View Full Version : Aiuto per formattazione PC
Buongiorno a tutti!
Il problema è grande (per me...!). Visto che sto litigando con xp da un pò di tempo, e che il pc è diventato un'accozzaglia di files, programmi etc...mi piacerebbe fare una bella formattazione totale e ripartenza da capo. La previsione è di dare il mio attuale PC a mio nipote, magari funzionante!! :D
Non ho mai fatto un lavoro del genere ( :stordita: ) quindi riuscireste ad indicarmi passo passo le operazioni? :fagiano: Ho già fatto (quasi) tutti i backup che mi servivano (foto, salvataggi, mancano le mail e dei documenti) e ho la possibilità di reinstallare i programmi perchè ho i cd.
Il mio PC ha due HD (uno 80Gb e l'altro 13Gb). Se devo dare altre informazioni ditemelo (anche se per caso ho postato nella sezione sbagliata).
Ringrazio già tutti per l'aiuto che mi darete! :D
tutmosi3
12-10-2006, 09:06
Assicurati che il PC possa fare il boot da CD.
Inserisci il CD nel lettore e segui le istruzioni.
Ciao
Veramente io per prima cosa volevo eliminare tutto ciò che è presente sul pc. Se metto il cd di installazione del winxp (ovviamente dopo aver impostato il boot da cd) posso fare la formattazione? :stordita: Scusate se domande un pochettino ovvie ma non ne so niente.
Capitan_J
12-10-2006, 09:20
Buongiorno a tutti!
Il problema è grande (per me...!). Visto che sto litigando con xp da un pò di tempo, e che il pc è diventato un'accozzaglia di files, programmi etc...mi piacerebbe fare una bella formattazione totale e ripartenza da capo. La previsione è di dare il mio attuale PC a mio nipote, magari funzionante!! :D
Non ho mai fatto un lavoro del genere ( :stordita: ) quindi riuscireste ad indicarmi passo passo le operazioni? :fagiano: Ho già fatto (quasi) tutti i backup che mi servivano (foto, salvataggi, mancano le mail e dei documenti) e ho la possibilità di reinstallare i programmi perchè ho i cd.
Il mio PC ha due HD (uno 80Gb e l'altro 13Gb). Se devo dare altre informazioni ditemelo (anche se per caso ho postato nella sezione sbagliata).
Ringrazio già tutti per l'aiuto che mi darete! :D
Ciao!
Allora, se usi anche Firefox e/o Thunderbird conviene che ti salvi anche le cartelle con i profili (C:\Documents and Settings\UTENTE\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles, C:\Documents and Settings\UTENTE\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles)...
Se vuoi fare un backup della posta di Outlook Express salva la cartella (C:\Documents and Settings\UTENTE\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{serie di numeri e lettere}\Microsoft\Outlook Express); naturalmente devi poter visualizzare i file nascosti di windows.
Per la formattazione è molto semplice:
O fai fare tutto al cd di Windows, oppure prima fai un disco di avvio ms-dos (cioé un dischetto di boot di win 98, in rete ce ne sono), poi in dos usi il comando:
format C: /s /u /fs:ntfs
(col parametro /u si distruggono tutti i dati e si evita che la formattazione venga successivamente eliminata, magari quando sul disco sono stati visualizzati errori di lettura o di scrittura.
Con /s si trasferiscono i file di sistema -io.sys, msdos.sys, command.com - sull'unità da formattare).
Comunque anche per questo c'è una buona guida con la quale non sbaglierai:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=810040
Se devi installare Windows su un hard disk SATA segui questa ottima quida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=643028
Metti il cd di xp e ti apparirà una schermata dove cliccare INSTALLA XP.
Scegli NUOVA INSTALLAZIONE e segui le istruzioni a video.
andrea.ippo
12-10-2006, 19:57
(continuo dal post precedente).
dopo che il pc si riavvia compare la procedura guidata (è sottinteso che il cd di xp è inserito). Vengono caricati file e driver necessari all'installazione (scritte che scorrono in basso a destra).
Poi, dopo qualche minuto, compare un elenco delle partizioni che hai sugli hard disk.
Scegli quella in cui vuoi mettere xp (sarà la stessa usata fino a prima, C:\) e la cancelli.
Essendo una partizione primaria, ti chiederà conferma un paio di volte (x sicurezza).
Finita la formattazione nella lista troverai un tot di megabyte, delle stesse dimensioni di C:\ che risulterà come spazio NON PARTIZIONATO.
Seleziona quei megabyte e scegli nuova partizione (mi pare sia lettera C).
Ti chiede formattazione rapida o completa, usa rapida, e come filesystem NTFS.
Dopodiché (non ricordo se viene riavviato il pc o che) devi scegliere la partizione NTFS che hai appena creato (e che è del tutto pulita) per installarci xp (mi pare tasto INVIO).
POI segui la procedura guidata, là si capisce tutto...;)
Prima di cancellare tutto ti consiglio di scaricare i driver più aggiornati per i componenti del tuo pc ( scheda video, scheda madre, scheda audio...) e salvarli su un cd.
L'installazione di xp ti conviene farla senza essere collegato a Internet e senza avere niente collegato alle prese USB ( stampante, scanner...)
Finita l'installazione di xp comincia a mettere i driver dei componenti, dopo metti i programmi per la sicurezza ( antivirus, firewall, antispyware) e poi installa i programmi che hai.
Finito tutto questo collegati al web e scarica gli aggiornamenti.
Ultimo consiglio: una volta finito creati un'immagine con un programma tipo Acronis TrueImage o Norton Ghost, eviti di sbatterti due ore a reinstallare.
Se non conosci TrueImage leggi questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1188311
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.