PDA

View Full Version : Rete Wireless Pre-N su Tre piani


mille83
14-10-2006, 16:08
Ho intenzione di creare una rete wireless con componenti basati sulla bozza del nouvo protocollo 802.11n e volevo qualche dritta sull'acquisto di router e adattatori pci o meglio usb, io ero indeciso tra i modelli Netgear e DLink (Se ci sono componenti di marche migliori ditemelo) in particolare:

Netgear:
-Router modem adsl2+ rangemax next DG834N
- Adattatore PCI rangemax next WN311B

DLink:
- Roter DIR-635
- Adattatore USB2.0 DWA-142

Il problema principale è che la rete dovrà funzionare, spero, su tre piani le stanze fortunatamente si trovano praticamente una sopra l'altra e ovviamente il router access point starà nel piano di mezzo dove ho la linea ADSL.
Preciso che non ho possibilità di creare una rete cablata, causa casa vecchia.
Qualcuno sa dirmi se ho buone probabilità di riuscirci...?
Suggerimenti e consigli sono ben accetti.

GRAZIE.

Valx2
14-10-2006, 19:40
Personalmente non conosco gli articoli da te descritti, tuttavia posso dirti che anche io sono in una situazione analoga alla tua...
Ho una casa abb. vecchia ed utilizzo tutt'ora un router wireless per navigare con il mio portatile basato sugli standard 802.11g...
Il ripetitore si trova all'ultimo piano (nella mansarda) e riscontro problemi di connessione soltanto quando porto il client nella tavernetta (ovvero il segnale deve attraversarsi 2 solette in cemento armato ed un muro trasversale...).
Naturalmente dipende dalla conformazione di casa tua, pero' facendoti forte del fatto di avere il ripetitore nel piano "di mezzo" dovresti riuscire a far tutto senza problemi!

Ciao

mille83
15-10-2006, 11:39
Grazie mille le tue parole sono molto confortanti...ora non mi manca che provare. Un'altra domanda che velocità massime di collegamento raggiungi utilizzando il protocollo 802.11g in quelle condizioni???

Grazie ancora ciao.

Valx2
15-10-2006, 13:08
Mah sinceramente non ho mai misurato... posso pero' dirti che per quanto riguarda la navigazione su internet non ho problemi (la velocita' della lan WiFi supera nettamente quella del mio abbonamento interet) e anche per il trasferimento files nn ho problemi, Ad occhio e croce viaggia la meta' di una LAN classica ethernet quindi un 50Mbit/s...