View Full Version : Nuova casa e strane fatture
marKolino
12-10-2006, 17:49
hola.
Da tre mesi sono proprietario di un appartamento.
Ancor prima che venissero alzati i muri ho fatto fare delle piccolissime modifiche al progetto:
- un piccolo muretto vicino all'entrata (lungo 1.2 metri, alto 90 cm e fondo 17cm)
-un arco, facendo togliere una porta che da nel disimpegno.
Oggi mi arriva la fattura... quasi 400 euro di lavori... ma siamo impazziti?
dico io, saranno si e no 10 mattoni per il muretto e 5 mattoni in croce per l'arco, possibile che debba anche pagare per queste cagate qui?
ci stanno provando o hanno diritto nel chiedermi questi soldi?
Fradetti
12-10-2006, 17:53
già pensavo a un thread sugli amici di vanna marchi.... :D
consideralo un up
clasprea
12-10-2006, 18:39
Per abbassare un po' la cifra prova a farti fare almeno lo scorporo della porta che non hai più messo, se non l'hanno già fatto.
clasprea
12-10-2006, 18:41
Ah ma adesso che ci penso... il preventivo!!??
per legge penso che avrebbero dovuto presentartelo prima di eseguire i lavori ate richiesti..da quel che ho capito l'hai fatto con l'impresa costruttrice della casa, no?
se sei fuori capitolato probabile che tu debba pagare le spese dell'appartamento as-is + le tue modifiche
wheisback
12-10-2006, 18:44
Immagino che abbiano dovuto modificare il progetto originario, secondo me il prezzo è onesto. Non paghi tanto la manodopera (che cmq è cara) quanto la modifica del progetto.
Non sai i casini che hanno fatto ai miei per mettere una veranda di legno in terrazzo, alla fine hanno optato per quelle mobili, altrimenti ci voleva un patrimonio :doh:
clasprea
12-10-2006, 18:47
se sei fuori capitolato probabile che tu debba pagare le spese dell'appartamento as-is + le tue modifiche
Sì, ma da ciò che aggiungi oltre al capitolato si dovrebbe detrarre quanto non viene messo che era inizialmente previsto nel capitolato. Cioè nel prezzo della casa è comrepso tutto il capitolato, che ne so, 5 porte facciamo.
Se tu ne metti 4 perchè hai fatto l'arco, ti fanno pagare l'arco, ma poi ti devono togliere il costo di quella porta che tu non hai più messo e loro hanno risparmiato (perchè se le modifiche vengono richieste per tempo, il costruttore manco le ordina le porte in più)
NB: c'è da vedere comunque cosa è stato deciso in fase di compromesso, ovvero se le cose nel capitolato sono scorporabili oppure no
Sì, ma da ciò che aggiungi oltre al capitolato si dovrebbe detrarre quanto non viene messo che era inizialmente previsto nel capitolato. Cioè nel prezzo della casa è comrepso tutto il capitolato, che ne so, 5 porte facciamo.
Se tu ne metti 4 perchè hai fatto l'arco, ti fanno pagare l'arco, ma poi ti devono togliere il costo di quella porta che tu non hai più messo e loro hanno risparmiato (perchè se le modifiche vengono richieste per tempo, il costruttore manco le ordina le porte in più)
NB: c'è da vedere comunque cosa è stato deciso in fase di compromesso, ovvero se le cose nel capitolato sono scorporabili oppure no
no, non le tolgono, sta lì l'inculata :D
marKolino
12-10-2006, 19:08
il costo della porta non è stato tolto.
Non ho nessun preventivo in mano. Ancor prima che venissero innalzati i muri mi è stato chiesto se volevo delle modifiche e io ho specificato che volevo un arco al posto della porta e quello stupido muretto. Non abbiamo parlato di costi extra anche perchè sinceramente nemmeno mi aveva sfiorato la cosa...
Quello che mi rompe è il costo in se spropositato... ma scusa che cazzo di differenza c'è se l'operaio deve fare un arco anzichè una apertura per una porta se i muri non ci sono ancora??
muratori lavorano a ore. fatti dare la nota spese
marKolino
12-10-2006, 19:13
...inoltre sulla relazione tecnica viene espressamente menzionato che le modifiche verranno fatte solo previo accordo sulla differenza di prezzo, controfirmata per accettazione da me. Io in effetti ho firmato sulle piantine queste modifiche, ma non si è mai parlato di prezzi extra.
marKolino
12-10-2006, 19:16
Per abbassare un po' la cifra prova a farti fare almeno lo scorporo della porta che non hai più messo, se non l'hanno già fatto.
questo di sicuro.. lo avevo anche accennato con l'ing...
clasprea
12-10-2006, 19:32
Guarda sto cambiando anch'io casa in questo periodo: non ho fatto modifiche proprio come le tue, però come ordine di prezzo ci stiamo, temo :(
I miei però avevano firmato il preventivo (già solo per spostare prese aggiungerne qualcuna son partiti soldi, figuriamoci per i muri, le piastrelle, ecc.)
marKolino
13-10-2006, 09:30
telefonato prima... mi rimanderà la fattura con lo scorporo della porta... :rolleyes:
.............
Ancor prima che venissero alzati i muri ho fatto fare delle piccolissime modifiche al progetto:
- un piccolo muretto vicino all'entrata (lungo 1.2 metri, alto 90 cm e fondo 17cm)
dico io, saranno si e no 10 mattoni per il muretto e 5 mattoni in croce per l'arco, possibile che debba anche pagare per queste cagate qui?
Allora, facendo due calcoli al volo ti posso dire che all'impresa il lavoro del muretto costa circa 60 euro di materiale, aggiungici 1 ora di lavoro (25-30 €), margine di sicurezza (10%) e costo gestione cantiere che di solito viene conteggiato come 15 %, poi dipende dall'impresa :rolleyes: = circa 105 €
per l'arco il costo è pressapoco uguale, la seccatura è che l'impresa di deve far fare un controtelaio in acciaio o legno per contenere la struttura, che verrà approssimativamente sui 100 €....
Detto questo, io che di lavoro faccio preventivi di varianti ogni giorno, ti posso dire che ci hanno rincarato un po', ma meno di altre imprese che ho avuto modo di vedere.
Fatti scalare la porta che è stata tolta, dovrebbero tornarti circa 200 €, e quindi a mio avviso come variante stai anche su una cifra accettabile :)
P.S. = Quando ti arrivani cifre tonde (300, 350, 400.....) ricorda che la maggior parte delle volte è perchè arrotondano di 50 in 50, ricorda di chiedere sempre i preventivi, è una tua tutela!!
marKolino
13-10-2006, 11:53
il prezzo è di 375 euro + 4% di iva :)
ok, non pensavo veramente mi costasse cosi tanto... anche perchè nessuno mi ha detto che avrei dovuto pagare. Il muretto lo pago, ed è giusto, anche perchè ci ho fatto mettere su un marmo, ma quello che più mi brucia è l'arco...
vabbè... sono errori che si fanno quando si è inesperti... ora sono proprio curioso di vedere quanto mi scalano della porta... tempo fa avevo preso contatto con chi vendeva le porte al costruttore e mi aveva parlato di circa 300 euro...
il prezzo è di 375 euro + 4% di iva :)
ok, non pensavo veramente mi costasse cosi tanto... anche perchè nessuno mi ha detto che avrei dovuto pagare. Il muretto lo pago, ed è giusto, anche perchè ci ho fatto mettere su un marmo, ma quello che più mi brucia è l'arco...
vabbè... sono errori che si fanno quando si è inesperti... ora sono proprio curioso di vedere quanto mi scalano della porta... tempo fa avevo preso contatto con chi vendeva le porte al costruttore e mi aveva parlato di circa 300 euro...
Il problema e' che molte ditte su queste cose ci campano e ci marciano.
La cosa migliore sarebbe stata che TU avessi chiesto un preventivo. Loro, ovviamente, non sono obbligati a fartelo senza espressa richiesta da parte tua.
Purtroppo, la parte del tuo discorso che mi sono permesso di mettere in neretto, e' il tuo punto debole. Oggigiorno bisogna chiedere offerte e preventivi per qualsiasi cosa.
marKolino
13-10-2006, 12:02
Il problema e' che molte ditte su queste cose ci campano e ci marciano.
La cosa migliore sarebbe stata che TU avessi chiesto un preventivo. Loro, ovviamente, non sono obbligati a fartelo senza espressa richiesta da parte tua.
Purtroppo, la parte del tuo discorso che mi sono permesso di mettere in neretto, e' il tuo punto debole. Oggigiorno bisogna chiedere offerte e preventivi per qualsiasi cosa.
guarda, hai perfettamente ragione... ormai però è andata cosi... però vorrei far notare quello che ho scritto poco sopra, ovvero che nella relazione tecnica viene espressamente menzionato che le modifiche verranno fatte solo previo accordo sulla differenza di prezzo, controfirmata per accettazione da me. E' ovvio che ora non posso di certo rifiutarmi di pagare... però sono stati moolto scorretti... e io mooolto pirla.
hola.
Da tre mesi sono proprietario di un appartamento.
di che ti lamenti? io con 400 euro iva esclusa ci ho fatto un arco, e solo quello...
hikari84
13-10-2006, 13:14
di che ti lamenti? io con 400 euro iva esclusa ci ho fatto un arco, e solo quello...
:mbe: :doh:
guarda, hai perfettamente ragione... ormai però è andata cosi... però vorrei far notare quello che ho scritto poco sopra, ovvero che nella relazione tecnica viene espressamente menzionato che le modifiche verranno fatte solo previo accordo sulla differenza di prezzo, controfirmata per accettazione da me. E' ovvio che ora non posso di certo rifiutarmi di pagare... però sono stati moolto scorretti... e io mooolto pirla.
come ho scritto sopra. Sono decisamente scorretti. Tu non sei pirla, semplicemente, hai agito un perfetta buona fede.
marKolino
13-10-2006, 18:09
...quando si parla di soldi... nessuno aspetta nessuno...
stamattina ho telefonato per richiedere lo scorporo della porta, e alle 18 ho trovato la nuova fattura nella buca delle lettere... cazzo hanno fatto in fretta eh... e io che aspetto da quasi tre mesi il piastrellista che venga a sistemare le cappelle che ha fatto... :rolleyes:
diciamo che mi è andata "bene"... tolta la porta devo pagare 26 euro... a sto punto potevano anche chiudere un occhio...
Edit, non avevo letto tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.