PDA

View Full Version : Aegemonia - cerco beta tester


Pagine : [1] 2

Bako
15-10-2006, 11:42
Da qualche mese sto lavorando su un mmorts (massive multiplayer online rts, o qualcosa di simile) e sono ormai giunto ad un punto in cui devo fare assolutamente un test sul campo con un po' di gente, prima di andare avanti pensando di avere ottimizzato tutto al massimo :). Nota: il gioco non richiede download e/o installazioni di alcun tipo (funziona sotto Explorer o Firefox)

Aegemonia è sostanzialmente una specie di Age of Empires isometrico sviluppato in php e javascript. È possibile costruire città, strutture di vario tipo, unità terrestri, navi e via dicendo. Al momento, essendo una fase di test per poca gente, il mondo non è enorme (185.000 celle circa, 430x430). La versione finale, prevista tra un po' di mesi, dovrebbe girare su una mappa di 2000x1000 celle e offrire ovviamente tutte le caratteristiche obbligatorie per un gioco come questo (tante strutture, tante unità, chat, messaggistica interna, ...). Il mondo di Aegemonia è naturalmente persistente, un po' come nel caso di Travian, Ogame, ... quindi tutto quanto resta attivo e visibile anche quando ci si scollega. A differenza di altri titoli però, un giocatore offline non sarà massacrabile liberamente come succede di solito in questo genere di giochi.

Nel gioco è presente la mappa del mondo che si aggiorna costantemente in base alle azioni dei giocatori. Le tre fazioni sono rappresentate da tre colori diversi e ogni costruzione o conquista viene indicata con una cella colorata. Le truppe del giocatore sono anche loro costantemente visibili per sapere dove sono e non perderle di vista (capirete meglio dando una occhiata al link qui sotto).

Detto questo, mi servirebbe qualche giocatore (che conosca l'inglese) per provare a vedere come vanno le cose giocando contemporaneamente sulla mappa. Ho già fatto dei test con 5 persone ma ne vorrei almeno il doppio o il triplo :). Chi fosse interessato mi può trovare su msn e icq (luca@brezzi.com, #147151426) e naturalmente su questo post. L'ideale sarebbe poter fare un test tutti assieme usando anche qualche programma per chiacchierare (TeamSpeak per esempio). Non ho ancora scelto il giorno preciso perchè sto sistemando alcune cose ma avrei in mente di partire questa settimana, regolandomi anche in base alle esigenze di chi vorrà partecipare.

Se avete domande, dubbi o perplessità... chiedete pure!

Serosch
15-10-2006, 12:45
mi chiedo come fai a unire un RTS con il corso delle 24 ore.
Cmq sia non hai specificato se c'e' qualcosa da scaricare e se si quanto da scaricare.
L'ambientazione? Fantasy? Medievale? Sword&Sorcery ?

Se ti serve una mano, considerando le limitazioni del mio 56k, conta pure su di me.

Bako
15-10-2006, 13:04
mi chiedo come fai a unire un RTS con il corso delle 24 ore.Ti riferisci a quando il giocatore si scollega, giusto? Il giocatore potrà scegliere se lasciare le sue truppe e le sue città in modalità diciamo "normale", quindi suscettibile di attacchi da parte di altri utenti, oppure in modalità difensiva, in cui sostanzialmente le città non producono risorse e/o soldi, però sono praticamente inespugnabili. Inoltre i giocatori di basso livello avranno più protezione, proprio per evitare raid e "nonnismo".

Cmq sia non hai specificato se c'e' qualcosa da scaricare e se si quanto da scaricare.No, è un browser-based game, cioè funziona tutto sotto Explorer o Firefox. A differenza della quasi totalità di questi giochi online (che funzionano con il browser) c'è però molta grafica e si "vede" quello che fai. Se conquisti o attacchi o costruisci, lo fai veramente e lo "vedi". Se combatti contro una unità nemica, i danni subiti appaiono come numerino che sfuma (un po' stile titoli giapponesi mi pare).

L'ambientazione? Fantasy? Medievale? Sword&Sorcery ?Direi medievale, anche se il progetto nasce con l'intento di poterci appoggiare sopra diverse "vesti" per trasformarlo da medievale a spaziale a giapponese o tempi moderni.

Se ti serve una mano, considerando le limitazioni del mio 56k, conta pure su di me.Perfetto, i 56K sono bene accetti perchè non serve una connessione veloce. Al limite con un modem lento ci metterai un attimino di più a caricare la grafica la prima volta, poi via cache non te ne accorgi neanche. Nei weekend mi capita spesso di sviluppare sul portatile collegato alla linea analogica e non noto alcuna differenza :)

Bako
16-10-2006, 10:00
Ho aggiunto un video fatto in Flash (10MB) giusto per capire meglio come funziona l'interfaccia. È un po' cubettoso ma la compressione è obbligatoria altrimenti viene pesantuccio :)

vues3d
16-10-2006, 10:04
iO LO TESTO VOLENTIERI

HexDEF6
16-10-2006, 13:52
http://www.aegemonia.com/scr0.gif

Da qualche mese sto lavorando su un mmorts (massive multiplayer online rts, o qualcosa di simile) e sono ormai giunto ad un punto in cui devo fare assolutamente un test sul campo con un po' di gente, prima di andare avanti pensando di avere ottimizzato tutto al massimo :). Nota: il gioco non richiede download e/o installazioni di alcun tipo (funziona sotto Explorer o Firefox)


Ciao, ma hai sviluppato tutto tu? e pure la grafica? o siete un team?
Comunque complimenti... magari una partitina la faccio!

Ciao

Bako
16-10-2006, 14:44
Ciao, ma hai sviluppato tutto tu? e pure la grafica? o siete un team?
No sono solo io, anche perchè per farlo in team dovremmo essere seduti uno accanto all'altro full time, visto il gran casino che è un progetto del genere! :). Ho chiesto però aiuto ad una ragazza-grafica recuperata su Deviantart.com per quello che riguarda la grafica ingame (omini, casette, alberelli, navi, ...). Se dovessi fare anche quello ci metterei veramente una vita e non sarebbe il massimo sicuramente (non che ora lo sia ma è il problema minore).

... magari una partitina la faccio!Perfetto! Sistemo ancora qualche sbavatura prima di darvi l'ok!

Ciaba
16-10-2006, 15:05
:eek: accidenti Bako, complimenti!! Per quel che ho potuto vedere dal filmato è ben curato. Appena dai l'ok vedo di aggiungermi alla masnada.

p.s. richiesta tecnica: c'è un qualche supporto per Opera??

Bako
16-10-2006, 15:21
Appena dai l'ok vedo di aggiungermi alla masnada.Ottimo grazie mille!

p.s. richiesta tecnica: c'è un qualche supporto per Opera??
No purtroppo, al momento IE, Firefox e Safari. Opera non va bene perchè alcune opzioni del gioco non funzionerebbero (una su tutte il click destro, che opera non permtte di gestire in modo adeguato...). Ci sono tante di quelle variabili grafiche e non in gioco che già farlo andare su FF e IE allo stesso tempo è da baciarsi i gomiti credo :cry: ... Almeno FF funzia su Linux e Mac

==|EDIT #1|==
Ho aggiunto un piccolo esempio di combattimento (scattoso e pixeloso per la compressione ma si dovrebbe capire)

==|EDIT #2|==
Mi correggo, su Safari (mac) funziona praticamente senza problemi...

Bako
18-10-2006, 10:38
Ok ho sistemato un po' di cose, dovremmo esserci. Vi chiedo solo la cortesia di dare una lettura "per sommi capi" alla guida (troverete il link in alto a destra, dopo il login), giusto per capire le meccaniche di gioco (click, doppi click, movimento, attacco, ...).

Posto qui il link al login, da cui potrete creare un nuovo account. Ringrazio fin da subito tutti quelli che vorranno fare un giro di test e ricordo che si tratta di una versione alpha, cioè perfettamente funzionante ma ancora incompleta (poche strutture, poche unità, un solo ambiente naturale, ...).

Login (e creazione nuovo account)
http://www.bee.it/aegemonia/login.php

Browser compatibili: IE 6+, FF, Safari. Per questa alpha sarebbe meglio non usare Safari, perchè non gestisce correttamente il click destro. Firefox e IE girano allo stesso modo, salvo quando si zooma la mappa del mondo al massimo (in quel caso FF rantola un pochino). Usate le impostazioni video (ombre) per eliminare qualsiasi problema di prestazioni.

Riassumo rapidissimamente le "basi". Una volta entrati vi troverete con una mappa da esplorare/conquistare. La mappa -accessibile cliccando su World map in alto a destra- è visibile a tutti e sono visibili anche le aree già conquistate dalle tre fazioni. Inizierete senza città, quindi cliccate una zona qualsiasi senza alberi, fiumi o altri gadget... cliccate la piccola tenda in basso a sinistra e fonderete il primo insediamento.

Assieme alla prima città avrete uno Scout. Usatelo per conquistare terre e risorse, oppure anche per "rubare" le conquiste degli altri. L'obiettivo è l'espansione della propria fazione, quindi più rubate e meglio è :D. Lo Scout può andare anche sui fiumi, vi servirà per costruire i ponti.

Cliccando a destra e a sinistra prenderete dimestichezza con l'interfaccia. Ricordate che funziona tutto via browser (javascript e basta) quindi non pensatelo come un videogioco classico. Un browser impone un sacco di limiti ma tutto sommato credo che la resa finale sia abbastanza efficace, in termini di immediatezza e velocità.

Per qualsiasi necessità usate pure questo post (se non ci sono problemi per i mod, ovviamente) altrimenti registratevi sul forum del gioco (anche lui in inglese ma eventualmente apro una sezione in italiano). Grazie ancora a chi vorrà perderci qualche minuto :).

Sajiuuk Kaar
18-10-2006, 11:05
asd sembra carino :D mi offro volontario :D

Ho fatto la mia città ma c'è un problema :D sono CIRCONDATO dall'oro XD in compenso non ho metallo >.<
ingame sono IceThorn

Coord: 366,198: Fiume con orientamento errato
Coord: 398,286->288: Texture non combacianti :)

Bug ordini movimento: la modalità "cammina e conquista è malfunzionante. Quando l'esploratore passa su una casella già conquistata vengono detratti 2 punti e non uno.

P.S. SEMBRA sia anche Firefox compatibile ^_^

Disposizione risorse: imho dovresti curarla meglio :Sin alcuni punti non c'è ferro, in altri non c'è oro, in altri entrambi >.<

Spero che sia una piccola mappa soo per il betatest perchè altrimetni piu' di 10 persone assieme non possono giocare >.<

Bako
18-10-2006, 11:26
Ho già beccato il primo bug riscontrabile solo "in gruppo". Modificando la mappa tutti assieme può succedere che si sovrascrivano delle info. Correggo il codice per sistemarlo nel pome :)

Sajiuuk Kaar
18-10-2006, 12:13
Ho già beccato il primo bug riscontrabile solo "in gruppo". Modificando la mappa tutti assieme può succedere che si sovrascrivano delle info. Correggo il codice per sistemarlo nel pome :)

Non sarebbe meglio far fare i calcoli dei movimenti su server e poi inviare la mappa aggiornata al client? O.o
Cioè: do ordine di movimento/conquista. Il server elabora COMPLETAMENTE il movimento. Invia al client. Ora se non sbaglio è: ordine di movimento. elabora movimento 1 casella. Refresh. elabora movimento 1 casella. refresh. Cioè ci si impiega MOLTO di piu' a far completare un movimento :S

Bako
18-10-2006, 12:49
Non sarebbe meglio far fare i calcoli dei movimenti su server e poi inviare la mappa aggiornata al client? O.o
Si è quello che fa adesso: elabora la cella successiva in cui ti sposti e aggiorna il client. Se elabori tutto, non puoi vedere l'ometto che si sposta (vedresti un balzo, per dire da A a B lo vedi saltare di colpo). Il movimento è inoltre impostato in modo che non venga effettuato prima di 1.5 sec, per evitare potenziali cheat in fase di spostamento.

Sajiuuk Kaar
18-10-2006, 13:26
Si è quello che fa adesso: elabora la cella successiva in cui ti sposti e aggiorna il client. Se elabori tutto, non puoi vedere l'ometto che si sposta (vedresti un balzo, per dire da A a B lo vedi saltare di colpo). Il movimento è inoltre impostato in modo che non venga effettuato prima di 1.5 sec, per evitare potenziali cheat in fase di spostamento.

ah k ^_^

Sajiuuk Kaar
18-10-2006, 13:57
BUG: ogni tanto la minimappa non si aggiorna
BUG: non è possibile spostare la minimappa dopo aver ingrandito.
BUG: ogni tanto usando il movimento+conquista non vengono conquistate delle aree

Bako
18-10-2006, 14:10
BUG: ogni tanto la minimappa non si aggiorna
BUG: non è possibile spostare la minimappa dopo aver ingrandito.
BUG: ogni tanto usando il movimento+conquista non vengono conquistate delle aree
La mappa del mondo la sto sistemando, per cui le aree colorate appaiono e scompaiono... finchè non lo sistemo :). La mappa la sposti con 1 click destro, hai provato? Ie e Fireofxo. Movimento+conquista dovrebbe andare (non prende la cella in cui sei, parte da quella successiva... ti risulta?)

==|EDIT|==

La mappa dovrebbe essere a posto

Sajiuuk Kaar
18-10-2006, 14:32
La mappa del mondo la sto sistemando, per cui le aree colorate appaiono e scompaiono... finchè non lo sistemo :). La mappa la sposti con 1 click destro, hai provato? Ie e Fireofxo. Movimento+conquista dovrebbe andare (non prende la cella in cui sei, parte da quella successiva... ti risulta?)

==|EDIT|==

La mappa dovrebbe essere a posto

Si risulta. Ora anche la visualizzazioen della minimappa è ok. provo a spostarla.

Si riesco a spostarla. Pensavo fosse a click e trascina ^_^ invece è a click singolo :)
Cmq ho notato che alcune aree conquistate non me le segna (Account frostmourne (appena fatto perchè IceThorn oramai era immerdato causa mancanza metallo) As: sulla sx della mia area conquistata nella minimappa sembra manchi mezza file che invece ho conquistato. anche sotto.

Vash88
18-10-2006, 14:35
Il primo bug è nella gif, c'è scritto atack invece di attack nella descrizione.
Comunque mi iscrivo pure io, sono un fanatico di AOE.

Bako
18-10-2006, 14:37
Il primo bug è nella gif, c'è scritto atack invece di attack nella descrizione.
Opss... non lo trovo, quale gif? :fagiano:

Sajiuuk Kaar
18-10-2006, 14:38
consiglio per possibile aggiunta: modifica gif delle mura dopo che si potenzia l'attacco. magari farle diventare mura larghe e sopra qualche arciere.

Vash88
18-10-2006, 14:42
Opss... non lo trovo, quale gif? :fagiano:
direi l'unica che hai linkato :D http://www.aegemonia.com/scr.gif

Comunque mi sento un attimino stupido... sono in questa situazione, dopo aver fatto il log in, mi viene questa schermata e non capisco neanche chi sono (non vedo scritto il mio nick Takethis da nessuna parte)...
http://img175.imageshack.us/img175/3756/senzatitolo1copiaky0.jpg

Sajiuuk Kaar
18-10-2006, 14:55
direi l'unica che hai linkato :D http://www.aegemonia.com/scr.gif

Comunque mi sento un attimino stupido... sono in questa situazione, dopo aver fatto il log in, mi viene questa schermata e non capisco neanche chi sono (non vedo scritto il mio nick Takethis da nessuna parte)...
http://img175.imageshack.us/img175/3756/senzatitolo1copiaky0.jpg

Io mi sono chiesto: "ma come hanno fatto a sbattersi li tutti e 3? :'''D e poi di fazioni opposte :'''D sarò scemo ma mi sa di caXXata :'''D". Evidentemente non mi sbagliavo :)

Cmq sarebbe meglio aggiungere:
- possibilità di distruggere anche le roccie
- possibilità di distruggere l'oro.
- l'upgrade degli edifici civili es: fattorie... è inutile mettere upgrade dell'attacco... '-.- cioè è una fattoria... mettici un'upgrade per la produzone... '-.-

Vash88
18-10-2006, 15:04
a quindi dove trovo il mio scout???sarebbe meglio evitare che le città nemiche possano essere costruite molto vicine une alle altre.. vabbè è meglio se per ora capisco dove sono....

Sajiuuk Kaar
18-10-2006, 15:08
Bako, continua a non segnarmi conquistate sulla minimappa alcune zone mentre in nella mappa isometrica le segna conquistate.

Sajiuuk Kaar
18-10-2006, 15:11
a quindi dove trovo il mio scout???sarebbe meglio evitare che le città nemiche possano essere costruite molto vicine une alle altre.. vabbè è meglio se per ora capisco dove sono....

Ti conviene ingrandire la minimappa e cercarlo :S

gourmet
18-10-2006, 22:09
Ho provato a giocarci, è molto carino, ma secondo me c'è un bug nel movimento dello scout, a volte si ferma rilevando un ostacolo ma non c'è niente. Inoltre in generale secondo me i comandi per lo spostamento sono abbastanza macchinosi, ci ho impiegato un pò a capire come fare.

Ah poi c'è un altro bug.. a volte il personaggio mentre si sposta si "duplica" lasciando una copia illusoria di sè stesso nei punti dove è passato.

Vash88
18-10-2006, 22:31
Ho provato a giocarci, è molto carino, ma secondo me c'è un bug nel movimento dello scout, a volte si ferma rilevando un ostacolo ma non c'è niente. Inoltre in generale secondo me i comandi per lo spostamento sono abbastanza macchinosi, ci ho impiegato un pò a capire come fare.

quoto, e anche per cominciare a costruire le strutture non ho capito subito.
Un bug importante è il fatto che sono potuto entrare usando lo stesso account 2 volte una con FF una con IE e potevo giocare la stessa partita vedendo gli spostamenti, ovviamente cheat a manetta. Come mi consigliate di cominciare a costruire la città? ho costruito un porcile e un campo di grano e una casa, per vedo sempre 0 unita raccolte ora, come devo fare? In ogame tipo bisognava aspettare un sacco di tempo per costruire le strutture, qui si può rushare se non mi sbaglio...

gourmet
18-10-2006, 22:35
quoto, e anche per cominciare a costruire le strutture non ho capito subito.
Un bug importante è il fatto che sono potuto entrare usando lo stesso account 2 volte una con FF una con IE e potevo giocare la stessa partita vedendo gli spostamenti, ovviamente cheat a manetta. Come mi consigliate di cominciare a costruire la città? ho costruito un porcile e un campo di grano e una casa, per vedo sempre 0 unita raccolte ora, come devo fare? In ogame tipo bisognava aspettare un sacco di tempo per costruire le strutture, qui si può rushare se non mi sbaglio...

Devi cliccare sul simbolino delle risorse e aumentare la produzione.. all'inizio è tutto a 0, ogni volta che conquisti nuovi territori o costruisci campi devi aumentare manualmente la produzione.. sinceramente non ho capito perchè

Bako
18-10-2006, 23:29
Scusate l'assenza ma stavo sistemando la storia della mappa colorata che online... si colorava erroneamente (ora è tutto a posto). Rispondo alle varie domande:

# Il nick è in alto a destra, accanto alle voci tipo guida, forum, ecc...

# Le GIF modificabili a seconda dell'upgrade sono tranquillamente fattibili, però lo farò in una fase successiva. La grafica mi costa parecchio (un albero 3 dollari, una casetta 6, una struttura grossa 10, ... fate i conti! :)).

# Rocks e tutto il resto si distruggono dopo averli conquistati (scout).

# L'upgrade di attacco e difesa per le strutture in realtà è un potenziamento. Se un giocatore con una truppa leggermente più forte entra in città... abbatte tutto. Con gli upgrade è più difficile (per ora cmq le truppe non sono upgradabili). Ok suggerimento aumento produzione!

# Colori nella mappa: sistemato tutto

# Movimento con duplicati: si a volte capita, per via del server che è abbastanza lentuccio. È un bug visivo, cioè non si creano unità in più (almeno quello....). Lo metto nella lista delle cose da sistemare. È difficile da replicare in locale, per quello non lo vedo sul pc offline.

# Unità che si ferma: quando ci si sposta e si va da A a B, se si interrompe il cammino facendo qualcosa (tipo cliccando in giro, mi pare) il movimento si interrompe. Al successivo comando di spostamento viene azzerato il percorso precedente e un messaggio informa il giocatore che l'unità è stata fermata (cioè non ha completato il percorso precedente). Altra possibilità: ci si sta muovendo con gli stivaletti blu (costano 2X o 4X in diagonale) oppure ci si muove in diagonale e si ha ancora solo 1 punto "scarpetta verde"...

# Doppio account FF, IE, ... Per ora mi serve tenerlo così per fare test "multipli" quando sono in solitario sulla mappa, altrimenti non vedo e non correggo i bachi (simulo più utenti). Più avanti una sessione impedirà l'accesso ad un'altra, ci mancherebbe altro!

# Produzione da regolare "manualmente" - in questo modo si conquista senza "modificare" i valori di produzione e compromettere lo spazio del deposito (condiviso tra tutte le risorse). In precedenza era impostato in modo da far salire i valori ad ogni conquista di una risorsa ma regolarmente ci si dimenticava e dopo aver conquistato (esempio) 50 Rocks e zero legna... si finiva con il deposito ricolmo di una risorsa e basta.

Nota: tenete presente che essendo una versione alpha non ci sono molte cose (messaggistica tra utenti, mercatino e via dicendo). Sono cose che sicuramente verranno implementate (idem il commercio) ma prima devo saggiare la "bontà del prodotto" o meglio le potenzialità, prima di perderci altri mesi. Per questo vi o invitati, per prendere le mazzate sulla gobba :D.

Nota 2: in poche ore avete conquistato mezzo mondo :P. La versione "completa" avrà ovviamente risorse molto più lente. Ho velocizzato tutto per evitarvi la menata di stare giornate a fissare il nulla (un classico di questi titoli...).

Sajiuuk Kaar
19-10-2006, 00:22
Nota 2: in poche ore avete conquistato mezzo mondo :P. La versione "completa" avrà ovviamente risorse molto più lente. Ho velocizzato tutto per evitarvi la menata di stare giornate a fissare il nulla (un classico di questi titoli...).

Hem... io non ne so niente :fagiano:

Ciaba
19-10-2006, 09:29
...con IE nn riesco a loggarmi, metto user, pass...click login e mi ritrovo alla pagina login.


.p.s. ...ma fammi capire, paghi per ogni elemento grafico?? :mbe:

Bako
19-10-2006, 09:38
...con IE nn riesco a loggarmi, metto user, pass...click login e mi ritrovo alla pagina login.Ti sei registrato (create account)? Sta funzionando normalmente in realtà, non sono state fatte modifiche da ieri :) Ho provato un paio di account sia su ie che su ff, proprio ora.

.p.s. ...ma fammi capire, paghi per ogni elemento grafico?? :mbe:Purtroppo non sono un grafico quindi devo far fare omini e paesaggi a qualcuno in grado di farlo... e ovviamente non posso chiedergli di lavorare aggratis :D

Bako
19-10-2006, 10:39
Sbarco in Normandia!

http://img221.imageshack.us/img221/343/invasionum8.gif

:D

DaK_TaLeS
19-10-2006, 11:03
Wow fico...
Do una mano pure io :D

Hint: sarebbe comodo almeno nelle fasi iniziali una cosa tipo "balloon tips" che dia le prime indicazioni minime, tipo: Seleziona una casella e premi (freccina animata) "Build a new town" per iniziare il gioco,..ecc..ecc.
Anche se effettivamente c'è la guida.

Firefox 1.5.0.7 e Xp

Per ora ho un paio di bug grafici e uno un pò strano:
.Manca un icona nella world map, "Show factions" per la precisione.
http://img213.imageshack.us/img213/7871/b0610190004ij0.th.png (http://img213.imageshack.us/my.php?image=b0610190004ij0.png)

.La guida del gioco non scrolla fino in fondo alle pagine
http://img213.imageshack.us/img213/5876/b0610190002wi4.th.png (http://img213.imageshack.us/my.php?image=b0610190002wi4.png)

.Duplicazione Scout (lol) in pratica se io:
--seleziono scout
--metto l'opzione "muovi e conquista"
--gli dò l'ordine di muoversi di un paio di caselle più in là
--mentre si muove seleziono delle caselle
Ottengo che gli omini si moltiplicano graficamente, vengono saltate alcune celle nella conquista e alcune casella perdono la descrizione (roccia che divetnta acqua nella descrizione esempio)
http://img205.imageshack.us/img205/709/b0610190003sq5.th.png (http://img205.imageshack.us/my.php?image=b0610190003sq5.png)http://img228.imageshack.us/img228/3143/b0610190003brz1.th.png (http://img228.imageshack.us/my.php?image=b0610190003brz1.png)

Ciaba
19-10-2006, 12:27
...a posto ci sono!! :D poi faccio il resoconto.
Intanto vorrei sapere urgentemente se esistono player purple perché o ci coalizziamo o i rossi ci fanno fuori...almeno a sud :sofico:

...Bako, posso dirti sinceramente una cosa??.......Hai creato un mostro!!! :D
Già così è molto ma molto divertente,...e simpatico...fossi in te questa grafica(a parte qualche ritocco), la terrei, non è male.

Domanda: una volta feriti come si fa per curarsi??

Ciaba
19-10-2006, 15:45
...allora, veniamo alle cose serie, i problemi(uso IE 6.x):
1-Info portale mura: quando si costruiscono le mura l'eventuale portale\i che si mettono per passare dovrebbero èssere invisibili all'avversario...dovrebbero ma si vedono benissimo.

2-Non so se è un problema solo mio, il comando per la selezione della percentuale di oro estratto non funziona. Quando passo sull'icona il puntatore del topo non cambia per cui non posso cambiare il parametro percentuale. E' un problema avvenuto durante la sessione di gioco all'inizio funzionava bene.

3-Il PG si blocca abbastanza spesso anche in zone prive di elementi8alberi, rocce, acua, ecc), a volte per sbloccarlo basta fare doppio click sulla casella che occupa in modo da focalizzare la visuale, altre volte si è costretti a "cercare" la casella buona cliccando tutte quelle possibili intorno...e nn di rado è necessario fare 2 giri di caselle per trovare quella di uscita.

4-Se Es si deve richiamare d'urgenza un pg al castello o in una zona distante da lui c'è il problema che si pianta a ogni angolo, cioè non è in grado di scansare un oggetto. O gli dai un comando per vie "rettilinee" o si blocca da qualche parte. Il problema potrebbe anche èssere risolto in parte con un segnale indicante la casella d'uscita...almeno per ora sarebbe già qualcosa.

5-Non mi compare la capanna del Woodcutter negli edifici disponibili...non c'è proprio.

gourmet
19-10-2006, 16:52
ma è voluto che quando un soldato attacca le mura missi sempre? e se si.. in che modo si possono distruggere le mura?

Ciaba
19-10-2006, 17:15
...edit...mega buggone...tutti i possedimenti appaiono liberi...

gourmet
19-10-2006, 17:49
...edit...mega buggone...tutti i possedimenti appaiono liberi...

confermo :D

cmq la protezione niubbi non è ancora attiva? con un settler e un soldato ho stroncato sul nascere un nuovo giocatore. prima gli ho ammazzato lo scout e poi gli ho fottuto l'accampamento :sofico:

Ciaba
19-10-2006, 18:10
...indovina chi era?? :D

DaK_TaLeS
19-10-2006, 18:55
Vigliacchi :cry: :cry:

Il mio povero villaggetto... :cry:

Ciaba
19-10-2006, 19:05
Vigliacchi :cry: :cry:

Il mio povero villaggetto... :cry:

??... :confused:

DaK_TaLeS
19-10-2006, 19:08
Niente :D

Qualcuno mi ha brasato il villaggio :)

In compenso nuovo bug:

-se perdo i campi/alberi/rocce non perdo produzione e anzi quando li riconquisto aumenta ancora

Bako
19-10-2006, 19:13
Non mi è arrivata la notifica del post... altrimenti vi avrei risposto al volo :D. Devo resettare il mondo per via di a) bug grafici e b) errore di importazione dati (mea culpa).

Ho preso nota dei bacherozzi ovviamente, vi aggiorno appena il mondo è di nuovo operativo ok?

Ciaba
19-10-2006, 19:15
...edit
...a parte il buggone si sono viste cose indicibili nei territori a sud....guerra aperta senza confine :D
Ok , aspettiamo novità... ;)

Bako
19-10-2006, 19:19
...edit
...a parte il buggone si sono viste cose indicibili nei territori a sud....guerra aperta senza confine :D
Ho dovuto piallare tutto mi spiace... forse devo anche imporre le fazioni senza la scelta, almeno si bilanciano

Ciaba
19-10-2006, 19:42
Ho dovuto piallare tutto mi spiace... forse devo anche imporre le fazioni senza la scelta, almeno si bilanciano
E' un test , è normale che succedano queste cose, io intendevo che il gioco ha preso, insomma coinvolge.
Riguardo alle fazioni mah...il problema di ora è che essendoci pochi giocatori e tutte le risorse concentrate in una zona chi prima arriva primo arraffa e per quelli che arrivano dopo diventa difficile svilupparsi. Potresti limitare il raggio di azione intorno alle città principali in modo da non permettere l'utilizzo delle mura oltre una certa distanza altrimenti i più forti le piazzano intorno alle risorse chiave e le blindano.
Purtroppo il difetto è congenito a questo tipo di giochi, i primi hanno un vantaggio indubbio sugli altri...andrebbero messi dei limiti o almeno le risorse esauribili.

Bako
19-10-2006, 20:46
> Manca un icona nella world map, "Show factions" per la precisione.

Dovrebbe esserci, io la vedo... forse era un problema di connessione?


> La guida del gioco non scrolla fino in fondo alle pagine

Visto, Firefox va sistemato!


> Duplicazione Scout (lol)

Ok questo è un enorme problema legato ai tempi di latenza. Sto smanettando e forse sto risolvendo la cosa ;)

DaK_TaLeS
19-10-2006, 21:01
> Manca un icona nella world map, "Show factions" per la precisione.

Dovrebbe esserci, io la vedo... forse era un problema di connessione?

Si si la vedo anchio, probabilmente un problema del momento

> Duplicazione Scout (lol)

Ok questo è un enorme problema legato ai tempi di latenza. Sto smanettando e forse sto risolvendo la cosa ;)

Ho visto la finestrella del "se clicchi le unità si fermano" ma appareun po random.
Secondo me dovresti provare a spostare parte lavoro a livello client in modo da alleggerire il server, però nascerebbero dei problemi di sincronismo tra player quindi bisognerebbe pensare a controlli in modo da regolare la cosa.

Bako
19-10-2006, 21:05
Secondo me dovresti provare a spostare parte lavoro a livello client in modo da alleggerire il server, però nascerebbero dei problemi di sincronismo tra player quindi bisognerebbe pensare a controlli in modo da regolare la cosa.
Si infatti la parte più complessa è la gestione "autonoma" delle cose. Spostare un omino e fare altro nel frattempo non è semplice, essendo un browser. Ci sto lavorando, qualcosa troverò sicuramente ;)

Sajiuuk Kaar
19-10-2006, 22:47
ma è voluto che quando un soldato attacca le mura missi sempre? e se si.. in che modo si possono distruggere le mura?

Non missa sempre.
Il muro puo' essere upgradato per fare anche danni!
Il "Miss" se provi ad attaccare un muro in diagonale da sx a dx noti che è su di te. Se il muro ha attacco 4 ad esempio vedrai 1 su di te invece di miss(inquanto il soldato ha difesa 3; 4-3=1 per l'appunto ^_^). Sul muro invece vedrai sempre 1 ^_^

DaK_TaLeS
19-10-2006, 23:37
Hint:

-non rendere selezionabili le costruzioni "inappropriate" quando si selezionano caselle non edificabili (ponti/riva)

-sarebbe carino/figo(/forse difficile) poter implementare una opzione "action list", provo a spiegarmi brevemente: al momento ci sono cose abbastanza noiose come vedere l'omino muoversi di 1tilex1.25sec e non poter far nulla, questo vanifica il fatto di avere più scout per esempio.
Ecco l'idea: poter impostare un tot (5/6) azioni e lanciare in contemporanea tramire un tasto..(esempio. Adesso è: clik dx -> aspetto Xsec->cambio omino->clik dx->aspetto Xsec..... con l'action list si potrebbe fare: click dx->cambio omino->click dx->..->cliko "action"->aspetto xsec) facendo più cose assieme e rendendo più produttivi quei tot secondi e minimizzando i tempi morti.
[se non mi sono spiegato bene dite pure :D ]

DaK_TaLeS
20-10-2006, 00:18
BUg:

-Anche se lo scout non è selezionato (selezionata casella a caso) cliccando con il dx si muove lo stesso

Bako
20-10-2006, 07:07
Anche se lo scout non è selezionato (selezionata casella a caso) cliccando con il dx si muove lo stessoQuello in teoria sarebbe voluto. Ogni volta che selezioni una unità, viene considerata "unità attiva" che poi gestisci con il click destro.

2-Non so se è un problema solo mio, il comando per la selezione della percentuale di oro estratto non funziona. Quando passo sull'icona il puntatore del topo non cambia per cui non posso cambiare il parametro percentuale. E' un problema avvenuto durante la sessione di gioco all'inizio funzionava bene.In realtà l'oro non lo puoi modificare, nel senso che non avendo limiti (non finisce nel deposito)... più ne hai e meglio è :). L'opzione per modificare la produzione (come per food, wood e metal) non esiste.

3-Il PG si blocca abbastanza spesso anche in zone prive di elementi8alberi, rocce, acua, ecc),Ho modificato il modo in cui le unità girano per la mappa, ora è molto meno noioso (niente popup come prima). Tieni presente che a volte si fermano perchè finiscono i punti di movimento disponibili.

Se Es si deve richiamare d'urgenza un pg al castello o in una zona distante da lui c'è il problema che si pianta a ogni angolo, cioè non è in grado di scansare un oggetto.Le unità si fermano solo se incontrano oggetti non "calpestabili": un muro oppure l'acqua (fiume, mare). Altrimenti procedono senza problemi (alberi, sassi, ...). Il pathfinding (evitamento ostacoli in automatico) sarebbe fattibile ma è un bel casino sul browser e richiede molte risorse, per cui almeno in questa fase non lo implementerò (troppe variabili che si modificano costantemente, mi ucciderebbe il server).

Non mi compare la capanna del Woodcutter negli edifici Vero, per ora l'ho disabilitata!

ma è voluto che quando un soldato attacca le mura missi sempre? eIl colpo va a segno se la differenza attacco-difesa è maggiore di zero. Le mura al momento sono troppo forti per le unità del gioco, a meno che non si creino 3-4 soldati da caricare su una nave e poi si usi la nave per attaccare (le navi sommano i punti attacco/difesa delle truppe a bordo). Verrà cmq a breve introdotto l'upgrade delle truppe.

se perdo i campi/alberi/rocce non perdo produzione e anzi quando li riconquisto aumenta ancoraOk questo lo sistemo subito!

non rendere selezionabili le costruzioni "inappropriate" quando si selezionano caselle non edificabili Segnato...

opzione "action listMmmm non l'ho capita, forse ho sonno questa mattina? :D

Ciaba
20-10-2006, 12:40
[...]
In realtà l'oro non lo puoi modificare, nel senso che non avendo limiti (non finisce nel deposito)... più ne hai e meglio è :). L'opzione per modificare la produzione (come per food, wood e metal) non esiste.
[...]

...boh, mi pareva ci fosse...in ogni caso come mai una scelta del genere?? L'oro magazzinabile contribuirebbe al bilanciamento del gioco secondo me.


-bug:
Ieri come credo sia normale muovendo l'esploratore su una casella libera appariva l'icona con la bandiera blu(Conquest this area) in basso a sinistra. ora non appare più, si deve prima muovere l'esploratore sulla casella poi cliccare sulla casella stessa e infine conquistarla.

Bako
20-10-2006, 13:15
...boh, mi pareva ci fosse...in ogni caso come mai una scelta del genere?? L'oro magazzinabile contribuirebbe al bilanciamento del gioco secondo meCioè gestito come le risorse, come se avessi un deposito in cui immagazzini i lingotti (esempio)? Quindi diciamo si imporrebbe un limite massimo allo stoccaggio dell'oro (limite espandibile potenziando il deposito d'oro)?


Ieri come credo sia normale muovendo l'esploratore su una casella libera appariva l'icona con la bandiera blu(Conquest this area) in basso a sinistra. ora non appare più, si deve prima muovere l'esploratore sulla casella poi cliccare sulla casella stessa e infine conquistarla.Al momento ho scollegato il movimento dell'unità dalla selezione della casella, in modo da poter fare altro mentre muovi qualcuno. Ieri invece le finestrelle in basso si aggiornavano ad ogni spostamento, seguendo l'omino, però renderevano meno immediata la gestione di altre operazioni. Posso imporre un aggiornamento delle finestrelle quando si ferma l'omino, cheddici. Proviamo.

Ciaba
20-10-2006, 13:47
Cioè gestito come le risorse, come se avessi un deposito in cui immagazzini i lingotti (esempio)? Quindi diciamo si imporrebbe un limite massimo allo stoccaggio dell'oro (limite espandibile potenziando il deposito d'oro)?

Esatto, ne più ne meno di come avviene per le altre risorse. Quando hai superato i limiti dello spazio in città(600), costruisci un magazzino, magari fallo più capiente di qiuanto è ora(mi9 dembra sia 100 almeno 200 mettilo). Da quello che ho visto l'oro è il bene più velocemente accumulabile, poi viene il ferro poi il legno e per ultimo il cibo che è davvero duro da far salire. Proprio riguardo al cibo diversificherei maggiormente: il campo di grano secondo me rende troppo per quello che costa, l'allevamento suino potrebbe andare bene, magari riducendo un po' le risorse per costruirlo, quello bovino aumenterei le risorse(di tanto), e lo porterei almeno a 10\h di produzione.


Al momento ho scollegato il movimento dell'unità dalla selezione della casella, in modo da poter fare altro mentre muovi qualcuno. Ieri invece le finestrelle in basso si aggiornavano ad ogni spostamento, seguendo l'omino, però renderevano meno immediata la gestione di altre operazioni. Posso imporre un aggiornamento delle finestrelle quando si ferma l'omino, cheddici. Proviamo.

...no no aspetta forse va bene, con il move and conquest si dovrebbe sopperire.

Bako
20-10-2006, 13:52
Esatto, ne più ne meno di come avviene per le altre risorse. Quando hai superato i limiti dello spazio in città(600), costruisci un magazzino, magari fallo più capiente di qiuanto è ora(mi9 dembra sia 100 almeno 200 mettilo). Mmmmm... 100 è l'upgrade (era, adesso funziona diversamente, aumenta in percentuale a seconda del livello). A cosa ti riferisci?

Da quello che ho visto l'oro è il bene più velocemente accumulabile, poi viene il ferro poi il legno e per ultimo il cibo che è davvero duro da far salire.Ricorda che va tutto bilanciato, farvi giocare mi serve anche per avere un vostro feedback su valori, costi e menate varie. In particolare l'oro, che 1 montagna dia 35 è troppo secondo me. Va tutto abbassato (legna compresa, visto che la si trova aggratis). Per il cibo cmq penso di mettere risorse naturali tipo pesci (fiumi e mare) o altro (le palme danno anche +2 di cibo... succosissimi datteri?).




...no no aspetta forse va bene, con il move and conquest si dovrebbe sopperire.Infatti stavo per scriverlo. La bandierina blu è per operazioni di "chirurgia" in situazioni parrticolari, per il resto ci sono le scarpette blu. Anche perchè le finestrelle che si aggiornano ad ogni movimento a conti fatti sono inutili.

Ciaba
20-10-2006, 14:20
Mmmmm... 100 è l'upgrade (era, adesso funziona diversamente, aumenta in percentuale a seconda del livello). A cosa ti riferisci?
Parlavo della capienza del magazzino ma se hai cambiato do meglio un'occhiata alla nuova situazione e poi ti dico.


Ricorda che va tutto bilanciato, farvi giocare mi serve anche per avere un vostro feedback su valori, costi e menate varie. In particolare l'oro, che 1 montagna dia 35 è troppo secondo me. Va tutto abbassato (legna compresa, visto che la si trova aggratis). Per il cibo cmq penso di mettere risorse naturali tipo pesci (fiumi e mare) o altro (le palme danno anche +2 di cibo... succosissimi datteri?).
...Infatti ho ritoccato il post precedente con 2 appunti sulla questione cibarie. Ottima la chicca delle palme non ci avevo fatto caso ;)
La questione oro è sbilanciata si, 35 sono davvero troppi(almeno sulla situazione attuale),...devi fare una sgrossatura a tavolino, cioè carta e penna ti segni tutti i beni che danno risorse e li bilanci al volo, di cero quando vedi un campo di grano che da 6 e una montagna 35 c'è qualcosa che nn va, anche perchè il campo lo devi costruire, la montagna la conquisti semplicemente. Ovviamente il discorso dipende anche dalla concentrazione dei beni. Mi spiego, ora ci sono montagna su montagne concentrate in uno stesso posto, averle anche che danno tanto è negativo. Potresti allora ridurne la concentrazione lasciando i valori così e allora più o meno ci saresti. Un altro sistema potrebbe èssere quello di nascondere tutte le riserve metallifere e dotare l'esploratore della skill di ricerca.
Riguardo al legno invece mi sembra che più o meno ci siamo, almeno senza segherie che davano un vantaggio enorme.



Infatti stavo per scriverlo. La bandierina blu è per operazioni di "chirurgia" in situazioni parrticolari, per il resto ci sono le scarpette blu. Anche perchè le finestrelle che si aggiornano ad ogni movimento a conti fatti sono inutili.
..si, questa va bene ;)

gourmet
20-10-2006, 14:26
Ma è stato messo un limite al numero dei depositi? ne ho 3 e non me ne fa costruire più.. e neppure upgradare

EDIT: si upgradare si ;)

gourmet
20-10-2006, 14:40
Ah una cosa fastidiosa.. quando gioco con firefox da linux (non da windows) cliccando col tasto destro per spostare un unità, mi si apre anche il menu contestuale.

dani&l
20-10-2006, 15:49
Ah una cosa fastidiosa.. quando gioco con firefox da linux (non da windows) cliccando col tasto destro per spostare un unità, mi si apre anche il menu contestuale.

anche a me, ma sono in windows.
Devi andare nelle impostazioni di firefox per quant origuarda i Java e permettere di disabilitare i menu contestuali ;)

Bako
20-10-2006, 16:20
Ma è stato messo un limite al numero dei depositi? ne ho 3 e non me ne fa costruire più.. e neppure upgradare EDIT: si upgradare si ;)Si, adesso le città ammettono UN deposito upgradabile. L'upgrade aumenta in percentuale seguendo il livello, quindi:

liv2 = +2% deposito
liv3 = +3% deposito
...

Salendo il valore aumenta parecchio ma costa un sacco (il costo è sempre costo base + percentuale). Il deposito NON lo si vede se la città ha più di 600 di spazio, perchè si presume sia già stato costruito. L'opzione è però attiva da oggi pome, le città precedenti se avevano più di un deposito... lo tengono.

Nota: distruggendo un deposito si torna al valore iniziale (600) e le risorse in eccesso si perdono (quelle rimanenti le calcola percentualmente in base al rapporto food, wood e metal). Idem se un nemico attacca e distrugge il deposito, si riparte da 600.

Ah una cosa fastidiosa.. quando gioco con firefox da linux (non da windows) cliccando col tasto destro per spostare un unità, mi si apre anche il menu contestuale.Ma va? Io con Windows non lo vedo, eppure uso l'ultimo Firefox (sia a casa che in ufficio)... Diavolo è una menata questa, so che Opera non lo disabilita ma FF pensavo fosse disattivabile normalmente! Succede ad altri?

dani&l
20-10-2006, 16:35
anche a me, ma sono in windows.
Devi andare nelle impostazioni di firefox per quant origuarda i Java e permettere di disabilitare i menu contestuali ;)

Bako ho già dato la risoluzione :D

Bako
20-10-2006, 17:02
Bako ho già dato la risoluzione :DSi si ho visto, però spero sia una opzione non default, altrimenti mi rompe le uova nel pankake! :D

Ciaba
20-10-2006, 17:04
Si, adesso le città ammettono UN deposito upgradabile. L'upgrade aumenta in percentuale seguendo il livello, quindi:

liv2 = +2% deposito
liv3 = +3% deposito
...

Salendo il valore aumenta parecchio ma costa un sacco (il costo è sempre costo base + percentuale). Il deposito NON lo si vede se la città ha più di 600 di spazio, perchè si presume sia già stato costruito. L'opzione è però attiva da oggi pome, le città precedenti se avevano più di un deposito... lo tengono.

Nota: distruggendo un deposito si torna al valore iniziale (600) e le risorse in eccesso si perdono (quelle rimanenti le calcola percentualmente in base al rapporto food, wood e metal). Idem se un nemico attacca e distrugge il deposito, si riparte da 600.

[..]

Bako che limite hai messo però all'up, cioè è upgradabile all'infinito o arrivato a un livello si ferma?? Io sono arrivato a 800 di spazio totale, e non sono riuscito a fare l'up successivo, l'opzione compariva, avevo le risorse ma non è apparso il pulsante upgrade.

Bako
20-10-2006, 17:17
Bako che limite hai messo però all'up, cioè è upgradabile all'infinito o arrivato a un livello si ferma?? Io sono arrivato a 800 di spazio totale, e non sono riuscito a fare l'up successivo, l'opzione compariva, avevo le risorse ma non è apparso il pulsante upgrade.Non ho messo limiti, anche adesso non lo riesci ad upgradare? A che livello sei?

TnS|Supremo
20-10-2006, 17:23
nuuuuuu devi assolutamente supportarmi opera!! voglio partecipare anche io!!! :mad:

Bako
20-10-2006, 17:29
nuuuuuu devi assolutamente supportarmi opera!! voglio partecipare anche io!!! :mad:Purtroppo Opera è veramente difficile che interpreti tutto correttamente. È molto molto esigente in termini di codice e questo "oggetto" non è che segua alla lettera le regole grammaticali. Ad esempio il fatto che il click destro non sia assolutamente utilizzabile (e non esiste modo, su Opera) mi obbligherebbe a raddoppiare i comandi (cioè se non clicco col destro per spostare le unità, devo aggiungere un sistema per farlo in altro modo). Mi allunga di parecchio il lavoro e al momento, lo dico onestamente, non mi conviene farlo. Già farlo girare BENE su FF sarà un successo, perchè almeno Firefox gira pure su Mac (visto che Safari è di una str*nzaggine paurosa :)). Provalo con IE (se sei su Win) o FF (Linux), male che vada disinstalli il browser!

==|EDIT|==
Ho fatto un giro adesso con Opera. Disabilitando le ombre (che sono dei layer con trasparenza al 70%) il gioco gira perfettamente. C'è solo un disallineamento delle barre d'energia, risolvibile, ma il click destro proprio non ho modo di intercettarlo e usarlo per spostare le truppe. Il resto gira... ma senza click è 'na palla terribile!

==|EDIT|==
Sto pensando di studiare un sistema di comunicazione a "fumetti". In sostanza selezionando una unità si potrebbe cliccare su "talk", digitare un testo, dare l'invio e fare apparire il fumettino sull'area di gioco. Visibile a tutti oppure ad un giocatore e basta, tipo private message... Un po' diverso dalla solita chat e "visibile" solo da chi è effettivamente in quella zona (sviluppare una chat generale non so quanto mi convenga, ci metto un po' e piuttosto aggancio al gioco qualcosa di già fatto tipo canale irc e balle varie, no?).

Ciaba
20-10-2006, 18:20
Non ho messo limiti, anche adesso non lo riesci ad upgradare? A che livello sei?

...ora non posso verificare ma mi sembra settimo o ottavo.

Bako
20-10-2006, 18:23
...ora non posso verificare ma mi sembra settimo o ottavo.Ho provato fino al 22° e andava, magari stavo lavorando sul file, hmmm...

Ciaba
20-10-2006, 18:27
Ho provato fino al 22° e andava, magari stavo lavorando sul file, hmmm...
...falso allarme, funziona...perdonami :D
Hai guardato quant'è lo spazio disponibile a livello 22( :eek: )??

gourmet
20-10-2006, 18:56
* Le grafiche dei ponti sono invertite

* Quando si conquista un villaggio altrui, a meno che questo non sia già dotato di castello, non c'è modo di espanderlo. Infatti non si possono inviare risorse da un villaggio all'altro dello stesso giocatore, nè inviare unità a supporto. Se mando uno scout per espandere il territorio del villaggio conquistato, i nuovi terreni saranno del villaggio madre, e non del nuovo villaggio.

Bako
20-10-2006, 19:00
* Le grafiche dei ponti sono invertite

* Quando si conquista un villaggio altrui, a meno che questo non sia già dotato di castello, non c'è modo di espanderlo. Infatti non si possono inviare risorse da un villaggio all'altro dello stesso giocatore, nè inviare unità a supporto. Se mando uno scout per espandere il territorio del villaggio conquistato, i nuovi terreni saranno del villaggio madre, e non del nuovo villaggio.Se lo conquisti diventa tuo (strutture e risorse, ma non le unità), giusto? Basta inviare un Sttler, piazzarlo sulal tenda nemica e cliccare il bottoncino blu per impossessarsi di tutta la città A quel punto puoi costruire le strutture, distruggere e amministrare come al solito?

Grafica invertita in che senso? :)

TnS|Supremo
20-10-2006, 19:31
ho appena creato un account e mi sono chiesto... cioè uno dei pochi progetti italiani ed è in inglese? :P

Bako
20-10-2006, 19:36
ho appena creato un account e mi sono chiesto... cioè uno dei pochi progetti italiani ed è in inglese? :PLo farò multilingua, ci mancherebbe! Per farlo testare però... mi conveniva usare una lingua più comoda e internazionale (anche perchè non ero assolutamente sicuro che su hwupgrade la cosa interessasse, per cui nel dubbio...!).

==|EDIT|==

Ho dato una occhiata alla popolazione globale, se iniziamo a darci le mazzate finisce male (per chi non è verde :D).

http://www.bee.it/aegemonia/screenshots/w1.gif

gourmet
20-10-2006, 20:37
Se lo conquisti diventa tuo (strutture e risorse, ma non le unità), giusto? Basta inviare un Sttler, piazzarlo sulal tenda nemica e cliccare il bottoncino blu per impossessarsi di tutta la città A quel punto puoi costruire le strutture, distruggere e amministrare come al solito?

Grafica invertita in che senso? :)

Si ma quel villaggio non ha scout suoi per espandersi.. non può quindi conquistare nuovi terreni nè nuove risorse. Si dovrebbe o far trasformare il settler in scout del nuovo villaggio quando lo conquista, oppure permettere di addestrare scout anche dalla tenda e non solo dal castello.

Le grafiche sono invertite nel senso che il ponte che dovrebbe servire per attraversare in senso fa attraversare nell'altro, e viceversa.

Bako
20-10-2006, 20:57
Si ma quel villaggio non ha scout suoi per espandersi.. non può quindi conquistare nuovi terreni nè nuove risorse. Si dovrebbe o far trasformare il settler in scout del nuovo villaggio quando lo conquista, oppure permettere di addestrare scout anche dalla tenda e non solo dal castello.Si hai ragione, non ci avevo proprio pensato. Lo trasformerei in scout, è la strada migliore e più sensata. Certo che senza di voi... Grazie mille!

Bako
20-10-2006, 21:00
Le grafiche sono invertite nel senso che il ponte che dovrebbe servire per attraversare in senso fa attraversare nell'altro, e viceversa.Ma dove, quando lo costruisci? Sono due versioni, una a dx una a sx... Scusa sarà l'orario ma non ho capito :D

Sajiuuk Kaar
20-10-2006, 21:56
Niente :D

Qualcuno mi ha brasato il villaggio :)

In compenso nuovo bug:

-se perdo i campi/alberi/rocce non perdo produzione e anzi quando li riconquisto aumenta ancora

ah... Ops XD hem... impara a non lasciare i villaggi senza mura... (e a non farli un quadrato qui e uno li... falli a blocco come ho fatto io... anche perche' sennò quando conquisti/vieni conquistato poi è un cacchio immane capire i bordi di un villaggio o dell'altro...

Sajiuuk Kaar
20-10-2006, 21:59
Se lo conquisti diventa tuo (strutture e risorse, ma non le unità), giusto? Basta inviare un Sttler, piazzarlo sulal tenda nemica e cliccare il bottoncino blu per impossessarsi di tutta la città A quel punto puoi costruire le strutture, distruggere e amministrare come al solito?

Grafica invertita in che senso? :)

Si ma non hai un'esploratore in quel villaggio con cui espanderlo! La fregatura è quella! Oggi con quel villaggio hai visto che casino!

Cmq se l'espansione delle città poi verrà fatta a upgrade come ti ho proposto oggi non ci saranno problemi ^_^

gourmet
20-10-2006, 22:10
Ma dove, quando lo costruisci? Sono due versioni, una a dx una a sx... Scusa sarà l'orario ma non ho capito :D

Vai alle coordinate 371,249 e li puoi vedere da solo.. sono venuti su invertiti, e nel verso giusto non me li faceva costruire :fagiano:

Bako
20-10-2006, 22:30
Vai alle coordinate 371,249 e li puoi vedere da solo.. sono venuti su invertiti, e nel verso giusto non me li faceva costruire :fagiano:Ah ok controllo subito

==|EDIT|==

Ho visto, però non riesco a riprodurre il bug. A me li piazza sempre a piacimento (uno o l'altro lato)... Hmmm. Se ne piazzi altri... te li piazza? Corretti?

TnS|Supremo
20-10-2006, 22:47
scusate saro' ritardato... ma non riesco a capire come reperire oro e ferro :P

Bako
20-10-2006, 22:51
scusate saro' ritardato... ma non riesco a capire come reperire oro e ferro :PQuando hai conquistato alberi e pietre, clicca sui dati della città dove indica cibo legna metallo e soldi. Se clicchi su legna, per dire... si apre una finestrella dove imposti la produzione. Fallo per le tre risorse e zac!

TnS|Supremo
20-10-2006, 23:03
Mmmh io ho riscontrato ancora il bug della "doppia copia" dello scout

Bako
20-10-2006, 23:05
Mmmh io ho riscontrato ancora il bug della "doppia copia" dello scoutSi anche io una volta, però rispetto a prima mi sembra migliorato notevolmente.

Sajiuuk Kaar
21-10-2006, 00:50
Quel bug al 99% è causato da un mancato refresh di quella parte di mappa da parte del server. Può essere limitato, non corretto al momento penso. Magari se HW Upgrade decide di essere clemente e ci presta un server ultrapro ed una connessione powa allora non avremo di certo problemi di sto tipo XD

Farei bene ad aggiungerlo alla lista delle cose che devono accadere perchè arrivi l'apocalisse però ^^

mau.c
21-10-2006, 01:49
mi sono arruolato anch'io... si fa un po' di fatica all'inizio a capire i comandi, ma poi si gioca abbastanza bene

complimenti è davvero un gioco carino

Sajiuuk Kaar
21-10-2006, 02:14
mi sono arruolato anch'io... si fa un po' di fatica all'inizio a capire i comandi, ma poi si gioca abbastanza bene

complimenti è davvero un gioco carino

E pensa che è ancora beta ^_^

A quanto mi ha detto il "boss" domani lavora al chat system :) io domani non posso fare da bug hunter inquanto facendo parte di un gruppo teatrale ho degli "oneri" ^_^ pertanto domani pensateci voi a estendere la lista ^_^

Bako
21-10-2006, 09:29
Ok ho sistemato la conquista delle città nemiche. Adesso il Settler conquistatore dopo aver preso il centro diventa uno Scout di quella città, permettendone l'espansione.

Avrei in mente una modifica abbastanza radicale al sistema di espansione: limitare il numero di celle conquistabili in base al livello della città. Si parte ad esempio con 100 celle, distribuibili a piacere attorno al Town center o altrove. Le unità però non avrebbero limiti di movimento (scarpette verdi) e le celle liberate potrebbero essere riutilizzate. uesto penso aggiungerebbe una componente strategica ancora più marcata, che ne dite. Espandendo la città aumenterebbero anche le celle disponibili, ovviamente...

Ciaba
21-10-2006, 09:53
Ok ho sistemato la conquista delle città nemiche. Adesso il Settler conquistatore dopo aver preso il centro diventa uno Scout di quella città, permettendone l'espansione.

Avrei in mente una modifica abbastanza radicale al sistema di espansione: limitare il numero di celle conquistabili in base al livello della città. Si parte ad esempio con 100 celle, distribuibili a piacere attorno al Town center o altrove. Le unità però non avrebbero limiti di movimento (scarpette verdi) e le celle liberate potrebbero essere riutilizzate. uesto penso aggiungerebbe una componente strategica ancora più marcata, che ne dite. Espandendo la città aumenterebbero anche le celle disponibili, ovviamente...


...può andare ma io metterei un numero di celle molto limitato all'inizio, 100 sono davvero tante per partire. Potresti mettere un numero di celle ragionevoli che aumenta con li upgrade del centro cittadino(e in questo upgrade inserirei anche una percentuale di aumento dimensione del magazzino e al limite anche 1 unità in più).

Problema conquista: ho asfaltato un player gli ho conquistato la città però ho avuto la malaugurata idea di entrarvi con lo scout in modalità move and conquest, ora le celle su cui sono passato sopra sono assegnate alla città madre e non a questa, compreso le strutture. C'è un modo per liberare le strutture e assegnarle a uno scout autoctono o devo distruggere le strutture e ricostruirle??

Altra cosa, se ho 2 scout quando metto uno in modalità "move and conquest" anche l'altro cambia...e viceversa.

Bako
21-10-2006, 09:59
Problema conquista: ho asfaltato un player gli ho conquistato la città però ho avuto la malaugurata idea di entrarvi con lo scout in modalità move and conquest, ora le celle su cui sono passato sopra sono assegnate alla città madre e non a questa, compreso le strutture. C'è un modo per liberarle e assegnarle a uno scout autoctono o devo distruggere le strutture e ricostruirle??Non hai scout nativi di quella città? Se sei entrato con un Settler e hai preso il town center... dovresti averne uno. Ripassa sulle strutture e le riassegna alla città conquistata. È Ascalon? Vedo che è ancora rossa... Tu sei a Stazenda?

Altra cosa, se ho 2 scout quando metto uno in modalità "move and conquest" anche l'altro cambia...e viceversa.Si, la modalità è generale, anche l'attacco funziona così. Volendo posso legarlo ad ogni singola unità naturalmente!

Ciaba
21-10-2006, 10:04
Non hai scout nativi di quella città? Se sei entrato con un Settler e hai preso il town center... dovresti averne uno. Ripassa sulle strutture e le riassegna alla città conquistata. È Ascalon? Vedo che è ancora rossa... Tu sei a Stazenda?

Si sono entrato con il settler, credo poco prima che tu cambiassi l'opzione...quindi ok se si ha la tresformazione no problem....potrei provare con la cittadella che ho fuori dalle mura ma poi rischio il linciaggio :D

Si, la modalità è generale, anche l'attacco funziona così. Volendo posso legarlo ad ogni singola unità naturalmente!

...secondo me è meglio singola...a meno che le unità non siano in team.


A proposito di Ascalon, non volevo conquistarla, però lo scout era sul percorso delle mura quindi l'ho segato. E' previsto dopo un tot di tempo la rinascità di un nuovo scout in quella town o rimane così abbandonata a se stessa??...Cioè se lo incontravo mentre èra in perlustrazione e lo segavo lontanissimo dalla sua città??...

Bako
21-10-2006, 10:30
...secondo me è meglio singola...a meno che le unità non siano in teamHo impostato come opzione individuale sia l'attacco sia la scarpetta blu. In realtà è più comodo anche in team, si gestisce tutto più comodamente. Forse dovrei anche dividere tra muovi e basta, muovi e attacca unità, muovi e attacca strutture (cioè tre click per cambiare tre impostazioni). Ieri sperimentavo un attacco di massa in un centro abitato grosso e continuavo a spostarmi e attaccare loe strutture... alla fine mi sono fatto macellare :(


E' previsto dopo un tot di tempo la rinascità di un nuovo scout in quella town o rimane così abbandonata a se stessa??...Cioè se lo incontravo mentre èra in perlustrazione e lo segavo lontanissimo dalla sua città??...No al momento non esiste alcuna protezione in tal senso. La mia idea è quella di rendere "intoccabili" i nuovi giocatori che hanno (ad esempio) solo una unità e una città piccina. La "morte" va comunque gestita con delicatezza anche in Aegemonia :D

Penso leverò anche il limite di movimento delle unità. Piuttosto gestisco la velocità di spostamento (per esempio una eventuale catapulta ci metterà che ne so... 2 secondi o 3 per cella) ma probabilmente limitare i movimenti e fare pause alla fine snerva. Anche perchè una truppa di 9-10 unità raramente la sposti senza che uno dei membri resti indietro (basta che abbia un punto scarpetta in meno e ti tocca fermarli tutti).

DaK_TaLeS
21-10-2006, 10:44
x Bako: la action list si ispirava ai gdr a turni ovvero assegni "tot" azioni e poi dai il via, in ogni caso visto che ora si possono fare più cose contemporaneamente il problema non si pone più :D

Hint:

-numero celle limitate = limitare le celle in base al liv. del town center in modo da evitare l'espansionismo selvaggio (100 iniziale sembra un buon numero, è sempre un 10*10 quindi nemmeno troppo grosso). Ovviamente le celle si possono "de"conquistare in modo da evitare situazioni di stallo a causa di risorse non raggiungibili. Come upgrade direi una cosa tipo (10 + LIV_TOWN)^2 =>100->121->144->225->... che non mi sembra troppo veloce ne troppo lenta (IMHO :) )

-necessità che le celle conquistabili siano contigue, ho notato che volendo posso piazzare muri chiudendo parti di mappa anche lontano dal centro città. Credo verrebbe sfruttato in troppi modi malsani (ex. piazzare le mura tutto intorno ad un giocatore niubbo mentre è offline = rovinargli il gioco).Favorirebbe anche la parte strategica (vedi Company of Heroes ad esempio) facendo in modo da tagliare i contatti tra succursali.

-Evitare che i nuovi player possani iniziare troppo vicino a quelli già esistenti, chesso mettere un check sulla distanza a 10 tile (numero sparato a caso).

-aggiungere oltre alle mura le strade ( wow ) che dovrebbero venir distrutte prima di poter conquistare il tile e potrebbero dare dei bonus movimento (ex a caso: su strada 0.5x passi per tile)

Ciaba
21-10-2006, 10:47
Ho impostato come opzione individuale sia l'attacco sia la scarpetta blu. In realtà è più comodo anche in team, si gestisce tutto più comodamente. Forse dovrei anche dividere tra muovi e basta, muovi e attacca unità, muovi e attacca strutture (cioè tre click per cambiare tre impostazioni). Ieri sperimentavo un attacco di massa in un centro abitato grosso e continuavo a spostarmi e attaccare loe strutture... alla fine mi sono fatto macellare :(

:asd:
Ma non puoi gestire la questione con i click del topo??...cioè un guerriero lo fai spostare con un singolo click destro sulla casella, col doppio click destro(ho detto una boiata?? :D ), fai attaccare qualsiasi cosa in quella casella, con priorità alle unità poi alle strutture e poi alle risorse.


No al momento non esiste alcuna protezione in tal senso. La mia idea è quella di rendere "intoccabili" i nuovi giocatori che hanno (ad esempio) solo una unità e una città piccina. La "morte" va comunque gestita con delicatezza anche in Aegemonia :D

ok allora la asfalto almeno vedo come funxiona la trasformazione settler\scout... :D

Penso leverò anche il limite di movimento delle unità. Piuttosto gestisco la velocità di spostamento (per esempio una eventuale catapulta ci metterà che ne so... 2 secondi o 3 per cella) ma probabilmente limitare i movimenti e fare pause alla fine snerva. Anche perchè una truppa di 9-10 unità raramente la sposti senza che uno dei membri resti indietro (basta che abbia un punto scarpetta in meno e ti tocca fermarli tutti).

...Ma non sarebbe più semplice mettere, nell'opzione della finestra che ti appare quando sono finiti i punti movimento dell'unità con meno punti mov, un tasto per andare automaticamente in avanti col tempo fino alla ripartenza della truppa??

Bako
21-10-2006, 10:53
-numero celle limitate = limitare le celle in base al liv. del town center in modo da evitare l'espansionismo selvaggio [...] Ovviamente le celle si possono "de"conquistare in modo da evitare situazioni di stalloEsatto, pensavo ad una cosa del genere. Le celle potrebbero essere liberate anche senza usare uno scout, cioè cliccandoci sopra e impostandole come terreno libero (altrimenti si finisce per dover spostare scout continuamente)

necessità che le celle conquistabili siano contigue, ho notato che volendo posso piazzare muri chiudendo parti di mappa anche lontano dal centro cittàCi stavo pensando, ne parlavo ieri con un altro giocatore. Il problema non viene completamente risolto ma la contiguità delle celle aiuta. Come aspetto negativo vedo però l'impedimento di esplorare aree distanti, visto che finirei per non poterle conquistare (a meno di fare una striscia lunghissima per arrivare da qualche parte). Come la vedi?


Evitare che i nuovi player possani iniziare troppo vicino a quelli già esistenti, chesso mettere un check sulla distanza a 10 tile (numero sparato a caso)Si questo è fattibile :).

aggiungere oltre alle mura le strade ( wow ) che dovrebbero venir distrutte prima di poter conquistare il tile e potrebbero dare dei bonus movimento (ex a caso: su strada 0.5x passi per tile)Lol stavo facendo prove di asfalto proprio adesso, pensavo la stessa cosa. Però le strade sarebbero inutili, se decidessi di togliere il limite dei passi delle unità. Verrebbero però comode se impostassi dei limiti alla velocità di spostamento (Scout = 1.5 secondi per cella, Catapulta = 3, ...), nel qual caso una strada potrebbe dimezzare i tempi (o parificarli). Sono ancora indeciso se tenere o togliere le scarpette cmq.

Bako
21-10-2006, 11:08
Ma non puoi gestire la questione con i click del topo??...Entro certi limiti si. Ma sono limiti ENORMI... imposti soprattutto dalla diversità dei browser. Già "osare" il click destro è tanto, visto che alcuni hanno notato che appare comunque un menu contestuale... lol.

Ma non sarebbe più semplice mettere, nell'opzione della finestra che ti appare quando sono finiti i punti movimento dell'unità con meno punti mov, un tasto per andare automaticamente in avanti col tempo fino alla ripartenza della truppa??Ni. Se imposto opzioni a tempo o comunque "in parallelo" diventa pericolosa la gestione generale del gioco. Siamo in un browser, quindi il multi-tasking è limitatissimo. Più che altro è proprio il discorso dei punti movimento che sto mettendo un po' in discussione. Se per esempio io attacco un villaggio con 2 soldati freschi e il nemico ne ha uno solo che stava finendo di muoversi... lo blocco quasi totalmente in brevissimo tempo. Se poi ci mettiamo gli attacchi a distanza, una unità senza punti movimento diventa carne da macello (cosa che potrebbe far inca||are non poco la gente, a naso...).

mau.c
21-10-2006, 11:19
da ieri notte... mi sono ricollegato stamattina, e ho trovato il mio villaggio conquistato :cry:
sono rimasto solo con 2 scout... ho perso vero?

tra l'altro ieri sera mentre giocavo il gioco mi è tornato alla pagina del login, e non c'è stato modo di rientrare... quindi ho lasciato tutto com'era...

Bako
21-10-2006, 11:29
da ieri notte... mi sono ricollegato stamattina, e ho trovato il mio villaggio conquistato :cry: sono rimasto solo con 2 scout... ho perso vero? Dovresti poter rifare un villaggio, se clicchi su una cella d'erba senza strutture, alberi o altro (e che non sia conquistata ovviamente). I due scout solitari invece restano tuoi ma sono inutili, perchè hanno perso la loro città (se fossero due soldati invece, anche senza avere una città "padrona" restano comunque utili per proteggersi). Gli scout fai che eliminarli direttamente ;)

DaK_TaLeS
21-10-2006, 11:33
Ci stavo pensando, ne parlavo ieri con un altro giocatore. Il problema non viene completamente risolto ma la contiguità delle celle aiuta. Come aspetto negativo vedo però l'impedimento di esplorare aree distanti, visto che finirei per non poterle conquistare (a meno di fare una striscia lunghissima per arrivare da qualche parte). Come la vedi?

Mmm.. Beh se uno vuole esplorare si prende un settler e fonda una nuova città che ovviamente potrebbe essere lontana quanto si vuole (fattibile anche in questa beta), però: anche col fattore settler il discorso non cambia, se fondo una città vicino ad un player questo è praticamente morto. -> IMHO necessario regolare il fattore nuove città.

La necessità del collegamento la vedo come la "strada" tra la cava(o altro) e la città. Evitando in questo modo i rush per le risorse (già me li vedo la gente che lascia la città a 1 tile, conquista i quadrati più appetitosi (anche se lontani) di risorse (legno/pietra) e li mura..poi torna alla città si mura e aspetta di espandere le caselle a disposizione.
Con la contiguita di celle un player dovrebbe prendere "solo" le celle vicine in modo da lasciare risorse per tutti (almeno per un pò, altrimenti chi prima arriva fagocita tutte le risorse in breve tempo). Ovviamente questo rende la fondazione della prima città una cosa su cui ragionare un attimo.

Per l'esplorazione di cui parli, IMHO ora come ora è circa inutile, cioè mi spiego: con la world map posso vedere dove sono tutti e mandare direttamente dove voglio lo scout/settler/ecc.. . In sè l'esplorazione non esiste :sofico:, quindi anche qui bisognerebbe studiare qualcosa che motivasse l'esplorazione (ora è un vai e conquista e basta) -> fog of war?


Lol stavo facendo prove di asfalto proprio adesso, pensavo la stessa cosa. Però le strade sarebbero inutili, se decidessi di togliere il limite dei passi delle unità. Verrebbero però comode se impostassi dei limiti alla velocità di spostamento (Scout = 1.5 secondi per cella, Catapulta = 3, ...), nel qual caso una strada potrebbe dimezzare i tempi (o parificarli). Sono ancora indeciso se tenere o togliere le scarpette cmq.

Beh nell'ottica dei collegamenti (vedi sopra) renderebbero più difficile isolare le varie zone conquistare (sarebbe necessario distruggerle, le mura svolgono lo stesso scopo ma non permettono l'attreversamento cosa che farebbero le strade). Sul fatto degli spostamenti mi sa che sarà ottimo argomento di discussione anche perchè buona parte della "guerra" si basa su questo, ovvero è un nodo cardine delle strategie da adottare.

Ps. un solo 3d è quasi stretto mi sa, bisognerre ampliarsi perchè discutendo tutti alla rinfusa credo che ci siano delle cose che si perdono. Una specie di Dev-Forum :D.. vabbè forse è ancora presto.

Bako
21-10-2006, 12:03
Ps. un solo 3d è quasi stretto mi sa, bisognerre ampliarsi perchè discutendo tutti alla rinfusa credo che ci siano delle cose che si perdono. Una specie di Dev-Forum :D.. vabbè forse è ancora presto.Il forum esiste, clicca in alto a destra e lo trovi :). Per la storia della fog of war ci avevo pensato ma non è semplice da implementare, perchè cmq spostando la visuale ingame "vedi" altre zone (dovrei quindi impedire al giocatore di spostarsi a zonzo, legando la visuale alla posizione dell'unità che si muove. Oppure potrei lasciarlo libero di spiare altre aree, senza però mostrare le città sulla mappa (il che renderebbe inutile la mappa, perchè non potrei mostrare le aree conquistate visto che automaticamente identificano la posizione di una potenziale città nuova).

Ciaba
21-10-2006, 12:23
...le strade avrebbero un senso per quanto riguarda la condivisione delle risorse di più città di uno stesso player e volendo anche di città cdi player diversi ma della stessa fazione. Ad esempio ho conquistato Ascalon, mi manca il legno, a stazendas(7 caselle più la), ne ho a bizzeffe ma non posso usarlo pe le strutture di Ascalon...la costruzione della strada potrebbe ovviare a questo problema e allora avrebbe un senso.

Ciaba
21-10-2006, 12:26
da ieri notte... mi sono ricollegato stamattina, e ho trovato il mio villaggio conquistato :cry:
sono rimasto solo con 2 scout... ho perso vero?

tra l'altro ieri sera mentre giocavo il gioco mi è tornato alla pagina del login, e non c'è stato modo di rientrare... quindi ho lasciato tutto com'era...

Perdonami mau.c ho fatto piazza pulita io, tra prove e riprove sono capitato li...

Bako
21-10-2006, 12:42
...le strade avrebbero un senso per quanto riguarda la condivisione delle risorse di più città di uno stesso player e volendo anche di città cdi player diversi ma della stessa fazione. Ad esempio ho conquistato Ascalon, mi manca il legno, a stazendas(7 caselle più la), ne ho a bizzeffe ma non posso usarlo pe le strutture di Ascalon...la costruzione della strada potrebbe ovviare a questo problema e allora avrebbe un senso.Interessante... Si potrebbe creare una unità nuova, diciamo chiamata "Carovana", che si muove SOLO sulle strade, senza limiti di scarpette verdi.... moolto interessante! Nel mentre sto sperimentando le celle adiacenti. P.S: ho visto la tua galleria immagini, il pinocchietto è notevole :)

DaK_TaLeS
21-10-2006, 12:56
Il forum esiste, clicca in alto a destra e lo trovi :). Per la storia della fog of war ci avevo pensato ma non è semplice da implementare, perchè cmq spostando la visuale ingame "vedi" altre zone (dovrei quindi impedire al giocatore di spostarsi a zonzo, legando la visuale alla posizione dell'unità che si muove. Oppure potrei lasciarlo libero di spiare altre aree, senza però mostrare le città sulla mappa (il che renderebbe inutile la mappa, perchè non potrei mostrare le aree conquistate visto che automaticamente identificano la posizione di una potenziale città nuova).

effettivamente essendo un browser game la cosa è un "pò" complicata...forse si potrebbe fare cosi:
nella mappa globale si vede solo il centro città di tutti mentre muovendosi per la mappa a mano (esplorazione diciamo, anche perchè andare a zonzo di 15 tile alla volta credo rompa un po). In questo modo guardando la mappla globale si vedrebbero i giocatori vicini ma non le loro dimensioni, rendendo l'esplorazione una cosa necessaria per rendersi conto di possibili nemici/prede nei dintorni.
Che ne pensi/ate?

DaK_TaLeS
21-10-2006, 12:58
Ah, il tile 200,313 è sbagliato, c'è dell'acqua al posto della terra :)

Bako
21-10-2006, 13:10
effettivamente essendo un browser game la cosa è un "pò" complicata...forse si potrebbe fare cosi:
nella mappa globale si vede solo il centro città di tutti mentre muovendosi per la mappa a mano (esplorazione diciamo, anche perchè andare a zonzo di 15 tile alla volta credo rompa un po). Hmmmm però così facendo non possiamo mai sapere la situazione delle fazioni, cioè quanto sono espanse e dove. Ok, il valore "numerico" lo ricaviamo al volo (tipo Rossi = 233 celle, Viola = 1989, Verdi = 12) però è molto meno intrigante rispetto alle macchie espansive della mappa, no? Sistemato il buco acquatico :)

mau.c
21-10-2006, 13:43
mentre spostavo lo scout, ho cliccato su un quadrato conquistato per modificare la produzione del legno... ho ottenuto questo bug:

http://img247.imageshack.us/img247/4923/aegesqlbugjw1.th.jpg (http://img247.imageshack.us/my.php?image=aegesqlbugjw1.jpg)

mi dava l'errore anche su tutte le altre risorse...
spostata visuale con doppio click funziona di nuovo bene...

certo che fare da beta tester è complicato, non so proprio come spiegare i problemi che incontro

mau.c
21-10-2006, 13:44
Perdonami mau.c ho fatto piazza pulita io, tra prove e riprove sono capitato li...

tranquillo fa parte del gioco ;)

Bako
21-10-2006, 13:54
mi dava l'errore anche su tutte le altre risorse...
spostata visuale con doppio click funziona di nuovo bene...L'errore ha segnalato il fatto che in corrispondenza di quella cella non c'è una tua città (cioè è una cella libera o nemica), quindi non poteva modificare le risorse. Molto probabilmente mentre si apriva la finestra hai cambiato selezione della cella o qualcosa di simile. Devo solo mettere un controllo dell'errore, grazie per averlo segnalato!

==|EDIT|==

Sistemato. Potrebbe capitare ancora (causa lag, principalmente) ma in tal caso la finestrella adesso chiederà di essere chiusa e riaperta, dopo aver selezionato nuovamente una cella della città. L'errore era generato anche perchè viene sempre fatto un controllo lato server per evitare che un utente cerchi di barare sulle celle che sceglie..

Ciaba
21-10-2006, 14:48
...problema con la visualizzazione delle coordinate sulla mappa: quando ci si sposta(anche senza ingrandire), coordinate e quant'altro non seguono la visualizzazione ma rimangono al loro posto(angolo in alto a sinistra della mappa).

-2 scout di due città conquistate sono impossibili da eliminare: coordinate
92,154; 82,119

-248,315(credo sia un problema, il fiume si interrompe senza raggiungere il mare)

Colladuato e collaudato il nuovo sistema magazzino: sembra ok così.

P.s. La ringrazio per l'apprezzamento al "pinocchietto" mr Bako, qua a Firenze la questione naso è una costante genetica :D

Sajiuuk Kaar
21-10-2006, 15:03
...problema con la visualizzazione delle coordinate sulla mappa: quando ci si sposta(anche senza ingrandire), coordinate e quant'altro non seguono la visualizzazione ma rimangono al loro posto(angolo in alto a sinistra della mappa).

-2 scout di due città conquistate sono impossibili da eliminare: coordinate
92,154; 82,119

-248,315(credo sia un problema, il fiume si interrompe senza raggiungere il mare)

Colladuato e collaudato il nuovo sistema magazzino: sembra ok così.

P.s. La ringrazio per l'apprezzamento al "pinocchietto" mr Bako, qua a Firenze la questione naso è una costante genetica :D

Mi spiace ma io il mio non provo a cancellarlo per vedere se resetta le risorse :''D è SOLO a livello 20 :'''D

Bako
21-10-2006, 16:03
problema con la visualizzazione delle coordinate sulla mappa: quando ci si sposta(anche senza ingrandire), coordinate e quant'altro non seguono la visualizzazione ma rimangono al loro posto(angolo in alto a sinistra della mappa).Ok preso nota!

2 scout di due città conquistate sono impossibili da eliminare: coordinateQuesto è corretto. Quando la città nemica diventa tua, prendi la terra e le strutture ma non le unità, che restano invece del nemico (dovresti vederle in grigio).

248,315(credo sia un problema, il fiume si interrompe senza raggiungere il mare)Si è un miore errore. Il mondo lo genero leggendo il file della mappa. Alla prossima ri-generazione lo sistemo :)

mau.c
21-10-2006, 16:11
non capisco come funziona lo zoom della minimappa mi zoomma sempre e solo un punto su stazenda... si può cambiare il punto di zommata?

modificato:
ahh scusate si fa col tasto destro... l'ho capito dopo

TnS|Supremo
21-10-2006, 16:24
Cmq io direi di fare che quando si distrugge una struttura la metà delle risorse che servono per costruirla vengano ridate.. cosa ne pensate?

Sajiuuk Kaar
21-10-2006, 17:09
Cmq io direi di fare che quando si distrugge una struttura la metà delle risorse che servono per costruirla vengano ridate.. cosa ne pensate?

Effettivamente ci starebbe ^^

Ciaba
21-10-2006, 17:24
[...]
Questo è corretto. Quando la città nemica diventa tua, prendi la terra e le strutture ma non le unità, che restano invece del nemico (dovresti vederle in grigio).
[...]

...ah ok, quindi posso rapinargli tutto ma non posso asfaltargli lo scout che serve per rifondare una nuova città??...Ho capito bene?? Se è così ok è a posto.

Problema correlato a un post precedente: arrivo in una città e la conquisto, mettiamo che prima di questo evento avessi gironzolato con lo scout(quindi di un'altra città), in modalità "muovi e conquista" nei pressi di detta cittadina. Conquistata la città mi ritrovo con tutte le caselle del colore-fazione solo che alcune sono intestate alla città di uno scout e alcune a quella città che ho conquistato. Se non le ripasso tutte( :eek: ), col nuovo scout in modalità "muovi e conquista", e ci costruisco sopra così, avrò strutture intestate a una città lontana e strutture intestate alla città relativa. Il problema è che le strutture(mura su tutte per esempio), conservando proprietà della città lontana fanno riferimento per l'upgrade a quella città ergo posso sfruttare i magazzini della città lontana per aggiornarle. Questo giochino può èssere sfruttato come un bug per costruire velocemente mura e rinforzarle con upgrade anche se la città conquistata è piccola. Ora, mi sembra un problema serio, secondo me serve una zona di influenza fissa con caselle non modificabili(se non in caso di attacco e quindi di conquista da parte di un avversario), intorno a ogni città(5x5, 7x7, 9x9...), e magari con l'upgrade della città stessa tale area potrebbe estendersi. Quando avviene la conquista di una città l'area viene resettata al nuovo propietario e si riparte.

Ciaba
21-10-2006, 17:27
Effettivamente ci starebbe ^^

...appoggio l'idea, sarà da vedere magari l'entità del recupero in percentuale,...mi sa che la metà è tanto.

Bako
21-10-2006, 18:01
...ah ok, quindi posso rapinargli tutto ma non posso asfaltargli lo scout che serve per rifondare una nuova città??...Ho capito bene?? Se è così ok è a posto.Esatto, qualcosa del genere. Nel senso che "appropiarsi" delle unità lo troverei scorretto, visto che potrebbero essere ovunque, magari anche in una città nemica (facilitando il lavoro del nuovo propietario!).

Problema correlato a un post precedente: arrivo in una città e la conquisto, mettiamo che prima di questo evento avessi gironzolato con lo scout(quindi di un'altra città), in modalità "muovi e conquista" nei pressi di detta cittadina. Conquistata la città mi ritrovo con tutte le caselle del colore-fazione solo che alcune sono intestate alla città di uno scout e alcune a quella città che ho conquistato. Direi che tanto per cominciare la modalità muovi-e-conquista potrei correggerla, impostandola in modo che NON conquisti un territorio già mio (ok una fazione alleata ma non una mia città). In tal modo se dimentico le scarpe di camoscio blu attive, comunque non scardino le celle della città che sto per conquistare o che ho conquistato.

Il problema è che le strutture(mura su tutte per esempio), conservando proprietà della città lontana fanno riferimento per l'upgrade a quella città ergo posso sfruttare i magazzini della città lontana per aggiornarle. Questo giochino può èssere sfruttato come un bug per costruire velocemente mura e rinforzarle con upgrade anche se la città conquistata è piccola. Hai perfettamente ragione. Come ho appena scritto, penso che la soluzione stia nell'evitare la riassegnazione della città ad una città già mia, che ne pensi? :)

recupero risorse quando distruggo una strutturaCi può stare, direi... Ci penso un secondo ;). Al momento sto lavorando alacremente sulle strade. Ho aggiunto una unità (Engineer) che può asfaltare al costo di tot. cibo della città padrona. Ho anche finito di testare l'obbligo della conquista d celle "adiacenti" (diagonali escluse) e ho rimosso le scarpette verdi, lasciando libertà di movimento a tutte le unità. Per ora mi concentro sulle strade poi a codice completo, testato e debuggato metto tutto online. Potrei creare anche le carovane e poi resettare e ripartire, dovrebbe cambiare tutto in termini di tattica :)

Ciaba
21-10-2006, 18:45
[...]
Direi che tanto per cominciare la modalità muovi-e-conquista potrei correggerla, impostandola in modo che NON conquisti un territorio già mio (ok una fazione alleata ma non una mia città). In tal modo se dimentico le scarpe di camoscio blu attive, comunque non scardino le celle della città che sto per conquistare o che ho conquistato.
Hai perfettamente ragione. Come ho appena scritto, penso che la soluzione stia nell'evitare la riassegnazione della città ad una città già mia, che ne pensi? :)

...secondo me è mooolto più semplice la zona d'influenza. Come dici te il problema si ripresenta in quanto metti che gironzolo intorno a una città nemica con lo scout raziatore, poi prendo la città e col nuovo scout in modalità muovi e conquista cerco di riappropriarmi di tutte le zone. Incontrando le caselle conquistate dall'altro scout non potrei quindi riconquistarle...un cane che si morde la coda. Il problema vero è che se non te ne accorgi subito e ci costruisci poi è impossibile riassegnare l'edificio e inconsapevolmente o meno sfrutti il "bug". La funzione "muovi e conquista" la lascerei com'è, sta al player controllare se è attivata o meno e poi può èssere utilissima in fase di ritirata: metti che un nemico è su una città e di sicuro la conquisterà posso usare uno scout esterno per appropriarmi di quanto più territorio possibile prima della capitolazione...poi vedi te.


Ci può stare, direi... Ci penso un secondo ;). Al momento sto lavorando alacremente sulle strade. Ho aggiunto una unità (Engineer) che può asfaltare al costo di tot. cibo della città padrona. Ho anche finito di testare l'obbligo della conquista d celle "adiacenti" (diagonali escluse) e ho rimosso le scarpette verdi, lasciando libertà di movimento a tutte le unità. Per ora mi concentro sulle strade poi a codice completo, testato e debuggato metto tutto online. Potrei creare anche le carovane e poi resettare e ripartire, dovrebbe cambiare tutto in termini di tattica :)

Sei sicuro cibo??...il cibo è davvero quello che sale meno mentre di oro ne abbiamo tutti a quintalate è impossibile finirlo, andrebbe usato in qualche modo. Anche la costruzione delle navi solo cibo e oro è troppo onerosa. Nel senso, magari costa anche poco però metterei tutto per costruirla, oro, ferro, cibo e legno.
Se posso permettermi poi avrei anche aggiunto la risorsa pietra e allora oro e pietra per le strade, le eventuali mura(solo upgrade), ecc ecc...pensaci un pò, mentre sei a fare le strade poi ne riparliamo.
Stacco per un paio di giorni e poi ci rileggiamo per vedere le novità, sono curioso :)

Se qualcuno vuole intanto giocare col mio account(e non ha di già una città grande), mi mandi un messaggio che gli passo il login.

Bako
21-10-2006, 19:01
Sei sicuro cibo??...il cibo è davvero quello che sale meno mentre di oro ne abbiamo tutti a quintalate è impossibile finirlo, andrebbe usato in qualche modo. Si si adesso le risorse sono assolutamente sbilanciate. Il cibo salirà molto più agevolmente, mentre oro e tutto il resto saranno meno facili. Dicevo cibo perchè tra le risorse disponibili mi pare quella più adatta (cibo per la manodopera :D). A tra due giorni!

mau.c
21-10-2006, 22:39
http://img177.imageshack.us/img177/4944/aegewoodgatebugwn5.th.jpg (http://img177.imageshack.us/my.php?image=aegewoodgatebugwn5.jpg)

l'upgrade energetico dei gate mostra una percentule e accanto uno zero... l'ho provata e non aumenta l'energia mi pare... consiglio rimozione o reimpostazione...

Bako
21-10-2006, 22:45
l'upgrade energetico dei gate mostra una percentule e accanto uno zero... l'ho provata e non aumenta l'energia mi pare... consiglio rimozione o reimpostazione...Si in realtà è corretto, perchè calcola l'1% di 10 che non è intero.. e siccome i valori di attacco e difesa non sono con la virgola (come le risorse, calcolate ogni secondo)... lo arrotonda castrandolo sempre. Le altre strutture hanno valori più alti e la percentuale funziona. Appena bilancio tutto si sistema al volo.

Sajiuuk Kaar
22-10-2006, 01:28
@Bako: Brutto niubbo del ca**o ti ho detto che OGGI NON CI SONO XD te l'ho scritto pure in msn, te l'ho scritto pure qui XD cimminchia mi scrivi in msn stasera che mi hai bloccato per lavorare in pace sapendo che ti avrei rotto tutto il gg XD

Bako
22-10-2006, 09:47
@Bako: Brutto niubbo del ca**o ti ho detto che OGGI NON CI SONO XD te l'ho scritto pure in msn, te l'ho scritto pure qui XD cimminchia mi scrivi in msn stasera che mi hai bloccato per lavorare in pace sapendo che ti avrei rotto tutto il gg XDBloccato? Ho scritto solo che ho tenuto msn spento :)

Sajiuuk Kaar
22-10-2006, 10:30
Bloccato? Ho scritto solo che ho tenuto msn spento :)

vaaaaaaaaaaaaaaaaabbè ^^

Bako
22-10-2006, 11:50
vaaaaaaaaaaaaaaaaabbè ^^Con tutto quello che sto sistemando e modificando e aggiungendo... meglio se resto intanato bello concentrato :D

mau.c
22-10-2006, 11:59
un'altra cosa che è ottimizzazione e non bug:
i settler e gli scout hanno la stessa grafica, si riconoscono solo andando a guardare le statistiche del personaggio.... consiglio di scrivere nelle statistiche (la schedina che appare in basso selezionando il pers) che tipo di unità è quella selezionata: settler, scout o warrior

modifica:
mi sono confuso non hanno la stessa grafica, comunque è meglio se è tutto + chiaro... (mi sono portato in giro con la nave uno scout pensando fosse un settler, l'ho capito solo allo sbarco che era uno scout, nel menù di sbarco è segnalato)

mau.c
22-10-2006, 12:08
come si fa a scaricare la nave???

modifica:
ho capito come si fa... ma il testo a comparsa dell'icona per sbarcare le truppe indica: "destroy this structure"... questo dovrebbe essere bug ;)

mau.c
22-10-2006, 12:28
il send to destination point come funziona?? tutte le volte che lo premo l'unità si sposta in basso a sinistra

Bako
22-10-2006, 13:56
il send to destination point come funziona?? tutte le volte che lo premo l'unità si sposta in basso a sinistra Il send al momento è scassato perchè ho cambiato alcune cose, tornerà operativo appena aggiorno il gioco. Funziona così: cliccando su una casella qualsiasi la puoi impostare come "punto di destinazione". Dopodichè usando il "send to destination" puoi mandre le unità verso quel punto.

==|UPDATE|==

Domenica notte, orario perfetto per partorire le idee migliori! Ho aggiunto un po' di novità ma non posso mettere online la nuova "release" finchè il grafico non mi passa un paio di file che gli ho chiesto. Una delle aggiunte più importanti credo sia il primo abbozzo di sistema di trasporto (sorvolando sull'unità che è ancora finta):

http://www.bee.it/aegemonia/screenshots/transpo.gif

Il carretto si crea come le altre unità ma può spostarsi solo sulle strade. Può caricare o scaricare la merce piazzandosi su una zona specifica (per ora il deposito ma ci sarà una sua struttura dedicata). Le strade vengono create da unità apposite e l'operazione di "asfaltatura" è come il posizionamento delle mura, cioè pezzo per pezzo, anche su terreni che non sono del giocatore (purchè liberi). Potrei anche automatizzarlo tipo simcity ma il calcolo automatico di curve, incroci e via dicendo potrebbe non essere comodo via browser, quindi ci penso poi dopo (ora come ora non è male tutto sommato).

Oltre al trasporto merci ho poi cambiato la gestione della conquista, imponendo l'obbligo di prendere caselle adiacenti ad altre caselle del giocatore. Questa novità è una diretta conseguenza del nuovo metodo di gestione delle caselle, che partirà da un tot. iniziale (per esempio 100) per poi essere ampliato successivamente. C'è dell'altro ma ora non ricordo esattamente... :D

Vi aggiorno appena ho finito di verificare tutto e sono pronto per resettare il mondo e ri-testare tutto quanto con le novità e le unità/risorse più bilanciate rispetto ad ora.

mau.c
26-10-2006, 11:58
bello ottima aggiunta...

le strade però non le avevo viste

Bako
26-10-2006, 12:19
bello ottima aggiunta... le strade però non le avevo visteNo, perchè è ancora tutto in locale. Ci sono molte novità, per cui farò un mega-succoso-update una volta sola, per evitare di aggiornarvi continuamente e soprattutto per non coinvolgere la gente per piccole modifiche :). Al vaglio (proprio oggi) anche.. la terza dimensione (cioè diversi livelli di altezza). Difficile ma tatticamente notevole, se ci riesco! Tra le altre cose ho anche fatto rifare erba sassi e strade, penso sia molto più convincente adesso

http://www.bee.it/aegemonia/screenshots/grass.gif

mau.c
26-10-2006, 13:56
non capisco... se una struttura ha 5 punti difesa non può essere attaccata da un' unità che ne abbia di meno??? perchè a me da sempre "miss"...
non si possono upgradare le unità?

in più non riesco ad attaccare un soldier nemico nella mia città, ho provato ad attaccarlo con tre diversi soldati, mi avvisa sempre che non posso fare quell'azione... è forse perchè sta su un albero??? :confused:

Bako
26-10-2006, 14:02
non capisco... se una struttura ha 5 punti difesa non può essere attaccata da un' unità che ne abbia di meno??? perchè a me da sempre "miss"... non si possono upgradare le unità? Esatto. Il danno lo ottieni calcolando attacco - difesa. Chiaramente le unità devono essere upgradate (non possibile nella versione che stai giocando adesso).

in più non riesco ad attaccare un soldier nemico nella mia città, ho provato ad attaccarlo con tre diversi soldati, mi avvisa sempre che non posso fare quell'azione... è forse perchè sta su un albero??? :confused:Cosa ti dice? Hai attivato le spadine?

mau.c
26-10-2006, 16:09
Esatto. Il danno lo ottieni calcolando attacco - difesa. Chiaramente le unità devono essere upgradate (non possibile nella versione che stai giocando adesso).

Cosa ti dice? Hai attivato le spadine?

si le spadine erano attivate ho attaccato con tre unità diverse... ho già effettuato altri combattimenti... mi da il popup che non si può muovere in quella casella... ho provato a far ricaricare la pagina spostando la visuale col doppio click (cosa che risolve spesso questo tipo di problemi)... ma non ne voleva sapere con tutte e tre le unità... proverò a riconnettermi se non è scappato ci riprovo

mau.c
26-10-2006, 16:17
ulaayth attacca merela spade attivate tasto destro su merela

mi da lo stesso problema anche con le altre due unità accanto, ho provato a spostarle a riattaccare sempre lo stesso popup...

http://img204.imageshack.us/img204/3659/ulaaythattack001vp6.jpg (http://imageshack.us)
http://img317.imageshack.us/img317/5586/ulaaythattack002rc9.jpg (http://imageshack.us)

mau.c
26-10-2006, 16:20
non è che aegemoni sei tu bako?? :p
e non vuoi perdere le tue unità? :D ;)

Bako
26-10-2006, 16:31
Ok forse ho capito l'inghippo. Riprova adesso e fammi sapere :)

non è che aegemoni sei tu bako?? e non vuoi perdere le tue unità? No, io sono Rugus ma in realtà non sto giocando online, perchè la versione "nuova" è stata profondamente modificata e sto lavorando solo su quella per non fare casino.

mau.c
26-10-2006, 18:40
adesso è scappato... :doh:

sono quasi sicuro che un mio soldato su una nave è svanito... sono convinto che avevo una barca con due soldati e adesso ne trovo uno solo.... è possibile?

di questo passo non attaccherò mai middlepost :cry: ;)

mau.c
26-10-2006, 18:47
no mi sono sbagliato, era uno... non due, scusa.

mau.c
26-10-2006, 19:08
questo non è facile da spiegare e non sono sicuro che sia un bug:

http://img63.imageshack.us/img63/6713/padadras1wr7.jpg (http://imageshack.us)

mentre ordino a padadras di andare in alto a destra "mangiando" i territori verdi (mentre sta ancora camminando) clicco col sinistro sui fanti che sono in troop mode... questi si incominciano a muovere verso padradas in alto a destra (oppure verso il suo stesso puto di arrivo, mi sembra più probabile) e padadras si ferma...
è normale?

mau.c
26-10-2006, 19:25
questo *miss* è dietro il porto... ;)

http://img54.imageshack.us/img54/7031/missdietrofo9.jpg (http://imageshack.us)

Sajiuuk Kaar
26-10-2006, 19:48
questo *miss* è dietro il porto... ;)

http://img54.imageshack.us/img54/7031/missdietrofo9.jpg (http://imageshack.us)

Appena posso tolgo anche a "messonero" tutto quel potere :) dopotutto le mie città sono invulnerabili ^^ mi si puo' fottere anche tutto il territorio che tanto nelle città non si entra ^^

Bako
26-10-2006, 19:58
questo *miss* è dietro il porto... ;)Si, è... corretto. Perchè attacchi da una posizione in cui gli oggetti sono "dietro"... Insomma non è un bug :)

si incominciano a muovere verso padradas in alto a destra (oppure verso il suo stesso puto di arrivo, mi sembra più probabile) e padadras si ferma...Si, è normale. Puoi muovere una sola unità (oppure una truppa) alla volta. Nella versione aggiornata potrai fare altro, nel frattempo (il click sinistro non inibirà il movimento). Per come è fatto il browser, poter gestire più unità che fanno cose contemporaneamente non è fattibile se non con artifici abbastanza improbabili e rischiosi per la qualità della partita (il browser diventerebbe lentissimo). Cmq mi studierò qualcosa in proposito. Questo limite può essere considerato un handicap, però vale per tutti. Quindi è più un fastidio, anche se ci si abitua e si impara a gestire le cose "in sequenza". Dopo tutto non è Age of Empires, come tempi di gestione (non che sia una scusa, è che con i browser sto veramente esplorando mondi assurdi lol).

mau.c
26-10-2006, 20:06
Si, è normale. Puoi muovere una sola unità (oppure una truppa) alla volta. Nella versione aggiornata potrai fare altro, nel frattempo (il click sinistro non inibirà il movimento). Per come è fatto il browser, poter gestire più unità che fanno cose contemporaneamente non è fattibile se non con artifici abbastanza improbabili e rischiosi per la qualità della partita (il browser diventerebbe lentissimo). Cmq mi studierò qualcosa in proposito. Questo limite può essere considerato un handicap, però vale per tutti. Quindi è più un fastidio, anche se ci si abitua e si impara a gestire le cose "in sequenza". Dopo tutto non è Age of Empires, come tempi di gestione (non che sia una scusa, è che con i browser sto veramente esplorando mondi assurdi lol).

no aspetta che si muove un'unità alla volta l'ho capito ma quello che non capisco è perchè se ordino un movimento ad un soldato e seleziono (col sinistro) un altro si muove quest'ultimo...

mau.c
26-10-2006, 20:42
Appena posso tolgo anche a "messonero" tutto quel potere :) dopotutto le mie città sono invulnerabili ^^ mi si puo' fottere anche tutto il territorio che tanto nelle città non si entra ^^


allora spero che tu non sia il proprietario di questa città... :D
io ho bussato :muro: ... e mi hanno aperto :D

non si possono cancellare i messaggi? non capisco come sia successo ma me ne ha postati due... :confused:

mau.c
26-10-2006, 20:42
Appena posso tolgo anche a "messonero" tutto quel potere :) dopotutto le mie città sono invulnerabili ^^ mi si puo' fottere anche tutto il territorio che tanto nelle città non si entra ^^

http://img339.imageshack.us/img339/76/aegemonirn0.jpg (http://imageshack.us)
allora spero che tu non sia il proprietario di questa città... :D
io ho bussato :muro: ... e mi hanno aperto :D

mau.c
26-10-2006, 21:33
nooo mi da di nuovo quel problema non posso attaccare mi dice che c'è un ostacolo... tutte le mie truppe in città e non posso completare l'attacco... sigh :cry: ;)

Bako
26-10-2006, 21:41
nooo mi da di nuovo quel problema non posso attaccare mi dice che c'è un ostacolo... tutte le mie truppe in città e non posso completare l'attacco... sigh :cry: ;)Ma oggi quando me lo hai segnalato ... ti ricordi? Avevo modificato un file, si era risolto? Controllo anche ora.

mau.c
26-10-2006, 21:48
Ma oggi quando me lo hai segnalato ... ti ricordi? Avevo modificato un file, si era risolto? Controllo anche ora.

si si era risolto ma ora succede di nuovo

mau.c
26-10-2006, 21:53
ecco adesso attacca grazie...

è la tua fine aegemoni!!!

Bako
26-10-2006, 21:56
ecco adesso attacca grazie... è la tua fine aegemoni!!!Se ti capita, ho visto cos'è. Capita che perda la selezione della tua unità, quindi non lo riconosce come attacco. Semplicemente ri-clicca il tuo omino (verràa ri-selezionato) ed effettua un nuovo attacco. Dovrebbe andare (ho provato poco fa e in effetti anche a me si presenta lo stesso problema).

==|EDIT|==

Non è che stavi attaccando una unità della tua stessa fazione, vero? Perchè ho controllato ora e l'errore in effetti mi capita attaccando una unità alleata, non avversaria (ho cmq rimosso il controllo fazione, per ora).

mau.c
26-10-2006, 22:17
no attaccavo i verdi... aegemoni...
io sono viola

Bako
27-10-2006, 16:20
Questo weekend vorrei tentaare un secondo giro di test. Ci sono un po' di novità abbastanza golose che dovrebbero rendere il gioco più tattico (e più difficile, almeno in fase iniziale). Anche l'effetto "prendi tutto subito" sarà un ricordo del passato. Ci tengo a sistemare tutto per evitare un reset e trovare fin da subito dei bug enormi (Gothic3 docet :D). Ho chiaramente sistemato più o meno tutto quello che mi avete chiesto e/o fatto notare su questo thread.

Nel mentre... ultima situazione dal mondo di Egemonia:

http://www.bee.it/aegemonia/screenshots/people.gif

Sajiuuk Kaar
28-10-2006, 01:19
http://img339.imageshack.us/img339/76/aegemonirn0.jpg (http://imageshack.us)
allora spero che tu non sia il proprietario di questa città... :D
io ho bussato :muro: ... e mi hanno aperto :D

No non sono io. Se trovi il modo di sfondare mura a L 3 SENZA catapulte e che non sono a rivamare allora sei un figo XD

Cmq ci rinuncio causa mura... finiremo pari ^^

P.S. GNUBBO questa è la mia città ^^ C'è solo una città che mi puoi prendere perchè non c'ho voglia ti tirarla su inquanto l'ho conquistata per farla rifare ad un'atro player su sua richiesta ^^ (e anche perchè le altre sono bunkerose.)

http://pasquake.altervista.org/altro/mycity.jpg

Notare la produzione e SOPRATTUTTO il deposito :'''D

mau.c
28-10-2006, 12:29
ahahahah credevo di essere il più fico come deposito.... in vece mi batti di qualche ordine di grandezza... ;)

Bako
28-10-2006, 12:30
Nella nuova versione... numeri come quelli ve li potete scordare :D

mau.c
28-10-2006, 12:33
Nella nuova versione... numeri come quelli ve li potete scordare :D

bhe lo immagino... sarà più bilanciato.... o comunque servirebbe un sacco di tempo per accumulare le ricchezze

Sajiuuk Kaar
28-10-2006, 13:29
ahahahah credevo di essere il più fico come deposito.... in vece mi batti di qualche ordine di grandezza... ;)

veramente è max storage il mio :'''D

mau.c
28-10-2006, 14:28
veramente è max storage il mio :'''D

me batti sempre e uguale ;)

Sajiuuk Kaar
29-10-2006, 00:34
me batti sempre e uguale ;)


P.s. volendo 2 città cosi' come sono potrei prendertele attaccando ^^

Bako
29-10-2006, 00:37
Direi che siamo ormai pronti per una seconda fase di test... Solo che devo sistemare la guida altrimenti non capirete molto :). Al limite posso scrivere una mini-guida direttamente qui, in italiano.

Bako
29-10-2006, 14:24
Ho appena messo online la nuova versione, spero di averla "debuggata" a sufficienza per evitarvi rotture di scatole superiori a quelle che già avrete durante il test :D. Non ho ancora aggiornato la guida, per cui mi pare giusto scrivere qui le novità e le nuove "dinamiche" appena introdotte. Una avvertenza: va aggiornata la cache, altrimenti rischiate di caricare roba vecchia :)

Inizio partita
I giocatori partiranno con un settler, posizionato casualmente sulla mappa. Le tre fazioni hanno 3 aree di "spawn", per evitare di ritrovarsi con l'omino in mezzo al territorio nemico. Il settler potrà fondare una città a patto che sia abbastanza distante da altri insediamenti (nel qual caso non comparirà l'icona della tenda). Nota: se il settler è vicino ai bordi dell'area di gioco, la tenda non compare mai. Centrate la mappa sull'unità per verificare che la zona sia valida per fondare una città. Girate un attimo prima di costruire, giusto per evitare di trovarvi a 50 chilometri dalla prima vena d'oro :D

Conquista del terreno
Ogni nuova città parte con un numero massimo di celle conquistabili (80) per l'espansione e la costruzione di strutture. Cliccando sul Town center (tenda) lo si potrà upgradare per aumentare le celle a disposizione. Gli scout possono conquistare nuovo terreno a patto che sia adiacente ad altre celle già conquistate. Quando si libera una cella, il totale "celle conquista" aumenta di uno. Questo permette di organizzarsi al meglio in fase di espansione. Nota: si possono liberare solo le celle esterne, cioè non "adiacenti" a molte altre zone già conquistate. Sperimentando capirete subito di cosa parlo. Per liberare una cella non serve lo scout, basta cliccarci sopra e scegliere l'icona della bandiera bianca. Per evitare confusione, uno scout non può conquistare una cella se è attaccata ad un'altra città del giocatore.

Nuove unità
Engineer
permette di costruire le strade. Una volta creato, cliccando sulla iconcina della strada apparirà un menu di costruzione (come quello delle strutture) per posizionare pezzi di strada, un po' come avviene per i muri. Le strade sono indispensabili per poter far muovere le carovane. Le strade possono essere costruite su terreni liberi o del giocatore. Per cancellare una strada è obbligatorio avere un engineer posizionato sulla cella da cancellare.
Wagon (nome provvisorio)
indispensabile per il trasporto merci tra due o più città del giocatore (o di una fazione alleata). Si possono trasportare risorse e oro senza limiti. Richiede la presenza di una strada sia per muoversi, sia quando viene creato. In fase di movimento non è indispensabile spostarsi esattamente sulla strada, basta che sia presente ad almeno una cella di distanza. Per caricare e scaricare merci basta posizionare il wagon su una cella conquistata accanto al deposito (perchè ci si arrivi con una strada, ovviamente) e cliccare sull'iconcina apposita (due casse con il punto interrogativo). È consentito decidere "quanto" caricare o scaricare. Ad esempio si può decidere di caricare 1000 wood per poi scaricarne 100 in una città, 300 in un'altra e 600 in un'altra ancora.
Transport ship (nome provvisorio)
versione marittima del wagon, trasporta merci e oro via mare. Carico e scarico avvengono solo nei porti posizionando la nave su una cella già conquistata accanto ai docks.
Small frigate (nome provvisorio)
unità per il trasporto truppe (max 4). Attacco e difesa vengono calcolati in bae a quali unità si decide di trasportare

Movimento
Non esistono più limiti di movimento (scarpette verdi) quindi si può girare liberamente fino allo sfinimento :D.

Upgrade unità
Se ci sono risorse e soldi a sufficienza, è possibile "upgradare" le barracks per potenziare le unità che verranno create successivamente. L'aumento è proporzionale al livello, idem i costi di "creazione". Vengono aumentati attacco, difesa e ovviamente energia.

Attacco
I soldati (swordsmen) hanno 2 opzioni di attacco: unità o strutture. Cliccando sull'icona di attacco (spadine incrociate) si attiva la modalità "attacco unità". Cliccando ancora appare l'icona "attacco strutture". Un terzo click torna alla configurazione iniziale (movimento senza attacco). In questo modo eviterete di trovarvi incasinati nelle zone piene di strutture, potendo decidere se muovervi liberamente, attaccare i nemici o attaccare le strutture. Gli Scout possono attaccare solo le unità e non le strutture. Settler, Engineer e tutti gli altri non possono attaccare.

C'è dell'altro ma ora non mi viene in mente, devo riprendere da zero e scrivere tutto :). Se avete bisogno di info... scrivete pure!

mau.c
29-10-2006, 16:40
P.s. volendo 2 città cosi' come sono potrei prendertele attaccando ^^

non mi va di upgradare i muri... se le vuoi sono tue... ;)

edit:
ops giustamente versione nuova mondo nuovo :)

mau.c
29-10-2006, 17:05
questa volta non mi ha fatto scegliere la fazione mi pare.
sono viola nel gioco ma nella mappa sono giallo. che significa?

ottime le nuove regole... la partenza sarà molto più lenta... invece di 50 forse si può mettere qualcosina in più... il problema è che se inizi troppo lontano dalle catene di oro e pietra, potresti non riuscire a giocare se puoi conquistare solo adiacenti...
magari si potrebbe garantire una produzione di base minima molto bassa delle materie prime tranne l'oro...

i miei sono solo consigli che vanno presi per quello che sono, non conosco molto bene questo tipo di giochi

mau.c
29-10-2006, 17:12
azz mi hai fregato... quelle che prima erano vene d'oro adesso producono solo pietra :confused: ... non arriverò mai all'oro :cry: :cry: :D

Bako
29-10-2006, 17:18
azz mi hai fregato... quelle che prima erano vene d'oro adesso producono solo pietra :confused: ... non arriverò mai all'oro :cry: :cry: :DL'oro è un po' più in alto, quando si fonda la città in effetti è meglio prima studiare la mappa e spostare il settler per sicurezza :). Vuoi che ti elimini la città per ripartire da zero? Io ti vedo tutto giallo, sulla mappa e nel gioco... Hai refreshato la cache (CTRL+F5) ? Ho aumentato le celle iniziali da 50 a 80, in effetti 50 era un po' strettino.

mau.c
29-10-2006, 17:31
L'oro è un po' più in alto, quando si fonda la città in effetti è meglio prima studiare la mappa e spostare il settler per sicurezza :). Vuoi che ti elimini la città per ripartire da zero? Io ti vedo tutto giallo, sulla mappa e nel gioco... Hai refreshato la cache (CTRL+F5) ? Ho aumentato le celle iniziali da 50 a 80, in effetti 50 era un po' strettino.

ti ringrazio continuo a giocare... tanto è solo testing... proverò con la cache forse è quello

mau.c
29-10-2006, 17:38
allora con ctrl-f5 non funziona sono andato nelle opzioni di firefox e ho eliminato tutto dai coockies alla cronologia alla cache... rifatto il login ero giallo, opportuno visto che la mia città si chiama springfield... :)

negator136
29-10-2006, 17:56
spettacolo :sbav:

complimenti... dagli screen e dalle features descritte sembra proprio un bel lavoro :)

sono andato sul sito http://www.aegemonia.com/ ma vedo solo un logo...

è ancora possibile diventare beta tester?
mi farebbe molto piacere provare questo gioco :)


inoltra vorrei chiederti: quando avrai finito di lavorarci, pensi di lasciare il gioco aperto a tutti oppure di renderlo a pagamento, per rifarti delle spese di mantenimento/sviluppo?

mau.c
29-10-2006, 18:03
la funzione libera terreno dovrebbe ridare disponibili le caselle da conquistare...
in realtà lo fa ma non funziona molto bene... ho contato 73 caselle conquistate e me ne da 83 su 83...

in un primo momento se si rilasciano caselle le da come disponibili da conquistare in alto a sinistra ma poi il numero cambia... c'è qualcosa che non va

Bako
29-10-2006, 18:09
spettacolo :sbav:
complimenti... dagli screen e dalle features descritte sembra proprio un bel lavoro :) sono andato sul sito http://www.aegemonia.com/ ma vedo solo un logo... è ancora possibile diventare beta tester? mi farebbe molto piacere provare questo gioco :) Si scusami, avevo scritto la pagina del login qualche reply dopo:

Login (e creazione nuovo account)
http://www.bee.it/aegemonia/login.php

inoltra vorrei chiederti: quando avrai finito di lavorarci, pensi di lasciare il gioco aperto a tutti oppure di renderlo a pagamento, per rifarti delle spese di mantenimento/sviluppo?Punto a mettere online un rts a pagamento ma a costi molto bassi, qualche euro al mese oppure un abbonamento più lungo ma sempre a cifre molto basse. Lascerò cmq l'opzione "free" in cui il giocatore potrà entrare ma non avere accesso a tutto (per esempio messaggistica interna, strutture avanzate, ecc).

Bako
29-10-2006, 18:14
ho contato 73 caselle conquistate e me ne da 83 su 83...Le hai contate tutte? Ho controllato ma mi pare che il conto lo faccia correttamente... hmmm

mau.c
29-10-2006, 18:19
Le hai contate tutte? Ho controllato ma mi pare che il conto lo faccia correttamente... hmmm

contate due volte una volta nel gioco una volta nella mappa.. ne mancano una decina secondo me

mau.c
29-10-2006, 18:29
Le hai contate tutte? Ho controllato ma mi pare che il conto lo faccia correttamente... hmmm

sei riuscito a capire il problema, oppure me le hai solo ridate? :asd:

mau.c
29-10-2006, 18:36
lo sai già? nella guida

Crop field
Food is required by some type of units.
Crop fields provide food at a speed rate of 6 units per hour.

danno 9 non 6
o hai cambiato i parametri, oppure è sbagliato...

Bako
29-10-2006, 18:44
lo sai già? nella guidaSi, la guida è tutta da riscrivere. Il problema è che devo farlo quando ho stabilito tutto quanto definitivamente, altrimenti è una menata pazzesca ogni volta modificare pagina per pagina. Per le celle: te le ho modificate manualmente si, se ti capita ancora e riesci a capire quando "salta" mi fai un favorone :)

mau.c
29-10-2006, 19:52
Si, la guida è tutta da riscrivere. Il problema è che devo farlo quando ho stabilito tutto quanto definitivamente, altrimenti è una menata pazzesca ogni volta modificare pagina per pagina. Per le celle: te le ho modificate manualmente si, se ti capita ancora e riesci a capire quando "salta" mi fai un favorone :)

non so adesso mi pare che funzioni (ho liberato e riconquistato un po' di volte), tu non le hai contate? forse le liberavo e rimanevano comunque mie...

mau.c
29-10-2006, 21:19
ho provato a giocare con due account contemporaneamente... mi sa che con firefox non si può fare... anzi è un macello...

Sajiuuk Kaar
29-10-2006, 21:55
NON SI PUO' giocare con 2 account in contemporanea. E' una restrizione fatta dal server grazie all' IP :) se becca 2 IP uguali slogga.

Comunque: NON UPGRADATE TORRI E MURA! SONO BUGGATE! (upgradare costa 0...)

Bako
30-10-2006, 07:14
Upgrade sistemato. In realtà non ci sono controlli sull'IP, è proprio un problema di gestione cookie e tutto il resto se il giocatore tenta di usare due sessioni del browser.

Sajiuuk Kaar
30-10-2006, 08:28
Upgrade sistemato. In realtà non ci sono controlli sull'IP, è proprio un problema di gestione cookie e tutto il resto se il giocatore tenta di usare due sessioni del browser.

In pratica "on è un bug ma una feature" :'''D ma lol

mau.c
30-10-2006, 14:47
le palme danno cibo e legna???
Frostmourne si avvia ad essere di nuovo il campione!!! ;)

Bako
30-10-2006, 14:49
le palme danno cibo e legna???Esatto, sono palme da cocco! Se non ricordo male c'è anche un tipo di roccia che offre cibo (perchè ci sono i funghi... lol) ma forse ricordo male :)

Bako
30-10-2006, 16:35
Ho appena finito di implementare una chat "globale" per lasciare messaggi/chattare se qualcuno è online. Appare il nome e il testo (stile irc) e le ultime 6 righe di chat. Passando il mouse sull'area di testo esistente appare il box per digitare un messaggio (premere Enter per inviarlo). Doppioclick sul testo per nacondere la chat. Click su "chat" (in alto a destra) per riaprirlo. Restano visibili anche i vecchi messaggi.

==|EDIT|==

A volte noterete un cambiamento dei costi di upgrade, sono io che li "bilancio" strada facendo, sperimentando sul campo :)

Sajiuuk Kaar
30-10-2006, 19:04
Ho appena finito di implementare una chat "globale" per lasciare messaggi/chattare se qualcuno è online. Appare il nome e il testo (stile irc) e le ultime 6 righe di chat. Passando il mouse sull'area di testo esistente appare il box per digitare un messaggio (premere Enter per inviarlo). Doppioclick sul testo per nacondere la chat. Click su "chat" (in alto a destra) per riaprirlo. Restano visibili anche i vecchi messaggi.

==|EDIT|==

A volte noterete un cambiamento dei costi di upgrade, sono io che li "bilancio" strada facendo, sperimentando sul campo :)

k^^ Cmq sono l'unico che si è "pillboxato" la città ^^

ozeta
30-10-2006, 19:45
ma che figata! mi aggiungo al gruppo dei tester :sofico:

Bako
30-10-2006, 20:35
Ottimo, la chat sta funzionando a dovere, se la rendo spostabile a piacimento (magari anche allargabile, vediamo se ci riesco :fagiano: ) direi che ci siamo! Userò poi questa "base" per creare stanze separate, chat private e via dicendo (la chat generale sarebbe un casino con tanta gente).

Sajiuuk Kaar
31-10-2006, 01:28
- Le strade no npossono essere fatte se prima ci hai fatto su un'edificio (complica PARECCHIO LE COSE)
-Le strade possono essere fatte fuori dal territorio (non so se e' un bug o una feature)
-Le strade possono essere fatte anche se non hai abbastanza risorse facendo 2 tentativi.
-Manca un'incrocio stradale.
-(non verificato ma è probabile) i carretti si bloccano quando si incrociano (le altre unità fanno così. Una sopra all'altra nn possono stare)
-Troppi player nella fazione grigia indi BLOCCA i colori ed equilibra le fazioni plz XD

Bako
31-10-2006, 07:04
- Le strade no npossono essere fatte se prima ci hai fatto su un'edificio (complica PARECCHIO LE COSE)Non ho capito cosa intendi dire...
Le strade possono essere fatte fuori dal territorio (non so se e' un bug o una feature)Si, è voluto.
Le strade possono essere fatte anche se non hai abbastanza risorse facendo 2 tentativiSenza risorse io le vedo trasparenti e non cliccabili, dimmi come replicare il bug.
Manca un'incrocio stradaleVero, provvedo.
(non verificato ma è probabile) i carretti si bloccano quando si incrociano (le altre unità fanno così. Una sopra all'altra nn possono stare)No, per i carretti ci ho pensato prima ;). Si muovono sulle strade fino ad una distanza di un quadrato, quindi lo spazio per manovrare non manca
Troppi player nella fazione grigia indi BLOCCA i colori ed equilibra le fazioni plz XDHeheheeh sei già in ansia eh? ;). Ti ho messo nei grigi.

Sajiuuk Kaar
31-10-2006, 14:50
Non ho capito cosa intendi dire...

E' obbligatorio fare prima la strada e poi SOPRA l'edificio. non è possibile fare il contrario e spaccare uan caserma fa ABBASTANZA girare i maroni.

Senza risorse io le vedo trasparenti e non cliccabili, dimmi come replicare il bug.

Io le vedo costruibili. Semplicemente arriva ad almeno 30 pietra e resta circa li. Prova a fare una strada. non te la farà. Riprova, te la fa. Oltre a non togliere pietra te la fa fare pure sul territorio neutro.

No, per i carretti ci ho pensato prima ;). Si muovono sulle strade fino ad una distanza di un quadrato, quindi lo spazio per manovrare non manca
Heheheeh sei già in ansia eh? ;). Ti ho messo nei grigi.

>.< '-.- sono l'unico che ha qualche muretto livello 42...

Bako
31-10-2006, 15:24
E' obbligatorio fare prima la strada e poi SOPRA l'edificio. non è possibile fare il contrario e spaccare uan caserma fa ABBASTANZA girare i maroni.Non è necessario costruire sotto ad una struttura. Se tu costruisci prima e dopo la caserma, la carrozzina ci passa senza problemi (ha un margine di 1 cella senza strada, per spostarsi).

Io le vedo costruibili. Semplicemente arriva ad almeno 30 pietra e resta circa li. Prova a fare una strada. non te la farà. Riprova, te la fa. Oltre a non togliere pietra te la fa fare pure sul territorio neutro.Verifico e fixo dove serve. Che la faccia sul territorio neutro è invece corretto.

=|EDIT|=

Ho modificato la produzione di legna per tutte le piante. Per fare effetto sulel città già esistenti bisogna però ri-conquistare le celle. Inoltre se de-conquistate tutta la legna... andrete sotto zero con la produzione (perchè le piante hanno valori più alti, al momento). Nel caso avvertitemi che sistemo in volata la città

mau.c
01-11-2006, 15:55
è successa una cosa strana...
shelbyville è stata fondata da un settler di springfield...
avrebbe dovuto essere al 6 o 7 livello credo...
mi sono connesso è ho upgradato springfield (costo=1000 di legno)... poi ho upgradato diverse volte il silo di shelbyville... a quel punto vado a vedere quanto mi costa upgradare il centro città (di shelby) e trovo scritto 1440... tantissimo! vado a vedere il livello ed è 11 !!! tuttavia le caselle conquistabili sono solo 111, mentre spring è 10 livello (che è il suo) con 291 conquistabili...

vai a capire cosa è successo...
allego foto di shelbyville, notare discrepanza livello-caselle

http://img204.imageshack.us/img204/2053/shelbyno11zz0.jpg (http://imageshack.us)

mau.c
01-11-2006, 19:08
una cosa ho notato nella minimappa:
se visualizzi la scritta "pirla" ( quella sugli alberi :) ) e clicchi sul pulsante per vedere i terrirori conquistati ... "pirla" sparisce... (è un'altra mappa?)

Bako
01-11-2006, 19:19
vai a capire cosa è successo... allego foto di shelbyville, notare discrepanza livello-caselleRisposta facile facile: ieri ero online con un altro giocatore e smanettando con i valori ho trovato un compromesso tra costi e upgrade. Adesso arrivare al livello 11 costa meno e offre più caselle. Quindi ecco il motivo della discrepanza. Ho anche modificato la produzione oraria degli alberi, per cui potresti trovare una discrepanza tra celle con gli alberi ed effettiva produzione totale di legna (per le città fatte prima di ieri). Tutto ok, insomma :)

Bako
01-11-2006, 19:20
se visualizzi la scritta "pirla" ( quella sugli alberi :) ) e clicchi sul pulsante per vedere i terrirori conquistati ... "pirla" sparisce... (è un'altra mappa?)La mappa dei colori è una gif trasparente sovrapposta. Per come funziona PHP, non è possibile "cancellare" un pixel, rendendolo trasparente. Per cui quando de-conquisti una cella sono costretto a colorarla con il colore del terreno... ecco perchè vedi quell'effetto.

mau.c
01-11-2006, 19:46
Risposta facile facile: ieri ero online con un altro giocatore e smanettando con i valori ho trovato un compromesso tra costi e upgrade. Adesso arrivare al livello 11 costa meno e offre più caselle. Quindi ecco il motivo della discrepanza. Ho anche modificato la produzione oraria degli alberi, per cui potresti trovare una discrepanza tra celle con gli alberi ed effettiva produzione totale di legna (per le città fatte prima di ieri). Tutto ok, insomma :)

:eek: :eek:
e no scusa... guarda che se ti fai due calcoli ti accorgi che se una città parte con 80 caselle non può essere al livello 11 con 111 caselle... scusa.... :confused: :confused:
è successo un casino perchè hai cambiato i valori in corsa???

Bako
01-11-2006, 19:51
:eek: :eek:
e no scusa... guarda che se ti fai due calcoli ti accorgi che se una città parte con 80 caselle non può essere al livello 11 con 111 caselle... scusa.... :confused: :confused:
è successo un casino perchè hai cambiato i valori in corsa??? Si sicuramente, dovrei iniziare una città da zero e verificare

Sajiuuk Kaar
01-11-2006, 23:58
Non è normale che uno attachi una città senza prenderla e ne killi solo le truppe... bako... io ti pikkio se hai hand-deletato le truppe. ti prendo per le palle mentre vai in bagno e ti tiro giù per lo sciaquone...

Cmq devi per forza essere stato tu. killando un'omino normalmente viene detratta la popolazione. CASUALMENTE ho popolazione 4 con UN SOLO esploratore...
Non si fanno ste cose :/ rebuild plz :/

mau.c
02-11-2006, 00:26
Non è normale che uno attachi una città senza prenderla e ne killi solo le truppe... bako... io ti pikkio se hai hand-deletato le truppe. ti prendo per le palle mentre vai in bagno e ti tiro giù per lo sciaquone...

Cmq devi per forza essere stato tu. killando un'omino normalmente viene detratta la popolazione. CASUALMENTE ho popolazione 4 con UN SOLO esploratore...
Non si fanno ste cose :/ rebuild plz :/


hahahahahahahahahahha
hhhahahahwawwahahahahaa
ho assistito personalmente all'azione... ti ha segato la città in modo regolare con dei guerrieri...
hahahahahahahah
:D :D :D :D

Sajiuuk Kaar
02-11-2006, 02:11
hahahahahahahahahahha
hhhahahahwawwahahahahaa
ho assistito personalmente all'azione... ti ha segato la città in modo regolare con dei guerrieri...
hahahahahahahah
:D :D :D :D

HAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAAHAHHA

...cazzo ti ridi è appena saltato fuori un'altro bug... '-.-

piallata = ridere
bug = piangere.

I bug in questa fase hanno la precedenza dato che è beta tsting :/
(E ora piangi altrimenti domani vi faccio piangere io; sia a te che a lui)

Bako
02-11-2006, 06:49
Vedi che darti una bella legnata è servito? :) Sono venuto con una barchetta e sono tornato con tutta calma, perchè volevo appunto verificare la storia degli attacchi (tra l'altro era bacato anche l'attacco agli edifici). Grazie per la segnalazione bug :D.

Sajiuuk Kaar
02-11-2006, 12:12
Vedi che darti una bella legnata è servito? :) Sono venuto con una barchetta e sono tornato con tutta calma, perchè volevo appunto verificare la storia degli attacchi (tra l'altro era bacato anche l'attacco agli edifici). Grazie per la segnalazione bug :D.

PTU'! tu spe e vedi chi sarà legnato :@

mau.c
02-11-2006, 16:32
PTU'! tu spe e vedi chi sarà legnato :@
...cazzo ti ridi è appena saltato fuori un'altro bug... '-.-

piallata = ridere
bug = piangere.

I bug in questa fase hanno la precedenza dato che è beta tsting :/
(E ora piangi altrimenti domani vi faccio piangere io; sia a te che a lui)


:eek: :eek: :eek:
ma perchè non ti calmi?... è solo un giochetto in fase beta... non la prendere così male.
:cry: :cry:

Bako
02-11-2006, 16:33
è solo un giochetto :cry: :cry: :cry: :cry: ;)

Sajiuuk Kaar
02-11-2006, 17:14
:cry: :cry: :cry: :cry: ;)

mau credo che dopo questo insulto non vivrà a lungo nemmeno la tua città :asd:

mau.c
02-11-2006, 17:41
mau credo che dopo questo insulto non vivrà a lungo nemmeno la tua città :asd:

guarda che non ero sarcastico... mi sembrava che fossi davvero incavolato...

cmq io non piango nemmeno quando trovo i bug... anzi rido pure su quelli... :)

mau.c
02-11-2006, 17:44
ti do un consiglio contro il mio interesse Sagliucco... se hai intenzione di attaccarmi con quei gurrieri che hai in città ti consiglio di upgradarli PRIMA, sennò rischi di prendere le sveglie pure dai muri :cool:

Sajiuuk Kaar
02-11-2006, 22:16
guarda che non ero sarcastico... mi sembrava che fossi davvero incavolato...

cmq io non piango nemmeno quando trovo i bug... anzi rido pure su quelli... :)

Credo invece che Bako pianga ogni volta che trova bug :'''D
Sai che palle quando una cosa ha errori, li devi correggere e pensi "speriamo che siano finiti..." e poi invece ne escono altri 10???
Non so se ci ridi su o no ma perlomeno respect per il programmer U.U

Bako
03-11-2006, 11:46
Ok oggi sto facendo una prova diversa. Dopo il login, il client va lanciato e si apre in una finestra per conto suo (ho tolto logo e link esterni per ottimizzare gli spazi. Ho anche ingrandito l'area visualizzata e aggiunto qualche shortcut (m=mappa, o=opzioni, ...). Ditemi se vi trovate meglio o peggio. In quest'ottica potrei "scorporare" la chat e tenerla su una finestrella separata pure lei, che dite?

Sajiuuk Kaar
03-11-2006, 12:47
Ok oggi sto facendo una prova diversa. Dopo il login, il client va lanciato e si apre in una finestra per conto suo (ho tolto logo e link esterni per ottimizzare gli spazi. Ho anche ingrandito l'area visualizzata e aggiunto qualche shortcut (m=mappa, o=opzioni, ...). Ditemi se vi trovate meglio o peggio. In quest'ottica potrei "scorporare" la chat e tenerla su una finestrella separata pure lei, che dite?

dico che CTRL+* sarebbe meglio...

LUVІ
03-11-2006, 13:28
Bello :)
Mi iscrivo al thread :)

LuVi

Bako
03-11-2006, 14:12
Un lavoro fatto come si deve... Bravo messonero (mau.c).

http://www.bee.it/aegemonia/screenshots/springfield.gif

Bako
03-11-2006, 14:27
Veniamo un attimo al discorso bilanciamento, perchè in fin dei conti tutto quanto ruota attorno agli upgrade. Al momento funziona tutto in base al livello e gli aumenti (numero di celle di espansione, deposito, potenza di attacco, difesa, ecc...) salgono percentualmente a seconda del livello. Per esempio da livello 4 a livello 5 aumento +5% il deposito, oppure dal 10 all'11 passo a +11% e via dicendo. C'è la proposta di *non* basarsi sul livello, scegliendo invece un upgrade fisso ad ogni passaggio di livello (ad esempio upgradando i ldeposito si aumenta lo spazio totale di +500, indipendentemente dal livello). Il costo lo manterrei cmq esponenziale, cioè non fare upgrade = 500 wood SEMPRE. Lo stesso dicasi per le celle conquistabili. Si parte con 80 e vengono aumentate ad ogni livello di 3*(livello)% (quindi dal livello 6 al 7 si passa a +21% celle disponibili). Che dite?

Dimenticavo: metterei anche un limite agli upgrade e più in generale all'espansione delle città. Non amo i limiti di questo genere ma mi rendo conto che se punto ad avere tanta gente che si iscrive nel corso del tempo... tempo qualche mese e ci sarebbero città gigantesche e giocatori mostruosamente massicci (il che scoraggerebbe i nuovi giocatori, ovviamente). Quindi un deposito potrebbe essere upgradabile da liv. 1 a liv. 100, invogliando il "padrone" a colonizzare nuove zone e stabilire rotte di collegamento per l'invio di merce e quant'altro.

mau.c
03-11-2006, 15:45
Un lavoro fatto come si deve... Bravo messonero (mau.c).


bhe grazie... anche se credo sia molto vulnerabile come città, graficamente fa la sua figura... grazie anche agli alberi un po' radi (quando sono fitti scompare un po' tutto)...
stasera forse riesco a dare un'occhiata al gioco e ti dico...

mau.c
03-11-2006, 15:50
Dimenticavo: metterei anche un limite agli upgrade e più in generale all'espansione delle città. Non amo i limiti di questo genere ma mi rendo conto che se punto ad avere tanta gente che si iscrive nel corso del tempo... tempo qualche mese e ci sarebbero città gigantesche e giocatori mostruosamente massicci (il che scoraggerebbe i nuovi giocatori, ovviamente). Quindi un deposito potrebbe essere upgradabile da liv. 1 a liv. 100, invogliando il "padrone" a colonizzare nuove zone e stabilire rotte di collegamento per l'invio di merce e quant'altro.

la città deve avere un tetto di livello... sennò uno conquista tutto il continente con una città sola....
il deposito deve avere un tetto ma devono esserne disponibili almeno 3 per città

3.2 ghz
03-11-2006, 16:13
bello mi inscrivo....
non giro molto su questa sezione
bello bello
SPRINGFIELD e lontano da me :O
ma esiste la modalita a tutto schermo?

Bako
03-11-2006, 16:18
ma esiste la modalita a tutto schermo?Purtroppo no, perchè il browser non reggerebbe. La "griglia" visualizzata è di 19x19 celle, per cui sono una marea di dati da gestire e diventa veramente pesantissimo se esagero (già così siamo al limite). Sono sempre al lavoro sul motore grafico cmq, per cui non è detta l'ultima parola!

Sajiuuk Kaar
03-11-2006, 19:33
la città deve avere un tetto di livello... sennò uno conquista tutto il continente con una città sola....
il deposito deve avere un tetto ma devono esserne disponibili almeno 3 per città

Veramente basterebbe bloccare il tetto città a 10 ed il tetto deposito a 20. Sempre imho. Sarebbe anhc meglio mettendo proporzionalità diretta invece che quadratica. in pratica Upgrade 1: costo 50 aggiunge 100. upgrade 2 costo 100 aggiunge 200. upgrade 3, costo 150 aggiunge 250. in pratica che vadano di pari passo. alla fine si spende X per aumentare di, praticamente niente, il deposito. Cosi' sarebbe stupido superare certi livelli e non sarebbe neanche necessario un limite. Chi spenderebbe in maniera stupidissima 50000 legna per avere 50050 di spazio? '-.- ( me escluso che osno cosi' fattone che lo farei verso le 2 - 3 di notte XD )

Cmq i miei fortini stanno diventando ivy powa ^^ piu' della sua città :D

Bako
03-11-2006, 19:38
Veramente basterebbe bloccare il tetto città a 10 ed il tetto deposito a 20. Sempre imho. Sarebbe anhc meglio mettendo proporzionalità diretta invece che quadratica. in pratica Upgrade 1: costo 50 aggiunge 100. upgrade 2 costo 100 aggiunge 200. upgrade 3, costo 150 aggiunge 250. in pratica che vadano di pari passo. alla fine si spende X per aumentare di, praticamente niente, il deposito. Cosi' sarebbe stupido superare certi livelli e non sarebbe neanche necessario un limite. Chi spenderebbe in maniera stupidissima 50000 legna per avere 50050 di spazio?Si, non è una idea malvagia in effetti, prendo nota di tutto :)

Bako
04-11-2006, 00:20
### UPDATE

Da adesso tutti i danni inflitti o subiti sono visibili sullo schermo da parte di tutti i giocatori. Se per esempio 3 soldati attaccano 3 nemici e tutti e 6 si infliggono dei danni... si vedranno 6 numerini gialli contemporaneamente. Idem per le strutture (se 4 soldati di 4 giocatori attaccano la città in 4 punti diversi... si vedranno 4 numerini). Questa novità permette di vedere immediatamente chi sta attaccando chi (o cosa). Nello screenshot d'esempio, 4 soldati di 4 giocatori diversi hanno attaccato contemporaneamente una struttura esageratamente potenziata, subendo tutti assieme un po' di danni...

http://www.bee.it/aegemonia/screenshots/multipledamage.gif

Sajiuuk Kaar
04-11-2006, 09:08
p.s.

metti dopo un po' le mura attuali sono obsolete mi sa...

mau.c
04-11-2006, 13:37
### UPDATE

Da adesso tutti i danni inflitti o subiti sono visibili sullo schermo da parte di tutti i giocatori. Se per esempio 3 soldati attaccano 3 nemici e tutti e 6 si infliggono dei danni... si vedranno 6 numerini gialli contemporaneamente. Idem per le strutture (se 4 soldati di 4 giocatori attaccano la città in 4 punti diversi... si vedranno 4 numerini). Questa novità permette di vedere immediatamente chi sta attaccando chi (o cosa). Nello screenshot d'esempio, 4 soldati di 4 giocatori diversi hanno attaccato contemporaneamente una struttura esageratamente potenziata, subendo tutti assieme un po' di danni...


cioè adesso si può attaccare in truppa contemporaneamente??? grande!

Bako
04-11-2006, 13:41
cioè adesso si può attaccare in truppa contemporaneamente??? grande!No no, è quello che ci siamo detti ieri sera in chat. Adesso il danno è sempre visibile, sia ch tu attacchi sia che tu subisca. Ed è visibile anche sulle strutture (attaccate o che rispondono agli attacchi). L'attacco di gruppo (ad esempio 4 ometti in Troop mode) potrei anche implementarlo ma secondo me è meglio mantenere i combattimenti 1 vs. 1, perchè la gestione non è velocissima (via browser) e occuparsi di un omino alla volta penso sia meglio. Altrimenti se schieri 4 soldati in parallelo ad un muro e inizi l'attacco.. teoricamente lo danneggi in 4 punti contemporaneamente... Forse diventa un po' troppo potente, no? La modifica a cui mi riferivo è quella che mi hai chiesto ieri in chat, se non erro :). Ho anche tolto il messaggio *MISS*. Adesso se non colpisci... semplicemente non vedi danni.

==|EDIT|==

Potrei però permettere un attacco "multiplo" ad un singolo bersaglio. Se un soldato ad esempio distrugge un pezzo di muro ed è in Troop mode, tutti i soldati della truppa (se vicini) attaccheranno lo stesso punto in quel turno. Il danno andrebbe quindi considerato come somma dei singoli danni, penso. 3 soldati con attacco 10 infliggerebbero un danno di 30 punti. La difesa invece sarebbe calcolata singolarmente, altrimenti non penso avrebbe senso.

mau.c
04-11-2006, 15:58
No no, è quello che ci siamo detti ieri sera in chat. Adesso il danno è sempre visibile, sia ch tu attacchi sia che tu subisca. Ed è visibile anche sulle strutture (attaccate o che rispondono agli attacchi). L'attacco di gruppo (ad esempio 4 ometti in Troop mode) potrei anche implementarlo ma secondo me è meglio mantenere i combattimenti 1 vs. 1, perchè la gestione non è velocissima (via browser) e occuparsi di un omino alla volta penso sia meglio. Altrimenti se schieri 4 soldati in parallelo ad un muro e inizi l'attacco.. teoricamente lo danneggi in 4 punti contemporaneamente... Forse diventa un po' troppo potente, no? La modifica a cui mi riferivo è quella che mi hai chiesto ieri in chat, se non erro :). Ho anche tolto il messaggio *MISS*. Adesso se non colpisci... semplicemente non vedi danni.

==|EDIT|==

Potrei però permettere un attacco "multiplo" ad un singolo bersaglio. Se un soldato ad esempio distrugge un pezzo di muro ed è in Troop mode, tutti i soldati della truppa (se vicini) attaccheranno lo stesso punto in quel turno. Il danno andrebbe quindi considerato come somma dei singoli danni, penso. 3 soldati con attacco 10 infliggerebbero un danno di 30 punti. La difesa invece sarebbe calcolata singolarmente, altrimenti non penso avrebbe senso.

allora l'attacco multiplo non necessariamente sbilancia l'attacco se viene preso in considerazione quando si decidono le statistiche dei pupazzetti... anzi se un muro ha difesa 15 e i guerrieri hanno attacco 10, da soli non fanno nulla ma 2 insieme possono fare 5 danno al muro... in quel caso gli upgrade sia del muro che delle unità devono costare una cifra alta... altrimenti è un continuo aggiornare... (nessuno ti deve arrivare in casa con un guerriero con attacco 30 insomma)..
magari poi per motivi tecnici (quali browser oppure non precisa immediatezza dell'azione, oppure perchè tanto si immettono delle unità catapulte che sono necessarie per assedi), conviene magari non mettere l'attacco multiplo, che comunque complica non poco l'azione (anche perchè il toggle attack strutture/unità in modalità troop non modifica la modalità di attacco di tutta la truppa, quindi è un casino)...
per la relativa difesa il discorso è complicato in effetti, se consideri che attaccare in due un nemico singolo è un vantaggio enorme nella realtà potresti decidere di dividere i punti di attacco dell'attaccato e fargli colpire entrambi gli attaccanti con 1/2 della forza (ma la maggior parte delle volte l'attacco sarebbe *miss*, con le attuali statistiche che potrebbero essere ristudiate in modo da risolvere il prob)... altrimenti attacca uno solo (quello più debole magari)

mau.c
04-11-2006, 16:25
per quel che riguarda dichiarazioni di guerra e avvisi... invece di incasinarti con le mail, io ho pensato questo:

fare tutto nel gioco
devi comunque creare un pannello stato fazioni, alleanze, guerre, quant'altro:
allora un giocatore A (rosso) decide di attaccare B (giallo)...
per prima cosa A non può mettere piede nel territorio giallo finchè non dichiara guerra nel pannello della fazione...
fatto questo la fazione rossa entra immediatamente in guerra con la gialla, e si possono calpestare vicendevolmente i terreni per schierare le truppe...
non è possibile però attaccare niente (almeno non le strutture oppure almeno non le mura), finchè non sia passato 1 giorno o 2 (reali)...
per non creare conflitti magari la dichiarazione dovrebbe essere approvata almeno da un altro della stessa fazione (quindi A dovrà chiedere ad un altro rosso , se esiste, se approva di entrare in guerra con i gialli)...
tutto questo si aggiorna in tempo reale sul pannello fazione visibile da tutti...

se è possibile fare un controllo sul tempo (e dovrebbe) questa potrebbe essere una soluzione fattibile

Bako
04-11-2006, 16:29
allora l'attacco multiplo non necessariamente sbilancia l'attacco se viene preso in considerazione quando si decidono le statistiche dei pupazzetti... anzi se un muro ha difesa 15 e i guerrieri hanno attacco 10, da soli non fanno nulla ma 2 insieme possono fare 5 danno al muro... Si ci stavo pensando prima, non sarebbe male. Del resto è più sensato che 3 soldati attacchino assieme e colpiscano un muro, piuttosto che uno da solo. Diventerebbe inoltre più tattico, perchè le unità andrebbero schierate correttamente per colpire un punto preciso.
magari poi per motivi tecnici (quali browser oppure non precisa immediatezza dell'azione, oppure perchè tanto si immettono delle unità catapulte che sono necessarie per assedi), conviene magari non mettere l'attacco multiplo, che comunque complica non poco l'azione (anche perchè il toggle attack strutture/unità in modalità troop non modifica la modalità di attacco di tutta la truppa, quindi è un casino)...Il toggle lo posso modificare, non è un problema. Se ad esempio seleziono "Ciccio" che è in modalità "attacca strutture", automaticamente le altre unità della truppa faranno la stessa cosa, cioè seguiranno la modalità del leader e attaccheranno il suo stesso bersaglio... come la vedi?


per la relativa difesa il discorso è complicato in effetti, se consideri che attaccare in due un nemico singolo è un vantaggio enorme nella realtà potresti decidere di dividere i punti di attacco [...]Hmmm no, la divisione dei punti non la vedo bene, effettivamente si finirebbe sempre per mancare il nemico. Non so, forse sarebbe meglio considerare la forza del bersaglio e usarla su tutte le unità che lo attaccano. Se per dire decido di attaccare con tre unità da 10 in attacco, il danno inflitto al nemico sarà di 30 punti. Se il nemico ha anche lui 10 in attacco, quei 10 punti li calcolerei su ogni singola mia unità, penso. Oppure sull'unità selezionata (leader).

Vediamo un esempio pratico. Ho 4 unità attacco 10, difesa 10, vita 100. Tutte e 4 attaccano un nemico in modalità Troop, quindi il danno (per ogni turno) è di 40 punti. Il nemico ha per esempio... 12 attacco, 9 difesa e 100 di vita. Subisce 40-9=31 danni per turno e infligge 12-10=2 danni ad ogni unità della mia truppa. In sostanza con 4 attacchi lo neutralizzo e ogni mia unità subisce 8 punti di danno. Mi suonerebbe abbastanza bene, tutto sommato.

Altro esempio: 4 mie unità 10/10/100 attaccano 2 unià nemiche 15/15/100, anche loro in Troop mode. A questo punto la domanda è: considero la difesa complessiva della truppa... oppure faccio come prima e prendo le singole difese? Ad ogni ondata infliggo 40 punti. Come li dovrei considerare...? 40-30=10 (cioè danno - 2 x difesa) su ogni unità colpita, oppure 40-15=25 (danno - singola difesa) su ogni unità colpita? In teoria se il mio attacco sfrutta il vantaggio della truppa... anche la difesa del bersaglio dovrebbe sommare i singoli valori.

Nel caso precedente però (4 contro 1), il danno sarebbe stato nullo se avessi considerato la somma delle mie difese (il nemico attacca con 12 punti, io reagisco con 10+10+10+10). Potrebbe essere sensato?

Complicato eh? Devo risolverlo prima di mettere mano al codice, altrimenti poi è un casino.... si accettano pareri :)

Bako
04-11-2006, 16:37
per quel che riguarda dichiarazioni di guerra e avvisi... invece di incasinarti con le mail, io ho pensato questo: [...]Direi che tecnicamente non ci sarebbero problemi. Mi viene però il dubbio che a conti fatti potrebbe essere un po' complesso come tempistiche, quando ci sono molti giocatori che si muovono sulla mappa. Se ad esempio tu sei rosso e io giallo.. e devo passare su di te (voglio qualcosa di tuo o voglio rubarti un po' di terra)... prima dovrei verificsre la situazione. Siamo già in guerra? Se si, ti calpesto tranquillamente. Altrimenti devo fare una specie "petizione" e cercare qualcuno che la approvi, giusto? Mettiamo che qualcuno dica "ok, vai pure... entriamo in guerra". Ora rossi e gialli sono ufficialmente uno contro l'altro. A questo punto non penso si cambierebbe più stato, cioè ormai in guerra siamo... e ci restiamo :).

Forse la "dichiarazione" dovrebbe essere mirata sui singoli territori (città) altrimenti sarebbe troppo vasto, no? Nel pannello delle fazioni si avrebbe poi una statistica del tipo "40 città gialle in stato di guerra contro i viola e i rossi", "30 città neutrali (pace)", "12 città rosse in stato di guerra contro i viola"...

mau.c
04-11-2006, 16:53
Hmmm no, la divisione dei punti non la vedo bene, effettivamente si finirebbe sempre per mancare il nemico. Non so, forse sarebbe meglio considerare la forza del bersaglio e usarla su tutte le unità che lo attaccano. Se per dire decido di attaccare con tre unità da 10 in attacco, il danno inflitto al nemico sarà di 30 punti. Se il nemico ha anche lui 10 in attacco, quei 10 punti li calcolerei su ogni singola mia unità, penso. Oppure sull'unità selezionata (leader).

Vediamo un esempio pratico. Ho 4 unità attacco 10, difesa 10, vita 100. Tutte e 4 attaccano un nemico in modalità Troop, quindi il danno (per ogni turno) è di 40 punti. Il nemico ha per esempio... 12 attacco, 9 difesa e 100 di vita. Subisce 40-9=31 danni per turno e infligge 12-10=2 danni ad ogni unità della mia truppa. In sostanza con 4 attacchi lo neutralizzo e ogni mia unità subisce 8 punti di danno. Mi suonerebbe abbastanza bene, tutto sommato.


se usi l'attacco (così alto) del bersaglio su tutti gli attaccanti perdi il vantaggio di attaccare insieme... infatti ti ritroveresti con tre attaccanti che hanno subito una battaglia come se avessero attaccato singolarmente (quasi visto che il nemico creperebbe con un minor numero di attacchi), questo non sarebbe giusto... secondo me il problema è proprio nell'esempio che tu fai: una unità deve avere 10 in attacco e 3 in difesa (secondo me). per esempio se riesci ad attaccare in tre subisci un danno minimo di 1 per ognuno perchè il bersaglio attaccherà con 10 e loro in totale hanno 9 di difesa (forse è troppo complicato da realizzare?), attaccando insieme si realizza un attacco di 30 contro un 3 di difesa che disintegra l'avversario velocemente (questo dipende però dall'energia che gli si fornisce: se fosse 50 creperebbe in un paio di attacchi, se fosse 1000 ce ne vorrebbero di +più)

Bako
04-11-2006, 17:15
per esempio se riesci ad attaccare in tre subisci un danno minimo di 1 per ognuno perchè il bersaglio attaccherà con 10 e loro in totale hanno 9 di difesa (forse è troppo complicato da realizzare?), attaccando insieme si realizza un attacco di 30 contro un 3 di difesa che disintegra l'avversario velocemente (questo dipende però dall'energia che gli si fornisce: se fosse 50 creperebbe in un paio di attacchi, se fosse 1000 ce ne vorrebbero di +più)In sostanza calcoleresti la difesa come somma delle difese, giusto? Per cui se 8 paesani con 1/1 accerchiano un soldato 5/5, il danno totale inflitto al soldato è di 8-5=3, mentre il danno subito è zero (i paesani difendono con 8, il soldato attacca con 5). Se invece considerassi i danni sulle singole unità (senza sommare le difese), al primo attacco colpirei il soldato ma perderei subito tutte e 8 i paesani (difesa singola = 1, attacco del soldato = 5...).

10 soldati 5/5 che attaccano 5 soldati 6/6? Ad ogni attacco avrei un danno di 50 (10x5) punti contro una difesa di 30 (5x6), per un totale di 20 danni effettivi che però non dividerei tra le unità (cioè toglierei 20 punti vita ad ogni nemico colpito e non 20/5 = 4 per unità). Commenti?

Lavorare con le somme (attacchi e difese) sarebbe semplice da implementare. Si tratta di valutare i vari scenari per capire quanto potrebbe essere vantaggioso o meno muoversi con le truppe.

==|EDIT|==

Parlando delle celle... In effetti impedire di liberare quelle "centrali" può essere un impedimento, solo che se cambio l'impostazione sicuramente i giocatori iniziano a fare i furbi per conquistare zone lontane e non attaccate...

mau.c
04-11-2006, 17:24
In sostanza calcoleresti la difesa come somma delle difese, giusto? Per cui se 8 paesani con 1/1 accerchiano un soldato 5/5, il danno totale inflitto al soldato è di 10-5=5, mentre il danno subito è zero (i paesani difendono con 8, il soldato attacca con 5).

1/1 è attacco/difesa?

8 paesani attaccano con 8 non con 10, o non ho capito o ti sei distratto...

Bako
04-11-2006, 17:28
1/1 è attacco/difesa? 8 paesani attaccano con 8 non con 10, o non ho capito o ti sei distratto...Si, pensavo a 10 ma avevo scritto 8... :mbe:

mau.c
04-11-2006, 19:04
avevo risposto ma non ha postato... riscrivo:

cmq si intendevo sommare la difesa del gruppo...
tuttavia, ripeto, se hai attacco/difesa uguali o molto vicini non funziona:

con 12/10 attaccato da 2 x 12/10 (24/20) non riesce a contrattaccare (-8)
se invece 12/5 è attaccato da 2 x 12/5 (24/10) riesce a contrattaccare (+2)

cmq è solo un esempio poi vedi tu...

Bako
05-11-2006, 00:41
avevo risposto ma non ha postato... riscrivo:
cmq si intendevo sommare la difesa del gruppo... tuttavia, ripeto, se hai attacco/difesa uguali o molto vicini non funziona: con 12/10 attaccato da 2 x 12/10 (24/20) non riesce a contrattaccare (-8) se invece 12/5 è attaccato da 2 x 12/5 (24/10) riesce a contrattaccare (+2) cmq è solo un esempio poi vedi tu...Si, per quello basterebbe tarare attacco e difesa in modo che siano abbastanza diversi... Devo fare qualche prova, assolutamente. Nel secondo caso comunque il soldato non contrattaccherebbe 3 unità 12/5 (totale difesa = 15 contro 12 di attacco). Insomma un limite prima o poi appare sempre, penso. In quei casi posso introdurre un fattore casuale: se i colpi sono sempre "a vuoto", generi cmq un danno minimo, ogni tanto. A conti fatti la strategia sta poi nel creare truppe bilanciate e disposte in modo corretto. Se poi ci aggiungo un bonus/malus dato dal territorio (boschi, sassi, fiumi, ecc) si viene a creare uno scenario abbastanza interessante. Certo non si avrà mai la matematica perfetta, altrimenti finirebbe per essere un po' troppo prevedibile.

Sajiuuk Kaar
05-11-2006, 08:18
La discussione sul "coglione" di stanotte alle 2 non mi è piaciuta :/ ricordatevi che uno che c'è non per forza chatta. Io su certe cose sono PARECCHIO VENDICATIVO... e cià vi dovevo un'attacco sia a te rugos che a nero. Questa me l'avete proprio tirata fuori. accettatevi la piallata e ricostruite :/

P.S.

Le cose si dicono in faccia nero.

P.P.S.

La strapiallata si è rivelata utilissima; ho scoperto diversi bug:

bug grafici:

- le bandierine dei muri sono ancora con i colori old delle fazioni

bug di gameplay:

- le navi non possono attaccare inquanto il mister ha impostato i 2 tipi di attacco invece del click a mouse dx e non ha messo l'icona dell'attacco sulla fregata.

- si possono attaccare le strutture sotto le unità usando il relativo comando... cioè daccordo se un'unità è su un'albero che spacchi l'albero usando attacca strutture... pero' non va bene che lo faccia ocn depositi, caserme e centri villaggio ikkia! E0 un po' sgravo! mo devo espandere ogn icittà a 25 quadrati si cui i bordi fatti si mura e con sopra solo i soldatini...

Bako
05-11-2006, 11:09
La discussione sul "coglione" di stanotte alle 2 non mi è piaciuta :/ ricordatevi che uno che c'è non per forza chatta. Io su certe cose sono PARECCHIO VENDICATIVO... e cià vi dovevo un'attacco sia a te rugos che a nero. Questa me l'avete proprio tirata fuori. accettatevi la piallata e ricostruite :/Primo: nessuno *mai* ti ha dato del cog|ione, ne in chat ne qui ne altrove. Secondo: hai lasciato dei messaggi in chat molto pesanti (pensaci, prima di dare del "brutto f3ocio" a qualcuno) e questo l'ho trovato veramente di cattivo gusto, visto che non è una chat privata tra me e te ma pubblica, dove anche altri giocatori partecipano per dare il loro contributo. Se ti va di contribuire al gioco io sono il primo a ringraziarti, ma se lo fai con questi toni e con questi sistemi non mi va bene, ok? Vedi tu.

==|EDIT|==

Non avevo fatto caso al tuo lavoro di questa notte. Hai distrutto la mia città iniziale più tre città di Messonero. Se reagisci in questo modo per motivi che non ho ancora ben capito... e se lo fai in una alpha in cui siamo poche persone... credo sinceramete non sia il posto per te.

mau.c
05-11-2006, 14:14
La discussione sul "coglione" di stanotte alle 2 non mi è piaciuta :/ ricordatevi che uno che c'è non per forza chatta. Io su certe cose sono PARECCHIO VENDICATIVO... e cià vi dovevo un'attacco sia a te rugos che a nero. Questa me l'avete proprio tirata fuori. accettatevi la piallata e ricostruite :/

P.S.

Le cose si dicono in faccia nero.


:eek:
ti ho dato del coglione? non me lo ricordo affatto se per caso è successo mi scuso sia se l'ho detto in privato che in pubblico... il fatto è che in chat fatico molto a scrivere quindi spesso per essere conciso (troppo) potrei aver scritto i miei pensieri con termini poco appropriati... cmq non ricordo di aver dato del coglione a nessuno.

il tuo atteggiamento, a mio parere un po' troppo concitato e inkazzoso (come ho già detto), mi infastidisce non poco... non capivo in passato se fossi davvero inkazzato o se skerzassi, ma quando ho capito che te la prendevi sul serio, mi sono dispiaciuto (cmq non è normale), eppure mi sembra di essere stato abbastanza corretto come giocatore... io per non avere discussioni l'ho buttata sulla guerriglia (nel gioco), simpatica (nei miei limiti) e dispettosa, senza farti troppi danni...

mi spiace se ti sei sentito attaccato da tutti purtroppo siamo in tre e io e l'altro siamo nella stessa fazione, perciò non devi pensare che ci divertiamo sadicamente a darti contro (anche se scherzosamente lo lasciamo intendere), quando ti ho attaccato abbiamo scoperto tanti bug ed è l'unico motivo per cui facciamo queste azioni... se poi pensi che sia un fatto personale mi spiace per te... non ci posso fare nulla.

per quanto riguarda le piallate hai fatto davvero un ottimo lavoro e mi complimento senza sarcasmo :eek: :D

Bako
05-11-2006, 14:51
Per evitare di inquinare questo thread e potenzialmente creare fastidi su hwupgrade, direi a di continuare eventuali discussioni personali via PVT/mail o sulla chat del gioco, oks? Giusto per non fare casini inutili e usare questo spazio per suggerimenti e consigli utili :)

Sajiuuk Kaar
05-11-2006, 17:25
Primo: nessuno *mai* ti ha dato del cog|ione, ne in chat ne qui ne altrove. Secondo: hai lasciato dei messaggi in chat molto pesanti (pensaci, prima di dare del "brutto f3ocio" a qualcuno) e questo l'ho trovato veramente di cattivo gusto, visto che non è una chat privata tra me e te ma pubblica, dove anche altri giocatori partecipano per dare il loro contributo. Se ti va di contribuire al gioco io sono il primo a ringraziarti, ma se lo fai con questi toni e con questi sistemi non mi va bene, ok? Vedi tu.

==|EDIT|==

Non avevo fatto caso al tuo lavoro di questa notte. Hai distrutto la mia città iniziale più tre città di Messonero. Se reagisci in questo modo per motivi che non ho ancora ben capito... e se lo fai in una alpha in cui siamo poche persone... credo sinceramete non sia il posto per te.

Scusa se ho passato le ultime 3 settimane in piedi fino alle 4 come un *CO*LIONE* a cercare bug nel TUO gioco. (Ore 2 e mezza di stanotte :/ e se gli stò sul cazzo preferirei che me lo dicesse in faccia; non ho visto ne faccine ne niente ad indicare "è una battutaccia").
Cmq scusa se distruggendo 4 città ho beccato piu' bug che in un mese ben conscio che oggi riavviavi (cosi' avevi detto).
Scusa ancora se ero uno dei pochi che contava veramente su aegemonia e ti voleva dare una mano e, per farlo, oltre ad essere stato ricoperto di insulti è stato bersaglio di attacchi da 3 giocatori di cui uno della sua stessa fazione. Scusa ancora se ho consumato un mouse per fare delle cazzo di tile che non hai mai usato.

Se non mi volevi piu' tra i piedi perchè io quando faccio una cosa la faccio seriamente bastava dirlo; punto e basta.

E' betatesting. Credo che un'attacco sia normale.

E cmq visto che "Rugus:"ti ha aiutato solo nelle fasi iniziali a cercare bug" e Nero:"peccato che Her non abbia i nostri orarii e fazione altrimenti sarebbe stato un buon alleato contro frost dato che si è espanso in fretta" sotto c'è un'elenco di quelli che ho scoperto stanotte... se vuoi ti posto la lista di tutti i bug che ho scoperto fino ad ora esclusi quelli dlla mappa cosi' vediamo se è stato solo nella fase iniziale...

Visto che sembrava cercassi la scusa per buttarmi fuori (infatti casualmente m'hai cambiato pass a tutti e 2 gli account)... correggi i seguenti bug:
- distruggi città -> restano le celle.
- bandiere colorate sulle mura di colori sbagliati (i colori old delle fazioni)
- i soldati possono attaccare anche oggetti a terra come oro, legna e pietra in modalità "attacca edifici". Penso sia risolvibile con una tag diversa. Stamattina volevo testare se cosi' erano distruttibili pure i fiumi... ops sono bannato quindi: FATTELO!...) inoltre è possibile attaccare un'edificio anche se sopra c'e' un'unità. (capito come ti ho distrutto messonero? città da 4 edifici... e le unità sugli edifici... ho distrutto prima tutti gli edifici poi le unità mica che ti svegliavi alle 5 ed iniziavi a reagire... Non si chiama essere stronzi: si chiama: strategia :/
-Prima con FF 2.0 continuava costantemente a duplicare gli omini. ora ogni tanto spariscono e riappaiono subito dopo oppure se scompaiono e si clicca con il tasto dx per muovere dice che la destinazione è troppo lontana. Alchè l'unità va riselezionata per poi ripetere tutto il movimento. Non ne sono sicuro ma penso sia causabile o dal casotto interno della 2.0 di FF oppure dal lag. Resta comunque inspiegabile il fattoche non refreshi completamente le tile e gli omini sparscono.
- upgradare la vita della caserma costa meno che atk/def. il livello degli omini che produce è identico. Però costa meno. Inoltre produrre legna è molto piu' semplice che produrre pietra pertanto o raddoppi il costo o vedrai in giro morti nere in versione omino con spada incazzato 98/77 in modo costante.


Cmq: Escludendo il fatto che siamo in betatest: non vedo perchè non dovrei attaccarvi se voi siete di un'altra fazione e perlopiu' mi avete già fatto 2 attacchi di cui uno quando ero away. :/ E si che te hai giocato ad ogame, travian e altri wbg prima di cercare di creare aegemonia hai detto... Dalla tua reazione non si direbbe. "Mi ha attaccato e distrutto! Ora lo banno..." lo stesso ragionamento lo faceva MrMac admin di mufight (e sottolineo il fatto che lo fa tutt'ora...) "Mi ha killato e rubato il box +5... ora lo banno...".
Se non sai accettare il fatto di essere stato distrutto per giunta in un betatest sappi solo una cosa: per distruggervi ho sfruttato un bug e l'ho citato lassu'. le unità sono l'ultima cosa che ho fatto fuori. prima tutte le strutture. E polli voi che avete fatto "fortini" 4X4 di cui il girone esterno con le mura e la città non al centro... (un fortino come si deve: 7X7 pieno di soldati, città al centro e gli edifici principali es caserma e magazzino nel girone direttamente dopo della città. Si vede che non giocate mai a rts... altro che "adoro the settlers 4..." e non conoscono nemmeno le elebrità rts del passato... total annihilation, dominion - storm over gift 3, space clash, starcraft, warbreeds, seven kingdoms, earth 21*0 ecc ecc ecc...). Il brutto frocio l'avevo scritto con un "XD" davanti e ben consapevole che sei sposato (me l'hai detto tu stesso, che saresti frocio sarebbe un controsenso XD ); inoltre almeno io l'ho LASCIATO VISIBILE in chat non ho premuto . INVIO . INVIO . INVIO . INVIO . INVIO . INVIO . INVIO . INVIO . INVIO in modo che il destinatario restasse non conoscente di quello che combinate. Rugus: "Proteggi Cagliari mi racomando" l'ultima frase...

Concludendo: io mi sono fatto in 4 per sto' cacchio di MMOWBRTSG e mi sono beccato un ban. Mi sono fatto in 8 per MU Kingdom e alla fine hanno abbandonato il progetto. Mi sono fatto in 16 peril QBrain team a fare mappe per Void e i coder sono spariti.
Ho capito solo che se ho un progetto di gioco e/o mod in testa lo devo fare DA SOLO e che gli openbetatest sono solo un modo per dire "questo gioco non andrà avanti quando sarema a 2 gg dalla pubblicazione ma chiuderemo i battenti e cancelleremo il codice" e una settimana dopo apre un nuovo simpaticissimo gioco conn grafica diversa ma il contenuto è lo stesso.

Ora decidi tu se mi rivuoi dentro o fuori :/
Io sono sempre stato serio come betatester se dico qualcosa e davanti c'è una XD o un :D al 99.9999999% non sono piu' serio e dico qualcosa per scherzare. Vuoi che non scrivo piu' "Rugus! brutto frocio XD" in chat? va bene non lo farò. Bastava dirlo. (Mi hai detto che probabilmente avresti avuto bisogno di un'aiuto e poi quando ti chiedevo se potevo aiutarti a fare qualcosa mi hai sempre deto massì fa niente)
Se non mi vuoi come betatester vorrà dire che chiederò a pikappa se c'ha ancora voglia di darmi quel posto di viceadmin nella scrittura di R.A.K. Altrimenti mi dedicherò solo ed esclusivamente a Project - Convergence uno sparatutto che stò facendo basato sull'engine di Q3 (di cui non ha piu' niente... ho aggiunto troppo per essere ancora "based..." il motore è praticamente rinnovato indi è MIO).

Bako
05-11-2006, 17:32
Scusa se ho passato le ultime 3 settimane in piedi fino alle 4 come un /////// a cercare bug nel TUO gioco.Scrivimi in privato per eventuali chiarimenti, questo forum non è certamente il posto adatto. Ti ribadisco infine che nessuno MAI ti ha dato del cog_ione, ne ieri ne prima ne mai. Non so dove tu lo abbia letto, perchè non esiste alcun insulto rivolto a te in tutta la history della chat. Chisa la discussione, la mia mail la conosci, se vuoi continuare privatamente.

Sajiuuk Kaar
05-11-2006, 18:02
Scrivimi in privato per eventuali chiarimenti, questo forum non è certamente il posto adatto. Ti ribadisco infine che nessuno MAI ti ha dato del cog_ione, ne ieri ne prima ne mai. Non so dove tu lo abbia letto, perchè non esiste alcun insulto rivolto a te in tutta la history della chat. Chisa la discussione, la mia mail la conosci, se vuoi continuare privatamente.

si potrebbe pure continuare su messenger cmq: Messonero, ore tra 2 e 20 - 2 e 35 circa di notte. E non dirmi che non c'è perchè per quanto sono reimbecillito certe cose me le ricordo. Se mi capita di nuovo giuro che da ora in poi faccio COSTANTEMENTE screen '-.-
P.S. sei ancora in rosik_mode per il piallaggio '-.-

EDIT: ora devo uscire per motivi personali. Penso che prima delle 9 in MSN non mi becchi.

Bako
05-11-2006, 19:23
si potrebbe pure continuare su messenger cmqCome detto prima, faccenda chiusa (anche perchè questo non è il forum di aegemonia).

Sajiuuk Kaar
05-11-2006, 21:11
0

Bako
06-11-2006, 10:28
> distruggi città, restano le celle.

Sistemato. Quando il giocatore distrugge il Town center di una città nemica, tutti i territori associati a quella città tornano ad essere liberi. Le strutture della città rimangono sulla mappa (se il giocatore non le ha distrutte prima...) e sono considerate libere e conquistabili da chiunque, usando uno Scout (comodo per avere strutture aggratis).


> bandiere colorate sulle mura di colori sbagliati

Sistemato.


> i soldati possono attaccare anche oggetti a terra come
> oro, legna e pietra in modalità "attacca edifici".

Sistemato. L'attacco alle strutture adesso funziona solo verso edifici e mura. Alberi e tutto il resto non sono attaccabili (bisogna prima conquistarli e poi eliminarli manualmente). Per ora preferisco evitare che un giocatore possa radere al suolo gli elementi naturali usando un soldato.


> è possibile attaccare un'edificio anche se sopra c'e' un'unità.

Sistemato. Attaccando un edificio con una unità che lo "protegge" bisogna prima mettersi in modalià "attacca unità" e uccidere il nemico, per poi occuparsi della struttura che stava difendendo.


> Prima con FF 2.0 continuava costantemente a duplicare gli omini.

Questo non l'ho ancora sistemato. Con IE e Firefox 1.5 mi sembra tutto a posto (salvo doppioni veramente occasionali, credo per via del lag). Firefox22 invece non capisco cosa voglia... me lo devo studiare di più. Per ora cmq consiglio caldamente IE (anche il 7) perchè gira tutto in modo molto più liscio e scattante.


> upgradare la vita della caserma costa meno che atk/def. il livello degli
> omini che produce è identico. Però costa meno.

Fixati i bug mi occupo del ri-bilanciamento: costi, upgrade e punteggi vari

Sajiuuk Kaar
06-11-2006, 10:38
> distruggi città, restano le celle.

Sistemato. Quando il giocatore distrugge il Town center di una città nemica, tutti i territori associati a quella città tornano ad essere liberi. Le strutture della città rimangono sulla mappa (se il giocatore non le ha distrutte prima...) e sono considerate libere e conquistabili da chiunque, usando uno Scout (comodo per avere strutture aggratis).

1- c'è ancora del "viola" sotto di me causa città polverizzata ancora prima di nascere XD
2- occhio che se uno ha già un magazzino... lo sai che c'è quel bug spunzo negli upgrade dei depositi per la stessa città...

> bandiere colorate sulle mura di colori sbagliati

Sistemato.

Good :)

> i soldati possono attaccare anche oggetti a terra come
> oro, legna e pietra in modalità "attacca edifici".

Sistemato. L'attacco alle strutture adesso funziona solo verso edifici e mura. Alberi e tutto il resto non sono attaccabili (bisogna prima conquistarli e poi eliminarli manualmente). Per ora preferisco evitare che un giocatore possa radere al suolo gli elementi naturali usando un soldato.

Infatti attorno alle città vostre io non avevo lasciato manco le risorse XD Ai tempi i romani gettavano sale XD io le risorse le le ho soldat-nuclearizzate XD

> è possibile attaccare un'edificio anche se sopra c'e' un'unità.

Sistemato. Attaccando un edificio con una unità che lo "protegge" bisogna prima mettersi in modalià "attacca unità" e uccidere il nemico, per poi occuparsi della struttura che stava difendendo.

ottimo :) era un bug PARECCHIO sgravo

> Prima con FF 2.0 continuava costantemente a duplicare gli omini.

Questo non l'ho ancora sistemato. Con IE e Firefox 1.5 mi sembra tutto a posto (salvo doppioni veramente occasionali, credo per via del lag). Firefox22 invece non capisco cosa voglia... me lo devo studiare di più. Per ora cmq consiglio caldamente IE (anche il 7) perchè gira tutto in modo molto più liscio e scattante.

E' un problema del finocchiofox te l'ho detto. non è sistemabile anche se qualche admin dice che "se seguivo il 3D risolvevo il problema" ^^ Io l'ho seguito ma non l'ho risolto ^^

> upgradare la vita della caserma costa meno che atk/def. il livello degli
> omini che produce è identico. Però costa meno.

Fixati i bug mi occupo del ri-bilanciamento: costi, upgrade e punteggi vari

Oki :)

Il bug dei bordi mi hai etto che l'hai fixato... il bug delle navi che ci lavoravi... mmh sono sicuro che mi stà sfuggendo un baco grosso come una casa ma non mi viene in mente quale >.< poi se mi viene in mente te lo scrivo >.<
L'avevo scoperto durante l'attacco e riguarda l'attacco delle unità.

EDIT: Ecco cos'era: facendo multiplo click (2 o 3) ogni tanto decuplicava i danni. Ovviamente usavo come B.* firefox 2.0

mau.c
06-11-2006, 11:35
ogni tanto è capitato anche a me che raddoppiasse i danni... solo che non ho capito bene il motivo...
per quanto riguarda quel bug grafico dei bordi... non sono molto bravo a spiegare... se incontro bako in chat nel gioco lo faccio notare...