View Full Version : And the best cpu for boinc is ..
aldo marama
11-10-2006, 13:40
Dunque ..
da alcuni mesi (precisamente 29 giugno 2006) :)
ho iniziato a scaccolare , la cosa è coinvolgente soprattutto sotto
l'aspetto delle ricadute scientifiche che si spera giungano da tutti sti
pc che calcolano di tutto di più :rolleyes:
Vabbè a parte la premessa :fagiano: avendo spesso tra le mani pc (di amici ecc)
ed essendo uno che cambia pc molto spesso mi sono posto questa domanda
Qual'è la cpu più efficiente attualmente :confused:
Ho provato boinc su
celeron : deludente
sempron : deludente
athlon single core : medio
P4 Hyper T. : discreto
P4 dual core : buonino
P4 T (portatili) : buono
conroe : buono + :)
mi mancano gli opteron gli AMD dual core e gli xeon/itanium :confused:
per ora mi sono appena ordinato un 6300 da aggiungere al 6600 che ho già
(in merito al quale mi sorge un dubbio sull'importanza o meno di avere ram 667 800 o 1033 - ovvero quanto le ram influenzano la velocità di calcolo ?)
Vale la pena di far su una bella macchina doppio xeon o doppio opteron oppure le FPU di questi proci no sono un granchè ?
Ciao Aldo,
dunque, per BOINC attualmente i sistemi con miglior rapporto prezzo/prestazioni sono gli INTEL CORE 2 DUO (E6x00). Anche i P4 HT e dual core sono molto buoni però consumano molto di più (e scaldano abbastanza :doh: ). Da chi ha provato a utilizzare sistemi XEON HT dual CPU è emerso che le prestazioni non sono alla pari della spesa, infatti con la stessa spesa si possono prendere 2 o 3 P4 HT (o Core 2 duo adesso :p) che assieme renderebbero molto di più.
Per quanto riguarda le RAM e la frequenza con i Conroe, dai un'occhiata a questo articolo pubblicato su hardware upgrade: http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1538/intel-core-2-duo-e-memorie-ddr2_index.html
In pratica sembra che all'atto pratico non ci sia differenza nelle prestazioni con gli applicativi utilizzando memorie più veloci, anche se i bench sintetici riportano un aumento della bandwidth. Evidentemente non è quello il collo di bottiglia per il conroe :cool: :D Con BOINC si vedono dei rac assurdi con quel processore.....chissà con i quad core che usciranno nel 2007 :oink:
Ciao,
GHz
aldo marama
12-10-2006, 14:48
:sob: In effetti le schede madri multiprocessore costano un botto
ho dato un'occhiata a delle Tyan 4 xeon e bisogna farsi un mutuo :cry:
peccato dovrò accontentarmi di scalare la classifica con le ridotte
:sob:
schizzobau
12-10-2006, 14:58
:sob: In effetti le schede madri multiprocessore costano un botto
ho dato un'occhiata a delle Tyan 4 xeon e bisogna farsi un mutuo :cry:
peccato dovrò accontentarmi di scalare la classifica con le ridotte
:sob:
purtroppo scaccolando da soli è mooolto difficile entrare nalla top 100 :muro:
e cmq conta che non ci sono CPU più potenti dei core 2 duo attualmente, quindi o ti accontenti di quello o nisba.... calcolando che quasi tutti scaccolano con dei P4 o degli AMD che se va bene fanno 400 di RAC.
il core 2 duo ne fa 2000
aldo marama
12-10-2006, 15:13
Beh lo so :cry:
sto frustando le bestiacce :Perfido:
oggi ho aggiunto un core duo 6300 per il momento è in rodaggio a 2400 Mhz
entro la settimana voglio infettare almeno cinque pc :Perfido:
Il Capitano
12-10-2006, 15:34
Azz un concorrente pericoloso in piu' :eek: :)
fradeve11
13-10-2006, 22:10
Farò una preghierina anche per te :O
Ciao Capitano :D
Il Capitano
14-10-2006, 08:48
Farò una preghierina anche per te :O
Ciao Capitano :D
ma ciao :D
schizzobau
14-10-2006, 09:12
ma ciao :D
stiamo cadendo in basso :nono:
Il Capitano
14-10-2006, 09:32
stiamo cadendo in basso :nono:
E' un forte atto di superiorita' :O . Sono talmente superiore da potermi permettere di salutarlo senza essere ritenuto un mollaccione :O :cool:
Sono passato da un opteron 170 Dual core @ 2700 Mhz a un conroe e6600 @ 3600 mhz e i tempi di scaccolo per rosetta non sono minimamente cambiati: circa 3 ore per entrambi i sistemi. Perchè? Poca ottimizzazione? :(
Eppure in qualsiasi test o prova il conroe è ben superiore all'opteron... :muro:
gabi.2437
02-11-2006, 18:46
Sono passato da un opteron 170 Dual core @ 2700 Mhz a un conroe e6600 @ 3600 mhz e i tempi di scaccolo per rosetta non sono minimamente cambiati: circa 3 ore per entrambi i sistemi. Perchè? Poca ottimizzazione? :(
Eppure in qualsiasi test o prova il conroe è ben superiore all'opteron... :muro:
Evviva la gente che sa come funziona rosetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Su Rosetta ai ricercatori interessano i modelli di struttura per le varie proteine con minore energia, siccome l'elaborazione dei modelli va un pò a culo si elaborano migliaia di modelli (ovviamente cercando di ridurre sempre l'energia) e alla fine si prende il migliore
Ora, le proteine di cui si fanno i modelli sono alcune decine quindi i ricercatori preparano le wu con gli strumenti per fare i modelli. Ogni utente può scegliere quanto far durare la WU, di default è 3 ore, quindi elabora modelli per 3 ore, chiude e rispedisce, se metti...12ore, elabori modelli per 12ore e poi chiude
I ricercatori inviano quella wu finchè non hanno abbastanza modelli
Ora, a miglior processore corrisponde, a parità di tempo di elaborazione, un maggior numero di modelli! E' questo che noterai ora, sempre 3ore di elaborazione ma molti modelli in più
Praticamente su Rosetta è fissa e l'utente può variarla a piacimento tramite le opzioni specifiche del progetto dal sito web, e di default è impostato a 3 ore. Su altri progetti tipo seti la durata è variabile ma è relativa alla wu e quindi il tempo di elaborazione dipende dal sistema utilizzato per elaborarle.
Visto che è una particolarità del progetto che tutti dovrebbero conoscere sarebbe il caso di specificarla nel primo post del topic ufficiale di rosetta. The Force quando puoi....;)
Ciao,
GHz
Grazie ad entrambi per l'illuminazione!!!
Ero rimasto alle WU di Seti... :doh:
gabi.2437
02-11-2006, 19:56
Beh di solito tutti i progetti hanno WU come il seti, quelle di rosetta sono un eccezione
Penso cmq che dipenda dal tipo di progetti, seti deve far analizzare i dati, una volta analizzati tutti quelli di una wu, basta, bisogna scaricarne un'altra...in rosetta no, data una catena di aminoacidi puoi starci dietro anni a ripiegarla in modi sempre diversi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.