PDA

View Full Version : Inghilterra: velo islamico, sospesa la maestra

dantes76
14-10-2006, 16:34
14 ottobre 2006
Dibattito e proteste nel Regno Unito

Inghilterra: velo islamico, sospesa la maestra
Aishah Azmi è stata allontanata da una scuola multietnica. «Mai senza velo davanti ai colleghi maschi», ha detto

MILANO - Aishah Azmi nega le accuse. La 24enne musulmana, insegnante bilingue di sostegno in una scuola multietnica di Dewsbury, località del West Yorkshire a nord dell'Inghilterra, sembra disposta a dare battaglia. Dopo essere stata sospesa per non avere tolto il velo durante le lezioni al «Headfield Church of England junior School», si difende dichiarando di essere disposta a togliere il velo davanti ai bambini dell'istituto elementare ma rimanendo ferma nell'intenzione di non farlo davanti ai colleghi maschi. Venerdì scorso Aishah è stata sospesa dalla scuola. La vicenda è finita in tribunale dal momento che la giovane insegnante non sembra disposta a retrocedere. Secondo il Daily Mirror erano stati gli stessi studenti a lamentarsi per le difficoltà di comprendere l'insegnante durante le spiegazioni. Secondo quanto riportato dal Guardian, invece, Aishah sottolinea come i bambini non si siano mai lamentati.

ACCESO DIBATTITO NEL REGNO UNITO - Il velo islamico torna così al centro di un acceso dibattito nel Regno Unito. Alcuni giorni fa Jack Straw, lo aveva definito «un segno visibile di separazione e diversità, che mette in pericolo l'armonia sociale». A sorpresa, Tony Blair ha offerto all'ex ministro degli Esteri un appoggio autorevole e inatteso. Dopo aver lasciato al suo vice John Prescott il compito di prendere le distanze da Straw con una dichiarazione sull’incondizionato «diritto delle donne islamiche a portare il velo», il premier ha fatto dietrofront, elogiando «le parole misurate e consapevoli» di Straw e il suo sforzo di avviare «una civile discussione pubblica». L'ultima manifestazione di sostegno alla battaglia di Straw contro il velo integrale è arrivata dal sindaco di Londra Ken Livingstone, che auspica una sensibilizzazione sul tema di tutta la comunità islamica del Regno Unito. Intanto alcune donne, rigorosamente in tenuta velo integrale, si sono radunate in segno di protesta a Blackburn, fuori dalla sede del comune, in attesa del presidente della Camera dei Comuni, Straw.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/10_Ottobre/14/VELO.html

tdi150cv
14-10-2006, 17:29
sospesa ???? :confused: :confused: :confused:

SOLOOOOOOOOOO ???

Da espellere immediatamente ! Vuole il velo ? Bene se ne torni a casa sua e lo tiene fin che vuole !

Brand
14-10-2006, 17:54
sospesa ???? :confused: :confused: :confused:

SOLOOOOOOOOOO ???

Da espellere immediatamente ! Vuole il velo ? Bene se ne torni a casa sua e lo tiene fin che vuole !

Giustissimo, finchè è in Europa, e non nel suo "paese" chiamiamolo così per non offendere, è tenuta a rispettare le nostre regole; se poi vuole il telo addosso per me può anche chiudere baracca e burattini, girare i tacchi e tornare da dove è venuta.

Wombat
14-10-2006, 18:57
Emh! ma per velo cosa si intende?

Che copre tutta la faccia e si vedono solo gli occhi,
oppure quello tipo " Suora " ?

Fradetti
14-10-2006, 19:09
i miei all'asilo m'han spedito dalle suore e il velo ce l'avevano tutte....

.... ora bestemmio come un turco :D :D :D

FastFreddy
14-10-2006, 19:33
E intanto la British Airway ha sospeso una hostess "rea" di aver indossato una catenina con un ciondolo a croce....

guglielmit
14-10-2006, 19:35
i miei all'asilo m'han spedito dalle suore e il velo ce l'avevano tutte....

.... ora bestemmio come un turco :D :D :D

Cioe? Vedevi solo gli occhi delle suore?

mauriz83
14-10-2006, 19:39
Cioe? Vedevi solo gli occhi delle suore?
il velo NON è il burqua,informarsi.Il velo copre solo i capelli e ,si, le suore hanno il velo,nessuno però è contrario a loro.I soliti due pesi e due misure.
E aggiungo che persino i giornali fanno confusione,il velo che copre tutto è il burqua,mentre il velo che copre solo i capelli è un altra cosa.Non si capisce se la tipa aveva il burqua o no,il corriere fa volutamente confusione,quindi trovo nell'articolo del corriere un subdolo tentativo di screditare implicitamente la giovane donna.

FastFreddy
14-10-2006, 19:42
il velo NON è il burqua,informarsi.Il velo copre solo i capelli e ,si, le suore hanno il velo,nessuno però è contrario a loro.I soliti due pesi e due misure.

Neanche il velo che copre bocca e naso lasciando scoperti solo gli occhi è il burqua...

Le suore non mi pare lo adottino.

Jamal Crawford
14-10-2006, 19:43

Cosa non si scrive eh per difendere la religione islamica :rolleyes:

mauriz83
14-10-2006, 19:44
ho editato.

mauriz83
14-10-2006, 19:45
io non difendo nessuno,sono ateo.Difendo la libertà di espressione parola e di abbigliamento ,come piace a loro,purchè restino riconoscibili e identificabili dalle forze dell'ordine.

Edit : e quindi specifico che sono fermamente contro il burqua ma il velo che scopre la faccia non comporta problemi di sorta.

Wombat
14-10-2006, 19:50
Emh! ma per velo cosa si intende?

Che copre tutta la faccia e si vedono solo gli occhi,
oppure quello tipo " Suora " ?

Oppure ancora le ragazze che andavano in vespa col foulard
per tenere fermi i capelli?

Cosa si intende per velo?

*sasha ITALIA*
14-10-2006, 20:13

effettivamente ha ragione, la cosa cambia e di molto.. ognuno è libero di vestirsi come vuole, la diatriba sul burqua è nata perchè nasconde i tratti del viso rendendo impossibile l'identificazione.. quindi se effettivamente ha indossato solo il velo non vedo perchè sospenderla.

*sasha ITALIA*
14-10-2006, 20:14
anche perchè non vedo quali siano le differenze

http://www.ecologiasociale.org/img/dum_int_velo19.jpg http://barsede.altervista.org/Suora.jpg

FastFreddy
14-10-2006, 20:16
Questo NON è un burqua, eppure copre il volto....

http://images.parable.com/ProdImage/32/0825411432.jpg

*sasha ITALIA*
14-10-2006, 20:17
non è lo Chadore (o come azz si scrive) ?

guglielmit
14-10-2006, 20:18
E aggiungo che persino i giornali fanno confusione,il velo che copre tutto è il burqua,mentre il velo che copre solo i capelli è un altra cosa.Non si capisce se la tipa aveva il burqua o no,il corriere fa volutamente confusione,quindi trovo nell'articolo del corriere un subdolo tentativo di screditare implicitamente la giovane donna.

Io mi riferivo al velo che copre bocca e naso,non certo al burqua!!
Non sono il tipo da fare due pesi e due misure su religioni essendo ateo convinto. Non mi puo' fregare di meno di mussulmani o cattolici,quello che mi infastidisce e' vedere gente con il viso coperto girare per le strade delle nostre citta' e pretendere il diritto di farlo !!! Direi lo stesso per chiunque gira per strada con un passamontagna in testa...
Non riesco a capire come si possa giustificare un comportamento del genere.. :rolleyes:

FastFreddy
14-10-2006, 20:20
non è lo Chadore (o come azz si scrive) ?

Si, ma nell'articolo non viene detto se si tratta del velo semplice che copre solo i capelli o del chadore.

guglielmit
14-10-2006, 20:22
Si, ma nell'articolo non viene detto se si tratta del velo semplice che copre solo i capelli o del chadore.

Dai su,non facciamo gli ingenui....il velo che copre i capelli non puo' dar fastidio neppure a volerlo !!!

Ominobianco
14-10-2006, 20:24
il burqa copre tutto,il chador lascia gli occhi scoperti,il velo copre avvolge il capo sopra i capelli.
Son 3 cose diverse.

Le suore nelle nostre scuole cattoliche insegnano ai bambini e hanno il velo.

FastFreddy
14-10-2006, 20:24
Dai su,non facciamo gli ingenui....il velo che copre i capelli non puo' dar fastidio neppure a volerlo !!!

Infatti... ;)

Sehelaquiel
14-10-2006, 20:43
Non so perche', ma ho come la sensazione che il burqa, chadore, e simili, vadano vietati. Perche'? Perche' sono un apologia all' inferiorita' delle donne. Ed in una societa' dove la legge e' uguale a tutti a prescindere dal sesso, questo non va bene.

Avro' sparato una di quelle grosse? Oggi mi sento particolarmente illuminato, piu' del solito :asd:

Wombat
14-10-2006, 20:50
E la Marina ripa di meana con la veletta? :D
non viene coperta meta faccia?

mauriz83
14-10-2006, 20:54
Non so perche', ma ho come la sensazione che il burqa, chadore, e simili, vadano vietati. Perche'? Perche' sono un apologia all' inferiorita' delle donne. Ed in una societa' dove la legge e' uguale a tutti a prescindere dal sesso, questo non va bene.

Avro' sparato una di quelle grosse? Oggi mi sento particolarmente illuminato, piu' del solito :asd:
Non hai tutti i torti,ma purtroppo il discorso è più complesso e una società si basa su diverse etnie religiose che hanno usanze diverse a prescindere dall'uguaglianza tra uomo e donna.Il discorso che fai sarebbe sensato se tutti fossero atei.

tdi150cv
14-10-2006, 22:04
Il discorso che fai sarebbe sensato se tutti fossero atei.

fortuna che non lo sono e che posso contare su Dio che mi accompagna tutti i giorni e che non mi chiede di farmi saltare in aria per convertire la gente ... ;)

mauriz83
15-10-2006, 00:54
nel nome del dio in cui credi in passato sono state fatte cose molto più cruente dei kamikaze che si fanno esplodere,sia nelle nostre terre che nelle loro.Ritieniti fortunato di vivere in un paese democratico e laico.

Jamal Crawford
15-10-2006, 06:59
nel nome del dio in cui credi in passato sono state fatte cose molto più cruente dei kamikaze che si fanno esplodere,sia nelle nostre terre che nelle loro.Ritieniti fortunato di vivere in un paese democratico e laico.

Ma baaaaaaaaaasta con questa storia che anche noi nel 6.000 a.C. abbiamo fatti cosi' e cosa'. Hai ragione, solo che noi ci siamo evoluti un pochino...

mauriz83
15-10-2006, 10:01
non nel 6000 a.c ma fino al medioevo, e poi quando hanno creato israele nelle terre palestinesi,la più grossa cazzata della storia.
Noi ci siamo evoluti da soli,conquistandoci e lottando per le nostre libertà,nessuno dall'esterno ci ha bombardato la democrazia,perchè non permettiamo anche a loro di fare altrettanto,cos'è non riusciamo ad essere indipendenti economicamente da quei paesi allora vogliamo imporre le nostre idee affinche ci facciano dei prezzi di favore sui prodotti delle loro terre per noi ancora indispensabili?Troppo comodo così,mi dispiace.

Pεrveяsivo
15-10-2006, 10:07
Ma baaaaaaaaaasta con questa storia che anche noi nel 6.000 a.C. abbiamo fatti cosi' e cosa'. Hai ragione, solo che noi ci siamo evoluti un pochino...

Sai che per una affermazione così (superiorità evolutiva) puoi essere tacciato di razzismo, vero? :D

Ileana
15-10-2006, 10:44
Sai che per una affermazione così (superiorità evolutiva) puoi essere tacciato di razzismo, vero? :D
E qui ci sta un chissenefrega grosso come una casa, mi sa. :sofico:
E poi razzismo è un terine improprio.
Qui non si sta dicendo che sono meno evoluti di noi perchè hanno la pelle nera o olivastra. (Spero).
Per me una persona può avere la pelle verde, viola, rosa, nera, marron, gialla, olivastra, color cachi. Non me ne può fregar di meno (a parte una palese meraviglia suscitata da alcune tonalità :sofico: ).
Sto a sindacare sugli usi e i costumi.