View Full Version : Rapito e Decapitato
link: http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=60248
E' dell'Unità, spero che questa sia attendibile..... :rolleyes:
Ora io dico:
Ammesso ( e non concesso) che il Papà abbia veramente voluto dire che l'Islam nella storia si è imposto con la forza. Questi episodi non proverebbero la veridicità delle sue parole ?
Va bè, non saranno tutti così, non mi sembra però che questi fatti siano così isolati. O sbaglio ?
Quà in occidente quante volte è successo di recente che uno venisse decapitato per motivi religiosi ?
Avete mai letto qualcosa del tipo : Vescovo decapita Marocchino perchè non condanna le parole di tale Imam ?
Io no. Forse perchè io leggo il Giornale e lì questi fatti non sono riportati. Boh
mapporcamiseria, come si fa a discutere di un argomento che sta da un'altra parte?
riportate i testi degli articoli!
Iraq, prete ortodosso rapito e decapitato
I sequestratori di Amer Iskander, sacerdore della chiesa ortodossa di St. Ephrem (a Mossul) oltre a chiedere un riscatto di 350.000 dollari (280.000 euro) avevano posto tra le condizioni per la liberazione la condanna del discorso sull'islam di Papa Benedetto XVI a Ratisbona. Il prete era stato rapito martedì e il giorno successivo, il corpo di padre Iskander, che aveva 50 anni, è stato ritrovato nel quartiere Muharaibin di Mossul, 400 km circa a Nord di Baghdad, con le braccia mutilate, oltre che decapitato.
Oltre 500 persone hanno partecipato al funerale. «Era un uomo buono e tutti piangiamo la sua perdita - ha detto un insegnante, Eman Saaur, che ha affermato di frequentare regolarmente la chiesa - era un uomo di pace». I parenti della vittima hanno dichiarato che la chiesa di Mosul aveva già espresso parole di condanna contro il discorso tenuto dal Pontefice sull'islam nell'Università tedesca di Ratisbona, lanciando appelli al dialogo tra musulmani e cristiani. Il messaggio di condanna era stato affisso di nuovo sulle pareti della chiesta dopo il sequestro, hanno precisato i familiari.
Il cardinale Shlemon Warduny, vice patriarca della chiesa caldea, condannando l'assassinio di padre Iskander ha riferito che i sequestratori «avevano negoziato con la chiesa, ma hanno chiesto un riscatto troppo alto che non è stato possibile raccogliere in tempo. Per questo lo hanno decapitato».
Che la situazione in Iraq sia fuori controllo lo dicono le morti quotidiane e le statistiche. Secondo un recente studio Udell´Università Usa Johns Hopkins le vittime civili dall´inizio del congflitto nel 2003 sono state almeno 655mila: circa il 2,5% della popolazione (fino ad oggi si era parlato al massimo di circa 50mila morti).
Anche oggi un bomba esplosa all'interno di una stazione di polizia nella città di Hilla ha ucciso sei persone, incluso il comandante della forza locale della polizia. A causa delle violenze dilaganti in Iraq, il ministero dell'Interno è stato costretto a mettere in preventivo la perdita di 25 agenti di polizia ogni giorno, perché morti o colpiti da lesioni permanenti: dieci nel primo caso e quindici nel secondo. «Questa almeno è stata la media consueta nel corso del 2006» ha spiegato l'americano Gerard Burke, un veterano dell'Esercito con alle spalle 25 anni di esperienza, dal maggio 2003 consigliere per la Sicurezza Nazionale del dicastero di Baghdad e tra i principali supervisori dell'addestramento delle forze dell'ordine irachene, insieme ad altri cinque connazionali.
Ma non solo. Lo sceicco Abu Ussama al-Iraqi, dirigente della jihad in Iraq, ha addirittura chiesto a Osama bin Laden di sconfessare la branca irachena di al Qaida, in un video pubblicato su Internet. Abu Ussama elenca nella registrazione, di cui è impossibile stabilire l'autenticità, una serie di «deviazioni» del gruppo: «Se voi tacete, noi non taceremo. La chiave della sedizione è nelle vostre mani: sta a voi chiuderla o aprirla». Tra le «deviazioni» lo sceicco menziona «esplosioni avvenute in scuole, ospedali e in case di musulmani sunniti» e «l'assassinio di imam» in Iraq. Insomma il messaggio conferma la lotta intestina in corso nel Paese e in questo caso la guerra interna condotta da potenti tribù sunnite nella provincia occidentale di al Anbar, roccaforte della ribellione in Iraq.
La guerra civile,a questo punto, scuote anche i vertici militari del principale alleato agli Usa in Iraq: la Gran Bretagna. Il generale Richard Dannatt, capo di stato maggiore britannico, ha criticato apertamente l'invio di soldati in Iraq: «La nostra presenza ha esacerbato i problemi di sicurezza», ha detto Dannatt in un'intervista esclusiva al Daily Mail. Il comandante in capo dell'esercito britannico ha invitato a lasciare «presto» l'Iraq. Anche per ragioni globali. «Non dico che le difficoltà che stiamo incontrando nel mondo sono causate dalla nostra presenza in Iraq, ma senza dubbio la nostra presenza le ha esacerbate».
Lo hanno mutilato strappandogli le braccia ( probabilmente con il classico rituale talebano che legano con delle corde le braccia e poi tirano con le macchine ) e poi tagliandoli la gola e cosi decapitandolo.
Ovviamente avranno usato una colorita colonna sonora di allah achbar e cose cosi...
che brava gente islamica ;)
Lo hanno mutilato strappandogli le braccia ( probabilmente con il classico rituale talebano che legano con delle corde le braccia e poi tirano con le macchine ) e poi tagliandoli la gola e cosi decapitandolo.
Ovviamente avranno usato una colorita colonna sonora di allah achbar e cose cosi...
che brava gente islamica ;)
Vorrei che circolasse di nuovo in giro quel video, di mesi fa, di quegli islamici che decapitarono dal vivo una persona con la scimitarra.
Così che la gente capisca con chi abbiamo a che fare...
In questi casi la censura copre solo gli occhi.
beppegrillo
13-10-2006, 15:25
Ancora deve passare il deficente di turno che ironizza sulle nostre preoccupazioni (fondate) su alcuni aspetti della cultura islamica?
Purtroppo bisogna prenderne atto che con questa gente il dialogo è assolutamente impossibile, viviamo in contesti troppo differenti, loro non sono pronti ancora alla democrazia.
Jamal Crawford
13-10-2006, 17:36
Vi racconto un aneddoto che non c'entra nulla con questa questione, ma che fa capire con che gente dobbiamo avere a che fare tutti i giorni in Italia.
Dunque, un amico di famiglia ha una piccola impresa edile a MIlano, composta da lui e da 2 extracomunitari egiziani regolari. Bene questo amico di famiglia e' andato in ferie 10 giorni, e per non lasciare i due egiziani senza lavoro, gli ha procurato dei lavoretti da fare per tenerli impiegati per 10 giorni circa, in modo da fargli comunque guadagnare lo stesso. Al ritorno dalle ferie, il datore di lavoro non vede arrivare sul posto di lavoro i due egiziani, pensa che magari sono ammalati e non hanno potuto avvisare... va beh, chiude un occhio e aspetta il giorno successivo. Il giorno seguente i due tizi ancora non si presentano, allora il nostro amico di famiglia va a cercarli a casa (abitano insieme, ma non sono fratelli, sono sposati con 4 figli ciascuno... e abitano nello stesso appartamento di 70mq), citofona e non risponde nessuno, eppure e' sicuro che in casa ci sono le mogli, a un certo punto esce da un appartamento a fianco un altro egiziano amico di questi due manovali, il quale dice al nostro amico che i due tizi sono a lavorare A FIRENZE(!) per conto di un loro amico egiziano a cui serviva manovalanza per qualche giorno. Inutile dire che il nostro amico si e' incazzato parecchio, si trova solo senza i due operai che sono andati via senza avvisare e senza permesso, inoltre come ciliegina sulla torta viene a sapere che le mogli, che erano in casa, non rispondevano al citofono, perche' la donna non puo' rispondere al citofono se in casa non c'e' il marito :rolleyes:
link: http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=60248
E' dell'Unità, spero che questa sia attendibile..... :rolleyes:
Ora io dico:
Ammesso ( e non concesso) che il Papà abbia veramente voluto dire che l'Islam nella storia si è imposto con la forza. Questi episodi non proverebbero la veridicità delle sue parole ?
Va bè, non saranno tutti così, non mi sembra però che questi fatti siano così isolati. O sbaglio ?
Quà in occidente quante volte è successo di recente che uno venisse decapitato per motivi religiosi ?
Avete mai letto qualcosa del tipo : Vescovo decapita Marocchino perchè non condanna le parole di tale Imam ?
Io no. Forse perchè io leggo il Giornale e lì questi fatti non sono riportati. Boh
La Chiesa cattolica qualche secolo fa era tale e quale se non peggio. E' semplicemente una questione di tempi.
La Chiesa cattolica qualche secolo fa era tale e quale se non peggio. E' semplicemente una questione di tempi.
sono quindi in ritardo nello sviluppo di qualche secolo? :confused:
Un pò! :D
EUREKA: aspettiamo qualche secolo e poi facciamoli venire !
Vi piace l'idea?
BountyKiller
14-10-2006, 09:25
e mi pareva...
Solo 600 anni, il loro calendario segna il quattordicesimo secolo.
E noi facciamo entrare a flotte questa gente in europa?
Eurabia allora...
e le nostra tradizione e culture? Soppiantate dalle moschee?
Questo non costituisce la pur minima giustificazione, sarebbe come se per il fatto che eravamo tutti dei primitivi predoni giustificassimo chi deruba ed uccide violando le regole stabilite per vivere in società solo perchè in un lontano passato eravamo tutti così.
Sarebbe ora di finirla con questi tentativi di giustificazione/minimizzazione da strapazzo, se ci si basasse su queste metodologie saremmo ancora, semmai la nostra specie non si fosse estinta come era assai probabile se non avesse scoperto che l'unione fa la forza, nelle caverne a scannarci e rubarci la coscia del cervo, le femmine etc etc etc.
Ma piantala Proteus, leggi invece di saltare sempre a conclusioni pretestuose per le tue invettive e perle di saggezza tardo-leghiste, che inevitabilmente sfociano in partite a ping pong di pagine e pagine.
Jamal Crawford
14-10-2006, 11:48
Indegno di risposta. :rolleyes:
Hai gia' sprecato troppo tempo a rispondere con quelle 3 parole condite dalla faccina :rolleyes:
nomeutente
14-10-2006, 11:53
Ma piantala Proteus, leggi invece di saltare sempre a conclusioni pretestuose per le tue invettive e perle di saggezza tardo-leghiste, che inevitabilmente sfociano in partite a ping pong di pagine e pagine.
Indegno di risposta. :rolleyes:
Hai gia' sprecato troppo tempo a rispondere con quelle 3 parole condite dalla faccina :rolleyes:
Beh, pensate di andare avanti ancora per molto con la faida?
il vero problema e' che per esempio qualche tempo fa mi e' capitato di leggere sul Pais un articolo allucinante in cui si parlava di 3 soldati usa ciucchi che, in Iraq, per noia sono entrati in una casa, hanno violentato una ragazzina di sedici anni, hanno tentato di darle fuoco e l'hanno uccisa assieme a mamma, babbo e sorellina di 6 anni. In quel caso non una parola di sdegno, qui tutti addosso agli arabi e ai musulmani.
i fatti narrati in questo thread sono ignobili, ma vogliamo capire che sono riferiti a persone e non a razze, popoli e religioni?
se a uccide, e' a l'assassino, non tutto il popolo cui appartiene.
Ziosilvio
14-10-2006, 13:37
La Chiesa cattolica qualche secolo fa era tale e quale se non peggio
Solo che la Chiesa cattolica si è evoluta --- cosa che questi tizi non sembrano aver intenzione di fare.
Questo non costituisce la pur minima giustificazione, sarebbe come se per il fatto che eravamo tutti dei primitivi predoni giustificassimo chi deruba ed uccide violando le regole stabilite per vivere in società solo perchè in un lontano passato eravamo tutti così.
Infatti non ha senso invocare un comportamento diffuso nel passato per giustificare un comportamento tenuto nel presente.
qualche tempo fa mi e' capitato di leggere sul Pais un articolo allucinante in cui si parlava di 3 soldati usa ciucchi che, in Iraq, per noia sono entrati in una casa, hanno violentato una ragazzina di sedici anni, hanno tentato di darle fuoco e l'hanno uccisa assieme a mamma, babbo e sorellina di 6 anni.
Solo che i tre tizi erano ubriachi al momento dell'atto barbaro e, soprattutto, sono attualmente sotto processo (e verranno puniti doverosamente, mi auguro).
Invece, questi macellai non hanno certo avuto bisogno dell'influenza dell'alcool per fare a pezzi quel sacerdote; e chissà se li prenderanno mai...
In quel caso non una parola di sdegno, qui tutti addosso agli arabi e ai musulmani
Sapresti, cortesemente, indicarci il thread in cui nessuno ha gridato di sdegno contro i tre macellai a stelle e strisce?
Sarebbe la prima volta, su questo forum...
Solo che la Chiesa cattolica si è evoluta --- cosa che questi tizi non sembrano aver intenzione di fare.
Infatti non ha senso invocare un comportamento diffuso nel passato per giustificare un comportamento tenuto nel presente.
Solo che i tre tizi erano ubriachi al momento dell'atto barbaro e, soprattutto, sono attualmente sotto processo (e verranno puniti doverosamente, mi auguro).
Invece, questi macellai non hanno certo avuto bisogno dell'influenza dell'alcool per fare a pezzi quel sacerdote; e chissà se li prenderanno mai...
Sapresti, cortesemente, indicarci il thread in cui nessuno ha gridato di sdegno contro i tre macellai a stelle e strisce?
Sarebbe la prima volta, su questo forum...
non era un thread specifico, l'ho postato io all'interno di un altro thread.
vorrei credere che sono sotto processo e sul fatto che saranno puniti ho qualche dubbio, uno dei piloti usa che tranciarono il cavo di una funivia in italia facendo evoluzioni spericolate con un caccia se non ricordo male ebbe una promozione (sic) tempo dopo quel fatto, comunque spero avranno quello che si meritano che in usa sarebbe la pena di morte.
Credo comunque che ben che vada si prenderanno qualche anno di carcere.
Sul fatto dell'ubriachezza o meno scusa ma sono totalmente in disaccordo con quello che dici, non cambia la sostanza dei fatti ma anzi e' un aggravante, vedi se tiri sotto uno in macchina, se sei ubriaco la cosa aggrava i fatti e comunque io neanche dopo 8 bottiglie di whisky andrei a stuprare ed ammazzare e come me nessuna persona sana di mente spero.
per ultimo immagino che se prenderanno gli autori di quest ignobile mattanza contro il povero sacerdote li processeranno e condanneranno, mi sembra che i tribunali esistano anche nei paesi musulmani e siano anche abbastanza severi, chiedi a chi e' stato beccato nei succitati paesi con quantita' anche minime di droga.
Inoltre come prima cosa ho detto che il gesto va condannato, semplicemente dico di non fare tutta l'erba un fascio, nel caso dei tre militari usa ammetti che nessuno per un episodio attaccherebbe la totalita' degli americani nel loro complesso come si fa qui nei confronti del mondo arabo.
Balle, la Chiesa si è evoluta suo malgrado perchè ha dovuto adeguarsi a ciò che il mondo, gli uomini ed i sistemi politici diventavano intorno. Sono loro che si sono evoluti, se dipendesse da lei saremmo ancora all'anno 1000.
Balle, la Chiesa si è evoluta suo malgrado perchè ha dovuto adeguarsi a ciò che il mondo, gli uomini ed i sistemi politici diventavano intorno. Sono loro che si sono evoluti, se dipendesse da lei saremmo ancora all'anno 1000.
Sbagliato.
La chiesa poteva rifutarsi d'evolversi, come stanno facendo loro.
E per loro aggiungici l'aggravante che hanno un esempio un pelino più evoluto davanti, per loro di nuovo potenzialmente non c'è nulla.
Per la chiesa era quasi tutto nuovo. Di più evoluti davanti non ne avevano.
Ma no, in effetti, forse qui dentro c'è qualcheduno che si fregia del "ma noi eravamo così", "le abbiamo fatte anche noi", e nel loro piccolo vorrebbero seriamente fossimo ancora così.
Sbagliato.
La chiesa poteva rifutarsi d'evolversi, come stanno facendo loro.
E per loro aggiungici l'aggravante che hanno un esempio un pelino più evoluto davanti, per loro di nuovo potenzialmente non c'è nulla.
Per la chiesa era quasi tutto nuovo. Di più evoluti davanti non ne avevano.
Ma no, in effetti, forse qui dentro c'è qualcheduno che si fregia del "ma noi eravamo così", "le abbiamo fatte anche noi", e nel loro piccolo vorrebbero seriamente fossimo ancora così.
Ma che dici? :mbe: Loro hanno intorno un sistema in molti casi poco più che tribale, come si può pretendere che avvenga un processo al contrario? Inutile poi ricordare tutte le resistenze "all'evoluzione", alcune anche feroci, operate dalla chiesa. Se la chiesa si fosse rifiutata d'evolversi con il mondo che le cambiava attorno sarebbe molto semplicemente scomparsa, ecco perchè si è adeguata, suo malgrado. O vogliamo sostenere che sia stata lei a imprimere la spinta? :p Ma non scherziamo.
Perchè credi che un qualsiasi organismo, quelli naturali e quelli sociali obbediscono alla medesima regola, si evolva ?, per graziosa "buona volontà" propria, assai poco probabile se non proprio impossibile, o piuttosto per pressioni ambientali ?. Risponditi e capirai molte cose anche in merito a tuoi post precedenti.
Corro subito a cercare la risposta, o maestro.
la chiesa cattolica e' cosi' evoluta che il papa firma per poter tornare a dire la messa in latino e col parroco di spalle ai fedeli, in spregio a tutte le classe sociali meno acculturate e senza possibilita' di studio che cosi non ci capiranno una mazza.
Tanto evoluta che nel 2006 una donna non puo' officiare nessun rito.
Cosi' evoluta che i suoi vertici continuano a condannare il preservativo nonostante in africa la gente muoia di aids a milioni.
Talmente evoluta che il cardinale Trujllo o come si chiama ha scomunicato due medici per aver fatto abortire una bimba di 11 anni vittima di uno stupro e che se partoriva metteva a repentaglio la sua vita.
Potrei portare molti esempi, mi rendo conto che ci sono anche persone ammodo all'interno della chiesa cattolica come ce ne sono molte che non lo sono, di sicuro non sta al passo con la societa' e di tutto si puo' dire tranne che sia evoluta. Forse non brucia piu' le presunte streghe ma di anni di evoluzione ne devono passare molti prima che si metta al pari col resto della societa'.
Ma che dici? :mbe: Loro hanno intorno un sistema in molti casi poco più che tribale, come si può pretendere che avvenga un processo al contrario? Inutile poi ricordare tutte le resistenze "all'evoluzione", alcune anche feroci, operate dalla chiesa. Se la chiesa si fosse rifiutata d'evolversi sarebbe semplicemente scomparsa, molto semplicemente. O vogliamo sostenere che sia stata lei a dare la spinta? :p Ma non scherziamo.
Loro hanno visto l'illuminismo, e si sono chiusi a riccio. Tanto che vai a prendere un libro di storia, soffermati anche su questo.
E i paesi che si sono evoluti socialmente(leggi Marocco, ad esempio) sono in gravisismo pericolo. Sono sempre e comunque minacciati.
E altri paesi che si sono evoluti socialmente (leggi Turchia) stanno tornando indietro.
La chiesa se si fosse rifiutata, sarebbe esattamente alla stregua dell'islamismo nei paesi islamici, oggi.
La chiesa non ha di certo dato l'impulso, e si è anche opposta (ma non ha mai buttato giù un paio di torri con un paio d'aerei, e mi dirai che allora non c'erano. Giusto....), poi si è evoluta.
E comunque la chiesa s'è fatta portavoce, nel tempo, di tantissime cose. Senza la chiesa, oggi noi avremo solo qualche rovina romana, su cui campare di turismo.
Mi spieghi dove, in paesi islamici, c'è un tale patrimonio di opere pre e post islamiche, alla stregua dell'italia con opere pre e post cristianesimo? (togli Israele)
Loro hanno visto l'illuminismo, e si sono chiusi a riccio. Tanto che vai a prendere un libro di storia, soffermati anche su questo.
E i paesi che si sono evoluti socialmente(leggi Marocco, ad esempio) sono in gravisismo pericolo. Sono sempre e comunque minacciati.
E altri paesi che si sono evoluti socialmente (leggi Turchia) stanno tornando indietro.
La chiesa se si fosse rifiutata, sarebbe esattamente alla stregua dell'islamismo nei paesi islamici, oggi.
La chiesa non ha di certo dato l'impulso, e si è anche opposta (ma non ha mai buttato giù un paio di torri con un paio d'aerei, e mi dirai che allora non c'erano. Giusto....), poi si è evoluta.
E comunque la chiesa s'è fatta portavoce, nel tempo, di tantissime cose. Senza la chiesa, oggi noi avremo solo qualche rovina romana, su cui campare di turismo.
Mi spieghi dove, in paesi islamici, c'è un tale patrimonio di opere pre e post islamiche, alla stregua dell'italia con opere pre e post cristianesimo? (togli Israele)
si infatti le torri le ha buttate giu' l'islam e non un gruppo di terroristi :rolleyes:
ma ci sei stata in siria, yemen, arabia, marocco ecc ecc per dire che non ci sono opere pre e post islamiche? io no ma si da il caso che i miei suoceri facciano almeno un paio di viaggi l'anno in paesi arabi perche' interessati a quella cultura e la situazione me l'hanno spiegata e mostrata in foto in maniera un tantino differente.
Per non dire che le storie sono un tantino differenti, i romani erano pagani convertitisi al cristianesimo, normale che quindi si vedono piu' reperti precristiani, parliamo di una cultura di fatto assimilata dal cristianesimo.
la chiesa cattolica e' cosi' evoluta che il papa firma per poter tornare a dire la messa in latino e col parroco di spalle ai fedeli, in spregio a tutte le classe sociali meno acculturate e senza possibilita' di studio che cosi non ci capiranno una mazza.
Provvedimento preso solo ed esclusivamente per dare un riconoscimento "legale" a una branca del cristianesimo (mi sfugge il nome) che le messe le predica solo in latino.
Non c'è nessuna imposizione.
Perchè secondo il cattolicesimo la donna non può farlo. Ma ha tante altre mansioni altrettanto (e forse anche più) importanti a livello sociale (con le missionarie, le suore religiose e laiche)
Cosi' evoluta che i suoi vertici continuano a condannare il preservativo nonostante in africa la gente muoia di aids a milioni.
Toppato.
Hanno(anche se da poco) riconosciuto l'esigenza in casi estremi del profilattico.
Tanto che i missionari giù ne distribuiscono a pacchi.
Talmente evoluta che il cardinale Trujllo o come si chiama ha scomunicato due medici per aver fatto abortire una bimba di 11 anni vittima di uno stupro e che se partoriva metteva a repentaglio la sua vita.
Il Papa ha firmato la scomunica? Non mi risulta.
Purtroppo il mondo cattolico è talmente grande che di "retrogradi" ne puoi trovare a pacchi.
Ma non è deto che questi non ne debbano poi subire le conseguenze (in un modo o nell'altro).
Potrei portare molti esempi, mi rendo conto che ci sono anche persone ammodo all'interno della chiesa cattolica come ce ne sono molte che non lo sono, di sicuro non sta al passo con la societa' e di tutto si puo' dire tranne che sia evoluta. Forse non brucia piu' le presunte streghe ma di anni di evoluzione ne devono passare molti prima che si metta al pari col resto della societa'.
Qui poi è come discutere con dei marziani.
Tra un pochino diremo che una religione per stare al passo con quella chè è la "società moderna" deve rinnegare uno per uno i suoi dogmi (quando arriveremo a dire che il cattolicesimo dovrà disconoscere il papa per entrare a far parte della modernità, e che il cristianesimo in generale dovrà disocnoscere la duplice natura umana e divina di Cristo, toccheremo l'apice della demenzialità).
Non si può pensare che una religione si stravolga, in tutto e per tutto.
Ah: io non sono neanche cristiana, figuriamoci cattolica. Quindi a dirla tutta avrei motivi 0 per difendere la chiesa.
Anzi, ce la dovrei avere. E' anche colpa della storia della chiesa che non ho superato il test di medicina :read:
Verità pura! Si rifiutano anche di parlarne, visto che può essere un disturbo per la loro teocrazia.
Altrà verità pura! La Turchia mi spaventa tantissimo, perchè non è più il paese di ataturk, ma dei lupi grigi e di qualche altro gruppo islamico. A colpa dell'islam sta veramente tornando al medioevo, ma per fortuna in alcune città esiste lo scontro tra la democrazia e la teocrazia. Il suo immenso problema è che la parte est turca, quindi dopo ankara, non ha nessuna intenzione di entrare in europa e di capire cosa sia il laicismo.
L'Islam è pieno di opere d'arte. :mbe: Ma poi che c'entra? Comunque anche noi stiamo tornando indietro, o almeno pare che alcune forze spingano in questa direzione: abbiamo di fronte ciò che comporta assumere leggi religiose come leggi di stato e che facciamo? Ci contrapponiamo aumentando il "tasso di religiosità" all'interno della vita pubblica? Cercando di imitarli in questi aspetti?
dantes76
14-10-2006, 14:41
evoluta? no e solo che per ogni giubileo chiedono scusa
si infatti le torri le ha buttate giu' l'islam e non un gruppo di terroristi :rolleyes:
ma ci sei stata in siria, yemen, arabia, marocco ecc ecc per dire che non ci sono opere pre e post islamiche? io no ma si da il caso che i miei suoceri facciano almeno un paio di viaggi l'anno in paesi arabi perche' interessati a quella cultura e la situazione me l'hanno spiegata e mostrata in foto in maniera un tantino differente.
Per non dire che le storie sono un tantino differenti, i romani erano pagani convertitisi al cristianesimo, normale che quindi si vedono piu' reperti precristiani, parliamo di una cultura di fatto assimilata dal cristianesimo.
No, ma visto e considerato che il mondo islamico è talmente tanto incasinato da non avere un capo, e visto e considerato il fatto che di condanne all'11/9 non ce ne sono state tante (come non sono stati tanti i festeggiamenti, che comunque sono sempre troppi), ma in compenso ci sono stati tantissimi silenzi assordanti come il rumore di un aereo che si schianta contro un palazzo, che viene difficile dire che il mondo islamico sia in generale molto più avanzato di quella piccola parte che ha gioito epr ciò.
Basti anche vedere la condizione generale di almeno i 3/4 dei paesi cosìdetti musulmani.
In marocco è da anni che si sono portate avanti opere di restaurazione e di recupero di tantissime opere pre-islamiche che erano state distrutte.
Ma il marocco è socialmente un paese moderno.
In tanti altri paesi (e di foto ne ho viste anche io, e di racconti ne ho sentiti anche io) però l'opera di distruzione è sistematica.
(Vedi i due Buddah giganti, come esempio simbolo).
Non mi pare che gli etruschi fossero cristiani.
Così come non mi pare che tutti i reperti derivanti dalla magna grecia siano stati completamente distrutti.
Così come non mi pare che le opere del Caravaggio, come ad esempio la Madonna, seppur si siano sempre attirate le critiche più aspre della chiesa, siano mai state bruciate.
E dire che il Caravaggio usò perfino una prostituta morta affogata come modella per la Madonna.
Roba che per tre vignette c'è stato un putiferio allucinante, nel 2006.
dantes76
14-10-2006, 14:46
No, ma visto e considerato che il mondo islamico è talmente tanto incasinato da non avere un capo, e visto e considerato il fatto che di condanne all'11/9 non ce ne sono state tante (come non sono stati tanti i festeggiamenti, che comunque sono sempre troppi), ma in compenso ci sono stati tantissimi silenzi assordanti come il rumore di un aereo che si schianta contro un palazzo, che viene difficile dire che il mondo islamico sia in generale molto più avanzato di quella piccola parte che ha gioito epr ciò.
Basti anche vedere la condizione generale di almeno i 3/4 dei paesi cosìdetti musulmani.
In marocco è da anni che si sono portate avanti opere di restaurazione e di recupero di tantissime opere pre-islamiche che erano state distrutte.
Ma il marocco è socialmente un paese moderno.
In tanti altri paesi (e di foto ne ho viste anche io, e di racconti ne ho sentiti anche io) però l'opera di distruzione è sistematica.
(Vedi i due Buddah giganti, come esempio simbolo).
Non mi pare che gli etruschi fossero cristiani.
Così come non mi pare che tutti i reperti derivanti dalla magna grecia siano stati completamente distrutti.
Così come non mi pare che le opere del Caravaggio, come ad esempio la Madonna, seppur si siano sempre attirate le critiche più aspre della chiesa, siano mai state bruciate.
E dire che il Caravaggio usò perfino una prostituta morta affogata come modella per la Madonna.
Roba che per tre vignette c'è stato un putiferio allucinante, nel 2006.
no no, infatti, pero' a uno che aveva le manie di fare le previsioni del tempo. poco ci mancava :D
Perchè secondo il cattolicesimo la donna non può farlo. Ma ha tante altre mansioni altrettanto (e forse anche più) importanti a livello sociale (con le missionarie, le suore religiose e laiche)
Pff! Sempre e comunque serva dell'uomo. A livello gerarchico, nella Chiesa la donna non conta un cazzo. Se poi, da donna, ti compiaci di questo...
Toppato.
Hanno(anche se da poco) riconosciuto l'esigenza in casi estremi del profilattico.
Tanto che i missionari giù ne distribuiscono a pacchi.
Il giorno che sentirò da un Papa o alto gerarca vaticano parole chiare ed inequivocabili sull'argomento mi ricrederò. Rimane il fatto che per anni sono stati titubanti e timidi sull'argomento. Questo per dire il livello di modernità, apertura, pragmatismo.
L'Islam è pieno di opere d'arte. :mbe: Ma poi che c'entra? Comunque anche noi stiamo tornando indietro, o almeno pare che alcune forze spingano in questa direzione: abbiamo di fronte ciò che comporta assumere leggi religiose come leggi di stato e che facciamo? Ci contrapponiamo aumentando il "tasso di religiosità" all'interno della vita pubblica? Cercando di imitarli in questi aspetti?
Io questo tasso di religiosità che progressivamente aumenta, scusa, ma non lo vedo.
E non vedo nemmeno questo tornare indietro.
In ogni caso se un tasso un pelo maggiore di religiosità può aiutarci dallo sprofondare nel baratro assoluto del vuoto culturale (come sta accadendo ora) o nel baratro assoluto di un estremismo ancor più dilagante, ben venga, anche se io religiosa non lo sono.
Pff! Sempre e comunque serva dell'uomo. A livello gerarchico, nella Chiesa la donna non conta un cazzo. Se poi, da donna, ti compiaci di questo...
Io non mi compiaccio di ciò, ma la situazione non è nemmeno esattamente così
Il giorno che sentirò da un Papa o alto gerarca vaticano parole chiare ed inequivocabili sull'argomento mi ricrederò. Rimane il fatto che per anni sono stati titubanti e timidi sull'argomento. Questo per dire il livello di modernità, apertura, pragmatismo.
Perchè rimane fondamentalmente qualcosa che va a violare la questione della perdita del seme.
Chè è un nodo cruciale.
dantes76
14-10-2006, 14:51
a parte che dovrebbero portare il velo pure loro...come segno di sottomissione..
le figure femminili piu importanti o piu conosciute durante la vita di Gesu' erano due: una era una Puttana, una era la Madonna,quest'ultima incorpora benissimo l'idea femminile vaticana: fare dei figli pur rimanendo vergine, crescere i figli, e vederli morire.
Io non mi compiaccio di ciò, ma la situazione non è nemmeno esattamente così
No? Le donne nella Chiesa contano perchè spose di Cristo? Ah beh!
Perchè rimane fondamentalmente qualcosa che va a violare la questione della perdita del seme.
Chè è un nodo cruciale.
Appunto, allora? E a sapere quanto seme hanno perso i preti nelle sacrestie...
nomeutente
14-10-2006, 14:54
Provvedimento preso solo ed esclusivamente per dare un riconoscimento "legale" a una branca del cristianesimo (mi sfugge il nome) che le messe le predica solo in latino.
Se ti sfugge il nome non mi stupisco che dici "solo ed esclusivamente", evidentemente ti sfugge anche il contenuto :D
Si tratta dei seguaci di Marcel Lefebvre, i quali non hanno mai accettato il concilio vaticano secondo.
Se il vaticano cerca un riavvicinamento con questa setta non è sicuramente un segno di grande apertura.
dantes76
14-10-2006, 14:54
Io questo tasso di religiosità che progressivamente aumenta, scusa, ma non lo vedo.
In ogni caso se un tasso un pelo maggiore di religiosità può aiutarci dallo sprofondare nel baratro assoluto del vuoto culturale (come sta accadendo ora) o nel baratro assoluto di un estremismo ancor più dilagante, ben venga, anche se io religiosa non lo sono.
vuoto culturale... sto leggendo Osama binladen, Ayman al-Zawāhir? o Ahmadinejad?
ah dimenticavo per un pelo di maggiore religiosita' intendi una teocrazia?=
Ziosilvio
14-10-2006, 14:55
le figure femminili piu importanti o piu conosciute durante la vita di Gesu' erano due: una era una Puttana
Se ti riferisci a Maria di Magdala (http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Maddalena): era un'indemoniata, e non una prostituta.
L'identificazione della Maddalena con la prostituta che lavò i piedi a Gesù, è sbagliata, ed è comparsa in un sermone di San Gregorio Magno.
Questo lo sanno tutti, tranne quei "razionalisti" che sbandierano ai quattro venti la loro appartenenza alla versione atea di CL, e poi prendono come verità rivelata un romanzo di spionaggio copiato a man bassa da una leggenda inventata di sana pianta da un esoterista.
No? Le donne nella Chiesa contano perchè spose di Cristo? Ah beh!
No, ad esempio le suore laiche hanno, come ripeto, un importantissimo ruol a livello sociale.
Che poi come ripeto, libero di non crederci come no.
Appunto, allora? E a sapere quanto seme hanno perso i preti nelle sacrestie...
Tanto come niente.
Sei presente ogni volta che hanno l'opportunità d'esercitare FederiKa?
Per ogni prete? In ogni chiesa? In ogni parte del mondo?
Complimenti.
E in ogni caso non tratatrmicome se fossi in accordo su determinate cose. Posso esserlo come no. In quanto non credente (e anche se lo fossi, non lo sare di certo nella chiesa romana).
Però mi da fastidio l'attacco sistematico alla chiesa cattolica com fautrice di tutti imali di questo mondo.
Ma se perfino Blair si è lanciato in esternazioni del tipo "Dio mi giudicherà sulla guerra in Iraq". Dico, ma scherziamo? I cittadini e il governo devono giudicare l'operato di un primo ministro. E Bush che con Dio ci parla? E i politici nostrani che fanno a spallate? Ma tu non vedi.
Cioè combattiamo un estremismo contrapponendo un altro estremismo? Brutto affare.
vuoto culturale... sto leggendo Osama binladen, Ayman al-Zawāhir? o Ahmadinejad?
ah dimenticavo per un pelo di maggiore religiosita' intendi una teocrazia?=
vuoto culturale inteso come vuoto nel mondo dei valori.
Come un pelo di religiosità in più intendo la valorizzazione di alcuni determinati valori che sono andati per campi da parecchio tempo.
Come l'accasarsi e fare figli(roba che ora è più normale arrivare a 49 anni, divertendosi e sputtanando una marea di tempo/soldi/salute, per poi rendersi conto alla soglia della menopausa di volere un giocattolino di carne, e ricorrere a tutte le terapie di fecondazione esistenti sul globo).
Come il divertimento senza il bisogno dell'autodistruzione o la necessaria perdita del controllo (ora se non stracci di droga non si cUl).
Valori che ora come ora vedo portati avanti solo dalla chiesa e da pochi altri.
Se mai arriverà qualcuno laico che mi porta avanti in maniera seria gli stessi valori, sarò ben lieta di dare anche il mio sangue perchè si attui una laicizzazione dello stato in questo senso.
dantes76
14-10-2006, 15:02
vuoto culturale inteso come vuoto nel mondo dei valori.
Come un pelo di religiosità in più intendo la valorizzazione di alcuni determinati valori che sono andati per campi da parecchio tempo.
Come l'accasarsi e fare figli(roba che ora è più normale arrivare a 49 anni, divertendosi e sputtanando una marea di tempo/soldi/salute, per poi rendersi conto alla soglia della menopausa di volere un giocattolino di carne, e ricorrere a tutte le terapie di fecondazione esistenti sul globo).
Come il divertimento senza il bisogno dell'autodistruzione o la necessaria perdita del controllo (ora se non stracci di droga non si cUl).
Valori che ora come ora vedo portati avanti solo dalla chiesa e da pochi altri.
Se mai arriverà qualcuno laico che mi porta avanti in maniera seria gli stessi valori, sarò ben lieta di dare anche il mio sangue perchè si attui una laicizzazione dello stato in questo senso.
e questi possono esseri riempiti dalla religione..
non sei diversa da quelli che tu critichi
Ma se perfino Blair si è lanciato in esternazioni del tipo "Dio mi giudicherà sulla guerra in Iraq". Dico, ma scherziamo? I cittadini e il governo devono giudicare l'operato di un primo ministro. E Bush che con Dio ci parla? E i politici nostrani che fanno a spallate? Ma tu non vedi.
Ogni capo di stato fa il metro con la popolazione che c'è sotto di lui.
Nessuno, a parte casi(e perlopiù dittatori, tanto qualunque cosa dicano va bene) , può permettersi di non rendere conto di ciò che fa/dice. Se non subito alle elezioni.
Cioè combattiamo un estremismo contrapponendo un altro estremismo? Brutto affare.
Brutto affare forse.
MA tra combattere l'estremismo con un altro estremismo e combatterlo con il nonsisacosa, preferisco il primo, che magari ha più possibilità d'essere forte quanto il secondo.
e questi possono esseri riempiti dalla religione..
non sei diversa da quelli che tu critichi
Ripeto, per ora solo il mondo religioso e pochi altri propongono serie alternative a questo sfacelo.
E come ripeto (non leggiamo solo quello che vogliamo, grazie), il giorno che arriverà il laico che mi proporrà altrettanto, sarò ben lieta di scegliere il laico.
dantes76
14-10-2006, 15:07
Ogni capo di stato fa il metro con la popolazione che c'è sotto di lui.
Nessuno, a parte casi(e perlopiù dittatori, tanto qualunque cosa dicano va bene) , può permettersi di non rendere conto di ciò che fa/dice. Se non subito alle elezioni.
Brutto affare forse.
MA tra combattere l'estremismo con un altro estremismo e combatterlo con il nonsisacosa, preferisco il primo, che magari ha più possibilità d'essere forte quanto il secondo.
cura omeopatica. si comabatte una cosa. con un pizzico della stessa cosa...
all'antimafia vedrei bene il figlio di Riina..
dantes76
14-10-2006, 15:08
Ripeto, per ora solo il mondo religioso e pochi altri propongono serie alternative a questo sfacelo.
E come ripeto (non leggiamo solo quello che vogliamo, grazie), il giorno che arriverà il laico che mi proporrà altrettanto, sarò ben lieta di scegliere il laico.
in italia non arrivera mai... ma la cosa tragicomica e che non arrivera mai propio per lo stesso motivo per cui non arrivera nei paesi islamici....ognuno ha il suo
a parte che dovrebbero portare il velo pure loro...come segno di sottomissione..
Questa del velo è un'emerita puttanata. Ma chi te l'ha detta ?!?
Hai mai visto un quadro del secolo che ti pare ?
Le figure femminili ti pare che abbiano sempre il velo ?
Ziosilvio
14-10-2006, 15:16
Sul fatto dell'ubriachezza o meno scusa ma sono totalmente in disaccordo con quello che dici, non cambia la sostanza dei fatti ma anzi e' un aggravante
E dove diavolo avrei detto che l'ubriachezza è una scusante?
L'ubriachezza non è una scusante; semmai, dovrebbe essere un'aggravante.
Faccio però notare che, per avere l'idea di fare il macello che hanno fatto, i tre yankee hanno avuto bisogno dell'effetto dell'alcool.
I macellai iracheni (o giordani, o siriani, o sauditi, o quel che erano), invece, ne hanno tranquillamente fatto a meno.
Ammetterai che, tra questo e "ritenere l'ubriachezza una scusante", di differenza ce n'è...
dico di non fare tutta l'erba un fascio, nel caso dei tre militari usa ammetti che nessuno per un episodio attaccherebbe la totalita' degli americani nel loro complesso come si fa qui nei confronti del mondo arabo.
Non mi pare che qui si stia "facendo di tutta l'erba un fascio nei confronti del mondo arabo".
Anzi: grazie ai soliti ciellini atei, 'sto thread sta diventando l'ennesima polemica contro la Chiesa cattolica --- il che, ammetterai, non c'entra niente col titolo...
dantes76
14-10-2006, 15:19
:mbe:
BountyKiller
14-10-2006, 16:46
qualche altro luogo comune da aggiungere alla lista??
qualche altro luogo comune da aggiungere alla lista??
a te li chiami luoghi comuni?
a me e qualche altro milione di persone sembrerebbero dati di fatto, strano eh?
invece mi sembra un luogo comune sparare sul musulmano a prescindere e prima che mi fate l'obiezione ho gia' detto che gli autori di questo crimine sono fermamente da condannare, senza pero' mettere in mezzo i milioni di musulmani non violenti che esistono. (come esistono cattolici per bene ed illuminati)
Tutte cose paragonabili allo strappare testa e braccia al passante insomma....
Mi sembra che il tuo paragone con l'islam non stia in piedi. :confused:
Tutte cose paragonabili allo strappare testa e braccia al passante insomma....
Mi sembra che il tuo paragone con l'islam non stia in piedi. :confused:
ma non e' che l'islam prescrive di strappare gambe e braccia, questi sono assassini, terroristi!
E' come se un pazzo spara a 8 bambini e si scopre che era un fanatico religioso cattolico o protestante, te incolpi tutti i cattolici e protestanti o incolpi un singolo individuo dicendo che e' un pazzo assassino?
Dico solo di condannare la gente che ha commesso sto crimine e non mettere come al solito in mezzo tutto l'islam o tutti i musulmani.
Ma il punto della quetsione è perchè la maggior parte di quelli che praticano questo sport sono mussulmani ?
Risposta tipica che avete dato : Ma è la loro cultura, noi 300 anni fa eravamo peggio.
Poi tu hai detto : alla fine anche la chiesa cattolica è arretratissima dunque loro non sono peggio di noi.
Io ti rispondo : Quella che tu chiami arretratezza della chiesa cattolica e quello che fanno molti (non tutti s'è capito) musulmani non sono cose paragonabili per gravità.
Domandone Finale : Perchè la mmagior parte di chi stacca teste e braccia sono islamici ? Perchè questa moda non attecchisce più di tanto anche a Roma ?
Ma il punto della quetsione è perchè la maggior parte di quelli che praticano questo sport sono mussulmani ?
Risposta tipica che avete dato : Ma è la loro cultura, noi 300 anni fa eravamo peggio.
Poi tu hai detto : alla fine anche la chiesa cattolica è arretratissima dunque loro non sono peggio di noi.
Io ti rispondo : Quella che tu chiami arretratezza della chiesa cattolica e quello che fanno molti (non tutti s'è capito) musulmani non sono cose paragonabili per gravità.
Domandone Finale : Perchè la mmagior parte di chi stacca teste e braccia sono islamici ? Perchè questa moda non attecchisce più di tanto anche a Roma ?
ma anzitutto non sono molti, non mi pare di leggere sui giornali tutti i giorni di braccia o teste strappate, secondo il fatto che siano piu' arretrati e' vero ma non e' solo colpa loro visto che l'occidente da secoli et secolorum sfrutta in modo ignobile il terzo mondo terzo le forme di barbarie nei paesi piu' arretrati sono piu' visibili per la rudimentalita' dell'insieme ma non vedo differenze tra strappare le braccia e decapitare con per esempio stuprare e uccidere una bambina.
Detto questo ribadisco ancora una volta che condanno fortemente questo omicidio e chi l'ha commesso si meriterebbe la galera a vita
A parte che l'Arabia e la gran parte dei loro territori in asia non li abbiamo mai sfruttati per il semplice fatto che sono sempre stati molto più forti di noi. L'impero Ottomano è stato per molto tempo inviolabile.
Comuque glissi sul fatto che lì certe cose sono istituzionalizzate. Il venerdì in arabia c'è allo stadio il taglio pubblico degli arti a chi ha compiuto certi reati. Ci sono le decapitazioni allo STADIO. In indonesia idem. Il pubblico partecipa con tanto di cori. Un po come da noi fanno per il calcio. Il mestiere del boia si tramanda di padre in figlio. Così come i ferri del mestiere che sono costosissimi (la spada).
Come fai a paragonare ciò ad un criminale comune nostro, per quanto truce possa essere.
A parte che l'Arabia e la gran parte dei loro territori in asia non li abbiamo mai sfruttati per il semplice fatto che sono sempre stati molto più forti di noi. L'impero Ottomano è stato per molto tempo inviolabile.
Comuque glissi sul fatto che lì certe cose sono istituzionalizzate. Il venerdì in arabia c'è allo stadio il taglio pubblico degli arti a chi ha compiuto certi reati. Ci sono le decapitazioni allo STADIO. In indonesia idem. Il pubblico partecipa con tanto di cori. Un po come da noi fanno per il calcio. Il mestiere del boia si tramanda di padre in figlio. Così come i ferri del mestiere che sono costosissimi (la spada).
Come fai a paragonare ciò ad un criminale comune nostro, per quanto truce possa essere.
massi anche in america c'e' la pena di morte con riprese video e stanza da cui il pubblico puo' seguire il tutto, con le debite differenze di tecnologia e progresso che ci stanno tra l'arabia e l'america, tutto il mondo e' paese, le brutture si vedono dovunque come i pazzi, i sadici, i terroristi e gli assassini e come le brave persone.
In generale dico che non bisogna generalizzare. Io odio bush e molte cose degli usa ma non per questo dico che tutti gli americani sono dei co....ni che bisognerebbe radere dalla faccia della terra, ce ne saranno senz altro moltissimi in gamba, idem per israele, non mi piace assolutamente la politica estera che hanno ma mica e' colpa di tutto il popolo israeliano.
Calcola poi il fatto dell'estreme tensioni che si vivono in quei territori, tra poverta', valori religiosi portati all'eccesso, guerre e occupazioni occidentali e il quadro e' pronto.
Israele stessa in quel contesto nonostanr¡te sia una nazione "occidentale" ed "evoluta" ha metodi medievali in molte situazioni
Un pò! :D
bene, allora quando il loro calendario raggiungerà il nostro apriremo le frontiere e li integreremo, fino ad allora fuori dalle balle, eccezione fatta per chi si è evoluto di suo :read:
dantes76
16-10-2006, 09:46
Dalla Prima Lettera ai Corinti (1Cor 11, 1 - 12)
1Siate miei imitatori, come anch'io lo sono di Cristo. 2Vi lodo, perché in ogni cosa ogni cosa vi ricordate di me e ritenete le tradizioni quali ve le ho trasmesse. 3Voglio tuttavia che sappiate questo: Cristo è il capo di ogni uomo, l'uomo è capo della donna e Dio è capo di Cristo. 4Ogni uomo che prega o profetizza a capo coperto, disonora il suo capo; 5al contrario, ogni donna che prega o profetizza a capo scoperto, disonora la sua testa, perché è come se fosse rasa. 6Se una donna, dunque, non vuol portare il velo, si faccia anche tagliare i capelli! Ma se è vergognoso per una donna essere rasa, si copra col velo.
7L'uomo, invece, non deve coprirsi la testa, perché è immagine e gloria di Dio; mentre la donna è gloria dell'uomo. 8Infatti, l'uomo non ebbe origine dalla donna, ma fu la donna ad esser tratta dall'uomo; 9né fu creato l'uomo per la donna, bensì la donna per l'uomo. 10Quindi la donna deve portare sul capo il segno della potestà per riguardo agli Angeli. 11Tuttavia, né l'uomo può far senza la donna, né la donna senza l'uomo, nel Signore. 12Poiché come la donna fu tratta dall'uomo, così l'uomo nasce dalla donna, e tutto viene da Dio.
4. L'uomo doveva pregare o parlare in chiesa a capo scoperto, perché presso i Greci era segno di schiavitù e dipendenza il capo coperto; le donne, a capo coperto, perché dipendono dall'uomo.
11. L'uomo non è padrone della donna, ma il primo fra due uguali: Iddio li ha voluti così.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.