View Full Version : Esistono moto con motore in linea longitudinale?
Salve,
qualcuno sa se esistono o sono mai esistite moto con motore con cilindri in linea disposto longitudinalmente come son, ad esempio i boxer bmw e il motore a V della moto guzzi?
Xwang
che io sappia atttualmente in coommercio c'e' solo la Triumph Rocket III
http://www.staintune.com.au/exhausts/triumph/images/Triumph%20Rocket%20III.jpg
http://kakaku.com/bike/images/bike/TRIUMPH_rocketIII.jpg
Un prototipo .. purtroppo ppero' MAI svilupppato prevedeva invece un motore 8 cilindri a V di 850cc
MORBIDELLI 8 CILINDRI
http://www.motonline.com/img_repository/mv1202.jpg
http://www.ducatimeccanica.com/Morbidelli_Museum/images/850_V8.jpg
http://harveymushman.smugmug.com/photos/4314146-M.jpg
ninja750
10-10-2006, 23:14
la rocket l'ho vista dal vivo è allucinante
Grazie per le risposte.
Il dubbio mi è venuto vedendo un BMW k1200 e pensando che con la distribuzione cardanica forse sarebbe conveniente il motore longitudinale perchè si eviterebbe una coppia conica tra motore e albero cardanico.
Xwang
Grazie per le risposte.
Il dubbio mi è venuto vedendo un BMW k1200 e pensando che con la distribuzione cardanica forse sarebbe conveniente il motore longitudinale perchè si eviterebbe una coppia conica tra motore e albero cardanico.
Xwang
:fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: hai ragione mi sono completamente dimenticato dei "Soglioloni" BMW ....
sia i K75 che i K100 (Poi K1000 e K1100 e K1200LT) hanno l'albero motore longitudinale ..
http://www.bmbikes.co.uk/mechanicalpages/kseriesmechanical.htm
http://www.bmbikes.co.uk/photos/mechanicalphotos/k75%20drive%20train.jpg
http://www.bmbikes.co.uk/photos/mechanicalphotos/K75%20eng%20cutaway.jpg
http://www.bmbikes.co.uk/photos/mechanicalphotos/K16v%20eng%20cutaway.jpg
http://bike-exchange.com/bmw%20k75%20LIB.jpg
http://www.flyingbrick.info/assets/images/K75-CompactDrive.jpg
http://www.andreaghedi.it/images/k100.JPG
http://www.larsenmotorcykler.dk/Billeder/BMW/k1100.jpg
ah la serie K... la mia preferita tra le BMW
a giugno stavo per prendermi un k75s che era una favola... mi ha fatto spaventare la maneggevolezza da transatlantico (arrivavo da una er5)
/OT
ah la serie K... la mia preferita tra le BMW
a giugno stavo per prendermi un k75s che era una favola... mi ha fatto spaventare la maneggevolezza da transatlantico (arrivavo da una er5)
/OT
imho, è poco maneggevole solo da fermo, poi una volta in movimento non avverti più di tanto la sensazione del peso. certo, non è comunque la moto più reattiva del mondo, ma dato il baricentro molto basso è decisamente agile in rapporto alla stazza. io la provai parecchi anni fa, ero indeciso tra un k100 rs e un r100gs paris-dakar, poi non ne feci nulla data l'esorbitante richiesta economica per entrambe :(
C'è anche quella moto fatto col motore della Corvette che se nn erro è longitudinale x ovvi motivi di spazio.....
Xò nn ricordo il nome ora....
ciao
Anzi a direi l vero ho il dubbio che fosse a cinghia e non a cardano..... anzi quasi sicuramente......
Cmq tra le realizzazioni particolari direi di guardare la Marine Turbine Y2K che è a catena ma ha 1 motore "1 pò" diverso dal solito! :sofico:
http://www.planete-biker.com/images/article/y2k/Y2KSuperbike.jpg
Milosevik
11-10-2006, 20:53
http://www.planete-biker.com/images/article/y2k/Y2KSuperbike.jpg
se non sbaglio moto , ha delle sospensioni molto particolari.
se non sbaglio moto , ha delle sospensioni molto particolari.
Beh contando che ha il motore di 1 elicottero direi che ci stanno delle sospensioni 1 pò fuori std....
ti ricordo che dovrebbe fare i 400 orari e con sole 2 marce...... :eek:
GrandeLucifero
11-10-2006, 20:58
nn sò se può essere classificato un motore in linea,
ma c'è anche il 6 boxer della famosa Honda gold wing
http://www.triumphchepassione.com/honda/gold_wing/gold-wing.jpg
Milosevik
11-10-2006, 21:02
cmq no mi confondo , era un prototipo di un tizio americano che diceva che c'avrebbe fatto anche delle gare.... esteticamente la ricorda ma non è , quella aveva il forcellone che si incastrava nel telaio con le sospensioni in mezzo , vabbè mi sa che non si capisce tanto :mc:
:fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: hai ragione mi sono completamente dimenticato dei "Soglioloni" BMW ....
sia i K75 che i K100 (Poi K1000 e K1100 e K1200LT) hanno l'albero motore longitudinale ..
http://www.bmbikes.co.uk/mechanicalpages/kseriesmechanical.htm
http://www.bmbikes.co.uk/photos/mechanicalphotos/k75%20drive%20train.jpg
http://www.bmbikes.co.uk/photos/mechanicalphotos/K75%20eng%20cutaway.jpg
http://www.bmbikes.co.uk/photos/mechanicalphotos/K16v%20eng%20cutaway.jpg
Quindi è un motore in linea messo sdraiato come, mi si passi il paragone quasi blasfemo, il bicilindrico a sogliola della fiat 126 bis.
Giusto?
Xwang
Milosevik
11-10-2006, 21:31
trovata , ha anche il motore longitudinale.
http://www.bikesmagazine.co.il/ups/motoczysz1(1).jpg
MotoCzysz C1, la contendente d'America
http://static.blogo.it/motoblog/motoczysz.jpg
http://www.motonline.com/img_repository/MotoCzysz_forcella.jpg
http://www.motonline.com/img_repository/MotoCzysz_2.jpg
Lei uno squalo, lui un avventuriero con un cognome da non credere, Czysz.
Lei pensata MotoGp, ma con un faro nella carena che significherà produzione, comunque racing.
Lui architetto e inventore di origini polacche, fortunatamente pazzo, ha pilotato la sua creatura, in un giro d'onore con bandierone al braccio a Laguna Seca, in occasione del GP Usa del Motomondiale.
la C1 è diversa da ogni altra moto da corsa e da strada, in tutto:
Il misterioso motore da 950 cc. che promette di aver eliminato le forze giroscopiche e torcenti, senza impiego di contralberi ed è largo appena come la gomma posteriore.
Il telaio è una monoscocca di carbonio, intorno alla quale tutto cambia di posto, il mono ammortizzatore va davanti, dietro arriva una coppia di ammortizzatori, i cui corpi sono affogati nel telaio da una parte e nel forcellone dall'altra.
Gli alloggiamenti del perno ruota anteriore sono regolabili e la forcella cambia di durezza, a seconda dell'inclinazione della ruota.
E ce ne sono altre di chicche da scoprire sulla C1, che grazie alla compattezza di tutta la cmponentistica, può permettersi di andare a spasso splendidamente vestita da squalo, con tanto di branchie.
La scommessa del vulcanico inventore è ora arrivata alla posta più alta, quella dell'inizio dell'attività produttiva, che, secondo i piani, vedrebbe la fabbrica di Portland cominciare a sfornare una cinquantina di C1 all'anno, a circa 100,000 $/cad.
Una bella cifra che Czysz ritiene però non essere un problema per la tipologia di clienti che vuole raggiungere: collezionisti facoltosi e appassionati, che alternano volentieri gare di club, allo strret-fighting da sparo.
Per quelli non così fortunati, è comunque allo studio uno squaletto da 600 cc...
http://www.motonline.com/img_repository/MotoCzysz_motore1.jpg
La C1 è spinta da un innovativo propulsore quattro cilindri a V di 15°, denominato “CounterRevolutionary”, disposto longitudinalmente e caratterizzato da una geometria decisamente fuori dagli schemi: il motore, da 988cc, è infatti costituito da due coppie di cilindri affiancati ed inclinati secondo lo schema della “V”, ma in questo caso le due coppie presentano due alberi a gomiti autonomi che ruotano in senso opposto grazie ad una cascata di ingranaggi. Così facendo, secondo i progettisti, si giunge quasi ad azzerare l’effetto giroscopico (che, su una moto con motore longitudinale, influirebbe sulla guidabilità) senza l’utilizzo di un contralbero.
Altro esclusivo brevetto della C1 è il “Twin Clutch Design”, che prevede due frizioni che lavorano simultaneamente, la prima a secco disposta nella parte anteriore del motore, verso la ruota anteriore, subito davanti al cambio (che è disposto sotto il motore), e la seconda in bagno d’olio disposta dietro il motore, e dotata di un controllo elettronico in grado di gestire la trazione durante le staccate più violente.
Il motore così disposto presenta un ingombro trasversale che è inferiore a quello della ruota motrice (!); dai due blocchi partono i collettori di scarico dal disegno molto articolato, che terminano nella parte bassa della carena.
L’impianto di alimentazione ad iniezione elettronica attualmente utilizzato è di derivazione Suzuki con quattro corpi farfallati (quattro le valvole per cilindro), ma è allo studio un sistema realizzato ad hoc e dotato di un sofisticato sistema di gestione elettronica.
http://www.motonline.com/img_repository/MotoCzysz_motore.jpg
La ciclistica è anomala ma nemmeno così strana in fin dei conti è 1 meccanica classica solo che è suddivisa diversamente....
Il telaio è 1 normale scatolato e il forcellone è fulcrato direttamente sul blocco motore....
La cosa davvero particolare è il motore, sfalsato e inclinato x abbassare il baricentro e leggermente inclinato di lato x compensare il peso dell'aspirazione....
Gran bel giocattolino niente da dire.......
Ma alla fine è valida come cosa? Si sa niente?
ciao
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