PDA

View Full Version : PC "andato"!....ed ora? :-(

ode
09-10-2006, 16:41
Sera a tutti,

qualcuno ha un'idea per il mio problema? Il mio pc funzionava sino a 2 settimane fà.Quando l'ho ripreso premo il pulsante......et voilet!...non "funge" :eek:
Lo apro.....ci sono tanti fili colorati!!!! :mc: ..scherzo!...scusate ma non so cosa fare!.
LE ventole di raffreddamento della cpu ( una dual core) oscilano..o acennano al movimento ( sia quella messa sulla cp usia quella montata sul case) La ventola di raffreddamento della scheda video gira...........ma per il resto nulla! Ovviamente non si arriva proprio alla fase di post.
Ho aperto l'alimentatore non sembra che ci sia segni ci "corto".( fusibile di protezione integro tutto il resto "pulito"......... :muro: :doh:
qualche idea? :cincin:
grazie Mario

alecomputer
09-10-2006, 16:59
Difficile capire il problema , senza fare qualche prova .

Puoi provare comunque a scollegare tutte le periferiche ( disco fisso , masterizzatori , floppy ecc . ) , lasciare solo un modulo di memoria , staccare eventuali schede pci ( scheda audio , modem , ecc.. ) lasciando solo la scheda video .
quindi avvi il pc , ascoltando se eventualmente emette qualche bip dall' altoparlante interno .

MarcoM
09-10-2006, 17:30
Probabile problema dell'alimentatore. Mi è successa una cosa simile già su tre PC diversi e, alla fine, la causa era sempre l'alimentatore partito. Poi, anche se meno probabile (e me lo auguro per te), potrebbe essera anche a causa della scheda madre o del processore che non funzionano più.

ode
09-10-2006, 21:04
Grazie per l'aiuto
Cosa ho fatto sino ad ora

Come scheda è una 775Dual della asrock.
Ho Provato ad inserire uno alla volta ( provandoli separatamente ) i due moduli Ram.
Staccata , pulita i connettori e reinserita la scheda video.Ho collegato un so HD Sata e quello l'ho lasciato
Ho aperto l'alimentatore e mi sembra ( fusibile e colore dei condensatori e dei contatti tutto OK) che li sembra a posto
Dulcis in fundo resettato la cmos
Nulla!
Ho notato che le ventole però funzionano .O meglio:
quella della cpu e l'addizionale " oscillano" non girano quella della scheda video invede ( più piccina) funziona completamente.
Allora , da uno dei connettori che provengono dall'alimentatore ( e quindi non passante dalla scheda) ho connesso una ventola: non gira! oscilla anche lei...
è un'indizio verso il ko del ( spero a sto punto) alimentatore?
Grazie
Mario

alecomputer
09-10-2006, 21:34
Dalle prove che hai fatto , è molto probabile sia l' alimentatore guasto.

MarcoM
09-10-2006, 21:50
Sì, probabilissimo guasto dell'alimentatore.

tommyk750i
09-10-2006, 21:59
al 99% :( è l'alimentatore basta vedere la prova che hai fatto con la ventola che non gira o gira male, ciò vuole dire che non riesce ad erogare tutta la potenza, cambialo, oppure visto che hai un dual core dovrebbe essere ancora in garanzia, per legge la garanzia è di due anni, poi però mi potrei confondere e sbagliare data dell'uscita dei primi dual core. :D
ciao :)

Over92
10-10-2006, 15:12
al 99% :( è l'alimentatore basta vedere la prova che hai fatto con la ventola che non gira o gira male, ciò vuole dire che non riesce ad erogare tutta la potenza, cambialo, oppure visto che hai un dual core dovrebbe essere ancora in garanzia, per legge la garanzia è di due anni, poi però mi potrei confondere e sbagliare data dell'uscita dei primi dual core. :D
ciao :)

Già, vero... ma se ha aperto l'alimentatore addio garanzia! :rolleyes:

tommyk750i
10-10-2006, 19:46
Già, vero... ma se ha aperto l'alimentatore addio garanzia! :rolleyes:

dai alla fine non se ne accorgono a meno che non abbia staccato qualche etichetta per svitare qualche vite :D

Over92
10-10-2006, 20:48
dai alla fine non se ne accorgono a meno che non abbia staccato qualche etichetta per svitare qualche vite :D

Eh eh... è proprio qui il bello! Nel 90 % delle volte per smontare alcune viti devi togliere delle etichette ed è qui che casca l'asino! :D

ode
10-10-2006, 21:05
Buona sera a voi,
vi ringrazio ancora per avermi prestato attenzione e aggiorno la telenovella passando dall'entusiasmo allo sconforto :muro:
Comprato un nuovo alimentatore e montato.Il Pc si è avviato ed avendo "pulito la cmos" ovviamente ha avuto un'attimo di "smarrimento " ( ho un HD sata come primario con montato su il S.O ( W2003 Server ) che non vedeva subito ma poi s'è ripreso da solo... :stordita: ) Non vedeva invece le porte usb ( il mouse ottico non aveva la luce accesa e non dava segno di vita)
Spento regolarmente ( usando la tastiera) e riavviato sono entrato nel Bios èd ho cercato di ristemare le cose
ora, data, riconoscimento automatico delle porte usb-spento
Ora non si avvia più ma le ventole ( tutte ) girano in maniera soddisfacente!! Senza fermarsi per farlo devo pigiare l'interruttore dell'alimentatore !!Ma il pulsante di accensione ORA bnon da segno di vita!!
Staccato cdrom...staccata una delle due ram ( chissà perchè poi.....!!!) :muro: :muro: :muro: ma l'unica cosa che succede una volta riattivato l'interruttore dell'alimentatore l'unica cosa che succede e che le ventole girano....girano...girano..tutte...e non solo le ventole a sto punto!!

ps: è ovvio che la garanzia dell'alimentatore è andata a quel paese chi di voi ricordava gli adesivi ( con la scritta attention no remove etc etc )poste sulle viti ricordava bene :rolleyes:

ode
13-10-2006, 21:47
annuntio vobis gaudio magnum habemus pc :sofico:

Scollegato tutti i cavi esistenti! resettato la cmos-
collegato u cavetto alla volta.....Partito! :D

ora ho L'HD Sata il masterizzatore dvd le ram e la scheda video......per ora mi "avanzano" 2 cavetti che non ho capito dove collegare :rolleyes: e se collego il secondo 'HD( un' Idee) poi non completa lo fase di shutdown ma rimane sospeso....ma dopotutto credo che sia il minore dei problemi :stordita: :stordita: :stordita:

Grazie per l'aiuto a tutti