View Full Version : Impostazioni boot per due HD interni
Ho 2 hard disk interni:
uno con xp installato e sull'altro vorrei installare linux open suse; Una volta installato anche questo sistema operativo quali impostazioni devo mettere nel bios affinche mi permetta di decidere con quale sitema operativo lavorare?? Ve lo chiedo perchè al momento devo impostare nel bios manualmente l'HD che m'interessa
Ciao,
normalmente il dual boot viene creato in automatico dall'isntallazione di linux, non c'è nessuna opzione che devi abilitare da bios
II ARROWS
11-10-2006, 00:25
Naturalmente, la stessa cosa non funziona da Windows.
Se installi XP dopo aver installato SuSE, Windows non riconosce Linux e non lo imposta. E dovresti appoggiarti ad un programma di terze parti per gestire il boot.
Ma nel tuo caso avendo XP già installato, durante l'installazione di Linux viene creato automaticamente il dual boot.
Ma questo è valido anche se ho linux su un hardisk e xp su un altro??
Si è valido anche se hai 2 HD diversi, ma solo se installi prima XP e poi linux, in alternativa come ha detto iiarrow devi utilizzare dei boot loader.
ciao ;)
Come mai allora, dato che ho due xp sui diversi HD, non mi chiede con quale voglio partire ma parte in automatico con uno???
dipende da diversi fattori
1) ordine di installazione dei variS.O.
2) ipostazone a 0 da windows XP del tempo di scelta dei vari S.O.
dipende da diversi fattori
1) ordine di installazione dei variS.O.
2) ipostazone a 0 da windows XP del tempo di scelta dei vari S.O.
1) Prima avevo un solo HD su cui avevo il primo XP, poi ho aggiunto un secondo HD su cui ho installato l'altro xp
2) Come si fa a cambiare questa impostazione ( di default com'è, perchè io non ho cambiato niente )
controlla in pannello di controllo "sistema"
avanzate - avvio e rpistino
da li dovresti vedere nella combobox i 2 s.o.
e controlla che "visualizza elenco S.O." sia spuntato e mettici almeno 5 secondi. Riavvia e e controlla cosa succede.
controlla in pannello di controllo "sistema"
avanzate - avvio e rpistino
da li dovresti vedere nella combobox i 2 s.o.
e controlla che "visualizza elenco S.O." sia spuntato e mettici almeno 5 secondi. Riavvia e e controlla cosa succede.
Ho controllatto in avvio e ripristino e mi da solo un sistema operativo:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /noguiboot
Devo dire inoltre che nel BIOS al momento dell'installazione mi partiva sempre il primo HD allora ho dovuto mettere None su primary master ed auto su Primary slave per leggere il secondo HD; in ogni caso anche se metto Auto su entrambi cmq non mi da la possibilità di sceglire o l'uno o l'altro. Potrebbe essere che devo aggiornare il bios???
non devi aggioranre il bios, devi solo configurare meglio bootloader, ma io non so aiutarti, poppure utilizzare un bootloader esterno.
ma il 2° XP lo hai installato con il cd o con i floppy??
non capisco perhce devi cambiare l'HD di avvio
quando installi 2 S.O. il primo lo installi sull HD di avvio il "° lo puoi isntallare in qualiasi altra partizione o HD, poi sara' il bootloader a farti scegliere.
Forse hai sbagliato qualche passaggio nell'isntallazione del 2° XP..
ciao ;)
ma il 2° XP lo hai installato con il cd o con i floppy??
non capisco perhce devi cambiare l'HD di avvio
quando installi 2 S.O. il primo lo installi sull HD di avvio il "° lo puoi isntallare in qualiasi altra partizione o HD, poi sara' il bootloader a farti scegliere.
Forse hai sbagliato qualche passaggio nell'isntallazione del 2° XP..
ciao ;)
Ora ci riprovo, però ti volgio chiedere 3 cose ( grazie per la pazienza ):
1) L'HD di avvio sarebbe il primary master???
2) Per la seconda installazione basta che metto il cd di XP o devo fare qualche cosa in particolare???
3) Ne caso in cui come secondo OS voglio installare Linux Suse, lo devo mettere sul secondo HD, cioè come primary slave ( perchè ho letto che Il bootloader di liux comanda su quello di XP ), giusto??
1) in teroia si, in pratica non ha importanza
quando installi il S.O. di tipo NT o linux lui formatta e rende "avviabile " quella determinata partizione
es un hd da 80 gb
lo puoi partizionare in 3 partizioni da 20 gb. ciascuna
c:
d:
e:
su C: metti il primo XP
su d: metti il 2° XP
e: lo lasci libero
2) basta che metti il CD all'avvio come se installassi XP da zero, lui ti rileverà già la presenza di un altro XP e ti chiedere se reinstalalre sullo stesso oppure fare una nuova installazione, tu selezioni la nuova installazione e poi installi XP su una partizione diversa.
3) si il boot loader di linux comanda quello di XP, quindi se non vuoi utilizzare boot loader di terze parti, prima installi i 2 XP e po linux
tieni presente che epr isntallare linux hai bisogno di una partzione non formattate, perche in fase di installazione ti crea in autmoatico una sua struttura di partizionamento.
P.S. nota bene che o sempre parlato di partizioni e non di HD, perchè l'HD è solo un "contenitore", in ogni caso per utilizzarlo devi sempre partizionare, e sus sitemi NT Linux, non ha grnade importanze se primary o slave, perche alla partizione principale viene messo un "atttributo" attiva/avviabile da cui far partire il S.O. o il boot loader .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.