PDA

View Full Version : Visco, dalle "55 mosse" anti-evasione del governo 13 mld euro

misterx
15-10-2006, 07:40
Visco, dalle "55 mosse" anti-evasione del governo 13 mld euro
sabato, 14 ottobre 2006 3.55
Versione per stampa

ROMA, 14 ottobre (Reuters) - Il governo di centrosinistra è impegnato in 55 "mosse" per combattere l'evasione fiscale, e conta di recuperare in questo modo circa 13 miliardi di euro di entrate "evase o eluse".

E' indicato in un documento diffuso oggi dal vice ministro dell'Economia Vincenzo Visco, il quale ha anche affermato, come riportato da Sky Tg 24, che l'esecutivo conta di "sradicare" l'evasione entro la fine ella legislatura, fissata per il 2011.

Le iniziative contenute nel cosiddetto "Piano Visco" si estendo dal decreto del luglio scorso a quello che accompagna la Finanzaria 2007, varato in questi giorni.

La strategia del governo è duplice, spiega Visco nella relazione: "Per un verso sono stati rafforzati i poteri del Fisco nei riguardi del singolo contribuente già sottoposto a verifica (in materia di questionari, nelle procedure telematiche di acquisizione dei dati bancari, con il raddoppio termini di decadenza, eccetera). Per altro verso è stato programmato un cospicuo arricchimento del patrimonio informativo dell'anagrafe tributaria".

Tra le misure previste, accertamenti per colpire coloro che trasformano irregolarmente auto di lusso in autocarri per risparmiare sul fisco e sull'Iva, o anche il divieto di usare denaro contante per le transazioni dei professionisti.

Ma c'è anche un capitolo sui calciatori, i cui contratti dovranno essere inviati per via telematica dalle società di calcio.

I datori di lavoro che verranno trovati a impiegare manodopera in nero dovranno pagare fra i 1.500 e i 12.000 euro per ogni lavoratore, più una maggiorazione di 150 euro per ogni giornata di impiego.

Ancora, saranno censiti i clienti degli operatori finanziari, e aumentati i controlli sulla concessione delle partite Iva, mentre verranno raddoppiati i tempi di accertamento dei reati tributari, e non rilasciare lo scontrino fiscale potrà portare alla chiusura dell'attività.

StefanoAnalisi
15-10-2006, 07:49
come se non lo sapessero che sono gli evasori! :confused:
dentisti, autonomi, imprenditori,molte zone del sud, della brianza e del nord
tutti in galera!

bagoa
15-10-2006, 10:59
tutti in galera!
ma è lo sport nazionale dare addosso agli autonomi, io sono autonomo del ramo trasporti, fatturo circa 2500/3000 € al mese,spendo circa 35/40 € al giorno di gasolio, ho a mio carico tutta la manutenzione del mezzo, gomme,freni,olio,filtri, sperando di non avere rotture extra, se mi ammalo non percepisco un centesimo, ad aprile mi sono rotto un piede in casa, sono stato fermo 3 mesi, e l'inail non riconosce l'infortunio domestico,quando vado in ferie ovviamente non guadagno un centesimo, inutile dire che non ho 13a,14a premi di produz, vari.
non ho nemmeno un'accantonamento annuo di tfr.e c'è ancoraq chi considera gli autonomi i grandi evasori fiscali.la mia giornata è sempre di 12h a volte anche di 14/15.

[A+R]MaVro
15-10-2006, 11:00
tutti in galera!
Dimentichi: statali con il doppio lavoro, parcheggiatori abusivi, locatori di appartamenti in nero, possessori ed abitanti di case abusive, chi "okkupa" appartamenti pubblici, chi non paga l'ICI e la tassa sui rifiuti, chi si fa pagare gli straordinari in nero perchè conviene, gli agricoltori che prendono contributi pubblici ed impegano braccianti in nero, ecc.ecc.

Anche questi evadono, nè più nè meno che gli autonomi ma è più facile prendersela con questi ultimi.

Ah prevengo subito la risposta terzomondista "ma gli imprenditori evadono milioni questi solo pochi euro", pur se basse queste evasioni sono tantissime e fanno massa. Ma è più facile scovare un evasore da 100.000 euro che 100 da 1.000, perccato che i primi siano quattro gatti mentre gli ultimi milioni.

StefanoAnalisi
15-10-2006, 11:02
ma è lo sport nazionale dare addosso agli autonomi, io sono autonomo del ramo trasporti, fatturo circa 2500/3000 € al mese,spendo circa 35/40 € al giorno di gasolio, ho a mio carico tutta la manutenzione del mezzo, gomme,freni,olio,filtri, sperando di non avere rotture extra, se mi ammalo non percepisco un centesimo, ad aprile mi sono rotto un piede in casa, sono stato fermo 3 mesi, e l'inail non riconosce l'infortunio domestico,quando vado in ferie ovviamente non guadagno un centesimo, inutile dire che non ho 13a,14a premi di produz, vari.
non ho nemmeno un'accantonamento annuo di tfr.e c'è ancoraq chi considera gli autonomi i grandi evasori fiscali.EDIT

ieri al tg hanno fatto vedere quanto dichieravano i dentisti ed i commercianti, risultavano avere redditi inferiori a quelli di un operaio, quelli sono gli evasori :mbe:

misterx
15-10-2006, 11:08
ieri al tg hanno fatto vedere quanto dichieravano i dentisti ed i commercianti, risultavano avere redditi inferiori a quelli di un operaio, quelli sono gli evasori :mbe:

su che canale e in quale regione i dentisti dichiaravano questo ?

StefanoAnalisi
15-10-2006, 11:11
su che canale e in quale regione i dentisti dichiaravano questo ?

TG5 e anche TGrai, presentavano i dati del report degli istituti statali, avevano diffuso i dati ufficiali, e ti assicuro che tra i dentisti e commercianti sono tanti!

[A+R]MaVro
15-10-2006, 11:13
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14244883&postcount=60
:read:

StefanoAnalisi
15-10-2006, 11:16
MaVro']http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14244883&postcount=60
:read:

ok se i gioiellieri si dichiarano poveri in canna è solo colpa del tipo di dichiarazione e di altri particolari, dai facciamo una colletta per i poveri gioiellieri!
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

sempreio
15-10-2006, 11:19
non ho nemmeno un'accantonamento annuo di tfr.e c'è ancoraq chi considera gli autonomi i grandi evasori fiscali.la mia giornata è sempre di 12h a volte anche di 14/15.

alla fine pressapoco togliendo tutte le spese quanto ti rimane?

StefanoAnalisi
15-10-2006, 11:28
Sforzo inutile il tuo, l'effetto "caccia alle streghe" innescato intenzionalmente dal governo con la pubblicazione di queste statistiche e volto a focalizzare, il solito metodo utilizzato anche da Hitler per addossare agli ebrei ogni responsabilità delle pessime condizioni economiche del paese, attenzione in direzioni ben precise, fascie di elettori non proprie, onde non perdere consensi oltremisura ha funzionato, le menti semplici sono tante in questo paese ed è facile scatenare la loro "indignazione" tramite dati usati in modo scorretto e disomogeneo.

Comunque vedo poco limpido il futuro, un grave rischio di balcanizzazione dell'italia si stà addensando sempre più ed è da anni che lo pavento e lo temo.

quindi secondo te la gente non dovrebbe sapere quanto siano ladre certe categorie? bene complimenti per la tua democrazia!

sulla seconda tua osservazione purtroppo hai ragione, le mie previsioni coincidono con le tue

[A+R]MaVro
15-10-2006, 11:28
ok se i gioiellieri si dichiarano poveri in canna è solo colpa del tipo di dichiarazione e di altri particolari, dai facciamo una colletta per i poveri gioiellieri!
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Guarda che puoi risparmiarti queste batture propagandistiche. Se leggi quello che ho scritto con un po' più di attenzione vedrai che contesto il metodo di comparazione tra i redditi di autonomi e dipendenti. Che ci siano evasori tra gli autonomi lo considero un dogma, che le cose stiano così come è presentato in quella ricerca, che prende in considerazione un rigo della dichiarazione dei redditi dove finiscono cifre con criteri diversi a seconda della categoria di redditi, è un altro paio di maniche.
Senza contare l'effetto dello spsostamento delle tasse in capo alle Srl, cosa che le attività che iniziano ad avere una certa consistenza sono solite fare per esigenze gestionali (spesso indipendenti da quelle fiscali). Quella ricerca che considera i redditi IRPEF prende in considerazione per gli autonomi solo la parte più "bassa" dei redditi ossia quelli degli imprenditori individuale, la parte "alta" finisce nelle società (IRES) che non è considerata.

Poi puoi autoconvincerti che tutti i gioellieri sono dei ladri, ma prima di fare certe affermazioni così categoriche io andrei a guardare i conti di una gioelleria (che di solito non è una boutique alla moda sempre piena). C'è una bella differenza tra ricavo/incasso e guadagno/reddito.

sempreio
15-10-2006, 11:32
A me rimaneva circa 1/4 del fatturato e non giustificava il rischio. Sono quindi passato a lavoratore dipendente in quanto se mi ammalo mi pagano, ho le ferie pagate, la tredicesima etc etc etc mentre da libero professionista ero tassato allo stremo, non evadevo un centesimo in quanto lavoravo per conto di imprese che volevano fattura per pagare, e non avevo garanzia veruna.

solo 1/4 del fatturato?!! :eek: allora avevi provvigioni troppo basse ;) , c' è da dire che tutte le aziende per rimanere sul mercato ora sono obbligate a scendere
a compromessi scellerati con i dipendenti e con i fornitori, prima o poi scoppia tutto e questo governo stà dando la mazzata finale, invece di dare un taglio deciso alla spesa pubblica darà un taglio deciso al settore produttivo, non ho più parole ormai da tanto tempo :(

bagoa
15-10-2006, 11:40
alla fine pressapoco togliendo tutte le spese quanto ti rimane?se mi restano 800/900 euri sono tanti, purtroppo alla mia età ,quasi 52 anni, non si trova + niente, stò stringendo i denti per arrivare alla pensione, comunque la gente è maleinformata, le spese inerenti alla professione si scalano dal reddito, ma molti pensano ancora che tutti facciano carte false per rubare :rolleyes:

misterx
15-10-2006, 12:23
se mi restano 800/900 euri sono tanti, purtroppo alla mia età ,quasi 52 anni, non si trova + niente, stò stringendo i denti per arrivare alla pensione, comunque la gente è maleinformata, le spese inerenti alla professione si scalano dal reddito, ma molti pensano ancora che tutti facciano carte false per rubare :rolleyes:

magari non è il tuo caso ma moltissimi altri hanno strumenti creati dallo stesso stato per frodare lo stesso stato, scusa i giri di parole :D

generals
15-10-2006, 13:53
da repubblica:
A saltare agli occhi sono i redditi dichiarati dai gioiellieri: la provincia con la media più alta è la Lombardia, dove gli orefici dichiarano 21.533 euro l' anno, come un maestro elementare. In tutte le altre regioni si scende, fino agli 11.990 euro della Calabria e passando per i 14.652 euro (meno di un metalmeccanico) del Lazio.

sono anche io contrario alla caccia alle streghe ma volendo essere in buona fede se i gioiellieri guadagano di meno di una porta blindata (il modello più scadente) che hanno e che cambiano probabilmente ogni anno per questioni di sicurezza perchè non chiudono un'attività fallimentare e cambiano mestiere? :D

bjt2
15-10-2006, 15:13
da repubblica:

sono anche io contrario alla caccia alle streghe ma volendo essere in buona fede se i gioiellieri guadagano di meno di una porta blindata (il modello più scadente) che hanno e che cambiano probabilmente ogni anno per questioni di sicurezza perchè non chiudono un'attività fallimentare e cambiano mestiere? :D

Come è stato detto sopra, quello è il reddito IRPEF. Se per questioni fiscali la gioielleria è una SRL o qualche altra cosa, le tasse le paga quella società e quell'imponibile IRPEF è solo il guadagno netto che va al proprietario, che poi è ulteriormente tassato... Non è detto che sia un evasore...

StefanoAnalisi
15-10-2006, 15:28
Spero vivamente di sbagliarmi ma è da anni che osservo una pericolosa detriva in quella direzione, rifletti bene sul metodo cui ti stai prestando con le tue reazioni a statistiche di cui non conosci appieno il significato e che è una palesse aggravante ulteriore, e se un merito ha la lega è quello di aver ritardato tale processo ma se si continua così anch'essa verrà travolta con conseguenze tanto facilmente immaginabili quanto poco piacevoli.

la lega ormai è piena di gente uguale a quella di cui parli, i bei tempi sono passati purtroppo, vedo di buon occhio i Frontisti

StefanoAnalisi
15-10-2006, 16:43
E secondo la tua opinione perchè temo, probabilità elevatissime ndr, venga travolta e da che cosa ?. Rifletti e calcola tutte le componenti insite in un discorso, mica sarà sempre necessario scrivere espressamente tutto per essere compresi, vero ?.

intendevi dire che la lega sarà travolta, inglobata dal partito unico delle libertà e quindi zittita la sua causa federalista? uhm
hai ragione, accadrà proprio questo :(

gourmet
15-10-2006, 16:50
thread doppio.. ma i mod?

StefanoAnalisi
15-10-2006, 16:53
Proprio quello che temo, questa volta hai colto, anche se il partito unico delle libertà non sarà l'unica causa, pienamente nel segno. :)

lo stesso faranno a sinistra, bertinotti si sta mastellizzando e la vera sinistra sparirà sotto i colpi del partito democratico
le percentuali di votanti diminuirando raggiungendo quelle basse tipiche dei paesi anglosassoni, io stesso non voterò mai piu alle politiche
ci sarà il partito unico dei banchieri e dei corrotti oltre che i soliti evasori omnipresenti, e questo da ambo le parti :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

StefanoAnalisi
15-10-2006, 16:54

stiamo sviluppando il discorso piu sul piano politico in questo thread ;)

misterx
15-10-2006, 16:56

:confused:

Enel
15-10-2006, 19:01
Come è stato detto sopra, quello è il reddito IRPEF. Se per questioni fiscali la gioielleria è una SRL o qualche altra cosa, le tasse le paga quella società e quell'imponibile IRPEF è solo il guadagno netto che va al proprietario, che poi è ulteriormente tassato... Non è detto che sia un evasore...

Le società di capitali (srl e spa le principali) sono tassate di più del lavoro autonomo (l'ires è del 33% fisso a cui si aggiungono irap e ancora il 12,5% sui dividendi o se la partecipazione è qualificata, i dividendi vengono assoggettati all'irpef), le ragioni non credo siano quindi fiscali...

Cmq la ricerca riguardava i lavoratori autonomi, in questo caso del lavoratore autonomo gioielliere!

Cmq digitando su paginebianche pagine bianche: gioielleria (http://www.paginebianche.it/execute.cgi?be=0&tr=101&qs=gioelleria&tq=2&iq=001921683822018038001683&btt=1&tl=2&cb=&mr=10&td=7&) troviamo ben poche società s.r.l o s.p.a. a cui i applica il concetto di dividendo che non appare nella dichiarazione dei redditi.

bjt2
15-10-2006, 19:31
Le società di capitali (srl e spa le principali) sono tassate di più del lavoro autonomo (l'ires è del 33% fisso a cui si aggiungono irap e ancora il 12,5% sui dividendi o se la partecipazione è qualificata, i dividendi vengono assoggettati all'irpef), le ragioni non credo siano quindi fiscali...

Cmq la ricerca riguardava i lavoratori autonomi, in questo caso del lavoratore autonomo gioielliere!

Cmq digitando su paginebianche pagine bianche: gioielleria (http://www.paginebianche.it/execute.cgi?be=0&tr=101&qs=gioelleria&tq=2&iq=001921683822018038001683&btt=1&tl=2&cb=&mr=10&td=7&) troviamo ben poche società s.r.l o s.p.a. a cui i applica il concetto di dividendo che non appare nella dichiarazione dei redditi.

Ok, mi hai convinto. ;) Comunque se è vero che si perdono soldi dalla tassazione (e quindi non conviene), conviene da un altro punto di vista: il reddito IRPEF di una persona sarà solo il NETTO GUADAGNO della società, potendo quindi contare su maggiori benefici fiscali, come maggiori assegni, possibilità di esclusione ticket, ecc... Cioè, una cosa che si dichiarano 50000 euro come reddito da lavoratore autonomo, una cosa è che la società dichiara 50000 di reddito e il proprietario dichiara come imponibile IRPEF solo il guadagno netto che può essere, che so 20000 euro... E' tutta un'altra tassazione, assegni familiari, benefici... O mi sbaglio?

[A+R]MaVro
15-10-2006, 20:25

Anche escludendo i redditi tassati in capo alle società resta il fatto che nella dichiarazione dei redditi di un autonomo è espresso un ricavi meno costi al contrario del lordo di un dipendente. Da quello che leggo sul forum pare che molti non considerino, o più maliziosamente facciano finta di non considerare la questione. Anche considerando tutte le indeducibilità (auto al 50%, casa al 33% IVA non detraibile su pasti, ecc.ecc.) tale metodo di calcolo sposta tantissimo i redditi. Considerate il fatturato lordo (quanto io consumatore pago una collana al gioielliere) come REDDITO TASSABILE non solo è un errore, è una bestialità.

Poi, messo il paletto sopra indicato, possiamo pure tranquillamente discutere dell'incidenza del'evasione tra i gioiellieri.