PDA

View Full Version : Problemi di boot con raid 1

Rubberick
12-10-2006, 12:05
Salve ragazzi, questa e' la prima volta che creo un raid1...

Ho fatto quello che pensavo fosse giusto ma win si rincoglionisce inoltre mi sorgono dei dubbi...

Elenco le operazioni svolte:

- infilo i dischi e li connetto come si deve ovviamente identici in dimensione (nella realta' sono proprio uguali, cambia solo il numero di serie)

- avvio con f10 l'nvidia raid bla bla bla e creo un array con i due dischi, un mirroring con stripe di 32k

- utilizzo il mio partizionatore preferito, acronis disk director in safe mode... mi vede un solo disco unione dei due e faccio le mie partizioni...

- uso il safe mode, perche' con la full mode mi vede 2 dischi separati O_o'
- faccio quello che devo fare con il safe mode, dopodiche' andando per sfizio a riavviare con il full trovo i due dischi uguali, li vedo separati, ma ha replicato le partizioni...

- vado a mettere windows xp... chiede i drivers con f6, glie li do in pasto... fa tutto quello che deve... dopodiche' finita installaz e tutto si avvia per la prima volta, mi chiede di mettere come al solito nome dell'utente primario... etc... finisce la config. iniziale. si avvia l'os... mi esce un messaggio di win che dice... abbiamo finito di installare: unita' disco... io do l'ok con richiesta di riavvio... si riavvia e dice:

boot.ini non valido
provo ad avviare da c:\windows

poi dice

errore... mettersi in contatto col supporto tecnico riferendo:
caricamento delle DLL del kernel

una cosa del genere.. sto andando a memoria perche' l'ha scritto un paio di volte poi ho provato ad avviare con bartpe modificare il boot.ini a mano e non esce manco quello, prende e si riavvia direttamente... vedo se riesco a correggere il boot.ini come stava prima...

ad ogni modo il mio dubbio e' che win non riconosca bene il raid... ma poi il controdubbio e' il seguente..

quando uno fa un raid hardware.. non dovrebbero i due dischi esser visti da qualsiasi apparato software come un disco unico? tanto + che lessi in giro del fatto che non si potevano conoscere le temperature ed i parametri smart di dischi facenti parte di un sistema raid in quanto i dischi non erano "raggiungibili" univocamente...

come e' sta cosa che a me li vede entrambi? lasciamo stare che il raid 1 funziona per cosi' dire in quanto i 2 dischi hanno gli stessi file..

ma il fatto che i dischi siano entrambi visibili?

nn e' che ho toccato qualche cagata nel bios rendendo i dischi visibili e ora il caro win vede tipo due partizioni bootabili e si incasina? :P

ah dimenticavo: ho usato una versione nlitata di win xp potrebbe essere quello? (anche se sinceramente dubito che dovrebbe fare di male? mah..)

Rubberick
12-10-2006, 12:44
c'e' chi mi dice che e' uscito male l'array cosa che effettivamente penso...

CRL aiutami tu... :rolleyes:

MM
12-10-2006, 14:00
Visto che chi dà problemi è Windows, direi che è il primo sospettato ;)

Perché creare a priori le partizioni con altro programma quando windows lo fa da solo? ;)
Eventualmente prova ad installare su disco singolo, non RAID e poi creare l'array in un secondo tempo

Rubberick
12-10-2006, 14:18
Ho provato a cancellare l'array, ricrearlo, non usare l'acronis e a dischi praticamente vuoti far fare tutto il lavoro a windows...

si e' installato, stessa cosa vuole riavviarsi dopo aver installato l'unita' disco, da win vede 2 dischi invece che uno... che fare?

Come creo l'array in un secondo momento scusa? se creo l'array dopo quello non me lo fa fare..

quando crea l'array ha necessita' di formattare i due dischi!

MM
12-10-2006, 14:31
Non mi risulta che per il RAID 1 sia necessario formattare al momento della creazione dell'array
Ma che controller è????

Rubberick
12-10-2006, 14:33
forse e' una domanda che mi chiede ma se rispondo no comunque mi mantiene l'array?

e' il controller ck804 associato all'nforce 4 ultra...

Rubberick
12-10-2006, 14:52
non e' che e' quello che sta succedendo all'amico dell'altra discussione? l'array degenera e viene splittato in 2? fatto e' che io all'avvio vedo scritto SCSI Mirroring etc.. e come salute mi da Healtly...

Rubberick
12-10-2006, 15:01
Cioe' dove mi giro giro trovo guide che parlano del raid 1 e lo descrivono con questo funzionamento:

"due dischi sono visti come uno dall'os e dal software, nella realta' e' il controller che crea sul secondo una copia speculare del primo e la mantiene aggiornata, la lettura e' effettuata dal primo o dal secondo a seconda del disco dispone + velocemente del dato ed e' un sistema a prova di errori in quanto se un settore e' danneggiato il dato viene letto dall'altro"

ora dico io... come mai win & co sono in grado di vedere 2 dischi? non dovrebbe essere uno solo? O_o

Non riesco a capire sta cosa dei due dischi.. fosse un raid software... ma e' un raid hardware!

Rubberick
12-10-2006, 15:53
mm non e' che ti poso rompere 5 min le balle su msn? sto uscendo pazzo per creare sto raid...