View Full Version : Backup impostazioni lan
Salve,
avrei la necessità di fare un backup di impostazioni lan, cioè degli indirizzi relativi, nome del gruppo di lavoro e quant'altro caratterizzante la configurazione per una data lan.
Il problema mi sorge poichè ho il portatile che collego nella rete di casa e porto anche in ufficio dove devo riimmettere indirizzi, e viceversa,
che sappiate, è possibile creare un file con le impostazioni di una lan da aggiungere a piacimento alla rete particolare cui si è collegati?
Grazie.
puoi fare un ip aliasing: ovvero dare 2 indirizzi di rete ad una scheda sola.
vai in "avanzate" da dove si settano gli ip, poi fai "aggiungi" nella prima tabella in alto.
metti l'ip dell'ufficio.
adesso sia a casa che a lavoro hai il tuo bell'ip senza doverlo sempre settare
Esistono 2 metodi, a mio parere più pratici del file batch:
creare 2 profili differenti nel Connection Manager di Windows (proprietà avanzate del protocollo TCP/IP), oppure, per essere più radicali, creare 2 profili hardware selezionabili all'avvio, tipo "home" e "office", che comprendono tutta una serie di impostazioni predefinite adatte all'ambiente in cui ti trovi (da Pannello di Controllo>Sistema>Hardware>Profili Hardware).
Se poi vuoi creare un file batch da eseguire al momento opportuno, crei un file esempio.bat contenente il comando
netsh -f c:\configurazione1.txt
Poi crei il file configurazione1.txt, in questa forma:
pushd interface
reset all
popd
pushd interface ip
# "Connessione alla rete home (LAN)"
set address name="Connessione alla rete home (LAN)" source=static
addr=x.x.x.x mask=x.x.x.x
set address name="Connessione alla rete home (LAN)" gateway=x.x.x.x
gwmetric=0
set dns name="Connessione alla rete home (LAN)" source=static
addr=127.0.0.1 register=PRIMARY
add dns name="Connessione alla rete home (LAN)" addr=x.x.x.x
register=PRIMARY
set wins name="Connessione alla rete home (LAN)" source=static addr=none
# "Connessione rete office (LAN)"
set address name="Connessione rete office (LAN)" source=static addr=x.x.x.x
mask=x.x.x.x
set address name="Connessione rete office (LAN)" gateway=x.x.x.x gwmetric=0
set dns name="Connessione rete office (LAN)" source=static addr=127.0.0.1
register=PRIMARY
add dns name="Connessione rete office (LAN)" addr=x.x.x.x
register=PRIMARY
add dns name="Connessione rete office (LAN)" addr=x.x.x.x
register=PRIMARY
set wins name="Connessione rete office (LAN)" source=static addr=none
popd
Fine. Puoi anche fare più files batch che puntano a più configurazioni, metti un collegamento sul desk e li esegui di volta in volta, ma a me, in questo modo, non piace molto; ovviamente alle x sostituisci i dati in tuo possesso ;)
P.S. @ BTS: stavamo scrivendo contemporaneamente :D
Grazie davvero per le indicazioni ;) per un problema che è davvero necessario risolvere con praticità
tuttavia sono al lavoro e non posso provare subito, questo è il motivo per cui non ho risposto anche subito,
X BTS: se "l' ip aliasing " mi permette di aggiungere\associare ad un altro IP anche gateway e nome del gruppo e altro può essere una soluzione,
X V4N3X: quanto da te proposto sarebbe più pratico e immediato
cmq proverò senz'altro a casa :slurp: :D
se ci sono altri metodi, se non altro per conoscerli, indicate pure.
patrik_in
13-10-2006, 13:05
....se ci sono altri metodi, se non altro per conoscerli, indicate pure.
Io faccio rapidi cambi di configurazione rete usando il NetSetMan, prelevabile al sito:
http://www.netsetman.com/index.php?ref=nsm
Il pulsante Aggiorna rileva automaticamente la scheda di rete attiva e in ciascuna situazione (home, work, out etc. etc.) si impostano rapidamente i valori settati.
Installato il programmino sul notebook, posso cambiare rapidamente la configurazione di rete sia out che in presenza della home lan
X patrik_in :
Grazie,
può essere utile anche questo programmino.
puoi fare un ip aliasing: ovvero dare 2 indirizzi di rete ad una scheda sola.
vai in "avanzate" da dove si settano gli ip, poi fai "aggiungi" nella prima tabella in alto.
metti l'ip dell'ufficio.
adesso sia a casa che a lavoro hai il tuo bell'ip senza doverlo sempre settare
ho provato sul notebook a casa modificando l'ip semplicemente 192.168.0.6 al posto di 192.168.0.5
posso scegliere però di indicare solo la subnet mask associata, anzi è il s.o. che aggiunge eventualmente quella già impostata... e null'altro di associabile...
appena chiudo proprietà protocollo tcpip\avanzate, lo assume automaticamente, ma non vedo la differenza di modificare semplicemente ogni volta l'ip-subnet mask (e altro),
il vantaggio è che resta scritto
(mentre in ufficio col solo pc fisso, il notebook non ce l'avevo, questo non accadeva... si cancellava ip-mask aggiunti... :boh: con xp home)
a parte il problema tra parentesi, come riscelgo a piacimento quale ip debba avere la scheda di rete o
192.168.0.5
o 192.168.0.6?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.