View Full Version : Machine_check_exception, schermo blu...aiuto!
Ciao a tutti! Oggi il buon cugino mi ha chiesto di dare un'occhiata al suo buon pc (si fa per dire) che da qualche giorno si riavvia di punto in bianco.
Vado, accendo il pc e aspetto (monitorando le temperature con everest, non si sa mai). Tempo 10 minuti scarsi, il pc mostra un simpatico schermo blu della morte con la scritta:
MACHINE_CHECK_EXCEPTION
...
e io non so proprio cosa fare... il pc in questione è vecchiotto ma non troppo. Win XP SP2, processore 1 Ghz, 160 Mb di ram, scheda video 32 Mb, hard disk 40 Gb (se ricordo bene). Spulciando su google ho letto che questo tipo di errore si riferisce di solito a problemi hardware, ma sono sicuro che il cugino non abbia cambiato nessun componente di recente, quindi dovrebbe essere un vecchio componente guasto. Cosa potrei fare per scoprire la causa ed eliminare il problema?
squall15
14-10-2006, 15:24
Potrei dire str*** ma io controllerei l'hd e la ram
L'hard disk lo controllo con uno scandisk? per la ram come si fa? :doh:
Grazie!
squall15
14-10-2006, 15:28
La ram con memtest86+, l'hd con everest ultimate edition o con speedfan ok?
Non ho mai usato questi programmi, ma li ho appena trovati via google e sto leggendo le istruzioni. Proverò a fare i test e vedremo cosa c'è che non va.
Grazie! ;)
squall15
14-10-2006, 15:35
(se non hai ancora finito le istruzioni da internet...) per memtest monti l'immagine su cd, lo inserisci, riavvi il pc e parte il test, fallo andare per un paio d'ore; con speedfan vai su smart e vedi se ti dà errori
Le stavo leggendo, cmq procederò come hai detto tu!
Aggiornamento: sono andato da mio cugino a vedere a che punto era il test... si era bloccato al minuto 10:20 di esecuzione (quindi quasi sibito :()
Ho riavviato il test, ma dopo 4 minuti si è bloccato di nuovo, identificando 4 errori nel test numero 4. Insomma, ci sono errori gravi nella ram se non si riesce neanche a completare il test? :muro:
SkunkWorks 68
14-10-2006, 17:49
Ho riavviato il test, ma dopo 4 minuti si è bloccato di nuovo, identificando 4 errori nel test numero 4. Insomma, ci sono errori gravi nella ram se non si riesce neanche a completare il test? :muro:
Mi sa che la RAM è andata,probabilmente :(
Utilizza questo di Test(dal boot):http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
Ciao
Mi sa che la RAM è andata,probabilmente :(
Utilizza questo di Test(dal boot):http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
Ciao
E' proprio quello il test che ho già lanciato ma che si blocca dopo pochi minuti (evidenziando qualche errore)! :muro:
SkunkWorks 68
14-10-2006, 17:56
E' proprio quello il test che ho già lanciato ma che si blocca dopo pochi minuti (evidenziando qualche errore)! :muro:
RAM andata :muro:
Puoi fare solo un estremo tentativo,ma le possibilità che funzioni sono ridotte a zero,praticamente : pulisci i contatti dei banchi con una gomma da cancellare e riprova,se non cambia nulla...RAM nuova.
Ciao
RAM andata :muro:
Puoi fare solo un estremo tentativo,ma le possibilità che funzioni sono ridotte a zero,praticamente : pulisci i contatti dei banchi con una gomma da cancellare e riprova,se non cambia nulla...RAM nuova.
Ciao
Mmm... trattandosi di un pc non mio preferisco evitare soluzioni estreme, almeno adesso il pc si accende per 10 minuti, se sbagliassi qualcosa non si accenderebbe più! Penso che dirò al cugino di prendersi un modulo nuovo da 256 su internet (è una vecchia sdram, dubito che si trovi ancora per negozi...:()
A tale proposito, visto che non me ne intendo ancora molto di ram e non so se debba prendere unbuffered, parity o non parity e cose del genere, sapreste consigliarmi una buona guida su questi argomenti?
Grazie ancora per l'aiuto!
Mi viene un nuovo dubbio: a quanto ho capito, se la ram avesse errori verrebbero semplicemente segnalati. Non è possibile, invece, che il blocco del memtest possa derivare da altri problemi hardware? Insomma, siamo sicuri al 100 % che il problema sia nella ram? :rolleyes:
SkunkWorks 68
16-10-2006, 08:52
Mi viene un nuovo dubbio: a quanto ho capito, se la ram avesse errori verrebbero semplicemente segnalati. Non è possibile, invece, che il blocco del memtest possa derivare da altri problemi hardware? Insomma, siamo sicuri al 100 % che il problema sia nella ram? :rolleyes:
In un PC niente è sicuro al 100%,a mio modesto parere :D
Diciamo che la RAM,in questo caso,possa essere considerata fortemente incriminata,secondo me.
Se passa qualcuno più esperto di me riguardo all'hardware "puro" con qualcosa da aggiungere o correggere :D
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.