Anakin72
10-10-2006, 12:55
Ho un problema con una scheda madre HP di una workstation HP con chipset intel. La scheda madre ha quattro Sata e un solo Eide.
All'eide ho agganciato il masterizzatore solamente che però fa uno stranissimo scherzetto : quando masterizzo un disco riscrivibile sia esso DVD o CD il disco è leggibile su altri pc ma non più cancellabile...
Se il disco lo riporto sull'HP e faccio una cancellazione completa (non rapida) il disco torna a essere scrivibile e riscrivibile su tutti i pc.
Escludo che il problema sia il masterizzatore xè funzionava perfettamente su un pc precedente e xè ho provato un'altro masterizzatore sull'Hp e da lo stesso problema.
Ho aggiornato driver e bios all'ultima versione ma non so più che altro provare.
L'unica cosa incerta sono due voci nel Bios
La prima è emulazione sata che presenta le seguenti voci possibili
AHCI (ed è settato su questo di default)
controller ide separato
controller ide combinato
RAID
La seconda è la velocità di trasferimento dati del canale IDE che presenta le seguenti possibili voci :
UDMA max (ed è settato su questo di default)
DMA avanzato
DMA 0 Ultra
e vari PIO
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie...
All'eide ho agganciato il masterizzatore solamente che però fa uno stranissimo scherzetto : quando masterizzo un disco riscrivibile sia esso DVD o CD il disco è leggibile su altri pc ma non più cancellabile...
Se il disco lo riporto sull'HP e faccio una cancellazione completa (non rapida) il disco torna a essere scrivibile e riscrivibile su tutti i pc.
Escludo che il problema sia il masterizzatore xè funzionava perfettamente su un pc precedente e xè ho provato un'altro masterizzatore sull'Hp e da lo stesso problema.
Ho aggiornato driver e bios all'ultima versione ma non so più che altro provare.
L'unica cosa incerta sono due voci nel Bios
La prima è emulazione sata che presenta le seguenti voci possibili
AHCI (ed è settato su questo di default)
controller ide separato
controller ide combinato
RAID
La seconda è la velocità di trasferimento dati del canale IDE che presenta le seguenti possibili voci :
UDMA max (ed è settato su questo di default)
DMA avanzato
DMA 0 Ultra
e vari PIO
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie...