View Full Version : come costruire una lampadina usb?
ciao
siccome comprare una di quelle lampadine da mattere sulla usb che userei sul note 20€,
mi chiedevo è possibile costruirsela?
sapreste aiutarmi a farla?
20€... ma va là... costeranno 10 a dir tanto (che comunque è una ladrata)
lo so che è una ladrata, non sono andato in un negozio
prenderlo da internet con le ss mi viene quasi uguale
owensavo di farmela io lo stesso
beh, è facilissimo costruirne una.
la porta usb porta un'alimentazione di 5v a circa 500mA quindi scegli bene la lampadina...altrimenti potresti danneggiare la porta usb o la scheda madre...penso vadano bene i led alta luminosita con in serie una resistenza opportunatamente scelta per diminuire il voltaggio visto che i led alta luminosita dovrebbero lavorare se non vado errato 4v a 30mA (quindi in parallelo ne puoi collegare più di uno, così fai più luce...naturalmente cambia anche il valore della resistenza...mi raccomando NON in serie!!)
se metti un led che va a 4V 30mA e la usb 5V
viene
(5-4)/0.03= 33 Ohm
se metti due led in parallelo vanno a 4V 2x30mA e la usb a 5V
viene
(5-4)/0.06= 16 Ohm
(correggetemi se sbaglio)
per sapere quali contatti della porta usb collegare:
http://img176.imageshack.us/img176/7595/immagineqo3.jpg
Pensa che io ne ho trovata una gratis su una rivista di PC un po' di mesi fa. Usa appuno un LED ad alta luminosità.
beh, è facilissimo costruirne una.
la porta usb porta un'alimentazione di 5v a circa 500mA quindi scegli bene la lampadina...altrimenti potresti danneggiare la porta usb o la scheda madre...penso vadano bene i led alta luminosita con in serie una resistenza opportunatamente scelta per diminuire il voltaggio visto che i led alta luminosita dovrebbero lavorare se non vado errato 4v a 30mA (quindi in parallelo ne puoi collegare più di uno, così fai più luce...naturalmente cambia anche il valore della resistenza...mi raccomando NON in serie!!)
se metti un led che va a 4V 30mA e la usb 5V
viene
(5-4)/0.03= 33 Ohm
se metti due led in parallelo vanno a 4V 2x30mA e la usb a 5V
viene
(5-4)/0.06= 16 Ohm
(correggetemi se sbaglio)
per sapere quali contatti della porta usb collegare:
http://img176.imageshack.us/img176/7595/immagineqo3.jpg
grazie
mhm
una cosa a cui non ho pensato
idee per il supporto flessibile?
uhm..potresti provare con un tubetto in gomma flessibile (come esterno) ed al'interno insieme ai cavi di alimentazione, un filo di rame o metallo rigido (tipo 2-3mm di spessore)
uhm..potresti provare con un tubetto in gomma flessibile (come esterno) ed al'interno insieme ai cavi di alimentazione, un filo di rame o metallo rigido (tipo 2-3mm di spessore)
grazie
comunque che culo ho trovato un amico che mi da il suo perchè ne ha due :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.