View Full Version : honda sh300i
se ne sa nulla?
con google non ho trovato niente.
Però honda mi scrive:
Da segnalare l'inedito e brillantissimo SH300i , che completa la gamma dei "best seller" SH125i/150i conservandone le caratteristiche vincenti (ruote alte, pedana piatta etc), forte di un propulsore monocilindrico dalle prestazioni sorprendenti in accelerazione e ripresa e dai consumi contenuti. E' destinato a diventare il nuovo riferimento internazionale degli scooter di media cilindrata.
ed allega la seguente foto
http://img231.imageshack.us/img231/5672/sh300ict6.jpg (http://imageshack.us)
http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/hondash300i_new.html
http://www.motorbox.com/static/upl/h/hondash300i-8338-035-f.jpg
LASCIA O RADDOPPIA In principio, una quindicina abbondante di anni or sono, fu l’SH 50. Poi fu la volta del 100, del 125 e del 150. Una crescita passo passo, che ora subisce una brusca accelerazione. Lungi dal lasciare il settore delle ruote alte, la Honda amplia l’offerta e raddoppia la cilindrata, arrivando d’un balzo a 300 o, per amor della precisione, a 279 cc. Per l’SH si aprono dunque nuovi orizzonti sul mercato, anche se la filosofia di fondo del modello non viene rinnegata da questa nuova e attesissima versione.
UNA FACCIA, UNA RAZZA Gli ingredienti che hanno decretato il successo della ricetta SH ci sono ancora tutti. Il disegno mostra chiaramente la discendenza del 300 dal medesimo ceppo etnico dei suoi fratelli minori. La linea mette ancora una volta al bando i colpi di testa e fa dell’equilibrio e dell’eleganza il suo credo. Le dimensioni della carrozzeria e gli ingombri crescono un po’ rispetto al resto della gamma ma l’SH300i resta uno scooter che veste bene tutti, compreso chi non è un colosso, con la sella sistemata a 785 mm da terra.
A TUTTO VOLUME Anche la pedana piatta è straconfermata, una vera rarità per gli scooter di questa cilindrata. Buona per salire e scendere senza fatica, si presta pure ai trasporti eccezionali, in aiuto al portapacchi che mantiene la possibilità, introdotta dalle recenti versioni "i", di montare il bauletto optional senza l’impiego di piastre. E ancora in tema di capacità di carico, l’SH300i sfoggia un vano dietro allo scudo con presa 12V, mentre il pozzetto sottosella ha un volume utile che garantisce la possibilità d’inserire il casco jet coordinato allo scooter. Per quelli delle altre marche, una prova è vivamente consigliata.
PASSO CORTO Dal punto di vista ciclistico, l’SH300i adotta un telaio con trave inferiore sdoppiata e si distingue per l’interasse molto compatto, nell’ordine dei 1.420 mm, un valore da primato per un mezzo di questa categoria. Le ruote sono da 16", sorrette da una forcella telescopica da 35 mm e da un forcellone con perno del leveraggio flottante che sollecita due ammortizzatori regolabili nel precarico. I freni sono entrambi a disco da 256 mm, lavorati da un impianto di tipo integrale secondo il collaudato schema CBS.
UN CUORE NUOVO Il motore, ovviamente Euro 3, rappresenta una vera novità, se non altro per il fatto di essere il primo monocilindrico da scooter Honda a quattro valvole. Raffreddato a liquido e alimentato a iniezione elettronica, è accreditato di 27,2 cv a 8.250 giri, con una coppia massima di 26 Nm a 6.000 giri. Visto anche il peso dichiarato a secco di circa 162 kg, ce n'è abbastanza per dar credito alle voci che indicano l’SH più brillante della media dei diretti rivali.
vedo che la notizia è di ieri, fresca fresca!
grazie
Finalmente!! Mi sa che sarà il mio prossimo scooter. Ho letto che il motore è quello del CRF (da cross) con la coppa con valvola lamellare simile al carter secco. La linea non mi entusiasma, è più bello lo Sportcity Aprilia.
Federico855
10-10-2006, 21:30
Finalmente!! Mi sa che sarà il mio prossimo scooter. Ho letto che il motore è quello del CRF (da cross) con la coppa con valvola lamellare simile al carter secco. La linea non mi entusiasma, è più bello lo Sportcity Aprilia.
E sopratutto non c'è storia contro lo spor ciy 250! :D
E sopratutto non c'è storia contro lo spor ciy 250! :D
come fai a parlare se ancora nessuno lo ha provato?
lo sport city è un bel progetto, ma non dimentichiamo che i primi esemplari sono stati un disastro ...
La concorrenza fa sempre bene, quindi più alternative valide ci sono meglio è
Federico855
11-10-2006, 18:11
come fai a parlare se ancora nessuno lo ha provato?
lo sport city è un bel progetto, ma non dimentichiamo che i primi esemplari sono stati un disastro ...
La concorrenza fa sempre bene, quindi più alternative valide ci sono meglio è
Cioè...a me sembra una bicicletta quell'sh...contenti voi...fino a 125, massimo 150 ok...ma dopo penso sia meglio nn spingersi, anche perchè a linea è messo proprio male...e il motore 250 dell'aprilia è il migliore quarto di litro esistente :O
IMHO, non c'è storia! :read:
il motore dell'aprilia è il quasar di piaggio ed è ottimo, ma l'honda ancora non si conosce.
Perché essere prevenuti?
Federico855
11-10-2006, 21:33
il motore dell'aprilia è il quasar di piaggio ed è ottimo, ma l'honda ancora non si conosce.
Perché essere prevenuti?
Io sapevo che era già definito il motore qual'era!
marcowheelie
11-10-2006, 21:48
spero vivamente che non sia quell'obbrorio in foto....
Io sapevo che era già definito il motore qual'era!
come scritto nelle review postata sopra:
"UN CUORE NUOVO Il motore, ovviamente Euro 3, rappresenta una vera novità, se non altro per il fatto di essere il primo monocilindrico da scooter Honda a quattro valvole. Raffreddato a liquido e alimentato a iniezione elettronica, è accreditato di 27,2 cv a 8.250 giri, con una coppia massima di 26 Nm a 6.000 giri. Visto anche il peso dichiarato a secco di circa 162 kg, ce n'è abbastanza per dar credito alle voci che indicano l’SH più brillante della media dei diretti rivali."
marcowheelie
11-10-2006, 22:02
ma il peso non è un pò eccessivo? insomma pesa quanto il beverly o sbaglio?
cmq il motore a leggere i dati sarà una bomba :oink: peccato che non mi piace la linea.. preferisco il restyling precedente...
avrebbe quindi ben 5cv in più rispetto al quasar, cosa che non può che far sperare bene.
Che poi esteticamente non Vi convinca è un altro discorso (molto soggettivo ovviamente).
ma il peso non è un pò eccessivo? insomma pesa quanto il beverly o sbaglio?
cmq il motore a leggere i dati sarà una bomba :oink: peccato che non mi piace la linea.. preferisco il restyling precedente...
il peso dichiarato è superiore a quello della nuova supersport honda ...
però IMHO più del peso in sé conta il bilanciamento e la corretta distribuzione dei pesi
marcowheelie
11-10-2006, 22:09
certo ma è aumentato di ben 30 chili il peso rispetto al 150... che riporta 133 chili in ordine di marcia (quindi col pieno presumo dalla mia ignoranza)
cmq come il beverly si comporta bene con peso analogo e qualche cavallo in meno, credo anche l'sh si comporterà egregiamente...
Ps: ma che marmitta han messo :rolleyes:
spero sia la foto a non rendere (tutto rigorosamente imho)
edit: su google news si trova qualcosa.. ma poca roba news (http://news.google.it/news?hl=it&lr=&tab=wn&ie=UTF-8&q=sh+300)
speriamo facciano presto una prova :cool:
http://www.motorino.it/eventi/im_2006_honda.asp
Honda SH 300i
Honda non sta a guardare e dallo stabilimento di Atessa esce un SHi rimodernato ma con le stesse caratteristiche dei fratelli minori a 125 e 150 cc, cioè ruote alte e pedana piatta, una rarità per mezzi di queste dimensioni e potenza di ben 20 KW. Cambia soprattutto il frontale, che segue le linee del precedente ma sparisce la grande griglia che copre il radiatore a favore di uno scudo più liscio dove aumenta la superficie illuminante. Anche il grande faro centrale sul manubrio cresce, mentre il posteriore è pressochè identico. Viste le dimensioni maggiorate rispetto ai fratellini, pensiamo che ci sia anche un sottosella più capiente, che va ad aggiungersi al vano nel retroscudo.
Il motore monocilindrico da 278 cc 4 valvole a iniezione elettronica promette uno scatto e una velocità di punta superiori a tutti i suoi concorrenti, visto anche il peso tenuto a 161 kg, un vero record.
...
Ps: ma che marmitta han messo :rolleyes:
spero sia la foto a non rendere (tutto rigorosamente imho)
...
sul primo link trovi tutto il servizio fotografico
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2006/10/mc101006_honda.shtml?uuid=307b87ba-5850-11db-8fee-00000e25108c&DocRulesView=Libero
10 ottobre 2006
Honda Italia festeggia 35 anni con un nuovo «ruote alte» da 300 cc
M.Cia.
Tutte le foto dell'Sh300i
Honda Italia festeggia 35 anni di attività nel nostro Paese rinnovando il best seller: lo scooter Sh, che adesso sarà disponibile anche con motore da 300 centimetri cubi (SH300i).
Il nuovo modello che affianca i noti 125 e 150, insieme totalizzano la prima posizione nella classifica di immatricolazioni, è spinto da propulsore con distribuzione a quattro valvole da 280cc, ad iniezione elettronica e raffreddato a liquido. L’alimentazione è formata da un corpo farfallato da 34 mm, che comprende la centralina di controllo motore, i sensori e l’accensione digitale. L’SH300i è conforme alla severa normativa Euro3. Si tratta di un modello sostanzialmente nuovo: solo il design ricalca quello del duo 125/150, ma se ne discosta per proporzioni e per numerosi particolari, a iniziare dal muso e dalla carena anteriore. Completamente “made in Italy”, questo ruote alte rappresenta un deciso progresso nel campo degli scooter targati, sia in tema meccanico che ciclistico, oltre a caratterizzarsi per una pedana piatta che facilita la guida e per le ruote (alte) da 16” che hanno reso la gamma SHi quella di maggior successo in Europa.
Si tratta della naturale evoluzione del “progetto SH” partito più di 15 anni fa con lo “storico” 50cc con ruote a raggi e sviluppatosi in seguito prima nel 1996 con il nuovo modello 50/100cc 2 tempi e successivamente con i rivoluzionari propulsori 4 tempi. In particolare nel 2001 con l’SH125/150, e quattro anni dopo con la presentazione del primo scooter Euro-3 al mondo, ovvero l’attuale SH125i/150i con alimentazione ad iniezione elettronica PGM-FI.
L’SH 300i è prodotto nello stabilimento di Atessa. Il sito in provincia di Chieti ha festeggiato il 35.esimo anniversario in questi giorni.Honda Italia Industriale fin dal 1971 rappresenta nel nostro paese il più grande costruttore di veicoli a due ruote del mondo, occupa attualmente la posizione di leader in tema di quantità prodotte. Attualmente la Honda Italia occupa direttamente 800 dipendenti e 2.000 circa nell'indotto, dagli iniziali 150. In totale, ad oggi, Honda Italia ha prodotto oltre 3 milioni di motori per moto e power (rasaerba) ed oltre 1,2 milioni di veicoli a 2 ruote (da 50 a 1000cc). Nel 1981 vennero prodotte poco più di 1.000 CB125. In seguito i veicoli a due ruote prodotti sono arrivati poi a 44mila nel 1995, 108mila nel 1999, 132mila nel 2004, fino a raggiungere quest'anno ad oggi 170.200 veicoli. Tra i veicoli prodotti ad Atessa ci sono: CBF1000, CBF1000ST, CBF600, CBF600N, CBF500, Hornet 600, Foresight, PS125i/150i, SH125i/150i, Pantheon 125/150 (per questi ultimi tre anche i motori sono prodotti in Italia, per gli altri arrivano dal giappone).
http://www.motonline.com/article.do?id=1160467391407458&page=2
Novità Honda 2007
Honda SH300i
Da "piccolo", l'SH diventa "medio" col nuovo motore da 280 cc, raffreddato a liquido e alimentato a iniezione elettronica. Il vendutissimo ruote alte Honda si appresta quindi a scalare nuove vette, con caratteristiche già da riferimento, come gli oltre 27 CV di potenza. Si preannuncia davvero ottima anche la funzionalità, col grande sottosella e la presa 12V posizionata nel retroscudo.
La forcella da 35 mm arriva direttamente dai maxiscooter di famiglia, e di serie c'è anche l'antifurto H.I.S.S. Tra gli optional è previsto l'ABS.
killerone
22-10-2006, 20:41
Linea bruttina su scooter valido.
Io prenderei ad occhi chiusi lo sportcity 250.
up
qualcuno lo ha provato/comprato?
meccanicamente sarà la solita perfeziona honda, il resto boh è questione di gusti ed esigenze...
marcowheelie
25-03-2007, 20:33
visto da vicino! sicuramente più bello dal vivo che in foto, l'ho visto grigio, un pò anonimo per la verità, ma bello! credo che nero non sia affatto male:)
visto da vicino! sicuramente più bello dal vivo che in foto, l'ho visto grigio, un pò anonimo per la verità, ma bello! credo che nero non sia affatto male:)
Cmq almeno dalle mie parti (ma credo anche a napoli, e ci mancherebbe :asd: ) l'sh è un best seller dei mariuoli:rolleyes: :muro: il beverly (quello che trovo esteticamente decente, perchè esteticamente a me l'sh nn se ne scende proprio) credo pure sia tra i più amati...:rolleyes:
Cmq almeno dalle mie parti (ma credo anche a napoli, e ci mancherebbe :asd: ) l'sh è un best seller dei mariuoli:rolleyes: :muro: il beverly (quello che trovo esteticamente decente, perchè esteticamente a me l'sh nn se ne scende proprio) credo pure sia tra i più amati...:rolleyes:
purtroppo tutti gli scooter che vanno bene (o che sono semplicemente di moda) hanno mercato e quindi sonoa rischio furto
Io l'ho preso e ormai ci ho fatto 2500 Km. E' una bomba, veramente ottimo.
Esteticamente dal vero rende molto di più che in foto, l'unico appunto è sulle plastiche coprimarmitta che hanno una forma un po' brutta.
Tutti i difetti del 150 sono stati risolti: frenata, ammortizzatori, plastiche ecc...
Il 300i è molto curato e la sensazione di qualità si avverte da subito, come la stabilità alle alte velocità.
Peccato per la mancanza del freno di stazionamento (sembra una cavolata ma quando serve se ne sente la mancanza), e la protezione aereodinamica scarsa (ma questa è una scelta di progetto). Lo consiglio vivamente.
qualche info in più?
prezzo, sconti, pro&contro prestazioni?
grazie
PS se vuoi riporto il quote del Tuo intervento in prima pagina a vantaggio di tutti gli interessati
Orangina
28-03-2007, 23:39
Quoto Spike
Ritirato oggi...23 Km per adesso...Grigio metallizzato (anonimo ma utile in caso di piccoli graffi e sporco) con parabrezza e bauletto originali honda e ABS.5150€ il prezzo finale con pochissimo sconto.5 giorni per consegnarmelo!
Altri commenti verranno proseguendo il rodaggio...
Orangina
28-03-2007, 23:40
Io l'ho preso e ormai ci ho fatto 2500 Km. E' una bomba, veramente ottimo.
Esteticamente dal vero rende molto di più che in foto, l'unico appunto è sulle plastiche coprimarmitta che hanno una forma un po' brutta.
Tutti i difetti del 150 sono stati risolti: frenata, ammortizzatori, plastiche ecc...
Il 300i è molto curato e la sensazione di qualità si avverte da subito, lcome la stabilità alle alte velocità.
Peccato per la mancanza del freno di stazionamento (sembra una cavolata ma quando serve se ne sente la mancanza), e la protezione aereodinamica scarsa (ma questa è una scelta di progetto). Lo consiglio vivamente.
Come hai fatto il rodaggio???
bene un altro tester da cui aspettiamo una review completissima con tanto di foto e test al banco :D
ammazza che prezzi 5100€:eek:
ma quanto fa a litro?
Orangina
29-03-2007, 09:52
bene un altro tester da cui aspettiamo una review completissima con tanto di foto e test al banco :D
Ti dimentichi l'impianto del NOS :D :D :D
Orangina
29-03-2007, 09:53
ma quanto fa a litro?
Quando avrò finito il rodaggio ti farò sapere....
Conta che il mio ha anche l'ABS (+500€)
Ti dimentichi l'impianto del NOS :D :D :D
non oso immaginare gli effetti nel traffico cittadino :D
Orangina
29-03-2007, 21:38
Oggi altri 70km....domani si sfonda la quota dei 100 :sofico:
Avanti così e finisco il rodaggio in 2 settimane....
Io l'ho pagato relativamente poco grazie a conoscenze che lavorano nell'ambiente: 4 cocuzze col bauletto.
Per il rodaggio l'ho semplicemente fatto scaldare molto bene da freddo al minimo, evitato di spalancare il gas da fermo e evitato di tirarlo a tuono per i primi 500 km. All'inizo le plastiche sulla marmitta quando ti fermi fanno un po' di odore (o forse è la vernicie termica) ma poi passa. Ricorda che dopo 1000 km devi cambiare l'olio!
Com'è con l'ABS? io l'ho preso senza ma non ne sento la mancanza per ora. forse dietro il disco è un po' sovradimensionato e blocca facilmente ma basta farci la mano.
Altra mancanza che mi è venuta in mente è l'assenza delle 4 frecce (utili in autostrada e in tangenziale) e la spia della riserva benzina.
Orangina
29-03-2007, 22:08
Io l'ho pagato relativamente poco grazie a conoscenze che lavorano nell'ambiente: 4 cocuzze col bauletto.
Per il rodaggio l'ho semplicemente fatto scaldare molto bene da freddo al minimo, evitato di spalancare il gas da fermo e evitato di tirarlo a tuono per i primi 500 km. All'inizo le plastiche sulla marmitta quando ti fermi fanno un po' di odore (o forse è la vernicie termica) ma poi passa. Ricorda che dopo 1000 km devi cambiare l'olio!
Com'è con l'ABS? io l'ho preso senza ma non ne sento la mancanza per ora. forse dietro il disco è un po' sovradimensionato e blocca facilmente ma basta farci la mano.
Altra mancanza che mi è venuta in mente è l'assenza delle 4 frecce (utili in autostrada e in tangenziale) e la spia della riserva benzina.
L'ABS per adesso non l'ho ancora provato e spero di averne bisogno poche volte. Come tutte le marmitte catalittiche fà un odore motruoso per i primi giorni ma poi smette. Il disco dietro frena bene ma preferisco che sia sovradimensionato rispetto al tamburo del cavolo che monta il 150i!
Cmq i pochi difetti che hai trovato tu li ho trovati anch'io, soprattutto il freno di stazionamento che nel 150i utilizzavo tantissimo!!!!!
ma cm va cm consumi?
è per confronto al 400 piaggio:stordita:
Volendo 25 li fa, se apri arrivi a 20 circa.
Orangina
29-03-2007, 22:36
Facendo una stima molto molto approx direi che siamo intorno ai 23km/l
fa quasi quanto il 400 piaggio (che è montano sul beverly ben più grosso e pesante dell'sh), speravo meglio, il 400 se nn ha noie meccaniche è il best buy, cv giusti assicurazione giusta e ocnsumi leggermente abbondanti...:fagiano:
per prendere quei 4-5cv in più del quasar sn pesati abb. sui consumi dato che un beverly 250 fa abbastanza km\lt in più:)
Orangina
29-03-2007, 23:11
fa quasi quanto il 400 piaggio (che è montano sul beverly ben più grosso e pesante dell'sh), speravo meglio, il 400 se nn ha noie meccaniche è il best buy, cv giusti assicurazione giusta e ocnsumi leggermente abbondanti...:fagiano:
per prendere quei 4-5cv in più del quasar sn pesati abb. sui consumi dato che un beverly 250 fa abbastanza km\lt in più:)
Ma tu dove li hai presi i consumi del Beberly 400? E del Quasar 250?
Gianni1482
29-03-2007, 23:12
Infatti io non capisco una cosa: ma i consumi medi non li dichiaran? nel volantino dello SportCity 250cc con motore quasar non è scritto nulla..
Infatti io non capisco una cosa: ma i consumi medi non li dichiaran? nel volantino dello SportCity 250cc con motore quasar non è scritto nulla..
dovrebbe stare nelle specifiche tecniche:)
Ma tu dove li hai presi i consumi del Beberly 400? E del Quasar 250?
c'è un forum dedicato a tutti i beverly e il 400 se portato bene a quanto ho letto riesce fare anche i 22-23, anche se nn ci vado da parecchio;)
Gianni1482
30-03-2007, 00:03
dovrebbe stare nelle specifiche tecniche:)
Boh nel volantino che danno i concessionari non c'è scritto nulla :(
Boh nel volantino che danno i concessionari non c'è scritto nulla :(
infatti quelli dovrebbero essere a livello di pubblicità vedi sul sito, credo ci dovrebbe stare:)
Orangina
30-03-2007, 20:05
Spike hai qlc accortezza o "trucco" da consigliarmi? Qlc problema?
Bah l'unica cosa che posso dirti è che quando l'indicatore della benza segna il minimo della riservaq hai ancora un litro circa...
Orangina
09-04-2007, 01:57
Bene mio fratello è riuscito a cadere in scooter dopo solo 9 giorni che l'avevo ritirato dal concessionario. Potrebbe entrare nei Guiness dei primati!
Non potete neanche immaginare quanto sono incazzato
:incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed:
barbapapa84
08-02-2008, 18:40
a voi quanto consuma?
Sono piuttosto tentato dal prenderlo.
Ne ho trovato uno seminuovo ad un prezzo interessante.
Rispetto al beverly 250, altro papabile acquisto, che vantaggi/svantaggi ha?
Thanx. ;)
orestino74
08-02-2008, 20:39
Io l' ho ritirato oggi, ho cambiato un onesto liberty 125....ci ho fatto 9 km, troppo pochi per giudicare, ma di motore ci siamo, ed è molto stabile in curva....
Alla fine 4200 compreso parabrezza bauletto originale, bloccadisco abus e con 50 euro invece di 100 mi ha dato pure una mega catena rivestita della Viro, con un bel lucchettone....
Bello, domani ci faccio un bel giro, poi vi dico...:)
Io l' ho ritirato oggi, ho cambiato un onesto liberty 125....ci ho fatto 9 km, troppo pochi per giudicare, ma di motore ci siamo, ed è molto stabile in curva....
Alla fine 4200 compreso parabrezza bauletto originale, bloccadisco abus e con 50 euro invece di 100 mi ha dato pure una mega catena rivestita della Viro, con un bel lucchettone....
Bello, domani ci faccio un bel giro, poi vi dico...:)
la versione senza abs, giusto?
ottimo prezzo comunque, di base con bauletto sta a 4.300... :)
barbapapa84
09-02-2008, 07:59
Ottimo si, io a giugno pagai 4600 per quella configurazione (comprensiva anche di antifurto però).
orestino74
09-02-2008, 08:45
Si, loro dicono che da 4900 lo mettevano 4200....però: 4450 listino con bauletto originale, 200 almeno di messa in strada, se non 250---vogliamo esagerare e dire 100 di parabrezza? mancano 100 euro ancora....
Vabe comunque ci siamo, e poi ho avuto il gustodi prenderlo al conce sotto l' ufficio, niente sbattimenti, tutto liscio...
Ora, ad esempio, ma che sto a fa qua a scrivere, mi sbarbo mi doccio e vado a fare un giretto, che durante la settimana me lo godo poco, mi deve solo trasportare, invece oggi....è solo che stamattina a roma "pizzica", come si dice...:)
orestino74
15-02-2008, 09:06
Dopo 250 km....
Diciamo che va, a ogni lieve rotazione della manopola si sente che spinge....
Ieri l' ho provato sul GRA e con parabrezza e bauletto 140 indicati....non male, in linea con quanto dicono...
In curva è stabilissimo, anche troppo, rispetto al liberty mi ha tolto quel brivido dell' insicurezza...:D
Se affondi a 60, in pochi secondi superi i 100 KM/h....
Mi sembra un ottimo mezzo per la città, che non si spaventa nelle tangenziali e sul raccordo....
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.