PDA

View Full Version : Dry-Ice... Prima di iniziare

rdv_90
15-10-2006, 10:21
Buongiorno a tutti

io e un mio amico siamo in procinto di fare dei test col dry ice. è la prima volta quindi ci siamo documentati il possibile, ma, dato che l'hw da testare è il mio e ci ho speso stipendi, ho ancora una certa :help: :ops: ...

qualcuno che ha più esperienza di me mi potrebbe aiutare?

almeno per il fatto della coibentazione:
-passo il grasso dielettrico
-faccio la bella formina di neoprene a celle chiuse
-neoprene dietro alla staffa...

cosa uso per "agganciare" il neoprene del tolotto al neoprene che copre la mobo?
che pasta uso? una siliconica qualunque (non argentata)?

grazie mille a chi mi potrà aiutare :)

nevione
15-10-2006, 10:28
mi interessa iscritto :D

Kikko_90
15-10-2006, 12:45
anke a me interessa :D ho un bel tolottino che questo inverno insieme al mio compagno di scorribande contiamo di spremere x bene ;)

OcTaGoN
15-10-2006, 12:48
allora, il grasso dielettrico è inutile e sporca solamente, fai una coibentazione curata sul fronte e sul retro del socket, usa pasta siliconica (tipo artic ceramique) e se ti rimanesse qualche minima fessura in cui potrebbe passare aria in mezzo al neoprene chiudila con un pò di pasta siliconica ;)

runk
15-10-2006, 13:56
Anche io con dry ice verso dicembre...coibenta tutto con neoprene e pasta siliconata...scegli il ghiaccio secco a forma di sferica ;)

sicuramente avrai già visto tutto però: http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=42479

non è che mi daresti i link del materiale che hai trovato a riguardo?!

Darkmaster92
15-10-2006, 16:44
Rdv farò di tutto per non farti bruciare niente quel giorno :D

Mi documento il più possibile, intanto aspettiamo risposte anche qui :sofico:

rdv_90
15-10-2006, 16:46
allora, il grasso dielettrico è inutile e sporca solamente, fai una coibentazione curata sul fronte e sul retro del socket, usa pasta siliconica (tipo artic ceramique) e se ti rimanesse qualche minima fessura in cui potrebbe passare aria in mezzo al neoprene chiudila con un pò di pasta siliconica ;)

perchè niente grasso?

OcTaGoN
15-10-2006, 19:46
perchè niente grasso?
inzozza solo l'hardware e non è necessario, basta stare attento a coibentare bene e se hai dei punti in cui potrebbe passare aria tamponi con un pò di pasta siliconica che sporca meno e isola ugualmente ;)

rdv_90
15-10-2006, 19:54
il problema era che io non ho neoprene adesivo, ma quello normale e ho paura che magari si alzi...

un'altra cosa: dal sk alle ram ho circa 2cm... bastano 2cm di neoprene o devo inventarmi qualcosa? passa il freddo?

rug22
15-10-2006, 20:48
il problema era che io non ho neoprene adesivo, ma quello normale e ho paura che magari si alzi...

un'altra cosa: dal sk alle ram ho circa 2cm... bastano 2cm di neoprene o devo inventarmi qualcosa? passa il freddo?

Si,bastano,l'importante è che non gelino i condensatori ;)

Per attaccare i due pezzi di neoprene,io usavo nastro isolante.
Per la pasta,la dow corning 340 è indicata proprio per questo,altrimenti una siliconica.

rdv_90
16-10-2006, 13:59
Si,bastano,l'importante è che non gelino i condensatori ;)

Per attaccare i due pezzi di neoprene,io usavo nastro isolante.
Per la pasta,la dow corning 340 è indicata proprio per questo,altrimenti una siliconica.

dici che così va bene? devo ancora fare il buco a forma del tolotto e attaccare bene il neoprene, per ora è solo incastrato:

http://img208.imageshack.us/img208/4294/cimg2444cj3.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=cimg2444cj3.jpg) http://img223.imageshack.us/img223/7269/cimg2447ho5.th.jpg (http://img223.imageshack.us/my.php?image=cimg2447ho5.jpg)

rdv_90
16-10-2006, 14:02
mi hanno consigliato di mettere dl cotone idrofilo nei buchi.. voi come la pensate?

Kir@
18-10-2006, 16:27
Vai da un carroziere e prendi quella pasta nera che loro usano per isolare i cavi elettrici verso l'abitacolo. E in rotoli di carta bianca con la pasta attaccato sopra, sembra pongo ma molto + malleabile. E molto simile al Seal String del promteia.
Come pasta io direi una bianca buona.
Il neoprene intorno al tubo lo puoi fascettare o nastrare con il nasto isolante, o quello all'alluminio americano.
Devi mettere imho 2 strati di neoprene almeno, il peso del tollotto li premerà poi contro il socket, ovviamente fai delle prove di aderenza al core prima. Per l'aggancio usa i 2 fori del 939, ci atacchi 2 colonnette di quelle filettate, imbullonate sopra e sotto la mb con guarnizioni in gomma, e poi una traversina di AL in alto sopra il tollotto.
Ciaooo

rdv_90
18-10-2006, 16:34
Vai da un carroziere e prendi quella pasta nera che loro usano per isolare i cavi elettrici verso l'abitacolo. E in rotoli di carta bianca con la pasta attaccato sopra, sembra pongo ma molto + malleabile. E molto simile al Seal String del promteia.
Come pasta io direi una bianca buona.
Il neoprene intorno al tubo lo puoi fascettare o nastrare con il nasto isolante, o quello all'alluminio americano.
Devi mettere imho 2 strati di neoprene almeno, il peso del tollotto li premerà poi contro il socket, ovviamente fai delle prove di aderenza al core prima. Per l'aggancio usa i 2 fori del 939, ci atacchi 2 colonnette di quelle filettate, imbullonate sopra e sotto la mb con guarnizioni in gomma, e poi una traversina di AL in alto sopra il tollotto.
Ciaooo

no no per il tolotto ho già la staffa.. quello che mi preoccupava era la coibentazione della mobo...

per il cotone che dite?

Kir@
26-10-2006, 14:42
no no per il tolotto ho già la staffa.. quello che mi preoccupava era la coibentazione della mobo...

per il cotone che dite?
Se il cotone nn è + che compatto l'aria passa. Io ho sempre usato la pastina nera, Seal string o simili x intederci, nn sporca e attacca bene.
Ciaooo