PDA

View Full Version : Partizione per linux

Idnurub
12-10-2006, 17:28
Ciao a tutti ragazzi volevo chiedere una cosa: domani mi portano il linux S.U.S.E 10, oggi ho formattato tutto, creato una nuova partizione e installato nuovamente windows, la mia domanda è:
Lascio perdere di mettere a posto windows perchè domani devo riformattare tutto oppure posso andare tranquillo? la partizione k ho creato l'ho creata dal setup di windows e nn l'ho formattata con nessun file system!(almeno credo!)

Mi scuso se il thread non è azzeccatissimo con l'argomento del forum ma nn sapevo dove metterlo !

emmedi
12-10-2006, 18:20
Un sistema gnu/linux ha bisogno di almeno 2 partizioni: una per il sistema e l'altra per lo swap; quest'ultima solitamente corrisponde al doppio della ram con il consiglio di non destinarne più di 500 (mb).

photoneit
12-10-2006, 18:27
Va bene così,
prima va installato Windows e poi Linux.
Da quanto ho capito hai già creato lo spazio su cui installerai Suse. Ottimo,
e dopo andrà installato il boot loader di Linux che all'avvio ti permetterà di
scegliere tra i due sistemi.
ciao

ps
più su c'è un'apposita sezione per newbies dove troverai tutte le risposte ai
primi problemi

Idnurub
12-10-2006, 20:08
leggo due risposte contraddittorie..io ho creato due partizioni di cui una soltanto destinata a windows, l'altra(circa 10gb) l'ho prevista per linux..ne basta una o ne sono per forza necessarie due?

aladin
12-10-2006, 20:46
leggo due risposte contraddittorie..io ho creato due partizioni di cui una soltanto destinata a windows, l'altra(circa 10gb) l'ho prevista per linux..ne basta una o ne sono per forza necessarie due?
Ne serve un altra per lo swap come ti ha già detto emmedi. La puoi anche creare in fase di installazione di Suse quando arrivi alla sezione per il partizionamento/formattazione(ovviamente recuperando lo spazio dalla partizione che hai creato per linux e non da quella dove hai installato winzoz). Ciao :cool: