PDA

View Full Version : APC Back-UPS 550VA e disturbi elettrici

Torpedo
15-10-2006, 19:01
Un saluto a tutti gli amici della sezione... ;)

Posseggo l'UPS in oggetto, collegato al secondo pC in firma (Brubaum's Client)

Quì il link:

http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE550%2DIT&total_watts=200

Il problema è il seguente...quando tengo il pC acceso tutto il giorno o quasi, in media almeno 2 volte l'UPS commuta dalla rete elettrica alla batteria...motivo di ciò, secondo il software di gestione APC (PowerChute Personal Edition 2.0), sono i disturbi elettrici...ecco 2 shot:

http://img234.imageshack.us/img234/3293/apc1kw9.th.jpg (http://img234.imageshack.us/my.php?image=apc1kw9.jpg)

http://img236.imageshack.us/img236/1863/apc2wo0.th.jpg (http://img236.imageshack.us/my.php?image=apc2wo0.jpg)

Come si può vedere dal secondo, ho anche impostato la sensibilità a bassa al fine di rendere meno "sensibile" l'UPS ai disturbi sulla rete...ma la situazione non è cambiata... :muro:

E' normale avere una situazione simile giornalmente, con tutti questi disturbi elettrici? L'UPS funziona correttamente, o devo preoccuparmi?

Lo chiedo perchè sul primo pC in firma (Torpedo's Server) monto un APC Back-UPS CS 650VA sempre monitorizzato da PowerChute, e gli unici (in più di un anno che ce l'ho) passaggi da rete elettrica a batteria sono avvenuti per black-out temporanei e mai per via di disturbi elettrici... :confused:

http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BK650EI&total_watts=200

Grazie per le eventuali risposte :cool:

Torpedo
16-10-2006, 12:46
Up!

Torpedo
17-10-2006, 18:23
Up!

Marco71
18-10-2006, 09:31
...del tuo U.P.S della A.P.C (leader di settore da molto, molto tempo), ti dovresti preoccupare della scarsa "pulizia" e del grande inquinamento della rete di distribuzione della energia elettrica E.N.E.L.
Il gruppo di continuità commuta verso l'erogazione a batteria (con forma d'onda stepepd ed approssimazione non molto buona di una forma d'onda sinusoidale, a meno di non comperare U.P.S con forma d'onda "puramente" sinusoidale) per moltissime ragoni; black-out, brown-out (abbassamenti del livello di tensione efficace anche per pochi millisecondi oltre il periodo della tensione di rete in Italia che è di 20 ms), spikes, microinterruzioni ecc. ecc.
Se nelle vicinanze dove abiti vi sono delle utenze con carichi "fortemente induttivi", quali grossi motori, frigoriferi ecc. i disturbi sulla rete potrebbero propagarsi anche all'interno dei conduttori che arrivano alle tue prese di corrente.
Pensa che c'è ancora gente (molta) che in Italia utilizza fior di computer mega-stra equipaggiati ma alla mercè della pessima qualità dell'energia elettrica distribuita che ha come costante solo la frequenza di 50 Hertz solo perchè connessi in maniera fisica a come sono fatti gli alternatori nelle centrali di produzione.
La cultura del gruppo di continuità fatica ed ha faticato moltissimo a diffondersi nel nostro paese.
A presto...

Marco71.

Torpedo
19-10-2006, 21:06
...del tuo U.P.S della A.P.C (leader di settore da molto, molto tempo), ti dovresti preoccupare della scarsa "pulizia" e del grande inquinamento della rete di distribuzione della energia elettrica E.N.E.L.
Il gruppo di continuità commuta verso l'erogazione a batteria (con forma d'onda stepepd ed approssimazione non molto buona di una forma d'onda sinusoidale, a meno di non comperare U.P.S con forma d'onda "puramente" sinusoidale) per moltissime ragoni; black-out, brown-out (abbassamenti del livello di tensione efficace anche per pochi millisecondi oltre il periodo della tensione di rete in Italia che è di 20 ms), spikes, microinterruzioni ecc. ecc.
Se nelle vicinanze dove abiti vi sono delle utenze con carichi "fortemente induttivi", quali grossi motori, frigoriferi ecc. i disturbi sulla rete potrebbero propagarsi anche all'interno dei conduttori che arrivano alle tue prese di corrente.
Pensa che c'è ancora gente (molta) che in Italia utilizza fior di computer mega-stra equipaggiati ma alla mercè della pessima qualità dell'energia elettrica distribuita che ha come costante solo la frequenza di 50 Hertz solo perchè connessi in maniera fisica a come sono fatti gli alternatori nelle centrali di produzione.
La cultura del gruppo di continuità fatica ed ha faticato moltissimo a diffondersi nel nostro paese.
A presto...

Marco71.
Grazie per la risposta davvero esauriente... ;) ;) ;)

Marco71
19-10-2006, 21:19
...nei limiti delle mie facoltà intellettive, sono sempre contento di contribuire all "crescita" dei forum di "Hardware Upgrade" cui partecipo più o meno attivamente.
Thanks.

Marco71.

Torpedo
19-10-2006, 22:38
...nei limiti delle mie facoltà intellettive, sono sempre contento di contribuire all "crescita" dei forum di "Hardware Upgrade" cui partecipo più o meno attivamente.
Thanks.
Beh, direi che lo fai...sei l'unico che mi ha risposto, e lo hai fatto molto bene tra l'altro... ;)

crosni
20-10-2006, 01:32
p.s. la messa a terra è buona vero? Se non hai una buona messa a terra, non dico eccelsa ma funzionante il fenomeno da te descritto è una normale conseguenza.
Chiarito questo alcuni modelli sono piu' sensibili di altri, dipende e poi anche dalla vicinanza del gruppo nell'impianto elettrico a dispositivi elettrici di "disturbo".
se le attivazioni restano limitate direi che non è un problema, se invece divengono troppo frequenti anche alla minima sensibilità, e la messa a terra è funzionante c'è sempre l'assistenza APC a cui far presente il peggioramento del fenomeno. ;)

Torpedo
20-10-2006, 19:06
p.s. la messa a terra è buona vero? Se non hai una buona messa a terra, non dico eccelsa ma funzionante il fenomeno da te descritto è una normale conseguenzenga.
Intendi la messa a terra dell'impianto elettrico? Se sì, c'è... ;)

Chiarito questo alcuni modelli sono piu' sensibili di altri, dipende e poi anche dalla vicinanza del gruppo nell'impianto elettrico a dispositivi elettrici di "disturbo".
Quali potrebbero essere? Ho 3 pC nella stanza e tantissimi altre robbe (tV, 2 lettori dvD, pS2, XboX360, ...)

se le attivazioni restano limitate direi che non è un problema, se invece divengono troppo frequenti anche alla minima sensibilità, e la messa a terra è funzionante c'è sempre l'assistenza APC a cui far presente il peggioramento del fenomeno. ;)
In media sono 2-3 max al giorno...come ti sembrano? Non penso che l'APC con un numero così esiguo mi sostituirebbe il dispositivo... ;)

crosni
20-10-2006, 23:10
Boh, dire che cosa gli da piu' fastidio è veramente tirare ad indovinare,
2-3 attivazioni il giorno non dovrebbero essere problematiche, se divengono 10-15 allora la cosa può (secondo me) essere per certi aspetti fastidiosa.

Torpedo
20-10-2006, 23:13
Boh, dire che cosa gli da piu' fastidio è veramente tirare ad indovinare,
2-3 attivazioni il giorno non dovrebbero essere problematiche, se divengono 10-15 allora la cosa può (secondo me) essere per certi aspetti fastidiosa.
No, a 10-15 non si è arrivato mai! Max 3 volte...certo mi rode un pò non sapere cosa gli dà fastidio... :muro:

crosni
20-10-2006, 23:30
Ti comprendo benissimi figurati che qualche anno fa ho avuto un Back-UPS CS 500VA che faceva la stessa cosa, non mi lamentai piu' della sua sensibilità accentuata quando mi resi conto che diagnosticava con particolare precisione tutte le attivazioni di determinati apparecchi sparsi per casa, motori, ventole etc.

Torpedo
20-10-2006, 23:48
Ti comprendo benissimi figurati che qualche anno fa ho avuto un Back-UPS CS 500VA che faceva la stessa cosa, non mi lamentai piu' della sua sensibilità accentuata quando mi resi conto che diagnosticava con particolare precisione tutte le attivazioni di determinati apparecchi sparsi per casa, motori, ventole etc.
Azzo, quasi lo stesso modello... :cool:
Mi mettero il cuore in pace, dai... ;)