PDA

View Full Version : G4 lentissimo

Piter77
11-10-2006, 10:15
Ciao a tutti, ho un problema con un G4 è particolarmente lento! i cd di installazione che trovo sono per il sistem 9 invece adesso dentro c'è il Sistem X e non mi va di tornare indietro, c'è un'altro modo per farlo riprendere?! :mbe:

mspr
11-10-2006, 10:32
Ciao, la lentezza è in avvio o c'è sempre ?
Se è una questione di avvio il computer è in rete ?
Ad ogni modo prova a riparare i permessi, eseguire gli script di mantenimento (puoi usare Onyx per farlo), cancellare cache e temporanei...

Piter77
11-10-2006, 11:13
Ciao, la lentezza è in avvio o c'è sempre ?
Se è una questione di avvio il computer è in rete ?
Ad ogni modo prova a riparare i permessi, eseguire gli script di mantenimento (puoi usare Onyx per farlo), cancellare cache e temporanei...

è sempre lento! cos'è ONIX?? fa parte delle utility?? da dove cancello la cache e i temporanei??

mspr
11-10-2006, 11:17
è sempre lento! cos'è ONIX?? fa parte delle utility?? da dove cancello la cache e i temporanei??
OnyX è un programma aggiuntivo che consente di effettuare un po' di manutenzione su OSX
Questo è il link del produttore:
http://www.titanium.free.fr/pgs/english.html

La cache ed i temporanei puoi cancellarli direttamente con Onyx
Per riparare i permessi invece usa pure Utility disco

delete_Daniel_Nero_delete
11-10-2006, 12:57
Ciao a tutti, ho un problema con un G4 è particolarmente lento! i cd di installazione che trovo sono per il sistem 9 invece adesso dentro c'è il Sistem X e non mi va di tornare indietro, c'è un'altro modo per farlo riprendere?! :mbe:
puoi spiegarti meglio? che significa che è lento?
se mi dici "il g4 è lento" significa che il processore G4 è lento per quello che devi far tu, ed è un discorso.
se mi dici "il g4 è lento" intendendo dire che il tuo computer è lento, allora è un'altro paio di maniche

Piter77
11-10-2006, 15:14
puoi spiegarti meglio? che significa che è lento?
se mi dici "il g4 è lento" significa che il processore G4 è lento per quello che devi far tu, ed è un discorso.
se mi dici "il g4 è lento" intendendo dire che il tuo computer è lento, allora è un'altro paio di maniche

Ovviamente è il mio G4 che è particolarmente lento, rispetto a qualche tempo fa, specialmente quando si avvia, ci vuole molto tempo.

valerio29
11-10-2006, 15:34
Ovviamente è il mio G4 che è particolarmente lento, rispetto a qualche tempo fa, specialmente quando si avvia, ci vuole molto tempo.

potrebbe essere un banco ram andato (una delle ipotesi peggiori), ma anche solo un po' di polvere nel sistema di raffreddamento del processore (ipotesi migliore!). con onyx vedi tutto!!!

Piter77
11-10-2006, 15:59
potrebbe essere un banco ram andato (una delle ipotesi peggiori), ma anche solo un po' di polvere nel sistema di raffreddamento del processore (ipotesi migliore!). con onyx vedi tutto!!!
come faccio a vedere con onix se funzia la ram?? o se funziona bene il raffreddamento???

delete_Daniel_Nero_delete
11-10-2006, 19:43
come faccio a vedere con onix se funzia la ram?? o se funziona bene il raffreddamento???
sai quanta ram avevi installata?
ti basta aprire monitoraggio attività per vedere quanta ram hai effettivamente riconosciuta

valerio29
11-10-2006, 19:56

per la ram su onyx vai sul tastino blu info - scegli l'opzione hardware e ti dice con quanta ram stai lavorando.

puoi anche scaricarti un widget che si chiama iStat. ti dice, tra le altre cose, a quale velocità vanno le ventole e la temperatura del processore. la ventola del processore deve andare a una velocità di 1640 rpm circa. di più c'è un intoppo al raffreddamento (ovviamente a uso normale, perché se ti ci metti a lavorare con photoshop la situazione ovviamente cambia...) :D