View Full Version : Voglio creare dei cartoni animati
asdasdutasdopiaasdxxasdx
14-10-2006, 17:57
ciao a tutti
voglio creare dei cortometraggi in animazione 2d ..
consigliatemi dei software .. dicendomi se sono in ita o in eng .. e spegatemni le funzionalità per favore..
voi sarete passati prima di meda questo punto :)
ringraziandovi .
utopia
www.utopiaxxx.splinder.com
Zimmemme
14-10-2006, 18:46
Ciao e benvenuto.
Che tipo di cartoni vorresti disegnare?
Con che stile?
Posta qualche foto.
shambler1
14-10-2006, 19:02
Animestudio: ancora il migliore come rapporto prezzo prestazioni e semplicità d'uso.
http://www.e-frontier.com/article/articleview/1913/1/793?sbss=793
demo
http://downloads.e-frontier.com/us/user/anime_studio_50_demo_product_23929
asdasdutasdopiaasdxxasdx
15-10-2006, 04:09
ciao non credo ci sia bisogno di postare foto se faccio esempi di cartoni stile simpson o griffin .. ma non ho concetti chiusi , per impare posso andare passo passo , ma parto completamente da zero . ho tanti contenuti , visualizzaioni ma non gli strumenti con cui creare.
fino ad adesso, in cui mi sono procurato un portatile con una discreta scheda grafica Ati 1600 X 256 Hypermemory per cominciare INGORDO !:)
ancge lo stile manga non mi dispiace ma indefinitiva voglio osservare.
cerco guru ? magari paziente :)
|Utopia|
www.utopiaxxx.splinder.com (http://www.utopiaxxx.splinder.com)
shambler1
15-10-2006, 18:22
Io ho fatto qualcosa . E' un hobby che richiede molto tempo e comunque difficilmente le produzioni amatoriali possono raggiungere il livello di quelle commerciali.
Devi trovare il tuo stile ..è soprattutto il tempo quello che manca.
Puoi raggiungere una ottima qualità ma ci metteresti 6 mesi per un video di 10 secondi oppure accontentarti di una qualità inferiore e raccontare delle storie.
Quasi tutti scelgono la seconda opzione.
alcune opere finite http://www.lostmarble.com/forum/viewforum.php?f=8&sid=f83091f0f17073f2e07b89c48b506fbb
asdasdutasdopiaasdxxasdx
16-10-2006, 01:59
i prodotti finiti che trovato sono molto simili, se non uguali alla qualita' che avevo in mente.
Anche io secondo questo bivio sceglierei la seconda opzione, in fondo lo si fa' per comunicare dal cuore .
programmi come maya, toonz , cinema 4d mipossono aiutare ?
Con il forum (link fornito da Shambler1) non ci sono problemi.
Invece non riesco a scaricare Moho (ovvero Anime Studio). Andando su
http://www.lostmarble.com/ per il download si viene rimandati a
http://www.e-frontier.com/go/LManime
che però non si apre. Sia Firefox che I.E. dicono: "Pagina non trovata": il link sembra corrotto.
Voi ci riuscite?
asdasdutasdopiaasdxxasdx
16-10-2006, 12:49
no nemmeno io ci riesco .. fanno un giro a vuoto i link ai download .
invece ho visto che esiste anime studio pro 5.5--
che sarebbe il più aggiornato credo ..e della stessa casa produttrice cìè manga studio .. lo conoscete ?
degli altri software non sapete ke dirmi ?
il forum è in inglese ..:|
utopia
www.utopiaxxx.splinder.com
shambler1
16-10-2006, 16:37
Animestudiopro sarebbe Moho con un nuovo editore...il prezzo è raddoppiato ma credo sia ancora un discreto affare.
Strano che nn ci sia il demo.
La transizione è avvenuta un mese fa forse il demo non è ancora pronto.
:confused:
dovrebbe essere qui
http://www.download.com/3120-20_4-0.html?tg=dl-20&qt=anime%20studio
asdasdutasdopiaasdxxasdx
16-10-2006, 16:40
re.
ok shambler1 hotorvato ilfile in altri luoghi virtuali ,ma a questo punto , mi necessiterebbe di un uomo paziente che mi INIZI la via :)
magari un contatto su msn .. uno scambio di simpatie..
SAPENDOGIA' CHE non vi farete avanti .. aspetto come un rifiuto unaminomo calcio nel culo per iniziare con logica:)
p.s. qualkuno mi può dare i manuali di anime studio pro magari in italiano ??
utopia
www.utopiaxxx.splinder.com
GRAZIE DELLA PAZIENZA :d :sofico:
:oink:
Ho letto nel forum di Anime Studio che la versione trial del programma dovrebbe uscire a giorni su e-frontier.com.
shambler1
16-10-2006, 16:58
re.
ok shambler1 hotorvato ilfile in altri luoghi virtuali ,ma a questo punto , mi necessiterebbe di un uomo paziente che mi INIZI la via :)
magari un contatto su msn .. uno scambio di simpatie..
SAPENDOGIA' CHE non vi farete avanti .. aspetto come un rifiuto unaminomo calcio nel culo per iniziare con logica:)
p.s. qualkuno mi può dare i manuali di anime studio pro magari in italiano ??
utopia
www.utopiaxxx.splinder.com
GRAZIE DELLA PAZIENZA :d :sofico:
:oink:
Allora, tieni conto che è il programma più facile da usare in circolazione e di gran lunga.
Ti dico come ho iniziato io:
nel manuale in inglese , ci sono i tuturial...almeno la prima parte bisogna farla , diciamo che il tempo di apprendimento totale è all'incirca una settimana.
e' un hobby che richiede il suo tempo, per quanto costruire una scena 2d sia molto più semplice che una 3D..devi solo disegnare.
asdasdutasdopiaasdxxasdx
16-10-2006, 19:47
ci sono programmi che devo affiancare a quesoto >?
mi parlano di
cinema 4d resolume fireworksblender3d ... voi ke dite ?
shambler1
16-10-2006, 20:38
Ah se riesci a combinarlo con il progr 3D tanto meglio.
oggi si usa il 3d per gli sfondi e il 2d per i personaggi.
Ti serve un editor per combinare insieme i vari filmati...io uso movie maker.
asdasdutasdopiaasdxxasdx
17-10-2006, 14:00
ma tu shambler1 ... sei un nottambulo che usa msn .. oppure usi un messenger qualsiasi koichè iotipossa usare da TUTOR ?::P:PP:P
utopia
www.utopiaxxx.splinder.com
shambler1
17-10-2006, 16:55
http://www.forumfree.net/?t=6700240
topic permanente su animestudio\moho
per msn , ci sono normalmente la sera tra le 23 e mezzanotte.
Magari dimmi prima che genere di cartone animato intendi fare ;)
asdasdutasdopiaasdxxasdx
17-10-2006, 18:51
la mia idea di cartone animato ancora non è compensata dalla mia capacità di usare questo programma.
vorrei fare un cartone animato underground che denunci talune cose ke parli di esoterismo politica esoterismo sociale e quant'altro ..
ma ancora ,..:P
intanto per usarlo mi piacerebbe provare cose sfiziose tipo uno scheletro cheballa il tip tap e si vanno rompendo le ossa..
periniziare.. percreare per "eiculare idee" :P
grazie del post permanente :;P
sarà prezioso !
:)
utopia
www.utopiaxxx.splinder.com
shambler1
17-10-2006, 19:32
ovviamente devi iniziare dalle cose semplici.
Pensa il personaggio che vuoi animare: una volta deciso , puoi iniziare a costruirlo.
Devi innanzitutto ragionare in termini di livelli, layers.
Ogni unità elementare all'interno di una animazione è costituita da un layer.
lo scheletro :
nuovo file e poi fai un layer (add layer) per ogni segmento che vuoi animare :
layer 1= testa, layer2 = tronco , layer 3= braccio destro eccetera
puoi disegnare con gli strumenti vettoriali o usare dei file png per le singole parti , io uso questo secondo metodo, come hai gia potuto notare.
vai sulla finestra dei livelli, clicca su layer 1
poi usa lo strumento penna (ad esempio) e disegna la testa
di nuovo sulla finestra dei livelli, layer 2 tronco : ritorna sugli strumenti, seleziona la penna e disegna il tronco , e cosi via.
Completa questa prima parte
asdasdutasdopiaasdxxasdx
18-10-2006, 15:26
OK..
DOMANDE:
* Cosa sono esattamente i file png? file immagini normali da potere anke importare ?
*se non voglio disegnare il pupino posso importare un pupino da un'immagine jpg normale e fare in modo di modificarlo comedisegnato direttamente su moho?
*quando dici addlayer intendi duplicate layer in basso a destra ?
forse alcune nomenclature cambiano .. o forse no ..
*quando renderizzo , cioè l'anteprima , èsolo unafoto omi fa vedere anke i movimenti ? sesi come ? come lo devo salvare ?
* la differenzae e i limiti di usare flash per i cartoni qual'è ?
:*add group layer dov'è ? :muro:
utopia
shambler1
18-10-2006, 19:28
Eccomi online
dunque:
i file png sono file immagine normali, si usano perchè permettono la trasparenza, cosi puoi disegnare (poniamo) gambe o braccia del pupazzo e poi importarli come file imagine.
Allora, non "add layer" ma "new layer" ( devo essermi confuso con un altro programma) , insomma ,crea un nuovo livello dalla finestra "LAYERS" , che risulterà vuoto.
Il passo successivo è importare un file immagine o disegnarlo , associandolo a quel livello.
Ogni livello deve essere associato ad un singolo elemento.
il pupazzo viene fuori dall'unione di più livelli che vengono alla fine associati ad un livello bone (scheletro) che ne permette il movimento.
Lanuccia il mammot, che hai osservato in azione , è formato da 5 file immagine importati in formato png ,uniti in un unico bone layer.
http://img282.imageshack.us/img282/923/mam1of6.gif (http://imageshack.us)
Credo che il demo che tu hai sia la versione "monca" del programma, con diverse limitazioni, ad ogni modo.
Se decidi di comprarla , compra la versione pro completa: più costosa ma con tutti gli strumenti per lavorare.
La versione non pro manca davvero di alcuni elementi essenziali come la riusabilità senza la quale è impensabile creare opere complesse.
Puoi renderizzare anche in formato flash ( e risulta più facile di adobe flash ,, indubbiamente) ma ci sono delle limitazioni rispetto al formato avi, le trovi nelle specifiche del manuale.
Per esempio , non puoi usare un altro filmato come sfondo , devi usare file vettoriali oppure solo in formato png etc.
non c'è l'opzione per inserirci codice eseguibile etc
il render è una immagine fissa: serve per osservare gli effetti di colore.
La versione non pro non permette l'esportazione del singolo frame dalla finestra render , come quella pro (o il vecchio Moho).
asdasdutasdopiaasdxxasdx
19-10-2006, 11:51
ok inizierò a provare con queste info ke ho. ho gia' acquistato la versione Pro di anime atudio :)
utopia
shambler1
19-10-2006, 12:00
Benvenuto nel club allora :) , ti ho aggiunto ai contatti su msn.
Ti segnalo anche "Halloween Simbuana" che non è certo perfetto ma è bello visionario anche lui http://shambler.altervista.org/
Scusa utopia, leggo che vuoi fare un cartone animato e chiedi consigli su un software da usare per crearlo, anche se non hai mai fatto niente del genere prima, giusto?
Scusa se sono un po' duro, ma tu non dovresti imparare un software, dovresti imaparare regia, fotografia, storyboarding, animazione, montaggio e postproduzione per iniziare.
Dopodichè ti accorgerai che non puoi fare una cosa del genere da solo, che per fare cinque minuti di una serie animata ci vuole un team di almeno 4-5 persone che lavora per settimane.
Il mio consiglio è di concentrarsi su un settore e studiarselo a fondo, imparare a usare i software giusti e poi cercare altra gente con cui iniziare un progetto.
Se vuoi fare tutto da solo partendo da zero puoi puntare al massimo a fare un corto di un minuto con un personaggio, e ci metterai mesi.
Tutto questo discorso vale se vuoi un minimo di qualità, se invece ti accontenti di una cosa mooolto amatoriale allora puoi anche provarci.
shambler1
19-10-2006, 14:06
Lui non vuole produrre cartoni animati per professione, altrimenti farebbe una scuola d'arte.
Lui vuole produrre da sè , da solo , dei cartoni animati per dare vita a quelle che sono le sue idee e per far ciò necessita di uno o più software che glielo permettano.
Non ha 10 persone e un budget di decine di migliaie di euro alla spalle, deve accontentarsi : o fare cartoni di qualità che durino 10 secondi o raccontare delle storie e accontentarsi di una qualità "amatoriale" e questo perchè manca proprio il tempo materiale per fare 3000 disegni diversi e dettagliati per singolo personaggio e renderizzare il tutto senza avere una batteria di pc dedicati.
Non ha un software professionale da diverse migliaia di euro , deve accontentarsi del migliore tra quelli amatoriali.
La specializzazione, i vari tips , si imparano facendo, per errori e approssimazioni successive.
Tutti fanno cosi, è cosi che funziona . Non ci vuole tanto a capirlo.
La specializzazione, i vari tips , si imparano facendo, per errori e approssimazioni successive.
Tutti fanno cosi, è cosi che funziona . Non ci vuole tanto a capirlo.
Molti fanno così, e di questi pochi riescono a completare un lavoro, e quando ci riescono spesso è inguardabile.
Un minimo di studio dietro ci dev'essere. Come in ogni campo non ci si può improvvisare.
Non ci vuole tanto a capire neanche questo.
shambler1
19-10-2006, 23:21
Se lo studia mentre lo fa , partecipando ai forum e cercando di capire come fanno gli altri.
Per lui, per le centinaia di persone , è un hobby .
E' cosi che si fa.
Non può ragionare come se avesse alle spalle un budget professionale e un team alle spalle.
Altrimenti i lavori in flash di Bruno Bozzetto e i suoi vecchi lungometraggi come Alllegro Non Troppo , sarebbero uguali come qualità.
Invece, sorpresa, non lo sono, nonostante Bozzetto sia un gigante dell'animazione.
E questo perchè un conto è essere quasi da solo ( non credo Bozzetto disegni) e avere Flash e avere un nutrito team di disegnatori e animatori (compreso Manuli) allle spalle!!
E' ovvio che la progettazione del lavoro ne risente.
la qualità ne risente.
Le cose che si possono fare sono diverse. Diverse.
Non è come illuminare una tazza .
Quello che volevo dire è: lui vuole fare delle animazioni partendo da zero e chiede informazioni su un software, e questo è un enorme errore.
E' vero che il software ti permette di animare, ma prima di imparare quello devi imparare ad animare.
E' come comprare una bella cucina e non saper cucinare, e invece di studiare le ricette studiare il libretto di istruzioni del forno pensando che tanto è con quello che cucini...
Se posso dare un consiglio a Utopia, procurati "The animator's survival kit" di Richard Williams, studiatelo e applica quello che imparerai con i software che ritieni più adatti. Ma non pensare che una volta imparato a mettere giu due layer sei già pronto per animare.
shambler1
20-10-2006, 00:12
Non esistono i software "più adatti".
Esistono solo quelli che si può permettere e che è capace di usare.
Anime Studio è più economico e più funzionale di Flash e ha le bones.
Non ce ne sono altri in quella fascia di prezzo. Forse ToonBoon ( che non è la versione professionale).
Non è come il fotoritocco che ci sono dozzine e dozzine di software .
Altrimenti ci sono le versioni costumizzate come quelle usano per South Park, che costano parecchie migliaia di euro ma non credo che lui voglia spendere tanto, visto è da solo.
Certo che tutti vorremmo fare una cosa cosi: http://www.youtube.com/watch?v=r65HUIolL30
e farci tutti gli storyboard e tutte le figate professionali.
Però visto che uno solo non lo può fare è superfluo adesso starsi a studiare il manuale come se avesse quei mezzi a disposizione.
Si , non è negativo , se uno gli avanza tempo..
Però visto che il tempo è tiranno, Utopia deve fare, fare e guardare e imparare.
Io presi questo
ma la teoria è una cosa , la pratica (specie un hobbista ) è un'altra.
http://bol.it/libri/scheda/ea978883864266.html
Per buoni consigli dare una guardata qui:
http://www.cgitalia.it/2005/10/10/diventare-un-bravo-animatore-cg-2d-3d-libri-e-siti-web/
Però visto che uno solo non lo può fare è superfluo adesso starsi a studiare il manuale come se avesse quei mezzi a disposizione.
Si , non è negativo , se uno gli avanza tempo..
No, non hai capito. A parte che non me ne frega niente di che software andrà a usare Utopia, può anche fare tutto a mano, ma il concetto non cambia.
Studiare i principi dell'animazione non è "superfluo".
Se non li conosci non puoi animare punto e basta. Tuttalpiù puoi muovere dei personaggi qua e la.
Quando li hai acquisiti puoi iniziare a provare e riprovare, e la pratica come dici tu è fondamentale, ma devi avere le basi!
Non è questione di fare i professionali piuttosto che gli hobbisti, l'animazione è quella, e se la vuoi fare devi studiarla, a qualsiasi livello.
Altrimenti, ripeto, sono solo pupazzetti che si muovono qua e la su uno schermo.
shambler1
20-10-2006, 02:32
E no cribbio; conoscere dei principi non serve a niente se non li puoi applicare.
Il processo produttivo alla portata di un hobbysta con determinati mezzi e tempo non è lo stesso di uno studio di professionisti che ha gli specialisti in concept art e storyboard, i disegnatori, i coloristi , il fotografo , il montatore, lo specialista dei suoi .... tempo e budget.
I principi sono in gran parte diversi ; grazie al kaiser che è meglio la produzione di Chuck Jones della roba che fanno gli hobbisti del lostmarble forum ma Jones non è che facesse tutto da solo!!
Non era nemmeno lui e il fratello.
Erano uno staff e dannatamente in gamba.
La stesso dicasi per Ralph Basky, Otomo, Nagai e tutti gli altri grandi.
Non fatevi ingannare: un utente singolo , a meno che nn faccia altro dalla mattina alla sera non potrà mai e dico mai , rifare da solo Duffy Duck o un episodio di Mazinga (per quanto semplice possa sembrare) NON IMPORTA QUANTO CONOSCA I PRINCIPI semplicemente non ce la fa , gia una sequenza di 10 secondi sarebbe un lavoro di 6 mesi ma come minimo.
I principi dell'animazione web based sono in parte diversi da quelli dell'animazione classica a causa della scarsità di tempo e risorse umane.
Utopia si compri questo di libro http://bol.it/libri/scheda/ea978883864266.html
lo trova in tutte le librerie medio grandi, insegna principi base ed è mirato sul target animatore singolo \macromedia flash.
Il processo produttivo alla portata di un hobbysta con determinati mezzi e tempo non è lo stesso di uno studio di professionisti che ha gli specialisti in concept art e storyboard, i disegnatori, i coloristi , il fotografo , il montatore, lo specialista dei suoi .... tempo e budget.
Io parlo del processo di animazione e basta, che è sempre lo stesso.
Le anticipazioni, gli archi, lo squash & stretch sono sempre gli stessi sia che tu animi una pallina in flash sia mr. incredible alla pixar.
Se applichi male questi principi avrai una cattiva animazione, se non li applichi proprio perchè non li conosci avrai qualcosa che NON è animazione.
Il budget e il tempo non c'entrano niente, ma proprio niente!
Poi, ripeto: se l'obbiettivo è fare il pupazzetto che si muove (male) basta imparare il programmino.
In questo caso chiedo scusa per l'intrusione perchè ho capito male io, pensavo si parlasse di animazione.
shambler1
20-10-2006, 14:24
L'obiettivo è FARE, La conoscenza dei principi base, in questa fare, deve andare di pari passo con la pratica.
Il programma è facile da usare ma non è cosi facile e tocca studiarselo sennò rimane inerte sull'hd.
Costa 200 euro e compete con BooToon che ne costa 300 .
I principi che usano sono diversi rispetto ai software usati dalle grandi case di produzione e per ovvi motivi.
Utopia o l'hobbista di turno potrebbe stuudiarsi tutti i principi , per poi accorgersi semplicemente che , visto che i personaggi e gli sfondi , deve disegnarli lui e non qualcun altro, allora certi principi sono da sacrificarsi e persino Gertie il dinosauro (anno 1914) http://www.youtube.com/watch?v=36gqBoUSJ4M richiede parecchio tempo .
E allora il pupazzo ,come lo chiami tu, è opportuno sia più statico ..e tante altre cose.
Teoria vs realtà.
In questa fase la pratica è più importante , fidati che è cosi.
Poi l'osservazione : vediamo come fanno gli altri nelle mie condizioni; NON come fa Ralph Baski o Jones , perchè uno da solo non riuscirà a rifare quelle cose a meno che non abbia due anni da spendere per 3 minuti di techdemo.
poi , come accessorio, anche i famosi principi (che derivano comunque dalla pratica ormai codificata) ma questi acquistano senso in una fase successiva, quando e se il nostro hobbysta porterà le sue opere a competere oppure le proponga alle televisioni.
D'accordo, che vuoi che ti dica, hai ragione tu :)
Toccafondo è un ottimo animatore secondo me eppure non applica nessuno di quei principi.
Dipende da cosa uno abbia in mente.Certo se si vuole animare in un certo modo bisogna studiare,ma non è l'unico modo e non è detto sia il migliore.
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