PDA

View Full Version : WD 320GB: HARD DISK S.M.A.R.T STATUS BAD

Andrewa
11-10-2006, 20:25
Salve a tutti ragazzi, ho tra le mani un Hd Western Digital da 320GB. Ha un problema sul test SMART col messaggio in titolo citato STATUS BAD; ignorando il test però (da bios) l'hd in slave viene tranquillamente letto da windows ho provato a salvarci un bel po di dati, fare una formattazione a basso livello e altri test di superficie senza avere alcun risultato negativo. Unico errore è nel test SMART. Cosa mi consigliate di fare? Posso fare qualche altro test? Ho timore di installare il sistema operativo o di usarlo come banca dati. Non vorrei mi saltasse tutto!
Grazie per i consigli.

repne scasb
11-10-2006, 21:24
Il messaggio da te citato indica che uno o piu' indicatori statistici per il monitoraggio del tuo hard-disk sta predicendo che un malfunzionamento irreversibile e' imminente (a meno di failure della stessa routine SMART). Tale stato si indica come pre-malfunzionamento. In tale stato il disco puo' anche apparire come "sostanzialmente" funzionante. Esegui immediatamente il backup dei dati contenuti e preparati alla sostituzione o riparazione presso il costruttore.

CRL
12-10-2006, 00:08
Installa HDTune www.hdtune.com e postami la schermata health, oppure dimmi quali valori ti da in giallo o rosso, da questo capiamo cos'ha.

- CRL -

Dylan Dog
17-02-2010, 22:06
Ciao raga,
ho ripreso questo vecchio post trovato in rete durante una ricerca riguardo a software per il controllo della vita di un hard disk.
Ho acquistato da poco più di 10 giorni un HD Maxtor da 320 Gb abbinato a un Hd gia esistente Maxtor da 40 Gb Pata.
Per caso mi sono trovato tra le mani HDD Healt e ho testato entrambi gli HD.
Con mio stupore ho visto che il vecchio Maxtor da 40 Gb mi dava come Health il 100% mentre il 320 Gb sempre Maxtor 97%.
Mi sono un pò preoccupato, ma nulla di più.
Ieri, dato che l'applicazione si esegue in automatico, ho visto che sempre sul 320 Gb mi dava il 61 % e oggi il 62%, mentre il 40 Gb rimane sempre al 100%.
Con HD Tune, escono 2 voci in giallo nel tag Health.
Devo preoccuparmi dato che l'HD e praticamente nuovo?
Allego foto.
Avete altri software migliori da consigliarmi o vanno bene questi che ho provato io?
P.S. Ho potuto mandare solo una foto di basso peso. Era il massimo che il forum mi permetteva di mandare.
Grazie.
Grazie.