PDA

View Full Version : Problema - Gestione stampante con router

Aragon79
14-10-2006, 18:30
Ciao a tutti. Ho comprato da poco un portatile e di conseguenza un router per avere il collegamento internet sia sul pc di casa che sul portatile tramite wi-fi.

Come router ho scelto un modello che mi potesse gestire anche la mia stampante.

Il router è U. S Robotic usr139108a

La stampante è una multifunzione samsung SCX-1150F

Il problema è che seguendo alla lettera le indicazioni che trovo su internet da parte della U.S.R. non riesco a stampare niente ne da il portatile ne da il pc.

Dove è che sbaglio?

Non chiedo di poter fare scanner o altro attraverso il router ma per lo meno dirgli di stampare da entrambi i computer.

Mi è venuto pure un altro dubbio... non è che la mia multifunzione non la posso mettere in rete?

La procedura che seguo è la seguente:

http://www.usr.com/support/9108a/91...all_printer.htm

Vi prego... aiutatemi.

:ave: :ave: :ave:

Valx2
14-10-2006, 22:24
ehm... purtroppo il link da te postato nn riesco ad aprirlo... mi da errore di pagina non trovata.
A parte questo, sono andato a leggermi le caratteristiche della tua stampante, e come connettività mi da solo USB e Parallela...
Mi spieghi come l'hai collegata al router? Hai comprato la scheda per la gestione in rete della stampante?

Aragon79
15-10-2006, 11:04
ehm... purtroppo il link da te postato nn riesco ad aprirlo... mi da errore di pagina non trovata.
A parte questo, sono andato a leggermi le caratteristiche della tua stampante, e come connettività mi da solo USB e Parallela...
Mi spieghi come l'hai collegata al router? Hai comprato la scheda per la gestione in rete della stampante?

Il router in questione ha una porta usb dedicata proprio alla gestione delle stampanti.

Non so dove sbaglio... Il link dovrebbe aprire la seguente pagina:

È possibile collegare una stampante USB al router e usarla come stampante di rete se si usa un sistema operativo che supporta stampanti basate su Internet Printing Protocol (IPP). Windows XP e 2000 supportano questa funzione di serie, ma gli utenti di altre versioni di Windows devono scaricare una patch Microsoft per la propria versione di Windows o un'applicazione di terze parti. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione della versione di Windows in uso. Per gli altri sistemi operativi che non supportano già la stampa basata su IPP sarà necessario scaricare un'applicazione di terze parti per il sistema operativo in uso.

NOTA: non collegare alla porta USB alcun dispositivo al di fuori di una stampante autoalimentata.

Di seguito è mostrata la pagina Print Server (Server di stampa):

Seguire le fasi riportate di seguito per configurare la stampante.

1. Collegare la stampante al router. Inserire l'estremità quadrata di un cavo USB nella porta USB della stampante. Inserire l'estremità rettangolare sottile del cavo USB nella porta USB del router. Collegare l'alimentatore alla stampante e accenderla.
2. Configurare la stampante. Accedere all'interfaccia utente Web aprendo l'indirizzo http://192.168.1.1 (se questo indirizzo è stato modificato, usare il nuovo indirizzo). Accedere al menu Device (Dispositivo) e selezionare Print Server. Inserire il nome della stampante e le altre informazioni che si desiderano salvare (come produttore e modello della stampante). Fare clic su Save (Salva).
3. Seguire le fasi riportate di seguito per configurare la stampante. Questa operazione dovrà essere eseguita su tutti i computer in rete a cui si desidera consentire l'accesso alla stampante. Per sistemi operativi diversi da Windows: adattare queste istruzioni in base al processo di installazione delle stampanti nel sistema operativo in uso.
1. Utenti Windows XP: fare clic su Start e quindi su Stampanti e fax. Utenti Windows 2000, Me e 98: fare clic su Start, Impostazioni, Stampanti.
2. Fare clic su Aggiungi stampante per avviare l'installazione guidata stampante. Fare clic su Avanti.
3. Selezionare Stampante di rete, quindi fare clic su Avanti.
4. Selezionare Connetti ad una stampante in Internet... e immettere quanto segue nel campo relativo all'ubicazione.

http://192.168.1.1:1631/printers/My_Printer

Se l'indirizzo IP del router è stato modificato, sostituire 192.168.1.1 con il nuovo indirizzo. Se il nome della stampante è stato modificato, immettere il nome digitato alla fine di questa URL. Questo nome fa distinzione tra maiuscole e minuscole e deve corrispondere esattamente a quello che compare nel campo Printer name della pagina Print Server.
5. Verrà richiesto di scegliere la marca e il modello della stampante. Selezionare le opzioni dall'elenco oppure fare clic su Disco driver, inserire il CD-ROM fornito con la stampante e accedere all'unità CD-ROM per reperire i driver. Al termine dell'operazione, fare clic su Avanti.
6. Quando viene richiesto, selezionare Sì o No per configurare la stampante come predefinita. Se richiesto, è possibile stampare una pagina di prova.
7. Verranno visualizzate le informazioni relative alla stampante. Fare clic su Fine per completare la procedura di configurazione.
4. Per verificare la connessione della stampante, stampare una pagina da questo computer. Se la stampa viene eseguita correttamente, la configurazione della stampante è stata completata. In caso contrario, verificare che la stampante sia accesa e che il cavo USB sia collegato saldamente sia alla stampante che al router. Se la pagina non viene ancora stampata correttamente, ripetere la procedura di configurazione accertandosi di immettere tutte le informazioni corrette.

Ti prego dammi un aiuto e grazie per avermi risposto.

:ave: :ave:

V4N3X
15-10-2006, 11:55
Se la pagina non viene ancora stampata correttamente, ripetere la procedura di configurazione accertandosi di immettere tutte le informazioni corrette.
:ave: :ave:
Seguire tutta la procedura alla lettera significa che tutta la procedura è stata portata a termine con esito positivo??
Cioè hai configurato dal router la stampante utilizzando l'indirizzo di default, o quello eventualmente da te modificato, i pc hanno "visto" la stampante in rete, al momento della ricerca, ti hanno chiesto i driver, che sono stati correttamente installati, hai predisposto la stampante come predefinita, e hai stampato la pagina di prova??
Se no, dove si è interrotta la procedura??

Valx2
15-10-2006, 12:25
Si, credo sia proprio questo il problema...
Scrivici passo passo cosa hai fatto, dove sei arrivato e dove ti sei bloccato...
Vediamo che si puo' fare.
Cmq nn credo che sia la stampante il problema, a lei nn interessa se e' connessa all'USB di un PC o a quello di un Router, basta che dia connettività tramite la rete.

Aragon79
15-10-2006, 14:15
Si, credo sia proprio questo il problema...
Scrivici passo passo cosa hai fatto, dove sei arrivato e dove ti sei bloccato...
Vediamo che si puo' fare.
Cmq nn credo che sia la stampante il problema, a lei nn interessa se e' connessa all'USB di un PC o a quello di un Router, basta che dia connettività tramite la rete.

Allora... Prima sono andato sull'indirizzo del router 192.168.1.1 e nel menù della stampante ho messo il nome scx.
Poi sul portatile ho fatto installazione di stampante di rete e ho messo il seguete indirizzo:

http://192.168.1.1:1631/printers/scx

premendo il pulsante avanti mi chiede i driver della stampante e immetto quelli giusti del modello samsung in questione.
alla fine gli dico di farla come stampante predefinita.

tutto ok fino al punto in cui non vado sulle proprietà e premo fai stampa di prova e lì casca l'asino.... non stampa niente.

Il dubbio della stampante è che quando faccio questa installazione di rete mi dice nel menù condivisione "condivisione non supportata da questo tipo di stampante". Non so se centra qualcosa anche perchè se faccio l'installazione normale non mi dice questo.... però mi ha fatto venire il dubbio.

Grazie per le vostre risposte e spero in un aiuto che risolva il mio problema.

Thank you.

Raptor85
15-10-2006, 14:39
Stesso problema, non riesco a stampare niente con un USR9108 e una stampante HP LaserJet 1018.
La versione del firmware del router è l'ultima uscita (e la stampante funzionava senza problemi collegata al pc)
Qualcuno ha qualche idea? :confused:

V4N3X
15-10-2006, 15:19
Ciao. A quanto capisco, alcune multifunzione sono prive della funzionalità IPP, proprio perche non sono semplici stampanti. In una scheda tecnica, per la tua stampante, alla voce "Internet/EMail functionalities" viene riportato "No".
Non so se questo abbia anche a che fare con la funzione IPP.
Solitamente i print server si aspettano di trovare una semplice stampante USB, non qualcosa di più elaborato.
Leggendo sulle varie specifiche dei print server e USB Ethernet server in generale, vedo che si fa una netta distinzione fra la gestione di stampanti USB, e stampanti MULTIFUNZIONE USB.
Ovvero, alcuni Print server e USB server sono progettati per la gestione di stampanti USB, altri possono gestire ANCHE apparecchi multifunzione.
Dato che le informazioni sul tuo apparecchio sono veramente scarse, vedi se sul manuale sta riportato qualcosa sulle funzionalità IPP (Internet Printing Protocol).

Sgogeta
15-10-2006, 22:05
Nelle specifiche del router adsl U. S Robotic usr139108a c'e' scritto che il print server funziona solo con stampanti in grado di supportare un linguaggio di descrizione di pagina, (Postscipt, PCL, PDF, etc..), la tua stampante invece usa il linguaggio GDI (Graphical Device Interface).

In pratica le stampanti GDI usano la grafica di Windows e le risorse del PC, (memoria e cpu), a cui e' collegata per creare l'immagine da stampare, sono dette anche stampanti basate su Host e sono le piu' economiche.
Le stampanti che invece sono compatibili con li linguaggi di descrizione pagina, hanno un processore e memoria interna, quindi quando si stampa un documento, il PC si limita a trasmettere un file con i comandi che descrivono i documenti, poi e' la stampante ad elaborare questo file e a produrre la bitmap da stampare.

Il problema delle stampanti GDI e' che i driver sono progettati per ricevere/trasmettere dati esclusivamente da/verso stampante, senza che ci sia di mezzo nessun altro dispositivo.
I linguaggi di descrizione invece sono i piu' adatti ai trasferimenti anche perche' sono indipendenti dalla piattaforma utilizzata.

Aragon79
15-10-2006, 23:00
Nelle specifiche del router adsl U. S Robotic usr139108a c'e' scritto che il print server funziona solo con stampanti in grado di supportare un linguaggio di descrizione di pagina, (Postscipt, PCL, PDF, etc..), la tua stampante invece usa il linguaggio GDI (Graphical Device Interface).

In pratica le stampanti GDI usano la grafica di Windows e le risorse del PC, (memoria e cpu), a cui e' collegata per creare l'immagine da stampare, sono dette anche stampanti basate su Host e sono le piu' economiche.
Le stampanti che invece sono compatibili con li linguaggi di descrizione pagina, hanno un processore e memoria interna, quindi quando si stampa un documento, il PC si limita a trasmettere un file con i comandi che descrivono i documenti, poi e' la stampante ad elaborare questo file e a produrre la bitmap da stampare.

Il problema delle stampanti GDI e' che i driver sono progettati per ricevere/trasmettere dati esclusivamente da/verso stampante, senza che ci sia di mezzo nessun altro dispositivo.
I linguaggi di descrizione invece sono i piu' adatti ai trasferimenti anche perche' sono indipendenti dalla piattaforma utilizzata.

Grazie Sgogeta. In altre parole non ho speranza di far funzionare la mia stampante con questo router. :cry:

Oppure esiste un modo per aggirare il problema? :confused:

Grazie ancora del tuo aiuto.

Sgogeta
16-10-2006, 11:25
Grazie Sgogeta. In altre parole non ho speranza di far funzionare la mia stampante con questo router. :cry:

Oppure esiste un modo per aggirare il problema? :confused:

Grazie ancora del tuo aiuto.

Purtroppo non puoi utilizzarla con questo router, dovresti prendere un print server che supporta le stampanti GDI, io ho trovato solo questo (http://www.trendnet.com/en/products/TEW-P1UG.htm), nelle specifiche c'e' scritto che supporta la maggior parte delle stampanti GDI, ma non so se vanno bene anche le multifunzioni.

Aragon79
16-10-2006, 11:45
Purtroppo non puoi utilizzarla con questo router, dovresti prendere un print server che supporta le stampanti GDI, io ho trovato solo questo (http://www.trendnet.com/en/products/TEW-P1UG.htm), nelle specifiche c'e' scritto che supporta la maggior parte delle stampanti GDI, ma non so se vanno bene anche le multifunzioni.

Grazie mille per il tuo aiuto. :)