PDA

View Full Version : [Domande esistenziali inside] Lo scopo della vita

arimans
10-10-2006, 14:30
Sarà forse perchè ultimamente il mio futuro è particolarmente incerto, mi sono laureato infatti a Febbraio dell'anno scorso, ho lavorato a Firenze ma ora sto cercando lavoro in Germania senza avere troppo successo al momento, ma una domanda che mi torna spesso in mente è:
"ora cerco lavoro, poi? Che devo fare? Mi devo fidanzare e poi mettere su una famiglia? Voglio dire, quali altre possibilità ci sono nella vita? se volessi fare qualcosa di diverso, che potrei fare?
Delle volte mi sento come se dovessi trovare un'altra via a quella di vivere e trascorrere una vita come tutti gli altri, ma il problema è che non so quale potrebbe essere l'alternativa.
Forse sono in preda a manie di grandezza, anche se in verità non sto pensando a qualcosa tipo dover cambiare la storia.
Semplicemente mi chiedo se effettivamente esista un'altra alternativa a quella di mettere su famiglia, cercare un lavoro, crescere i figli...
Mah

Non so se sono stato chiaro, di sicuro sono confuso... :wtf:

funky80
10-10-2006, 14:37
io mi sono laureato a marzo e ho avuto i tuoi stessi dubbi, in particolare non avendo la morosa. ho valutato se andare all'estero per un'esperienza di vita diversa, poi un occasione appetibile di lavoro in zona mi ha fatto desistere. in ogni caso mi stò sforzando di far cambiare la mia vita in meglio, sono impegnato su più fronti e lotto per non fare scendere la vita quotidiana nella semplice routine. è dura, ma sono riuscito a ripartire con un nuovo entusiasmo per le cose che faccio. focalizzati su un'obbiettivo importante che magari hai rimandato da tanto tempo per pigrizia e vedrai che i dubbi si dissiperanno da soli

Ghealach
10-10-2006, 14:46
Magari c'entra poco con il discorso... io posso darti il mio modesto consiglio.Vivi come viene e non fare progetti perchè qualcosa durante il percorso te li distrugge.

Ho amato una persona, non so bene se ancora provo questo sentimento per lui, ero disposta a tutto anche a soffrire la solitudine in un'altra città a me sconosciuta.Durante questi anni ho frequentato l'università poi, per una crisi che ancora mi porto dietro, ho mollato per cercare lavoro ma qui non ti offrono nulla se non sei raccomandato o hai un'esperienza decennale pure per lavare i cessi, ho optato, quindi, per il trasferimento.Ho parecchie difficoltà per realizzare questo desiderio non sto qui ad elencarle e purtroppo il mio titolo di studi (designer) non mi ha portato a nulla.

Da qualche settimana, non prendetemi per tarda, ho capito che ciò che conta di + sono io, conta la mia libertà e la mia indipendenza e, soprattutto, la mia salute.Non pensare a quello che viene domani pensa solo a oggi e a ciò che il mondo può offrirti al momento.Vuoi andare all'estero?Bene, fallo se puoi non pensare a ciò che viene dopo perchè una volta che la marcia viene ingranata tutto verrà automaticamente da se, amore e famiglia compresi.Non avere fretta di bruciare le tappe, pensa solo a te stesso e a tirare avanti in questo mondo che offre così tanto ma che ti permette di prendere così poco...

lnessuno
10-10-2006, 14:48
guarda, un tipo che conosco a una ventina d'anni è partito da solo per andarsene in giro per il mondo: è stato in un sacco di posti medio/poveri sull'oceano, ora è a lanzarote da un annetto... si cerca dei lavoretti che gli permettano di vivere, fa surf praticamente tutto il giorno e, quando ha accumulato abbastanza soldi, parte e si va a fare un giro per il mondo... l'ultima volta (quest'anno) mi raccontavano che è stato in america, si è comprato una macchina e ha girato qualche tempo... poi quando stava finendo i soldi ha venduto la macchina ed è tornato a lanzarote :p adesso ha una trentina d'anni e continua a fare la stessa vita....

ok è un pò una vita da barbone di lusso, ma deve essere bello essere/sentirsi così liberi... bisogna avere due palle così per farlo (non le avrei) ma è una figata :p

Ghealach
10-10-2006, 14:52
Bhè ma a quanto pare il nostro amico ha una bel pezzo di carta come presentazione ^_^ quindi non credo che miri ad una vita così movimentata e instabile :D

lnessuno
10-10-2006, 14:55
Bhè ma a quanto pare il nostro amico ha una bel pezzo di carta come presentazione ^_^ quindi non credo che miri ad una vita così movimentata e instabile :D

e sticazzi no? :D se avessi il coraggio di farlo brucerei il pezzo di carta e partirei anche subito :D

arimans
10-10-2006, 14:57

:wtf:

Il mio? Io sono ingegnere meccanico...

**millix**
10-10-2006, 15:03
Sarà forse perchè ultimamente il mio futuro è particolarmente incerto, mi sono laureato infatti a Febbraio dell'anno scorso, ho lavorato a Firenze ma ora sto cercando lavoro in Germania senza avere troppo successo al momento, ma una domanda che mi torna spesso in mente è:
"ora cerco lavoro, poi? Che devo fare? Mi devo fidanzare e poi mettere su una famiglia? Voglio dire, quali altre possibilità ci sono nella vita? se volessi fare qualcosa di diverso, che potrei fare?
Delle volte mi sento come se dovessi trovare un'altra via a quella di vivere e trascorrere una vita come tutti gli altri, ma il problema è che non so quale potrebbe essere l'alternativa.
Forse sono in preda a manie di grandezza, anche se in verità non sto pensando a qualcosa tipo dover cambiare la storia.
Semplicemente mi chiedo se effettivamente esista un'altra alternativa a quella di mettere su famiglia, cercare un lavoro, crescere i figli...
Mah

Il lavoro ti permette di mangiare, quindi nn penso ci sia un'alternativa alla scelta di trovarne uno ...
In quanto al mettere su famiglia ... nn credo esista un "devo", credo esista "se lo sento lo faccio" ...
Guardare troppo avanti, porsi troppe domande alcune volte può non essere costruttivo, specie se nn sia ha chiara l'idea di ciò che si vuole realizzare.

Kintaro70
10-10-2006, 15:13
Mah

Poche seghe mentali e molta improvvisazione. Non pensare a quali passi devi fare, scegli ogni volta che ti si presenta una occasione. Passo dopo passo, uno dietro l'altro, senza nessuna fretta.

thotgor
10-10-2006, 15:19
molto meglio non farsi domande...meglio chiedersi come fare ad essere felice in questa vita. La risposta per questa domanda c'è.

Ghealach
10-10-2006, 15:50
:wtf:

Il mio? Io sono ingegnere meccanico...

É pur sempre una laurea... nè :D mica come me che mi son sentita dire "signorina lei, visto il suo titolo di studio, ha la terza media..." :mbe: immagina la mia faccia sbigottita... :mbe:

nonsense
10-10-2006, 16:18
Non c'e' nulla che DEVI fare se non quello che hai voglia di fare. :O
Non e' facile scegliere e decidere, sopratutto quando ti ritrovi senza manuale (ed e' la sensazione che ho avuto io dopo la laurea ed ora, che mi trovo di nuovo a dover decidere del mio futuro, si sta' ripresentando :rolleyes: ).

Se non hai progetti particolari come mi sembra di intuire, valuta in base alle tue priorita'. Cerca di capire cio' che per te sara' importante in un futuro a breve termine se non riesci a vederlo a lungo termine.
In fondo il bello di queste situazioni e' che puoi scegliere di fare tutto (o quasi) quello che ti passa per la testa, e non tutti sono cosi' fortunati.
Segui i tuoi sogni se ne hai, pensa in grande e non aver paura di farlo che a ridimensionare si fa' sempre in tempo. :sofico:
Personalmente penso anche che un esperienza fuori dall'Italia ti possa aiutare molto...anche se io non sceglierei la Germania. :fagiano:

-Ivan-
10-10-2006, 16:26
Mah

L'unico consiglio che ti posso dare è di fermarti un po' e pensare, di certo non siamo noi a doverti dire cosa fare della tua vita.
Io i miei obiettivi li ho, mi piace studiare e voglio approfondire degli argomenti, poi mi darò da fare anche se non è facile riuscirci per far sì che questi interessi diventino un lavoro. Inoltre mi piacciono i bambini quindi vorrò sposarmi ed avere dei figli e una famiglia felice. Sono banalità ma è quello che voglio, se tu non hai qualche stimolo è inutile che continui a correre in qualsiasi direzione, fermati e trova i tuoi interessi, possono essere chiudersi in un convento e lavorare la terra e vivere in pace per tutta la vita, viaggiare e cambiare città continuamente conoscendo luoghi e persone, trovare stabilità con una famiglia e un lavoro o qualsiasi altra cosa, sono cose che devi sentire tu.
edit:ti consiglio mentre cerchi questi obiettivi di estraniarti dalle persone, ci sei solo tu ed il mondo, scegli quello che vuoi, ed anche quando andrai avanti ricordati che ci sei tu, le altre persone sono solo attori improvvisati che entrano nella tua vita ma ne potrebbero uscire in qualsiasi momento e senza preavviso, basa la tua vita su di te non sugli altri.

nonsense
10-10-2006, 16:31
L'unico consiglio che ti posso dare è di fermarti un po' e pensare, di certo non siamo noi a doverti dire cosa fare della tua vita.
Io i miei obiettivi li ho, mi piace studiare e voglio approfondire degli argomenti, poi mi darò da fare anche se non è facile riuscirci per far sì che questi interessi diventino un lavoro. Inoltre mi piacciono i bambini quindi vorrò sposarmi ed avere dei figli e una famiglia felice. Sono banalità ma è quello che voglio, se tu non hai qualche stimolo è inutile che continui a correre in qualsiasi direzione, fermati e trova i tuoi interessi, possono essere chiudersi in un convento e lavorare la terra e vivere in pace per tutta la vita, viaggiare e cambiare città continuamente conoscendo luoghi e persone, trovare stabilità con una famiglia e un lavoro o qualsiasi altra cosa, sono cose che devi sentire tu.
edit:ti consiglio mentre cerchi questi obiettivi di estraniarti dalle persone, ci sei solo tu ed il mondo, scegli quello che vuoi, ed anche quando andrai avanti ricordati che ci sei tu, le altre persone sono solo attori improvvisati che entrano nella tua vita ma ne potrebbero uscire in qualsiasi momento e senza preavviso, basa la tua vita su di te non sugli altri.

giustissimo anche questo!

Bollita
10-10-2006, 17:36
Mah

dato che sei di firenze vai in piazza santissima annunziata e vai dal malva almeno avrai le idee più chiare :D

plut0ne
10-10-2006, 18:07
io andrei invece alla fiaschetteria in piazza dell'olio a spaccarmi di crostini ai porcini (bbboniiii :O ) e di CHIANTI....a prezzi bassissimi

grande firenze :O :O

Bollita
10-10-2006, 18:09
io andrei invece alla fiaschetteria in piazza dell'olio a spaccarmi di crostini ai porcini (bbboniiii :O ) e di CHIANTI....a prezzi bassissimi

grande firenze :O :O
forse nn conosci il malva :stordita:

fabio80
10-10-2006, 18:10
É pur sempre una laurea... nè :D mica come me che mi son sentita dire "signorina lei, visto il suo titolo di studio, ha la terza media..." :mbe: immagina la mia faccia sbigottita... :mbe:

e che titolo hai? :confused:

fabio80
10-10-2006, 18:13
Mah

io mi sarei dovuto laureare adesso, in realtà sto per cominciare il solitocazzostage quindi fa due conti.

perla di saggezza numero 1 = mai pontificare sulla vita se le tue scelte dipendono da altri perchè qualcuno che te lo appoggierà dietro lo trovi sempre

quanto alla famiglia e a tutto il resto, ne voglio risentire parlare tra almeno un decennio. prima deve venire un biposto sportiva, un'ottima posizione lavorativa, un conto in banca discreto e dei bei viaggi attorno al mondo. sono appena uscito dal tunnel universitario e non ho intenzione di ficcarmi in quello della vita di routine.

in compenso mi chiedo tuttora cosa voglia io fare da grande e non so darmi risposta :stordita:

come ti vedi tra dieci anni? risposta: boh :doh:

Thunderfox
10-10-2006, 18:44
basa la tua vita su di te non sugli altri.
pensa solo a te stesso e a tirare avanti in questo mondo che offre così tanto ma che ti permette di prendere così poco...

Come non quotarvi, avete perfettamente ragione.
Non si devono frenare i propri sogni pensando agli altri, altrimenti non si va da nessuna parte.

Anch'io mi sono trovato nella tua situazione, ovvero in uno stato confusionale.
Ho provato ad intraprendere una strada ma poi ho abbandonato tutto, perchè ho capito che non era fatta per me.

Infatti dopo essermi diplomato, invece di iscrivermi all'università (come volevano i miei), ho fatto un corso di 6 mesi della regione, ed ho preso la qualifica di "Esperto tecnico di rete".

Poi ho fatto un periodo di 1 mese di stage presso un'azienda di telecomunicazioni ed ho cercato lavoro.......

Il colloquio di lavoro era andato benissimo (era una società di consulenza informatica che tra l'altro si trovava anche vicino casa e che mi avrebbe fatto prendere le certificazioni della Microsoft gratuitamente), ma poi ho pensato che forse passare la mia vita dentro un ufficio o andare da un cliente ad un altro non era la mia massima aspirazione e così ho lasciato perdere (l'informatica me la tengo come hobby).

Ho fatto bene ? Ho fatto male ? Nessuno può dirlo, però adesso sento finalmente di aver scelto la strada giusta.....il 23 ottobre inizio a fare il militare e dopo proverò a fare qualche concorso nelle forze dell'ordine.

Per il momento penso solo al lavoro, poi una volta che mi sarò sistemato, allora penserò ad altro, tanto pensarci adesso mi farebbe venire solo l'ansia.

La vita è tua, perciò gestiscila come meglio credi ;)

elhefe
10-10-2006, 18:52
Magari c'entra poco con il discorso... io posso darti il mio modesto consiglio.Vivi come viene e non fare progetti perchè qualcosa durante il percorso te li distrugge.

Ho amato una persona, non so bene se ancora provo questo sentimento per lui, ero disposta a tutto anche a soffrire la solitudine in un'altra città a me sconosciuta.Durante questi anni ho frequentato l'università poi, per una crisi che ancora mi porto dietro, ho mollato per cercare lavoro ma qui non ti offrono nulla se non sei raccomandato o hai un'esperienza decennale pure per lavare i cessi, ho optato, quindi, per il trasferimento.Ho parecchie difficoltà per realizzare questo desiderio non sto qui ad elencarle e purtroppo il mio titolo di studi (designer) non mi ha portato a nulla.

Da qualche settimana, non prendetemi per tarda, ho capito che ciò che conta di + sono io, conta la mia libertà e la mia indipendenza e, soprattutto, la mia salute.Non pensare a quello che viene domani pensa solo a oggi e a ciò che il mondo può offrirti al momento.Vuoi andare all'estero?Bene, fallo se puoi non pensare a ciò che viene dopo perchè una volta che la marcia viene ingranata tutto verrà automaticamente da se, amore e famiglia compresi.Non avere fretta di bruciare le tappe, pensa solo a te stesso e a tirare avanti in questo mondo che offre così tanto ma che ti permette di prendere così poco...

Forse la risposta più concreta che ho letto sulla piazzetta da quando mi sono iscritto a oggi.
concordo in pieno. L individualità di ognuno di noi è molto spesso trascurata, cercando riempitivi in rapporti di coppia deleteri e distrazioni futili.
Cerca di capire di più quello che sei tu a prescindere dal resto.

Io negli ultimi mesi mi sono ritrovato a viaggiare parecchio e, senza rendermene conto sul momento, mi sono sentito cresciuto e più maturo. La consapevolezza di diversi modi di vivere, il fatto di doversela cavare all estero, in una realtà non mia mi ha dato molta forza e mi ha chiarito alcuni miei dubbi.

jappilas
10-10-2006, 20:18

Da qualche settimana, non prendetemi per tarda, (non lo farei mai :) NdJ) ho capito che ciò che conta di + sono io, conta la mia libertà e la mia indipendenza e, soprattutto, la mia salute.Non pensare a quello che viene domani pensa solo a oggi e a ciò che il mondo può offrirti al momento.Vuoi andare all'estero?Bene, fallo se puoi non pensare a ciò che viene dopo perchè una volta che la marcia viene ingranata tutto verrà automaticamente da se, amore e famiglia compresi.Non avere fretta di bruciare le tappe, pensa solo a te stesso e a tirare avanti in questo mondo che offre così tanto ma che ti permette di prendere così poco...
da questo post emerge una bella persona, creativa di inclinazione, e al tempo stesso "tosta" e seria di carattere... :)

adsasdhaasddeasdd
10-10-2006, 20:28
Mah

prova a dare un occhiata al film "l'ultimo bacio" poi lascia decidere a te stesso. quel film sembrerà una cagata ma tocca temi realmente esistenti tipo c'è gente che vive in ostelli e la sua casa è uno zaino da escursionista. vanno in un posto lavorano li un mese poi si spostano nuovamente. tutto tenendo fede a una carta di credito-pc portatile-The Beach di Danny Boyle una sorta di hippys dell'era di internet.

uno spaghetti-esempio: http://www.tripluca.com/ questo pero' fa al limite 6-7 mesi poi torna a casa. Assurdo pero c'è gente che si sente realizzata così.

Thunderfox
10-10-2006, 20:46
da questo post emerge una bella persona, creativa di inclinazione, e al tempo stesso "tosta" e seria di carattere... :)

:eek:

:oink:

Ghealach ti sei fatta un pò di ammiratori con questi interventi :D

Scherzo eh ;)

djufuk87
10-10-2006, 20:53
-cut-
Sono le stesse domande che mi sto ponendo io ora... e devo ancora fare 20 anni :(
Alla fine la vita non ha un senso...
L'unico scopo è quello di pucciare :oink: il piu' possibile...
Bisogna trovarsi un bel lavoro soddisfacente che non ti faccia diventare pazzo e che renda abbastanza economicamente parlando (a trovarlo...), bisogna trovarsi "l'anima gemella" (beh.. forse il singolare è esagerato.. diciamo il miglior compromesso possibile!) che ti faccia perdere la testa e metter su famiglia... Poi coltivi tutti i tuoi hobby ti togli tutti gli sfizi che riesci, viaggi... Insomma... bisogna cercare di arrivare alla morte nel modo piu' bello possibile e senza troppo pensieri...
Tanto per come la vedo io dopo la morte indipendentemente da quello che hai fatto nella tua vita di te non rimane nulla.. o sei stato un malvivente o un prete la fine è la stessa... quindi tanto varebbe farla finita subito.. pero' qui scatta lo spirito di sopravvivenza :p

djufuk87
10-10-2006, 20:56
guarda, un tipo che conosco a una ventina d'anni è partito da solo per andarsene in giro per il mondo: è stato in un sacco di posti medio/poveri sull'oceano, ora è a lanzarote da un annetto... si cerca dei lavoretti che gli permettano di vivere, fa surf praticamente tutto il giorno e, quando ha accumulato abbastanza soldi, parte e si va a fare un giro per il mondo... l'ultima volta (quest'anno) mi raccontavano che è stato in america, si è comprato una macchina e ha girato qualche tempo... poi quando stava finendo i soldi ha venduto la macchina ed è tornato a lanzarote :p adesso ha una trentina d'anni e continua a fare la stessa vita....

ok è un pò una vita da barbone di lusso, ma deve essere bello essere/sentirsi così liberi... bisogna avere due palle così per farlo (non le avrei) ma è una figata :p
lui ha capito tutto dalla vita :ave:
Pero' ci vogliono le palle per buttarsi in un'avventura cosi'... troppe incertezze.. chi non risica non rosica è vero... pero' il rischio è abb elevato! :D :(

*Stregatto*
10-10-2006, 21:13
https://dvd.supereva.com/Images/big/m/montypythons-ilsensodellavitaTymjt.jpg

jappilas
10-10-2006, 21:14
:eek:

:oink:

ma vàààà :D
Sono le stesse domande che mi sto ponendo io ora... e devo ancora fare 20 anni :(
Alla fine la vita non ha un senso... L'unico scopo è quello di pucciare :oink: il piu' possibile...
ma anche una volta che hai :oink: fino all' esaurimento, cosa hai concluso?
io credo che il senso sia nel cercare finchè si resta al mondo, di costruire e concludere qualcosa di buono, che sopravviva alla nostra esistenza e resti e testimoni il nostro passaggio :O
Bisogna trovarsi un bel lavoro soddisfacente che non ti faccia diventare pazzo e che renda abbastanza economicamente parlando (a trovarlo...), bisogna trovarsi "l'anima gemella" (beh.. forse il singolare è esagerato.. diciamo il miglior compromesso possibile!) che ti faccia perdere la testa e metter su famiglia... Poi coltivi tutti i tuoi hobby ti togli tutti gli sfizi che riesci, viaggi... Insomma... bisogna cercare di arrivare alla morte nel modo piu' bello possibile e senza troppo pensieri...
secomdo me tutte queste cose sono , tutt' al più mezzi, non sono il fine :O
Tanto per come la vedo io dopo la morte indipendentemente da quello che hai fatto nella tua vita di te non rimane nulla.. o sei stato un malvivente o un prete la fine è la stessa... quindi tanto varebbe farla finita subito.. pero' qui scatta lo spirito di sopravvivenza :p
è qui lo sbaglio :O
"non esiste un solo te stesso... esiste un te stesso all' interno del tuo cuore, ed esistono altri te stesso nei cuori delle altre persone"
al di là della citazione (quiz: da quale anime viene? :D) , visto che l' essere umano non è un' isola, è un po' limitativo pensare che il proprio essere si esaurisca alla propria persona fisica: quand' anche si lasciasse la propria esistenza terrena, ci si lascerebbe dietro un qualcosa, che le azioni e i rapporti con gli altri hanno costruito :stordita:

OT: il Cheshire Cat di AMerican Mc Gee's Alice ... quanto tempo :eek: :cool:

ShadowThrone
10-10-2006, 21:49
io ormai vivo alla giornata... i miei due più grandi progetti ora: la spassomobile a gennaio e la certificazione cisco ccna entro dicembre 2007.

djufuk87
10-10-2006, 22:49
ma anche una volta che hai :oink: fino all' esaurimento, cosa hai concluso?

Beh prova a farti :oink: fino all'esaurimento tutte le modelle o le ragazze per cui sbavi da morire... Oppure la stessa ragazza per cui hai perso la testa come mai nella tua vita... ti senti giusto un po' piu' felice e soddisfatto :D

lucio68
11-10-2006, 08:59

Quoto anch'io.
Io dopo il diploma mi sono barcamenato per anni cercando una strada che non trovavo mai.
Poi ho smesso di cercare e mi sono limitato a vivere cercando di essere me stesso sempre e comunque, e ho trovato un lavoro e una moglie che amo da impazzire.
Un buon lavoro e un matrimonio felice mi hanno regalato la libertà vera.

Ciò non significa che debba funzionare così per tutti: ognuno di noi è diverso dagli altri! L'importante è "esserci" e vivere, mostrando al mondo ciò che siamo.

arimans
11-10-2006, 09:50
Sarà forse per il fatto che ho passato una vita a studiare e a dover percorrere una strada "forzata", ma ora la voglia sarebbe quella di spaccare il mondo. La domanda quindi che mi pongo era appunto questa, in fin dei conti siamo tutti destinati a percorrere una strada più o meno stabilita, in cui ci si laurea, si cerca lavoro, si mette su famiglia....ma non ci sono alternative?
Anche a me piace molto viaggiare, ma mi piacerebbe di più lasciare il "segno", voglio dire, siamo destinati ad una vita "piatta" o c'è la possibilità di fare qualcosa che "rompa" con tutto quello che è la "normalità"?
Per esempio come Gino Strada, Emercency, aiutare i meno fortunati, fare qualcosa di "superiore" a ciò che sono le scelte di vita quotidiana, qualcosa che esca dalla "mediocrità" del vivere comune in fondo al quale non rimarrà niente.

Bollita
11-10-2006, 09:58
Sarà forse per il fatto che ho passato una vita a studiare e a dover percorrere una strada "forzata", ma ora la voglia sarebbe quella di spaccare il mondo. La domanda quindi che mi pongo era appunto questa, in fin dei conti siamo tutti destinati a percorrere una strada più o meno stabilita, in cui ci si laurea, si cerca lavoro, si mette su famiglia....ma non ci sono alternative?
Anche a me piace molto viaggiare, ma mi piacerebbe di più lasciare il "segno", voglio dire, siamo destinati ad una vita "piatta" o c'è la possibilità di fare qualcosa che "rompa" con tutto quello che è la "normalità"?
Per esempio come Gino Strada, Emercency, aiutare i meno fortunati, fare qualcosa di "superiore" a ciò che sono le scelte di vita quotidiana, qualcosa che esca dalla "mediocrità" del vivere comune in fondo al quale non rimarrà niente.
non c'è bisogno di fare chissà quale cosa per essere qualcuno e per rompere la vita quotidiana, inizia a guardarti intorno vedrai che si può fa molto senza fare i supereroi.
cmq vuoi aiutare qualcuno? ci sono delle associazioni che ti spediscano a costruire case scuole ospedali in posti dove hanno bisogno.

85kimeruccio
11-10-2006, 12:52
Beh prova a farti :oink: fino all'esaurimento tutte le modelle o le ragazze per cui sbavi da morire... Oppure la stessa ragazza per cui hai perso la testa come mai nella tua vita... ti senti giusto un po' piu' felice e soddisfatto :D

il problema è che quando finisci di scopare... sei ancora punto e accapo. no?

a me delle sere capitava di uscire con delle ragazze, divertirmi alla grandisssima.. tornare a casa.............. ed essere ancora piu depresso di prima...

e succede spesso eh... si passano giornate pienissime, divertentissime ecc eccc
e poi quando finiscono, mi lasciano dentro un bel ricordo... ma tanta maliconia.

kappa_1977
12-10-2006, 09:27
io mi sono laureato a marzo e ho avuto i tuoi stessi dubbi, in particolare non avendo la morosa. ho valutato se andare all'estero per un'esperienza di vita diversa, poi un occasione appetibile di lavoro in zona mi ha fatto desistere. in ogni caso mi stò sforzando di far cambiare la mia vita in meglio, sono impegnato su più fronti e lotto per non fare scendere la vita quotidiana nella semplice routine. è dura, ma sono riuscito a ripartire con un nuovo entusiasmo per le cose che faccio. focalizzati su un'obiettivo importante che magari hai rimandato da tanto tempo per pigrizia e vedrai che i dubbi si dissiperanno da soli

oh, ma ci conosciamo?
sembra scritta per me...
il problema è che penso sia troppo tardi :muro:

Ghealach
12-10-2006, 09:41

Purtroppo vedi, fare una vita come questa comporta tanti sacrifici, ma tanti tanti tanti, tante rinunce e alle volte costa la libertà.Aiutare gli altri è sempre stata una cosa non comune agli abitanti di questo pianeta, ma ci sono delle persone che si sacrificano per altre, se tu sei uno di queste non vedo cosa ti trattenga ancora dal farlo ^_^ è una cosa bella questo tuo desiderio di voler lasciare il segno in questo modo.

P.S. Elhefe, Jappilas e Thunderfox Grazie :vicini:
P.S.'' X fabio80: ho il diploma in design, architettura e arredamento, cosa inutile al 90% in Sicilia :doh:

funky80
12-10-2006, 09:43
il problema è che penso sia troppo tardi :muro:

non è mai troppo tardi ;) , butta il cuore oltre l'ostacolo e salta, senza paura. Nel mio caso stò provando a fare esattamente questo e, nonostante le preoccupazioni per il futuro, sento un entusiasmo dentro che non provavo da anni. Inoltre sò anche di essere circondato da amici fedeli pronti a darmi una mano per rialzarmi se dovessi cadere, e credo ( anzi ne sono quasi sicuro :D ) che anche tu abbia intorno lo stesso tipo di persone

oh, ma ci conosciamo?

o forse sono le stesse e basta :)

kappa_1977
12-10-2006, 09:49
non è mai troppo tardi ;) , butta il cuore oltre l'ostacolo e salta, senza paura. Nel mio caso stò provando a fare esattamente questo e, nonostante le preoccupazioni per il futuro, sento un entusiasmo dentro che non provavo da anni. Inoltre sò anche di essere circondato da amici fedeli pronti a darmi una mano per rialzarmi se dovessi cadere, e credo ( anzi ne sono quasi sicuro :D ) che anche tu abbia intorno lo stesso tipo di persone

o forse sono le stesse e basta :)

già, forse sono le stesse...
sai cosa, è difficile buttare oltre l'ostacolo un cuore spezzato. Questo però non vuol dire che non lo stia facendo, anche adesso, cioè...appena due minuti fa. O che non me lo meriti, il cuore spezzato. O che non sia colpa mia.
Forse a gennaio potrò riprovare a rimettere insieme i pezzi, ma fin là sarà dura. :cry:
per fortuna ci sono gli amici, pochi pilastri, a cui appoggiarsi...

funky80
12-10-2006, 10:14
già, forse sono le stesse...
sai cosa, è difficile buttare oltre l'ostacolo un cuore spezzato. Questo però non vuol dire che non lo stia facendo, anche adesso, cioè...appena due minuti fa. O che non me lo meriti, il cuore spezzato. O che non sia colpa mia.
Forse a gennaio potrò riprovare a rimettere insieme i pezzi, ma fin là sarà dura. :cry:
per fortuna ci sono gli amici, pochi pilastri, a cui appoggiarsi...

Calma e tranquillità, comunque hai un messaggio privato :)

giannola
12-10-2006, 10:21
io vivo giorno per giorno e vedo cosa salta fuori.
Non preorganizzo nulla e tutto è venuto da solo. :D

Bollita
12-10-2006, 10:24
io nn riesco a capire come si può vedere routine la vita..
non capisco come è possibile che ogni giorno sia uguale ad un altro...magari ci sono situazioni simili,ma è difficile che sia uguale...
probabilmente non siamo in grado di guardare cosa veramente ci accade siamo dei pessimi osservatori, intorno a noi c'è una quantità di cose che se colte ci possano cambiare la vita da un momento ad un altro.
forse se si aprisse un pochino più gli occhi non si vedrebbe tutto scontato :)

lucio68
12-10-2006, 10:33
non capisco come è possibile che ogni giorno sia uguale ad un altro...magari ci sono situazioni simili,ma è difficile che sia uguale...
probabilmente non siamo in grado di guardare cosa veramente ci accade siamo dei pessimi osservatori, intorno a noi c'è una quantità di cose che se colte ci possano cambiare la vita da un momento ad un altro.
Parole sante!
Siamo talmente tanto presi nel cercare di perseguire successi, il più delle volte effimeri che ci dimentichiamo di quanta bellezza ci sia nel mondo, se solo avessimo voglia di osservarla. :)

Bollita
12-10-2006, 10:42
Parole sante!
Siamo talmente tanto presi nel cercare di perseguire successi, il più delle volte effimeri che ci dimentichiamo di quanta bellezza ci sia nel mondo, se solo avessimo voglia di osservarla. :)
si è vero il mondo è bello e brutto ,ma va osservato in pieno e nella sua complessità!
la cosa che nn capisco è perchè si vuole per forza essere qualcuno di grande e di conosciuto, spesso nel nostro piccolo si riesce a lasciare l'impronta cmq non bisogna essere napoleone per esser qualcuno!
il mondo gira anche senza grandi personaggi in quanto siamo noi con la nostra quotidianetà che facciamo si che le cose accadino veramente!
aiutare una nonnina per strada, salvare un cucciolo aiutare un bambino meno fortunato o un amico in difficoltà..nessuno ti dirà bravo che sei stato grande e nessun libro di storia parlerà di te,ma quella persona che hai aiutato ti ricorderà e ti sarà riconoscente a vita!
per me è questo aiutare , fare le cose senza sponsorizzarle troppo senza voler e l'approvazione della gente che ti circonda sono cose che fai magari piccole ma per qualcuno sono enormi.

**millix**
12-10-2006, 10:49

Grande :)

**millix**
12-10-2006, 10:50
si è vero il mondo è bello e brutto ,ma va osservato in pieno e nella sua complessità!
la cosa che nn capisco è perchè si vuole per forza essere qualcuno di grande e di conosciuto, spesso nel nostro piccolo si riesce a lasciare l'impronta cmq non bisogna essere napoleone per esser qualcuno!
il mondo gira anche senza grandi personaggi in quanto siamo noi con la nostra quotidianetà che facciamo si che le cose accadino veramente!
aiutare una nonnina per strada, salvare un cucciolo aiutare un bambino meno fortunato o un amico in difficoltà..nessuno ti dirà bravo che sei stato grande e nessun libro di storia parlerà di te,ma quella persona che hai aiutato ti ricorderà e ti sarà riconoscente a vita!
per me è questo aiutare , fare le cose senza sponsorizzarle troppo senza voler e l'approvazione della gente che ti circonda sono cose che fai magari piccole ma per qualcuno sono enormi.

Mi ripeto: grande :)

Bollita
12-10-2006, 10:52
Mi ripeto: grande :)
occhio che mi monto la testa poi :asd:

giannola
12-10-2006, 10:57
occhio che mi monto la testa poi :asd:
per carita, che se ti fermano i carabinieri te la sequestrano perchè non conforme al libretto di circolazione. :D

Bollita
12-10-2006, 10:59
per carita, che se ti fermano i carabinieri te la sequestrano perchè non conforme al libretto di circolazione. :D
provato sulla tua pelle? :Prrr:

giannola
12-10-2006, 11:03
provato sulla tua pelle? :Prrr:
direi sulle mie p@lle :D

Bollita
12-10-2006, 11:05
direi sulle mie p@lle :D
ok nn vado avanti con le battute che altrimenti facciamo cestinare un'altra discussione però sappi che ne avevo una pronta pronta che mi hai servito su un piatto d'argento :D

djufuk87
12-10-2006, 17:28
il problema è che quando finisci di scopare... sei ancora punto e accapo. no?

beh.. a dire il vero successivamente si :boh:

a me delle sere capitava di uscire con delle ragazze, divertirmi alla grandisssima.. tornare a casa.............. ed essere ancora piu depresso di prima...

e succede spesso eh... si passano giornate pienissime, divertentissime ecc eccc
e poi quando finiscono, mi lasciano dentro un bel ricordo... ma tanta maliconia.
E' la stessa cosa che succedeva a me :eek: :(

85kimeruccio
12-10-2006, 22:37
beh.. a dire il vero successivamente si :boh:

E' la stessa cosa che succedeva a me :eek: :(

a me succede tutt'ora.... forse sono talmente abituato a stare in mezzo al casino, alla gente, sia quando stò con gli amici sia quando stò al lavoro.. che quando c'è tranquillità e solitudine ci stò male.

Bollita
12-10-2006, 23:20
a me succede tutt'ora.... forse sono talmente abituato a stare in mezzo al casino, alla gente, sia quando stò con gli amici sia quando stò al lavoro.. che quando c'è tranquillità e solitudine ci stò male.
questo succede perchè nn siamo abituati ad ascoltarci e a capire chi siamo e cosa vogliamo, spesso per nn stare da soli ci circondiamo di persone avendo la falsa illusione di essere con qualcuno , quando un giorno ti svegli e capisci che puoi sta in mezzo al mondo ma se nn sai stare solo con te stesso sei solo in mezzo alla gente, spesso diamo per scontato il fatto di conoscerci ,ma non è sempre così.
stano in mezzo ad altre persone magari tendiamo a indossare maschere ruoli che ci fanno dimenticare chi siamo veramente e quali sono le nostre paure e i nostri tormenti.

85kimeruccio
12-10-2006, 23:27
questo succede perchè nn siamo abituati ad ascoltarci e a capire chi siamo e cosa vogliamo, spesso per nn stare da soli ci circondiamo di persone avendo la falsa illusione di essere con qualcuno , quando un giorno ti svegli e capisci che puoi sta in mezzo al mondo ma se nn sai stare solo con te stesso sei solo in mezzo alla gente, spesso diamo per scontato il fatto di conoscerci ,ma non è sempre così.
stano in mezzo ad altre persone magari tendiamo a indossare maschere ruoli che ci fanno dimenticare chi siamo veramente e quali sono le nostre paure e i nostri tormenti.

me lo sono sentito dire spesso ;)

Bollita
12-10-2006, 23:29
me lo sono sentito dire spesso ;)
si ma questo nn vuol dire sia la verità :D ovviamente sono ipotesi e spesso sono anche molto ovvie ognuno poi è fatto a modo suo e ha una spiegazione diversa mi sono solo riallacciata al tuo discorso per nn dimenticare mai chi siamo e di ascoltarci che credo sia la cosa più difficile al mondo ;)

85kimeruccio
12-10-2006, 23:36
fosse facile capirsi... non mi sono mai capito ;)

Galana
12-10-2006, 23:59
Poche seghe mentali e molta improvvisazione. Non pensare a quali passi devi fare, scegli ogni volta che ti si presenta una occasione. Passo dopo passo, uno dietro l'altro, senza nessuna fretta.

Plauso personale... la vita non ha un senso specifico, non va cercato, va trovato. Mettersi all'ascolto, farsi domande, imparare ogni giorno a conoscere qualcosa di più di questo gran baraccone che i più aman definir vita.

djufuk87
13-10-2006, 13:02
anche a me succede tutt'ora... :(
La soluzione penso sia trovare una ragazza che mi faccia davvero perdere la testa.. ma forse farei prima a fare 6 al superenalotto :mbe:

Bollita
13-10-2006, 13:29
anche a me succede tutt'ora... :(
La soluzione penso sia trovare una ragazza che mi faccia davvero perdere la testa.. ma forse farei prima a fare 6 al superenalotto :mbe:
secondo me questo è un errore gravissimo una ragazza è vero che serve ma nn per scacciare la solitudine altrimenti ti compri un cane scusa...

djufuk87
13-10-2006, 13:43
secondo me questo è un errore gravissimo una ragazza è vero che serve ma nn per scacciare la solitudine altrimenti ti compri un cane scusa...
ma che c'entra la solitudine :mbe:

Bollita
13-10-2006, 14:00
ma che c'entra la solitudine :mbe:
se nn sbaglio l'utente quotato parlava di nn sentirsi bene quando nn è circondato da persone...

djufuk87
13-10-2006, 14:28
se nn sbaglio l'utente quotato parlava di nn sentirsi bene quando nn è circondato da persone...
umm forse ho sbagliato a quotare tutto :p
diciamo che per me è piu' uno scopo nella vita che un qualcosa per combattere la solitudine ;)

Bollita
13-10-2006, 14:32
umm forse ho sbagliato a quotare tutto :p
diciamo che per me è piu' uno scopo nella vita che un qualcosa per combattere la solitudine ;)
scusami avevo capito male allora :D