PDA

View Full Version : problema PC

123456789
12-10-2006, 19:56
Questa mattina ho acceso il PC come tutti i giorni, lo uso per un oretta, e tutto va bene, poi di colpo si impalla tutto.
A questo punto pigio il reset, e sembra andare, ma quando deve fare il boot di windows, mi dice che non trova l'HD
riresetto, e questa volta si impalla prima del controllo della ram, spengo tutto, chiarisco un attimo le idee e penso di controllare se è tutto collegato bene, ed infatti è tutto perfetto, nonostante la confusione del mio case .

poi vado a fare colazione all'bar, torno riaccendo, magia parte windows, no... schermata blu... resetto, e si riblocca prima del controllo della ram.

quindi vado a lavorare, (lo so è brutto dirlo, ma a volte capita che ci vado ), tornato dal lavoro (4 ore dopo quindi) riaccendo e questa volta arriva alla schermata della password, la inserisco, windows carica, e puff schermata blu....... resetto per la millesima volta e si rimpalla tutto , ma ora cambia, oltre a bloccarsi a volte bippa come quando non c'è la scheda video, a volte come se ci sono problemi all'processore, a volte fa un beeeeeeeepppp lungo che non finisce finche non spengo, e a volte arriva fino all'boot.

che gli è preso che è partito? mobo? processore? scheda video?
la ram, gli HD, l'alimentatore, le ventole , e le altre schede sono a posto!

mi viene da pensare che qualcosa si surriscalda... ma cosa? il processore, le poche volte nel quale sono entrato nel bios era normale come temperature... 28°,la scheda video toccandola era fredda anche lei.

il pc è un:
Xp64 3200
DFI infinity Nforce 4
Ati X800 - PCI-E
ram 2Gb (ma questa come detto va....)

vi prego aiutatemi! non posso provare delle schede video, tutte le persone che conosco sono arretrate ed hanno schede video AGP, e uno addirittura PCI....
ora sto scrivendo dal "vecchio" PC, un XP 1900 con soli 512Mb di ram e una Geforce 2 e un disco da 9Gb, quello originale del Xbox, quindi 5200rpm...... sto impazzendo da quando va lento :help:

sacd
12-10-2006, 20:46
Cambia alimentatore

deepol
12-10-2006, 23:23
Cambia alimentatore

quoto, ma aggiungo che sembra un difetto legato alle memorie ram.

ciao

123456789
13-10-2006, 00:10
quoto, ma aggiungo che sembra un difetto legato alle memorie ram.

ciao

la ram l'ho provata in un altro PC, e non da nessun problema, l'ho provata banco per banco.

l'alimentatore lo potrrei quasi escludere, ho provato con l'alimentatore del vecchio PC, collegando solo un HD invece che 3 e nessun lettore dvd, ma da lo stesso problema, c'è da dire che l'alimentatore vecchio è un 300 watt di nessuna marca specifica.....

potrrebbe essere la scheda video?
è l'unica cosa che ho smontanto negli ultimi giorni, gli ho dovuto cambiare ventola che l'originale era partita.

123456789
13-10-2006, 11:44
up

123456789
13-10-2006, 16:17
nessuno? :(

deja vu
13-10-2006, 17:53
la ram l'ho provata in un altro PC, e non da nessun problema, l'ho provata banco per banco.

per "provata" intendi che hai fatto un test approfondito (tipo memtest) ?

123456789
13-10-2006, 18:43
per "provata" intendi che hai fatto un test approfondito (tipo memtest) ?

si

Karl der Große
13-10-2006, 18:53
è dura !!!! prova con un'altro hard disk(2-3)
ho avuto un problema simile ho perso 2 giorni interi :muro: con prove e prove, sostituito cavi ide e hard disk!! ora va!!!

bender2006
13-10-2006, 19:05
Ho avuto lo stesso problema circa un anno fa, se controlli tutto e non trovi soluzione è sicuramente la scheda madre danneggiata o qualche falso contatto tra cavi nel case. La prima è più probabile visto che non parte mai senza schermata blu. Cmq prima di cambiare pezzi prova a salvare tutto tramite hd usb e formatta oppure reinstalla sopra winzozz così puoi vedere se una parte del kernel è danneggiata.

123456789
13-10-2006, 19:43
attualmente il PC è partito, questo messaggio lo sto lasciando da li propio :mbe:

cmq anche questa mattina è andato in windows perfettamente!
ma dopo 10 minuti a frezzato e si è bloccato!
per poi non ripartire più fino a questa sera!

ora sta andando da circa 15 minuti ininterrotamente.
ora provo a farlo andare sotto sforzo!

123456789
14-10-2006, 10:11
attualmente il PC è partito, questo messaggio lo sto lasciando da li propio :mbe:

cmq anche questa mattina è andato in windows perfettamente!
ma dopo 10 minuti a frezzato e si è bloccato!
per poi non ripartire più fino a questa sera!

ora sta andando da circa 15 minuti ininterrotamente.
ora provo a farlo andare sotto sforzo!

l'ho provato con RCT3, e dopo 5 minuti ho chiuso, e ho guardato le temperature della GPU, e noto che la massima raggiunta era 155° :eek: subito dopo controllo se la ventolina gira bene, per controllare ho sfiorato la scheda video, e puff, tutto impallato!

è la scheda video secondo voi?

sacd
14-10-2006, 13:01
l'ho provato con RCT3, e dopo 5 minuti ho chiuso, e ho guardato le temperature della GPU, e noto che la massima raggiunta era 155° :eek: subito dopo controllo se la ventolina gira bene, per controllare ho sfiorato la scheda video, e puff, tutto impallato!

è la scheda video secondo voi?

Ma sei sicuro che sia messa dentro bene? :mbe:

bender2006
14-10-2006, 16:45
Una volta la ventola della scheda video si è bloccata per la polvere, questo l'ha fatta surriscaldare e il computer si è impallato. Però è strano perchè dovresti sentire sempre odore di metallo surriscaldato infilando la testa nel case.

123456789
14-10-2006, 16:57
forse ho scoperto il problema..... era il floppy :mbe:
ora l'ho staccato e tutto va senza problemi :mc:
è possibile? :muro:

Karl der Große
14-10-2006, 17:19
penso di si fa parte dell'hardware!!! esegui delle prove senza quello!!!

123456789
14-10-2006, 19:49
"è possibile" era inteso da me come: e mai possibile che mi devo scervellare tre giorni per capire cosa cavolo a sto comuputer, pensando a scheda madre, ram, alimentatore, scheda video, e tutto il resto, e poi viene fuori che è il floppy che non uso da circa 3 anni...." :D

senza quello mi sembra decisamente perfetto, tranne che non riesco più a vedere le temperature della scheda video :mbe: