PDA

View Full Version : [TESI di LAUREA in INFORMATICA] quale scelgo tra queste?

TorpedoBlu
10-10-2006, 20:51
Aspects on Web

La tesi intende sviluppare un metodo di modellazione ad aspetti per applicazioni Web. Negli ultimi anni si e’ notato come la modellazione orientata agli oggetti possa essere utile anche per aumentare la qualita’ delle applicazioni Web. La tesi intende studiare la possibilita’ di usare tali sistemi di modellazione per la programmazione ad aspetti in ambito Web.
References:
-Jim Conallen “Applicazioni Web con UML”
-AspectJ: http://eclipse.org/aspectj/
-MDSOC: http://www.research.ibm.com/hyperspace/
-Concern Manipulation Environment: http://www.research.ibm.com/cme/
keywords: OO modellazione, Aspect programming, Separation of Concerns

Da Web Applications a Web services

La tesi intende studiare lo sviluppo di sistema per la migrazione di applicazioni Web in Web services. Si intende definire lo stato dell’arte in tale settore e proporre un sistema per la migrazione/traduzione “morbida” delle applicazioni Web esistenti in Web services; eventualmente anche tramite l’uso di tecniche di reverse engineering e modellazione OO oppure AO applicabili applicazioni esistenti.
keywords: Web Applications, Web services

Generazione di codice Web

La tesi intende sviluppare un sistema per la generazione automatica di codice Web da modelli UML.
References:
-Jim Conallen “Applicazioni Web con UML”
keywords: generazione automatica di codice, OO modellazione, UML

Mi sembrano tutte interessanti, chi mi da un consiglio???

mad_hhatter
10-10-2006, 22:07
cosi su due piedi direi la prima o l'ultima, con una preferenza perla prima

avalon1860
11-10-2006, 04:37
secondo me è preoccupante che tu chieda quale tesi scegliere

TorpedoBlu
11-10-2006, 08:00
secondo me è preoccupante che tu chieda quale tesi scegliere

beh è chiaro che ho la mia idea in merito, ma non ho specificato che vorrei avere qualche commento/suggerimento/considerazione di persone che lavorano nel campo IT.

La scelta della tesi vorrei che fosse vicina al mondo del lavoro, per questo non so ad esempio se la programmazione ad aspetti sia più un argomento accademico.

mad_hhatter
11-10-2006, 12:01
beh, essere un argomento accademico non è esattamente un male come essere in voga nel mondo del lavoro non è esattamente un bene... non è detto che quello che oggi va nel mondo del lavoro domani non sia classificato come obsoleto. Mentre invece un argomento accademico può darti competenze innovative che ti renderanno MOLTO appetibile sul mercato.

Nel mondo dell'informatica personalmente preferisco la gallina domani piuttosto che l'uovo oggi ;)

mad_hhatter

PS: però sono anch'io in tesi, quindi ancora studente, quindi può essere che la mia opinione non ti interessi

TorpedoBlu
11-10-2006, 13:47
beh ho qualche giorno di tempo per pensarci.. ho fatto setaccio tra le varie proposte e sono rimaste queste.....ma sono indeciso davvero

TorpedoBlu
12-10-2006, 19:18
boh martedì dovrò decidere ed iniziare a lavorare