PDA

View Full Version : Cerco Notebook con 2giga di RAM

neo phoenix
12-10-2006, 16:12
Un saluto a tutti gli utenti del forum,

in questi giorni sto per comprare un notebook e ho passato molto tempo ad informarmi (conosco bene un desktop ma non so niente di laptop). In ogni caso dopo molte ricerche ho trovato alcuni laptop ideali anche se ho visto che esistono tuttavia configurazioni migliori e volevo chiedere quindi il parere del forum.

Premetto che la configurazione che sto cercando è la seguente:
- intel core 2 duo
- 2 giga di DDRAM con FSB a 666 e non 533
- schermo 15.4 pollici (meglio se WIDE ma non necessario)
- blutooth
- wi-fi (beh ovvio)

Problemi e paranoie:
- in genere preferisco le performance all'estetica, tuttavia non potrei mai lavorare con un notebook che sembra un cassonetto. Reputo i VAIO i più belli ma hanno un rapporto qualità / prestazioni che non vale il prezzo che hanno.
Successivamente ho visto che sono molto belli e me li hanno consigliati gli ASUS e al massimo i TOSHIBA. Tuttavia rimane l'ottimo rapporto qualità prezzo dei DELL di cui invece non conosco minimamente l'estetica (sono almeno decenti? I vecchi modelli che ho visto per quanto performanti sono giganteschi, spessi e pesanti).

Scopo di utilizzo:
- utilizzo il pc per lavorare in maniera pesante, in genere lo utilizzo per grafica, programmazione e anche come suite multimediale, spesso tutto questo avviene in contemporanea il che mi porta ad aprire fino a 8-9 programmi non particolarmente leggeri (da qui la necessità di RAM esagerata).

Perchè un notebook:
- utilizzo il notebook per motivi di mobilità, spesso sono fuori ufficio, sede e spesso devo viaggiare, tuttavia ormai la mia attività mi richiede un impegno costante e non posso più stare senza tutte le mie "cose" sempre a portata di mano.

Perchè solo un 15.4 pollici se lo uso per la grafica:
- credo che comprerò una dock station o sicuramente un monitor esterno per lavorare bene da casa. Quando sarò in giro sicuramente sarà un po' piccolo lavorare su un 15.4 pollici ma non sarà un grosso problema.

I risultati delle mie ricerche:
- ho trovato un ottimo ASUS A6Je con la seguente configurazione:
processore Intel Core 2 duo t5500 a 1.60gh
2 giga di ram
schermo 15.4
scheda grafica con memoria 256
blutooth, wi fi, webcam integrata
esteticamente un gioiellino

veramente bello, stavo quasi per comprarlo per poco più di 1.200 euro.
Poi ho visto che in realtà esiste un processore migliore il t7200 a 2.00gh montato su pochi modelli e sono entrato nel panico.

Sto facendo un acquisto molto costoso e non vorrei trovarmi con il processore inadeguato per le mie esigenze. Per quanto ne so 1.60gh è di tutto rispetto per un notebook, anche se è imparagonabile ad un desktop (il mio è un 2.80gh). Inoltre che io sappia la vera differenza di prestazioni in genere la fa la RAM e non tanto la velocità del processore (e con 2 giga potrebbe andare più veloce del mio desktop da 1 giga). Infine io parlo comunque di rapporti prestazionali con un desktop vecchio di 3 anni ormai che montava un AMD Athlon di 3 generazioni fa (per quanto fosse di 2.8), non ho idea se la tecnologia "DUO" risulti più performante anche a velocità più basse.

Okey credo di aver detto tutto.
Se avete domande io sono qui.
Buona lettura e grazie per le risposte.

Ciao ;)

kellone
12-10-2006, 20:24
Per quanto ne so 1.60gh è di tutto rispetto per un notebook, anche se è imparagonabile ad un desktop (il mio è un 2.80gh).
Se parli di un duo 2 a 1,60.... hai ragione, è imparagonabile.... il duo è circa il 40% più veloce....

neo phoenix
12-10-2006, 20:42
Se parli di un duo 2 a 1,60.... hai ragione, è imparagonabile.... il duo è circa il 40% più veloce....

Quindi il processore interl core due 2 da 1,60giga è più veloce del mio processore desktop AMD athlon da 2.80giga?

Pazzesco, se è così prendo l'ASUS al volo.... non mi interessa avere più potenza di così, il mio desktop è velocissimo e non si impalla mai, se questo fosse di più sarebbe eccezionale.
Conta che con 100 euro in più potrei prendere un DELL con la configurazione simile e le seguenti differenze:
+ processore superiore 2ghz intelcore2duo
- RAM che gira a 533 e non a 666.
- manca la webcam (la uso molto e sarebbe una sbatta doverla tenere sempre in borsa)
+ borsa per il computer (sembra che l'asus non la possegga ma chissà)
- scheda grafica a 128 mega anzichè 256.

Onestamente preferisco avere un computer esteticamente bello e con la RAM più veloce che l'intel core 2 duo a 2ghz.

Sono pazzo?

Garluk
13-10-2006, 00:29
A parte tutte le altre considerazioni per la piattaforma Centrino Duo non c'è apprezzabile differenza fra RAM a 533 e RAM a 667 sia per via del controller della memoria sia per via della temporizzazione (CL4 le 533, CL5 le 667).
Quindi quello non è un elemento discriminante.

Anche con l'AMD le cose non cambiano.

neo phoenix
14-10-2006, 00:06
A parte tutte le altre considerazioni per la piattaforma Centrino Duo non c'è apprezzabile differenza fra RAM a 533 e RAM a 667 sia per via del controller della memoria sia per via della temporizzazione (CL4 le 533, CL5 le 667).
Quindi quello non è un elemento discriminante.

Anche con l'AMD le cose non cambiano.

Come non c'è apprezzabile differenza? Dovrebbe essere il 25,14% più veloce a leggere, scrivere e cancellare la RAM, ridurrebbe sentitamente le operazioni di chiusura e apertura delle applicazioni, lettura dei file multimediali e molto altro.

Perdonami non voglio fare quello che ne sa, anzi.... non ne capisco una mazza! Ho davvero bisogno di conferme e di risposte un po' approfondite. Conta che mi baso solo sui numeri dichiarati dalle schede tecniche i quali in realtà non rispecchiano mai le reali prestazioni. Quindi ti prego di spiegarmi perchè consideri che se si sta parlando di CORE 2 DUO il discorso della velocità della RAM non diventa discriminante?

Intanto ti ringrazio! Sei uno dei pochi che mi ha risposto! :)

Garluk
14-10-2006, 00:25
Come non c'è apprezzabile differenza? Dovrebbe essere il 25,14% più veloce a leggere, scrivere e cancellare la RAM, ridurrebbe sentitamente le operazioni di chiusura e apertura delle applicazioni, lettura dei file multimediali e molto altro.

Perdonami non voglio fare quello che ne sa, anzi.... non ne capisco una mazza! Ho davvero bisogno di conferme e di risposte un po' approfondite. Conta che mi baso solo sui numeri dichiarati dalle schede tecniche i quali in realtà non rispecchiano mai le reali prestazioni. Quindi ti prego di spiegarmi perchè consideri che se si sta parlando di CORE 2 DUO il discorso della velocità della RAM non diventa discriminante?

Intanto ti ringrazio! Sei uno dei pochi che mi ha risposto! :)

Il problema della RAM non riguarda i Core 2 DUO ma QUALUNQUE PROCESSORE.

A oggi le RAM a 667 esistono solo con tempistica CL5. Anche quelli che dichiarano CL4 in realtà sono CL5. Questo vuol dire che da quando il controller della memoria completa la fase di indirizzamento (segnale CAS) quest'ultimo deve attendere 5 cicli di clock per avere i dati richiesti.

Le RAM a 533 sono, invece, CL4 (cioè il controller aspetta 4 cicli di clock dopo il CAS).

Se fai due conti vedi che il controller della memoria ci mette lo stesso tempo per recuperare i dati (4/533 nel caso delle memorie a 533MHz e 5/667 nel caso di memorie a 667MHz).

A questo aggiungi che il colloquio controller-RAM è completamente asincrono dal colloquio CPU-controller.

Spero di averti fatto capire meglio.

neo phoenix
15-10-2006, 18:42
Il problema della RAM non riguarda i Core 2 DUO ma QUALUNQUE PROCESSORE.

A oggi le RAM a 667 esistono solo con tempistica CL5. Anche quelli che dichiarano CL4 in realtà sono CL5. Questo vuol dire che da quando il controller della memoria completa la fase di indirizzamento (segnale CAS) quest'ultimo deve attendere 5 cicli di clock per avere i dati richiesti.

Le RAM a 533 sono, invece, CL4 (cioè il controller aspetta 4 cicli di clock dopo il CAS).

Se fai due conti vedi che il controller della memoria ci mette lo stesso tempo per recuperare i dati (4/533 nel caso delle memorie a 533MHz e 5/667 nel caso di memorie a 667MHz).

A questo aggiungi che il colloquio controller-RAM è completamente asincrono dal colloquio CPU-controller.

Spero di averti fatto capire meglio.

Accidenti! Ne sai un botto! Quindi fammi capire più il CL è basso più ci mette di meno a passare le informazioni dalla Ram al Controller. Perchè dai per scontato però che la RAM a 533 giri a CL4 e non CL5?

Questa specifica oltrettutto non l'ho letta da nessuna parte, come faccio a distinguerle?

neo phoenix
15-10-2006, 18:57
In ogni caso, risolto questo problema lancio un altro interrogativo:

Le differenze tra Merom t5500 e t7200 non si limitano alla velocità.
il primo infatti gira a 1.66ghz con 2 mega di cache
il secondo gira a 2.00ghz con 4 mega di cache.

Questa specifica della cache del processore non la conosco bene, quanto pesa rispetto al resto? Tanto o poco? Cambia molto? Riuscite a quantificare la differenza di prestazioni dei 2 processori?

Grazie
Max

Garluk
15-10-2006, 23:55
Accidenti! Ne sai un botto! Quindi fammi capire più il CL è basso più ci mette di meno a passare le informazioni dalla Ram al Controller. Perchè dai per scontato però che la RAM a 533 giri a CL4 e non CL5?

Questa specifica oltrettutto non l'ho letta da nessuna parte, come faccio a distinguerle?

Nelle caratteristiche del PC la temporizzazione della RAM (il CL è appunto uno dei parametri) non la trovi scritta da nessuna parte.

La temporizzazione sono quella sequenza di numeri strani che ogni tanto trovi scritti nei post (per una 667 la temporizzazione tipica è 5-5-5-15).

Se vai sui siti di produttori di memoria e guardi tra le specifiche trovi scritti questi parametri.
Ti accorgi che tutte le 533 hanno CL4 mentre le 667 hanno CL5.

Garluk
15-10-2006, 23:56
In ogni caso, risolto questo problema lancio un altro interrogativo:

Le differenze tra Merom t5500 e t7200 non si limitano alla velocità.
il primo infatti gira a 1.66ghz con 2 mega di cache
il secondo gira a 2.00ghz con 4 mega di cache.

Questa specifica della cache del processore non la conosco bene, quanto pesa rispetto al resto? Tanto o poco? Cambia molto? Riuscite a quantificare la differenza di prestazioni dei 2 processori?

Grazie
Max

La cache porta a dei miglioramenti tangibili nelle prestazioni.
Direi che il raddoppio della cache ti aumenta le prestazioni di un buon 15%.

neo phoenix
16-10-2006, 11:03
La cache porta a dei miglioramenti tangibili nelle prestazioni.
Direi che il raddoppio della cache ti aumenta le prestazioni di un buon 15%.

Quindi sarebbe circa il (2.00 / 1.66 =) 20,48% * 15% = 38% più veloce e performante?

In tal caso per quasi lo stesso prezzo sarebbe una follia prendere l'ASUS.

neo phoenix
16-10-2006, 11:07
Un altra cosa importante, ovvero lo schermo.

Mi hanno detto che gli schermi non sono tutti uguali per i portatili. Non conta solo la matrice TFT e se è lucido o opaco, ci sono sostanziali differenze nella resa del bianco, del nero e dei colori.

Qualcuno mi sa dire quale dei due produttori usa monitor di più alta fedeltà al colore. Anche il livello di contrasto mi interessa particolarmente dovendolo usare spesso di giorno.

Grazie!

neo phoenix
21-10-2006, 16:20
Vi annuncio che ho sostanzialmente modificato il mio interesse per un portatile più piccolo, il DELL 14" Inspire 640m

Tuttavia prima di procedere all'acquisto ho alcune domande:

- la prima è quella riguardante il monitor, come sono i DELL, buoni?
- la seconda è riguardante la scheda grafica, questo modello non ce l'ha esterna ma integrata con memoria condivisa..... questo è un problema vero? Quanto sotto-performa rispetto invece ad una scheda grafica come la Gforce 7300 non integrata con memoria dedicata?

Se solo avesse una scheda grafica decente l'avrei già acquistato accidenti!
Invece ha questa Intel Media Accelerator 950 con 224 di memoria di sistema condivisa.

Intanto ho chiamato il commerciale Dell per chiedergli un preventivo personalizzato.

Garluk
21-10-2006, 16:45
Quindi sarebbe circa il (2.00 / 1.66 =) 20,48% * 15% = 38% più veloce e performante?

In tal caso per quasi lo stesso prezzo sarebbe una follia prendere l'ASUS.

Si, è così. Un T7200 è più del 30% più veloce di un T5600.
Finalmente hai capito perchè sin dall'inizio ti ho sconsigliato di prendere l'Asus a quel prezzo.

Garluk
21-10-2006, 16:49
Un altra cosa importante, ovvero lo schermo.

Mi hanno detto che gli schermi non sono tutti uguali per i portatili. Non conta solo la matrice TFT e se è lucido o opaco, ci sono sostanziali differenze nella resa del bianco, del nero e dei colori.

Qualcuno mi sa dire quale dei due produttori usa monitor di più alta fedeltà al colore. Anche il livello di contrasto mi interessa particolarmente dovendolo usare spesso di giorno.

Grazie!

I monitor dei portatili hanno tutti un pannello con tecnologia TN che è la più scarsa che c'è in giro per ciò che concerne gli LCD.

Se mettiamo da parte i Sony che utilizzano pannelli TN con una tecnologia proprietaria chiamata X-Black votata al miglioramento dinamico del colore gli altri sono più o meno sugli stessi livelli.
Quindi decidi liberamente.

La scelta che devi fare è in relazione alla risoluzione e al pannello (lucido o opaco).
Se usi principalmente il notebook in ambienti luminosi ricchi di riflessi prendi un opaco altrimenti prendi un lucido.
Pregi e difetti dei pannelli lucidi e opachi si equivalgono quindi scegli in base all'uso.

Garluk
21-10-2006, 16:53
Vi annuncio che ho sostanzialmente modificato il mio interesse per un portatile più piccolo, il DELL 14" Inspire 640m

Tuttavia prima di procedere all'acquisto ho alcune domande:

- la prima è quella riguardante il monitor, come sono i DELL, buoni?
- la seconda è riguardante la scheda grafica, questo modello non ce l'ha esterna ma integrata con memoria condivisa..... questo è un problema vero? Quanto sotto-performa rispetto invece ad una scheda grafica come la Gforce 7300 non integrata con memoria dedicata?

Se solo avesse una scheda grafica decente l'avrei già acquistato accidenti!
Invece ha questa Intel Media Accelerator 950 con 224 di memoria di sistema condivisa.

Intanto ho chiamato il commerciale Dell per chiedergli un preventivo personalizzato.

Giarda che a 1.149 euro ti prendi un DELL Ispiron 6400 con T7200, 2Gb di RAM, HD da 120Gb, Bluetooth e X1400.

Perchè parli di GMA? Vedi di non farti fregare.
Ti consiglio di cambiarti la batteria e prenderti la 9 celle, spendi 24 euro in più però hai più autonomia.

neo phoenix
21-10-2006, 16:53
Grazie! Ottime informazioni!

E per quanto riguarda la scheda grafica?

Ti prego è molto importante!

neo phoenix
21-10-2006, 16:56
Giarda che a 1.149 euro ti prendi un DELL Ispiron 6400 con T7200, 2Gb di RAM, HD da 120Gb, Bluetooth e X1400.

Perchè parli di GMA? Vedi di non farti fregare.
Ti consiglio di cambiarti la batteria e prenderti la 9 celle, spendi 24 euro in più però hai più autonomia.

A 1099 euro (iva esclusa) mi fanno un 14", quindi un Inspire 640m wide, con tutte le caratteristiche elencate sopra compresa batteria a 9 celle, processore T7200, 2 giga di RAM 667, HD da 120, bluetooth e borsa..... ma non ha la scheda video!

Che cos'è X1400?

Grazie!

Garluk
21-10-2006, 17:12
Grazie! Ottime informazioni!

E per quanto riguarda la scheda grafica?

Ti prego è molto importante!

In che senso la scheda grafica?
L'Ispiron ha la X1400 che è più potente di una 7300.
Cosa vuoi sapere?

neo phoenix
21-10-2006, 17:25
In che senso la scheda grafica?
L'Ispiron ha la X1400 che è più potente di una 7300.
Cosa vuoi sapere?

Magari!!! ti posto il link della scheda tecnica dell'inspire 640M, chiaramente prenderei quello di sinistra (riconfigurandolo).

http://www1.euro.dell.com/content/products/features.aspx/inspn_640m?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd

Dice: Intel GMA950

Cosa ne pensi?

neo phoenix
21-10-2006, 22:27
Sigh!.... ho bisogno di voi! :cry:

non ci capisco molto!

0ok_rom
22-10-2006, 04:00
se vuoi il 640m devi "accontentarti" della GMA950 che non è il massimo se ti interessa giocare con titoli di ultima generazione.
Per il resto è un ottimo portatile e per me è anche carino esteticamente.
Per quanto riguarda le foto basta una ricerca con google.
Nel 640m la batteria a 9 celle sporge di poco dal retro del notebook nel caso ti interessi saperlo :)
Per qualsiasi info comunque usare google aiuta, io trovo sempre tante recensioni dei prodotti che mi interessano.

gasp_78
22-10-2006, 14:09
a me servirebbe un portatile per grafica, anche 3d.
pensavo di prendere un asus F3JA APO22H a 1160 + iva
centrino duo T 2300
ram 1024
120 GB sata 5400 rpm
schermo TFT
ATI x1600 256 MB con hyper memory 512 MB

sono incerta solo perchè ha il vecchio processore..
qualche consiglio?

neo phoenix
22-10-2006, 14:11
se vuoi il 640m devi "accontentarti" della GMA950 che non è il massimo se ti interessa giocare con titoli di ultima generazione.
Per il resto è un ottimo portatile e per me è anche carino esteticamente.
Per quanto riguarda le foto basta una ricerca con google.
Nel 640m la batteria a 9 celle sporge di poco dal retro del notebook nel caso ti interessi saperlo :)
Per qualsiasi info comunque usare google aiuta, io trovo sempre tante recensioni dei prodotti che mi interessano.

Ottime info, mi dicevi che la batteria da 9 sporge un poco.
A questo punto immagino che tu ce l'abbia. Mi puoi dire come ti trovi?
Di quanto sporge la batteria esattamente? (se puoi mandami una foto e ti propongo come santo!)
In effetti viaggio molto ma la maggior parte delle volte lascio il computer attaccato alla corrente quindi non mi serve che il pc abbia una batteria strapotente anche se il costo era abbastanza vantaggioso e mi sembrava un'ottima idea prenderla da 9 celle, questo a patto non sia così pacchiana da avere 5 cm che escono fuori dal portatile.

Infine ricordo che uso il pc per produrre grafica sia 3d che non. Quindi uso molto adobe, flash e altri programmi. Quanto penalizza non avere una scheda grafica? Premetto che non gioco sui pc ad eccezione di AoEIII, per giocare infatti uso l'xbox 360.

:D

robynove82
22-10-2006, 14:28
Infine ricordo che uso il pc per produrre grafica sia 3d che non. Quindi uso molto adobe, flash e altri programmi. Quanto penalizza non avere una scheda grafica? Premetto che non gioco sui pc ad eccezione di AoEIII, per giocare infatti uso l'xbox 360.

Il consiglio che ti dò è di nn avere furia.... se hai la possibilità aspetta un po' e valuta bene tutte le possibilità, nn agire di impulso ;).

Io credo che per il tuo lavoro + la scheda video è potente meglio è.... sinceramente nn so come si comportano le schede grafiche integrate perchè nn l'ho mai viste operare in determinate applicazioni, cmq credo siano inferiori..... valuta bene informati sulle prestazioni ;)

neo phoenix
22-10-2006, 14:34
Il consiglio che ti dò è di nn avere furia.... se hai la possibilità aspetta un po' e valuta bene tutte le possibilità, nn agire di impulso ;).

Io credo che per il tuo lavoro + la scheda video è potente meglio è.... sinceramente nn so come si comportano le schede grafiche integrate perchè nn l'ho mai viste operare in determinate applicazioni, cmq credo siano inferiori..... valuta bene informati sulle prestazioni ;)

Lo so che non dovrei avere "furia" ma io Giovedì parto per Madrid e sono senza portatile :-P Devo stare su 4 mesi e farò un saltino a casa solo per novembre e per natale.

Devo scegliere il portatile in frettissima. Però non mi sento abbastanza competente per questo al posto che semplicemente comprarlo sto chiedendo a destra e a manca.

gasp_78
22-10-2006, 17:53
a me servirebbe un portatile per grafica, anche 3d.
pensavo di prendere un asus F3JA APO22H a 1160 + iva
centrino duo T 2300
ram 1024
120 GB sata 5400 rpm
schermo TFT
ATI x1600 256 MB con hyper memory 512 MB

sono incerta solo perchè ha il vecchio processore..
qualche consiglio?

un consiglio? :)

neo phoenix
22-10-2006, 18:06

Un consiglio, non prenderlo! Prendi un processore nuovo che almeno dura un po' e prendi più RAM che serve sempre!

Ti posso fare una domanda però?
Perchè scrivi nel topic riguardante il mio acquisto?
Senza offesa ma non è nemmeno ATTINENTE a quello che sto comprando io.

Se ne apri uno nuovo viene tutto più ordinato!
Boh!

robynove82
22-10-2006, 18:07

Si trova a 1015+iva.... hai esteso la garanzia?

Visto ora su trovaprezzi ci sono anche a 1099€ iva inclusa

gasp_78
22-10-2006, 18:25
:doh:

gasp_78
22-10-2006, 18:26
Un consiglio, non prenderlo! Prendi un processore nuovo che almeno dura un po' e prendi più RAM che serve sempre!

Ti posso fare una domanda però?
Perchè scrivi nel topic riguardante il mio acquisto?
Senza offesa ma non è nemmeno ATTINENTE a quello che sto comprando io.

Se ne apri uno nuovo viene tutto più ordinato!
Boh!

:doh: HAI RAGIONE...scusa.. non mi ricordo più perchè ho scritto qui... son tre giorni che ho la febbre... mi sa che è l'unica ragione..
comunque ti capisco, anch'io ho fretta di prendermi un portatile per architettura e non riesco a decidermi.. Buona partenza per Madrid, per l'erasmus immagino.
Ciao

p.s. a ME L'ASUS F3JA AP022H NON SEMBRA MALE.. HO TROVATO QUESTA DESCRIZIONE... E POI PERCHè DICI CHE IL PROCESSORE DOVREBBE DURARE MENO?

F3JA-AP022H
F3Ja vi offre eccellenti prestazioni, grazie al processore dual-core, per ottimizzare la gestione dei file multimediali e la creazione di contenuti digitali. Equipaggiato con la recentissima tecnologia dual core, F3Ja si dimostra estremamente versatile con tutte gli applicativi dedicati alla riproduzione e registrazione audio & video, al gioco, IM e navigazione web in simultanea. Inoltre, offre eccezionali prestazioni grazie al dual-core che permettono di gestire in scioltezza la creazione di contenuti digitali e multimediali. Grazie alla webcam integrata ad alta risoluzione, F3Ja è in grado di supportare video conferenze senza cavi eliminando così la necessità di cavi e videocamere esterne. Inoltre, grazie ad ASUS LifeFrame2, un esclusivo software per la registrazione delle immagini, potrete fare foto, filmati e vedervi in video chat durante il giochi online o le video conferenze. ASUS F3Ja è un notebook dalle altissime prestazioni grafiche 3D, in grado di migliorare la qualità di riproduzione video ed allungare la durata della batteria. Il processo di produzione a 90-nanometri ed un'architettuta 3D super efficiente forniscono prestazioni grafiche di incomparabile livello, migliorate dalla gestione ultra-complessa delle operazioni e dal nuovo controller di memoria Ring-Bus. Le velocissime prestazioni delle memorie GDDR migliorano le prestazioni di gioco ed il pieno supporto della tecnologia Direct X Shader Model 3.0 abilita incredibili effetti per i giochi 3D games e per le nuove applicazioni rivolte allo sviluppo della computer grafica. Il rivoluzionario sistema della tecnologia display ATI Avivo e la scheda video Mobility Radeon X1600 rendono questo notebookun sistema di intrattenimento multimediale di qualità superiore.ASUS F3Ja vi offre il meglio della grafica video e delle caratteristiche in alta definizione. Grazie all'impareggiabile motore Shader Model 3.0, all'incredibile resa HD della tecnologia video NVIDIA PureVideo ed alla durata delle batterie garantita dalla tecnologia di gestione NVIDIA PowerMizer potrete beneficiare della perfetta combinazione fra potenza di elaborazione grafica e portabilità di un leggero notebook. In risposta al sempre più vasto utilizzo da parte degli utenti di di lavorare simultaneamente con periferiche Bluetooth, come mouse, tastiere, cuffie e telefoni portatili, F3Ja integra la connessione BluetoothR V2.0+EDR, che offre una velocità di trasferimento dati pari a 2.1 Mbps, cioè 3 volte più veloce delle altre connessioni, in grado di abbassare considerevolmente il consumo energetico, con gran beneficio per la durata della batteria. Lo standard ExpressCard garantisce altissime prestazioni, maggiore espansione modulare a minor prezzo per i notebook in dimensioni contenute. Sarete in grado di espandere la memoria ed aggiungere periferiche di comunicazione e sicurezza, semplicemente inserendo i moduli ExpressCard nel F3Ja. Il Trusted Platform Module (TPM) è una periferica di sicurezza integrata sulla scheda madre del sistema che genera chiavi di protezione. Questa soluzione di tipo hardware vi aiuta ad evitare gli attacchi degli hacker che vogliano impossessarsi di chiavi di decrittazione, password o dati sensibili presenti sulla macchina. Il TPM permette all'F3Ja di eseguire gli applicativi in piena sicurezza e di rendere sicure le comunicazioni ed i trasferimenti di dati.

processore Centrino Duo T2300E 1.66 Ghz
ram 1024 Mb (512 x 2) 667 Due slot di serie entrambi occupati dalla memoria standard
hard disk 120 GB SATA 5400 rpm
cd/dvd Super Multi DL
schermo (pollici) 15.4' WXGA TFT LCD (1280*800) colorshine
connettività Intel PRO/Wireless Intel Wireless 802.11a/b/g,10/100/1000 LAN, Bluetooth v2.0 + EDR Module
sistema operativo XP HOME
scheda grafica ATI X1600 256 MB with hyper memory 512 MB
Interfacce DVI-D, 4xUSB 2.0, Express Card, VGA Port, Audio Out/Mic in, SPDIF, TV-out, IEEE 1394, LAN, Modem
Card reader slot Built-in SmartMedia, MMC, SD, Memory Stick, , MS Pro, MS Duo, MS Pro Duo, mini SD via adapter
Audio AUDIO DJ
batteria 9 CELLE
Adattatore 90 W
Sicurezza Protezione Password BIOS Boot/HDD Aggancio Kensington lock
dimensione & peso 365 x 269.5 x 28-40.5 mm (max), 2.90Kg(with battery)
webcam Inclusa 1.3 MP
Garanzia Due anni di garanzia con formula door-to-door, che prevede il ritiro e la riconsegna del portatile a domicilio a mezzo corriere espresso con tempi medi d’intervento di 5 giorni lavorativi (esclusi i tempi di trasporto).

neo phoenix
22-10-2006, 19:18
:doh: HAI RAGIONE...scusa.. non mi ricordo più perchè ho scritto qui... son tre giorni che ho la febbre... mi sa che è l'unica ragione..
comunque ti capisco, anch'io ho fretta di prendermi un portatile per architettura e non riesco a decidermi.. Buona partenza per Madrid, per l'erasmus immagino.
Ciao

p.s. a ME L'ASUS F3JA AP022H NON SEMBRA MALE.. HO TROVATO QUESTA DESCRIZIONE... E POI PERCHè DICI CHE IL PROCESSORE DOVREBBE DURARE MENO?

processore Centrino Duo T2300E 1.66 Ghz
ram 1024 Mb (512 x 2) 667 Due slot di serie entrambi occupati dalla memoria standard
hard disk 120 GB SATA 5400 rpm
cd/dvd Super Multi DL
schermo (pollici) 15.4' WXGA TFT LCD (1280*800) colorshine
connettività Intel PRO/Wireless Intel Wireless 802.11a/b/g,10/100/1000 LAN, Bluetooth v2.0 + EDR Module
sistema operativo XP HOME
scheda grafica ATI X1600 256 MB with hyper memory 512 MB
Interfacce DVI-D, 4xUSB 2.0, Express Card, VGA Port, Audio Out/Mic in, SPDIF, TV-out, IEEE 1394, LAN, Modem
Card reader slot Built-in SmartMedia, MMC, SD, Memory Stick, , MS Pro, MS Duo, MS Pro Duo, mini SD via adapter
Audio AUDIO DJ
batteria 9 CELLE
Adattatore 90 W
Sicurezza Protezione Password BIOS Boot/HDD Aggancio Kensington lock
dimensione & peso 365 x 269.5 x 28-40.5 mm (max), 2.90Kg(with battery)
webcam Inclusa 1.3 MP
Garanzia Due anni di garanzia con formula door-to-door, che prevede il ritiro e la riconsegna del portatile a domicilio a mezzo corriere espresso con tempi medi d’intervento di 5 giorni lavorativi (esclusi i tempi di trasporto).

A parte tutta la descrizione iniziale che è pappardella commerciale scritta da un responsabile marketing, il resto lo devi guardare sulla scheda tecnica. Sono i dati che parlano e questi dicono che il processore è vecchio (non tanto per carità, puoi anche sorvolare), considera che il rendimento dei nuovi è del 28% superiore. Allo stesso prezzo inoltre puoi comprare un DELL con processore superiore e almeno il doppio di ram.
Per il resto è un ottimo portatile.

Garluk
22-10-2006, 20:25
GASP_78 inquina tutti i 3d...vuole che gli diciate che il portatile è buono.

Non vuole comprare online (niente DELL e niente Santech) e cerca la panacea.

Ma non riesce a convincersi che per il 3D meglio di un 9400 o di un M2910 non c'è!

E si contenta di buttare dal negoziante sotto casa 1400 euro quando con qualche decina di euro in più può prendersi un DELL 9400 con tutt'altre prestazioni e caratteristiche....

Misteri della mente umana!

neo phoenix
22-10-2006, 20:38

In tal caso più che una tachipirina per la febbre dovrebbe prendersi una bannata dal moderatore. :banned:

gasp_78
22-10-2006, 22:41

Non vuole comprare online (niente DELL e niente Santech) e cerca la panacea.

Ma non riesce a convincersi che per il 3D meglio di un 9400 o di un M2910 non c'è!

E si contenta di buttare dal negoziante sotto casa 1400 euro quando con qualche decina di euro in più può prendersi un DELL 9400 con tutt'altre prestazioni e caratteristiche....

Misteri della mente umana!

ognuno ha le sue ragioni, e poi non penso d'essere l'unica a non comperare online. e penso che ci siano portatili buoni anche tra le altre marche, ma qui sembra che solo i dell siano sorprendenti.
ho chiesto solo dei pareri, perchè non me ne intendo. tutto qui. nessuno è obbligato a rispondere.

neo phoenix
22-10-2006, 22:57
ognuno ha le sue ragioni, e poi non penso d'essere l'unica a non comperare online. e penso che ci siano portatili buoni anche tra le altre marche, ma qui sembra che solo i dell siano sorprendenti.
ho chiesto solo dei pareri, perchè non me ne intendo. tutto qui. nessuno è obbligato a rispondere.

Ciao GASP,

chiedere dei pareri va bene, siamo tutti qui per questo!
Inoltre se leggi a moltissima gente in questo forum piacciono asus, toshiba e acer oltre che Dell.

Detto questo esiste un regolamento che ti vieta di fare crossposting, ovvero di fare la stessa domanda in altri forum, aprire forum uguali, e di intervenire nei forum degli altri per richiamare l'attenzione sul tuo problema. Se intasi tutti i forum degli altri significa che non hai nessun rispetto ne per gli altri utenti ne per le regole di questo forum.

Questo non ha niente a che vedere con i pareri di cui sopra parli, questa è solo questione di buona educazione! Ci arriverebbe chiunque.
Quindi attieniti alle regole oppure continua a fare come fai finchè non ti bannano.

Ciao
:fagiano:

0ok_rom
23-10-2006, 08:29
Ottime info, mi dicevi che la batteria da 9 sporge un poco.
A questo punto immagino che tu ce l'abbia. Mi puoi dire come ti trovi?
Di quanto sporge la batteria esattamente? (se puoi mandami una foto e ti propongo come santo!)
In effetti viaggio molto ma la maggior parte delle volte lascio il computer attaccato alla corrente quindi non mi serve che il pc abbia una batteria strapotente anche se il costo era abbastanza vantaggioso e mi sembrava un'ottima idea prenderla da 9 celle, questo a patto non sia così pacchiana da avere 5 cm che escono fuori dal portatile.

Non ce l' ho ma sono informato. Basta cercare bene :)

Specifiche --> alimentazione
http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/inspn_640m?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs

http://img218.imageshack.us/img218/2130/20060529093735qc0.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=20060529093735qc0.jpg)

gasp_78
23-10-2006, 12:11
Ciao GASP,

chiedere dei pareri va bene, siamo tutti qui per questo!
Inoltre se leggi a moltissima gente in questo forum piacciono asus, toshiba e acer oltre che Dell.

Detto questo esiste un regolamento che ti vieta di fare crossposting, ovvero di fare la stessa domanda in altri forum, aprire forum uguali, e di intervenire nei forum degli altri per richiamare l'attenzione sul tuo problema. Se intasi tutti i forum degli altri significa che non hai nessun rispetto ne per gli altri utenti ne per le regole di questo forum.

Questo non ha niente a che vedere con i pareri di cui sopra parli, questa è solo questione di buona educazione! Ci arriverebbe chiunque.
Quindi attieniti alle regole oppure continua a fare come fai finchè non ti bannano.

Ciao
:fagiano:

non ho intasato "TUTTI I FORUM". magari qualcuno sì.. ma non pensavo di disturbare così tanto. e quando l'argomento era 3d, pensavo di poter intervenire, soprattutto quando la gente mi sembrava esperta nel campo. tutto qui. so di non poter aprire discussioni uguali. non sapevo di non poter rifare la stessa domanda all'interno di altre discussioni. (ho detto che comunque ho sbagliato a scrivere nella tua discussione, subito mi sembrava attinente, invece non lo era) ora lo so. grazie. comunque io, a differenza tua o di qualche tuo amico, non ho mai offeso nessuno (vedi il "ci arriverebbe chiunque").
Quindi non mi venire a parlare di educazione. si possono spiegare le cose anche con le buone maniere, e senza offendere. Almeno io la penso così.
Poi ognuno è fatto a modo suo.

neo phoenix
24-10-2006, 00:31
Non ce l' ho ma sono informato. Basta cercare bene :)

Specifiche --> alimentazione
http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/inspn_640m?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs

http://img218.imageshack.us/img218/2130/20060529093735qc0.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=20060529093735qc0.jpg)

Ho deciso che lo compro... al massimo non giocherò più ad AGE a causa della scrausa grafica che monta! :(

Amen

neo phoenix
24-10-2006, 00:45
E invece no! Lo compro e ci gioco pure! :)

Ottimo!

Leggete qui:
http://www.intel.com/support/graphics/intel945gm/sb/CS-021400.htm

la mia scheda grafica attuale sul desktop vecchia di 3 anni faticava, peggio di quella (tutti i dettagli a zero) non può davvero andare! :)

Grande!
Questo gioiellino me lo porto a casuccia, domani chiamo di nuovo la Dell! :)

0ok_rom
24-10-2006, 05:49
Sono contento per te. Io purtroppo non riesco a scegliere un note che mi soddisfi.