View Full Version : Differenza Licenze - SBS2003 e WinServer2003
cagnaluia
11-10-2006, 07:35
Ciao,
non ho capito la differenza tra acquistare windows 2003 server (standard) di tipo SBS e di tipo standrard....
WINDOWS SVR WEB 2003W/SP1A W32 EN/XC/NL/FR/IT/ES/SV 1PK DSP OEI CD 1-2CPU
WIN SBS STD 2003 R2 ITALIAN 1PK DSP OEI CD 1-2CPU 5 CLT
anche quella "R2" cosa sta a significare?
grazie
minulina
11-10-2006, 08:12
Ciao,
non ho capito la differenza tra acquistare windows 2003 server (standard) di tipo SBS e di tipo standrard....
WINDOWS SVR WEB 2003W/SP1A W32 EN/XC/NL/FR/IT/ES/SV 1PK DSP OEI CD 1-2CPU
WIN SBS STD 2003 R2 ITALIAN 1PK DSP OEI CD 1-2CPU 5 CLT
anche quella "R2" cosa sta a significare?
grazie
hai già provato a cercare sukl sito microsoft?
L'SBS ha più funzionalità integrate (hai exchange ad esempio) ma pesantissime limitazioni, ad esempio : deve essere l'unico controller di dominio sulla rete; deve essere obbligatoriamente controller di dominio, se provi a non promuoverlo a controller ti pianta i peggiori casini; il terminal server in modalità applicazioni non funziona (va solo in amministrazione remota, 2 sessioni max contemporanee) e tante altre cose
In pratica l'SBS è adatto per ambienti di lavoro medio/piccoli, dove con pochi soldi (costa meno della standard e ha più software alla fine) metti su un active directory, un server di posta e tutte le altre cose che al momento non ricordo, cmq è assolutamente inadatto (fa solo danni) se messo in reti con più server
R2 nella standard credo sia Release2, così a occhio c'è qualche configuratore guidato in più, per il resto penso solo aggiornamenti di sicurezza rispetto alla standard (però di questo non son sicuro, ho installato sia r2 che normale ma non ho mai cercato a fondo le differenze, anche perchè ora c'è solo l'r2 in giro) e qualche cambio di licenza sull'utilizzo di windows con software di virtualizzazione : mi pare che usando quello microsoft, si possa installare con 1 sola copia di win2003R2 fino a 4 macchine virtuali (il mi pare lo metto grosso visto che il software microsoft di virtualizzazione non l'ho mai usato, sta cosa l'ho solo sentita da colleghi)
ah, vedo ora che l'R2 era pure nell'SBS, come detto credo sia tipo un service pack, cmq quello cercalo sul sito microsoft che è meglio
delle altre cose della SBS (terminal server, controller di dominio ecc.) sono invece più che sicuro, avendole purtroppo sperimentate di persona (anche se non con la R2 di SBS)
cagnaluia
11-10-2006, 08:34
grazie, molto gentile.
vado a vedere anche MS cosa dice..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.