View Full Version : E' normale?
oggi mi hanno estratto il primo dente del giudizio inferiore destro.
Ecco, sanguina ancora un po', ma sono passate 3 ore... E' normale? :stordita:
ah se avete qualche consiglio riguardo al gonfiore/dolore/cibo ecc sparate pure :asd:
edit: ah devo ancora mangiare... è sconsigliabile la pasta vero? anche se poco calda? soprattutto dato che sanguino ancora :asd:
che schifo però... pasta al sangue :asd:
FastFreddy
13-10-2006, 20:35
Appoggia la borsa del ghiaccio sulla guancia e cena con un gelato... ;)
Appoggia la borsa del ghiaccio sulla guancia e cena con un gelato... ;)
sto già "ciclando" ghiaccio e acqua calda per riattivare la circolazione e attenuare il gonfiore... :D
mi pare strano che la ferita non si sia ancora coagulata :wtf:
evita di prendere aspirina perchè potrebbe farti sanguinare ancora, usa del paracetamolo per il dolore
FastFreddy
13-10-2006, 20:39
sto già "ciclando" ghiaccio e acqua calda per riattivare la circolazione e attenuare il gonfiore... :D
mi pare strano che la ferita non si sia ancora coagulata :wtf:
Dipende da quanto è grosso il taglio o da come l'ha suturato il dentista, comunque a meno che non getti sangue a mo di zampillo, non c'è niente di preoccupante...
sono appena 3 ore, a me ha fatto male per una settimana intera.
sono appena 3 ore, a me ha fatto male per una settimana intera.
non parlo di dolore, parlo di sanguinare :D
il dolore ora è a cuccia grazie al nimesulide (non lo uso quasi mai :sofico: )... giusto per curiosità, quanto dura l'effetto di questa sostanza?
ho ancora il labbro intorpidito.
fa veramente male cmq... non pensavo... stavo meglio quando mi fratturai il polso :asd:
A me è sanguinato abbondantemente non la notte stessa ma quella dopo.Poi basta :)
BASTA CON STI DENTI DEL GIUDIZIOOOOOOOOO!
Non si può stare mai tranquilli ogni giorno qualcuno mi apre un topic e mi fa ricordare che me li devo togliere anche io, che stress non vi sopporto più.
Non me li voglio togliereeeeeeeeeeeeeee :cry: .
Adrian II
13-10-2006, 21:09
a me (tolsi entrambi gli inferiori) sanguinarono poco in intensità, ma comunque per quasi 2 giorni... riguardo alla pappa sono andato avanti per una settimana con polpette al sugo e brodini, non che ce ne fosse davvero bisogno per tutti quei giorni, ma sono un po' iperprotettivo nei miei medesimi confronti :O ... per il dolore, un po' di ghiaccio... e consiglio gli sciacqui col colluttorio per evitare infezioni: il cibo si può attaccare sui punti e diventare piuttosto noioso...
PORCA PUTTANA CHE MALEEEEEE
ho mangiato il gelato, non l'avessi mai fatto cazzo sto soffrendo come un cane :muro:
ma perchè? è il freddo? cazzo fa un male bestia
Adrian II
13-10-2006, 21:13
BASTA CON STI DENTI DEL GIUDIZIOOOOOOOOO!
Non si può stare mai tranquilli ogni giorno qualcuno mi apre un topic e mi fa ricordare che me li devo togliere anche io, che stress non vi sopporto più.
Non me li voglio togliereeeeeeeeeeeeeee :cry: .
ok, giusto per rassicurarti, uno dei due denti mi fu tolto in 15 minuti, pulito, assolutamente indolore... l'altro invece si ruppe sotto i ferri e ci vollero 90 minuti ininterrotti di lavoro tra scalpelletti e attrezzi vari, sangue che colava inesorabile dal lato della bocca e l'aspiratore (tubicino trasparente) che veniva attraversato da minuscoli brandelli di carne e sangue direttamente dalla mia bocca, nella cui mandibola il dentista scavava, raschiava e si sporcava le mani dei miei fluidi vitali...spero di esserti stato d'aiuto :O :D
jappilas
13-10-2006, 21:29
ho mangiato il gelato, non l'avessi mai fatto cazzo sto soffrendo come un cane :muro:
fa male perchè hai una ferita aperta in bocca ...
paolo.cip
13-10-2006, 21:32
Io ho tolto un dente del giudizio inferiore mercoledì :)
Siccome stava messo per orizzontale il medico ha docuto lavorarci per quasi un'ora...col risultato di doverlo spaccare in tre...rimetterci una punta del trapano e cucire con 5 punti :D
Nonostante tutto...mai preso antidolorifico...e sanguinato solo per 2 ore.
L'unico problema è un po' di gonfiore...
Insomma...sto benone ;)
Io ho tolto un dente del giudizio inferiore mercoledì :)
Siccome stava messo per orizzontale il medico ha docuto lavorarci per quasi un'ora...col risultato di doverlo spaccare in tre...rimetterci una punta del trapano e cucire con 5 punti :D
Nonostante tutto...mai preso antidolorifico...e sanguinato solo per 2 ore.
L'unico problema è un po' di gonfiore...
Insomma...sto benone ;)
bella :D
io ora sto meglio... spero che non mi faccia male sta notte però... :stordita:
il gonfiore non si è verificato, ma mi hanno dato del cortisone all'inizio :D
boh, vediamo com'è domani.
paolo.cip
13-10-2006, 22:33
bella :D
io ora sto meglio... spero che non mi faccia male sta notte però... :stordita:
il gonfiore non si è verificato, ma mi hanno dato del cortisone all'inizio :D
boh, vediamo com'è domani.
Il primo giorno non avevo gonfiore nemmeno io...Forse domani ne potresti avere un po' ...Cmq tutto nella norma ;)
FastFreddy
13-10-2006, 22:41
Eh ma non devi mandarcelo sopra però!!!!!!!!! Mangia dall'altra parte.... :fagiano:
[The Black]
13-10-2006, 22:49
Non l'hai mangiato sulla ferita, vero?
ah se avete qualche consiglio riguardo al gonfiore/dolore/cibo ecc sparate pure :asd:
edit: ah devo ancora mangiare... è sconsigliabile la pasta vero? anche se poco calda? soprattutto dato che sanguino ancora :asd:
Ti sei fatto fregare i soldi :asd:
Comunque e' tutto nella norma e nei prossimi giorni avrai un lieve gonfiore.
Per il dolore metteci qualcosa di freddo, come un cubetto di ghiaccio e non mangiare cose solide nei prossimi giorni.
giannola
13-10-2006, 23:38
scusa ma a che gusto l'hai preso il gelato ? :D
... che bel thread :muro: ... a me da 3 giorni sta "spuntando" l'ultimo dei 4 (proprio quello inferiore destro pure a me!) e sto da fare schifo... male continuo con la gengiva ancora sopra al dente infiammata e gonfia (non riesco a chiudere la mascella)...
Il dentista mi ha detto "Aspetta che finisca di spuntare e poi vediamo che fare"... ma cacchio!... :cry:
giannola
13-10-2006, 23:47
... che bel thread :muro: ... a me da 3 giorni sta "spuntando" l'ultimo dei 4 (proprio quello inferiore destro pure a me!) e sto da fare schifo... male continuo con la gengiva ancora sopra al dente infiammata e gonfia (non riesco a chiudere la mascella)...
Il dentista mi ha detto "Aspetta che finisca di spuntare e poi vediamo che fare"... ma cacchio!... :cry:
il dente del giudizio di un mod fa più male :O :D
P.S. prendi il numesulide ed usa un colluttorio anestetizzante come il tantum. ;)
io l'ho tolto il 13 settembre.. ti dico che la ferita nn ancora cicatrizzata e ogni tanto esce qualche goccia di sangue.. 3 ore?
GrandeLucifero
14-10-2006, 02:00
Forse il dentista nn ha messo i punti...
Non mettere roba calda in bocca e sulla guancia,
per le prime ore tieni solo una borsa di giaccio sulla parte,
evita gli anticoagulanti, come l'aspirina, e magari prima di andare
a dormire sciacqua con clorexina o simili.
Dai, che domani è passato tutto (e potrai ricominciare a dare tensione al coil-gun :asd: )
bye :D
ehm... io so per certo che sorgono complicanze se il dente crescendo va ad ancorarsi sul nervo mandibolare...
piuttosto: è ripreso il dolore e il sanguinamento... tutto nella norma giusto? ma com'è che si è aperta? prima stavo benone... :muro:
Forse il dentista nn ha messo i punti...
Non mettere roba calda in bocca e sulla guancia,
per le prime ore tieni solo una borsa di giaccio sulla parte,
evita gli anticoagulanti, come l'aspirina, e magari prima di andare
a dormire sciacqua con clorexina o simili.
Dai, che domani è passato tutto (e potrai ricominciare a dare tensione al coil-gun :asd: )
bye :D
no, non è passato un cazzo, ha ripreso a sanguinare :cry:
ps: i punti ci sono :stordita:
Ciao! Dunque, puoi fare sciacqui ghiacciati mettendo nell'acqua un po' di Acqua ossigenata.
Se la tolleri metti una borsa del ghiaccio/sacchetto termico freddo sulla guancia per 10' ogni 1-2 ore.
Continua con gli antinfiammatori che hanno anche un'azione analgesica.
Fatti dei frullati e bevili con la cannuccia, evita cibi caldi e acidi, meno mastichi meglio è.
E soprattutto cerca di dormire con la testa alta mettendo alcuni cuscini.
Se continua a sanguinare *abbondantemente* telefona al medico.
:cool:
Ciao! Dunque, puoi fare sciacqui ghiacciati mettendo nell'acqua un po' di Acqua ossigenata.
Se la tolleri metti una borsa del ghiaccio/sacchetto termico freddo sulla guancia per 10' ogni 1-2 ore.
Continua con gli antinfiammatori che hanno anche un'azione analgesica.
Fatti dei frullati e bevili con la cannuccia, evita cibi caldi e acidi, meno mastichi meglio è.
E soprattutto cerca di dormire con la testa alta mettendo alcuni cuscini.
Se continua a sanguinare *abbondantemente* telefona al medico.
:cool:
grazie :D
l'assistente del dottore mi ha detto che il giorno seguente (quindi oggi) potevo mangiare tranquillamente pasta e cibi simili purché non troppo caldi.
che dici? :stordita:
se mastico solo dalla parte sinistra può andare?
l'unica cosa è l'aulin se ti fa troppo male..
evita magari di caricare subito la zona operata, mangia qualcosa di leggero, evita quindi pane e cibi un po duri che se toccano la zona tagliata piangi dal male..
Ti consiglio di mangiare roba come minestrine e brodo. Niente di solido perchè dopo ti si potrebbe riaprire la ferita
Ti consiglio di mangiare roba come minestrine e brodo. Niente di solido perchè dopo ti si potrebbe riaprire la ferita
ok, vada per la minestra tiepida?
Erian Algard
14-10-2006, 11:06
A me non è uscito ancora mezzo dente del giudizio.... :stordita: ....ho 20 anni....ho paura :stordita:
ok, vada per la minestra tiepida?
Io le mangiavo anche calde tutte le volte che avevo una operazione :mbe:
A me non è uscito ancora mezzo dente del giudizio.... :stordita: ....ho 20 anni....ho paura :stordita:
Ritieniti fortunato, non servono a nulla :asd:
Doraneko
14-10-2006, 11:32
Anch'io dovrò farmeli togliere a breve.
Chissà che non me incazza eh! :D
Tranquilli cmq, durante l'operazione non sentite NULLA... solo i movimenti della mandibola e il rumore della fresa... quel rumore è poco simpatico :D
brutto anche l'odore di materia organica bruciata, quando ti trapanano il dente :asd:
per il resto è tutto ok. il problema è quando passa l'effetto anestetico... fa un male cane.
PS: i denti superiori sono molto meno problematici di quelli inferiori :D
Io potrei abbondantemente essere tua madre, e ho messo solo gli inferiori, eppure mi considerano normale...quasi, insomma ;)
Puoi chiedere al doc di prescriverti una rX panoramica per verificare se ti spunteranno o no.
@xenom:
io non ci ravanerei troppo per oggi, per questo ti ho consigliato i frullati da bere con una cannuccia grande.
Ti rifarai nei prox giorni :)
pretonius
14-10-2006, 13:51
Ti parlo per esperienza....
Ho estratto tutti e due i denti del giudizoi inferiori (i superiori non si estraggono perchè hanno lo spazio per crescere anche storti)...
1) I punti di sutura che prima venivano messi ora non vengono messi più ed è un gran vantaggio
2)Il dolore che senti è in realtà lo stress che hanno subito le tue gengive e che quini ora sono infiammate
3)Per un paio di giorni ti sembrerà strano con la linguia toccare il "buchino" che il dente ha lasciato ma ti ci farai l'abitudine fino a quando non si rimarginerà
CONSIGLI UTILI
Per quanto riguarda la fuoriuscita di sangue è normale anzi se ti dura solo un giorno sei fortunato
RIMEDIO-->Sciacquati la bocca con acqua tiepida e sale (insomma con una soluzione salina) il sale accellera la ricicatrizzazione della ferita.
Evita di far subire traumi eccessivi all'arcata gengivale es.cibi troppo caldi o cibi troppo freddi, mastica il meno possibile almeno per i primi tre giorni, quindi mangia solo cibi tipo brodino tiepido (da bere con cannuccia), yogurt, succhi etc. etc.
Per il dolore ti consiglio 1 bustina di OKI (è il migliore antidolorifico per i denti) ogni 8 ore
Tanti auguri
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.