PDA

View Full Version : Stipendio e tasse

cipo691
11-10-2006, 08:35
Qualcuno di saprebbe spiegarmi come calcolare le tasse sullo stipendio?
Esiste un programma che lo fa?
Sono stufo di lavorare e non prendere praticamente nulla....questo mese mi hanno applicato il 31% di tasse!
Non è possibile che , a parità di paga oraria, prendo 100 € in + di miei colleghi che hanno lavorato 20 ore in meno di me...
Confido nei vostri preziosi consigli....

trallallero
11-10-2006, 09:35
Qualcuno di saprebbe spiegarmi come calcolare le tasse sullo stipendio?
Esiste un programma che lo fa?
Sono stufo di lavorare e non prendere praticamente nulla....questo mese mi hanno applicato il 31% di tasse!
Non è possibile che , a parità di paga oraria, prendo 100 EUR in + di miei colleghi che hanno lavorato 20 ore in meno di me...
Confido nei vostri preziosi consigli....
il 31% e ti lamenti :mbe:
ma tutto compreso (irpef, inps etc) ?

no perché a me la metá se ne va tutta ;)

cipo691
11-10-2006, 10:06
il 31% e ti lamenti :mbe:
ma tutto compreso (irpef, inps etc) ?

no perché a me la metá se ne va tutta ;)

non so come fare i calcoli...cmq tra lordo e netto la differenza è del 31%...
Mi lamento sì...ti sembra normale che un mio collega, con la stessa paga oraria mia, senza fare 25 ore di straordinario (tra sabato e domenica) e senza prendere un premio extra di 100 € mensili (che a me danno!) a conti fatti prende 100 € in meno di me?
Per questo vorrei capire come funziona, perchè a questo punto mi conviene non fare + straordinari....

trallallero
11-10-2006, 10:28
non so come fare i calcoli...cmq tra lordo e netto la differenza è del 31%...
Mi lamento sì...ti sembra normale che un mio collega, con la stessa paga oraria mia, senza fare 25 ore di straordinario (tra sabato e domenica) e senza prendere un premio extra di 100 EUR mensili (che a me danno!) a conti fatti prende 100 EUR in meno di me?
Per questo vorrei capire come funziona, perchè a questo punto mi conviene non fare + straordinari....

questa cosa del non conviene fare gli straordinari la sento spesso ;) sono strattassati, tartassati.
Io vengo tassato a prescindere dallo straordinario, solo a quanto dichiarato (p. iva).
E calcolando che se lavoro di sabato la tariffa diventa 352e+iva al giorno decisamente mi conviene :D

Per il resto mi dispiace, non so come aiutarti :boh:

cipo691
11-10-2006, 10:50
questa cosa del non conviene fare gli straordinari la sento spesso ;) sono strattassati, tartassati.
Io vengo tassato a prescindere dallo straordinario, solo a quanto dichiarato (p. iva).
E calcolando che se lavoro di sabato la tariffa diventa 352e+iva al giorno decisamente mi conviene :D

Per il resto mi dispiace, non so come aiutarti :boh:

Bè...stiamo parlando di 2 cose diverse.....tu ha partita iva...io sono dipendente...quindi è moooooolto diverso!

alemara
11-10-2006, 11:29
Ho trovato questo http://www.globallab.it/pit/netto_lordo_2005.htm però non so se sia attendibile.
Con la mia busta paga ha indovinato...

fabio80
11-10-2006, 13:22
gli straordinari sono tartassati perchè probabilmente vanno a finire in uno scaglione superiore con conseguente aliquota più tosta. a conti fatti quindi rimangono le briciole. se molti se li fanno dare cash un motivo ci sarà. sì, è evasione fiscale

cipo691
11-10-2006, 19:50
gli straordinari sono tartassati perchè probabilmente vanno a finire in uno scaglione superiore con conseguente aliquota più tosta. a conti fatti quindi rimangono le briciole. se molti se li fanno dare cash un motivo ci sarà. sì, è evasione fiscale

hai ragione anch'io dove lavoravo prima me li facevo dare fuori busta ma, bisogna anche dire, che era un'azienda con 80 dipendenti e non un spa appartenente ad un gruppo come dove lavoro adesso....certo che sarebbe meglio se mi riuscissero a pagare gli straordinari in cash oppure sottoforma di voci non tassabili ma...già sò che non lo faranno mai!
...avrei bisogno di sapere quante ore mensili potrei fare senza che mi ammazzino di tasse...

Ho trovato questo http://www.globallab.it/pit/netto_lordo_2005.htm però non so se sia attendibile.

Grazie per la dritta;)
Provo e ti faccio sapere....

cipo691
11-10-2006, 20:16

bello il programmino ma...non è possibili inserire lo straordinario....a me interesserebbe soprattutto vedere la percentuale di tasse con lo straordinario....;)

fabio80
11-10-2006, 20:32
hai ragione anch'io dove lavoravo prima me li facevo dare fuori busta ma, bisogna anche dire, che era un'azienda con 80 dipendenti e non un spa appartenente ad un gruppo come dove lavoro adesso....certo che sarebbe meglio se mi riuscissero a pagare gli straordinari in cash oppure sottoforma di voci non tassabili ma...già sò che non lo faranno mai!
...avrei bisogno di sapere quante ore mensili potrei fare senza che mi ammazzino di tasse...

beh, allora fa notare che fare straordinari non ti conviene, che nessuno lavora per la gloria e che quindi se ti ritengon indispensabile un modo lo debbono trovare :D

o ti licenziano o ti fanno avere la busta :sofico:

cipo691
11-10-2006, 21:36
beh, allora fa notare che fare straordinari non ti conviene, che nessuno lavora per la gloria e che quindi se ti ritengon indispensabile un modo lo debbono trovare :D

o ti licenziano o ti fanno avere la busta :sofico:

il problema è che già mi è stato detto che da novembre mi daranno un aumento ma...la storia rimarrebbe la stessa....
arrivati a questo punto mi servirebbe sapere solo quante ore di straordinario mi converrebbe fare e quindi agire di conseguenza...
Anzi....non sono convinto nemmeno che sia giusto il calcolo delle tasse, per questo cercavo un programma in grado di farlo....

GRIFONE_85
12-10-2006, 19:58
Le voci TRASFERTA e RIMBORSO CARBURANTE vanno per la maggiore... :D

fabio80
12-10-2006, 19:59
Le voci TRASFERTA e RIMBORSO CARBURANTE vanno per la maggiore... :D

fatta la legge trovato l'inganno :D

[A+R]MaVro
12-10-2006, 22:30
Cut
No, no e no. Gli straordinari sono tassati nè più nè meno del resto del reddito. Il meccanismo fiscale è più complesso.
Qua c'è un esempio di come funziona http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1272608

[A+R]MaVro
12-10-2006, 22:32
bello il programmino ma...non è possibili inserire lo straordinario....a me interesserebbe soprattutto vedere la percentuale di tasse con lo straordinario....;)
Se mi dai lordo + retribuzione oraria degli straordinari e quante ore vuoi fare al mese ti faccio due conti veloci (senza considerare i carichi familiari o trattenute extra tipo le sindacali)

[A+R]MaVro
13-10-2006, 21:30
Hai MP