PDA

View Full Version : Ciabatta filtrata

Caterpillar86
14-10-2006, 09:29
Mi servirebbe una buona presa elettrica filtrata contro i sbalzi di tensione... Sapete indicarmi qualche modello specifico, oppure sono tutti uguali, e basta andare in un qualsiasi negozio di elettronica e comprarla?

Inoltre vorrei sapere, in che misura un buon alimentatore come il mio, un Thermaltake da 120€, possa proteggere da sbalzi di tensione (i fulmini no certamente) come ad esempio un frullatore od altro...

me
14-10-2006, 09:58
ne ho presa una io della star electronics,15 euro.

Rubberick
14-10-2006, 10:21
Premetto che siccome in questa sezione schifano chi parla di gruppi di continuita' o altre cose simili ti rimanderanno su altre disc per l'informatica... ad ogni modo...

la protezione contro le sovratensioni e' una cosa ed il filtro va bene

la protezione contro le sottotensioni (ad es frullatore) non la puoi realizzare con una ciabatta... ma hai bisogno di un gruppo di continuita' seppur piccolo

per maggiori info guarda questo post qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14216926&postcount=4174

il topic completo e' qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=561103

mi domando il motivo di non inserirlo in questo forum +ttosto che disc sull'informatica -.-'

Caterpillar86
14-10-2006, 10:34
Ok quindi i frullatori generano sottotensioni?

Rubberick
14-10-2006, 10:41
Ok quindi i frullatori generano sottotensioni?
premesso che il frullatore e' un carico fortemente induttivo e li c'e' un discorso di elettrotecnica a parte...

le sovratensioni sono date solo da fulmini o accumuli di carica vagante per svariati motivi (un qualche pezzo che all'improvviso rilascia carica dai suoi condensatori interni?)

tutto il resto e' solo sottotensioni.. un monitor, una lavatrice quando sono accesi caricano grossi condensatori all'interno che generano una forte caduta di tensione..

fabri00
14-10-2006, 10:59
le sovratensioni sono date solo da fulmini o accumuli di carica vagante per svariati motivi (un qualche pezzo che all'improvviso rilascia carica dai suoi condensatori interni?)

Il pił delle volte sono date dall'Enel le sovratensioni ed infatti a me hanno fulminato (e poi ripagato) mezzo mondo in casa un mesetto fą.

I condensatori fanno quello che dici tu per la corrente continua e non per l'alternata e comunque non hanno capacitą tali da compromettere altri apparati.

(che i frullatori generassero sovratensioni mi restava ancora da imparare)

Rubberick
14-10-2006, 12:52
(che i frullatori generassero sovratensioni mi restava ancora da imparare)
io non l'ho detto