PDA

View Full Version : windows su hard disk sata

bicoccaboy
13-10-2006, 11:51
qualche giorno fa ho dovuto formattare visto che il pc andava lentino e ho deciso di installare windows sul sata che ho interno.

La scheda madre, asus p4P800-e deluxe, ha riconosciuto tutto automaticamente e mi ha installato windows; fin qui tutto a posto.
Nel pc, come hard disk, ho pure 4 ide( 2 su raid) e altri 2 sata (1 su raid) che vanno alla perfezione.
Il problema si verifica quando avvio il pc; molto spesso mi chiede il boot e ogni volta devo andare nel bios a spostare come disco boot l'hard disk sata.

Possibile che ogni volta io debba spostare il boot? non c'è un modo per far memorizzare che è quello windows e non altri hard disk?

grazie per l'attenzione! ;) :help: :stordita:

Aiace
13-10-2006, 13:15
Cioè il bios non memorizza la corretta sequenza di boot??
Può essere la pila scarica...
Perde anche le altre impostazioni? L'orologio resta indietro?

bicoccaboy
13-10-2006, 13:35
tutte le informazioni non le perde, nemmeno l'orologio......

mentre quando windows era installato sull'hard disk ide normale, non chiedeva mai il boot, solo ora che è sul sata :help: :doh:

UtenteSospeso
13-10-2006, 13:53
Ma per scegliere entri nel bios oppure ti appare una finestra con un elenco di periferiche ?

bicoccaboy
13-10-2006, 14:54
devo perforza entrare nel bios

UtenteSospeso
13-10-2006, 15:13
Prova ad aggiornare il bios potrebbe essere un bug.

gratta
13-10-2006, 17:28
Purtroppo a me era successa la stessa cosa con una ASRock Dual-Sata2. Ho provato sia a cambiare la pila che ad aggiornare il BIOS ma nisba. Alla fine l'ho riportata indietro ed è venuto fuori che era fallata la mobo... ;)

bicoccaboy
13-10-2006, 21:43
la bios è aggiornata ma nulla....

possibile che sia la scheda madre? mi pare strano perchè funziona bene e perde il boot non sempre e cmq quando magari si aggiunge o si toglie un hard disk...

gratta
14-10-2006, 08:59
Spero per te che non sia la stessa cosa, ma come ti dicevo sopra la mia mobo era fallata... :rolleyes: