View Full Version : civiltá napoletana
~ZeRO sTrEsS~
09-10-2006, 14:54
Oltre la camorra abbiamo anche persone con cuore...
Trova uno stipendio, lo rende al proprietario
Una busta chiusa. Calpestata da cento piedi che scendono dal bus prima di finire quasi accartocciata nello spigolo del marciapiede. Sembra una lettera, ma dentro c'è lo stipendio di un operaio: la distinta di pagamento e 600 euro in contanti, un mese di duro lavoro, 20 «benedetti» euro al giorno per una famiglia che all'improvviso, con quella busta, ha perso la serenità e la possibilità di poter tirare avanti fino al prossimo 5 novembre. Un dramma. Aniello Borrelli, 38 anni, operaio in un officina di San Giovanni a Teduccio, stava tornando a casa quando la busta gli è scivolata dalla tasca. Era un bel giorno, giorno di paga. Pensava a un regalino per i figli. Invece si siede a tavola e scopre di aver perso lo stipendio. Cerca di spiegare a se stesso e alla moglie di aver subito un furto. È disperato. Il giorno dopo, una telefonata. Dall'altra parte la vocina di un’anziana donna che fa domande insistenti: «Chiamo da San Giorgio a Cremano, siete Aniello Borrelli?», «Quanti anni avete?»... Un interrogatorio per far quadrare il cerchio. «Ho trovato la busta mentre ero in piazza Garibaldi con mia figlia, venga a prenderla». Gli occhi dell’operaio si illuminano: «Sì, ho pianto, e ora voglio ringraziarla pubblicamente. È bello sapere che esistono ancora persone così». p.r.
http://ilmattino.caltanet.it/mattino/view.php?data=20061009&ediz=NAZIONALE&npag=21&file=G.xml&type=STANDARD
Radagast82
09-10-2006, 15:36
Bè, sugli anziani io ho fiducia piena ed incondizionata.
L'avesse trovata e restituita un 20enne forse avrebbe avuto molto più siginficato....
perchè, una persona anziana non è napoletana mentre un 20enne si?
mauriz83
09-10-2006, 15:46
eh capirai , vi racconto un aneddoto accadutomi in palestra per farvi capire quanto sono coglione.su una mensola dello spogliatoio una volta un tizio aveva lasciato un fermacravatta fermasoldi come si chiama lui con 1800 euro circa dentro io l'ho preso e l'ho portato alla reception.La volta successiva in palestra il tizio è andato alla reception tutto incazzato ,c'ero anch'io nei paraggi allora la segretaria gli dice che io avevo ritrovato questi soldi e glieli avevo consegnati , quindi lui poteva stare tranquillo,invece no,niente ,non ne voleva sapere ,tutto incazzato mi voleva accusare del fatto che glieli avessi fregati io e poi pentendomi riportati alla reception.Conclusione non ho avuto nemmeno un grazie anzi il tizio mi ha lanciato pure un occhiataccia e un bel vaffanculo.
Che gente di merda che esiste.Che schifo.
Per la cronaca ,poi ho scoperto che il tizio aveva una ferrari 360 fuori.
Doppiamente coglione.
Radagast82
09-10-2006, 15:52
Nono, intendevo in generale e valevole per ogni latitudine: mi fido ciecamente degli anziani (per esperienza), meno dei più giovani.
;)
Jamal Crawford
09-10-2006, 17:42
eh capirai , vi racconto un aneddoto accadutomi in palestra per farvi capire quanto sono coglione.su una mensola dello spogliatoio una volta un tizio aveva lasciato un fermacravatta fermasoldi come si chiama lui con 1800 euro circa dentro io l'ho preso e l'ho portato alla reception.La volta successiva in palestra il tizio è andato alla reception tutto incazzato ,c'ero anch'io nei paraggi allora la segretaria gli dice che io avevo ritrovato questi soldi e glieli avevo consegnati , quindi lui poteva stare tranquillo,invece no,niente ,non ne voleva sapere ,tutto incazzato mi voleva accusare del fatto che glieli avessi fregati io e poi pentendomi riportati alla reception.Conclusione non ho avuto nemmeno un grazie anzi il tizio mi ha lanciato pure un occhiataccia e un bel vaffanculo.
Doppiamente coglione.
Quello e' un idiota e gli idioti devono essere trattati a pesci in faccia. Tu hai fatto la cosa giusta, sii felice dentro te stesso.
Doppiamente coglione.
Che razza di fallito...
Punitore
09-10-2006, 19:22
L'avesse trovata e restituita un 20enne forse avrebbe avuto molto più siginficato....
Già... i giovani sembrano tutti truffaldini... e purtroppo molte volte è vero.
Se trovo un portafogli da una parte col cazz@ che lo rendo.
Mi sentirei un coglione a non prendermi tutto.
Punitore
09-10-2006, 19:39
ecco appunto
[A+R]MaVro
09-10-2006, 21:03
:rolleyes: ....e l'onestà....quattro soldi in più in tasca ti fanno sentire meglio vero?
MaVro']:rolleyes: ....e l'onestà....quattro soldi in più in tasca ti fanno sentire meglio vero?
In questo mondo l'onestà non esiste.
No, 20€ in più non mi fanno sentire meglio, sono 4 spiccioli ma se li trovo col cacchio che li rendo.
zerothehero
09-10-2006, 21:19
Complimenti.. :rolleyes: ...
Complimenti.. :rolleyes: ...
Peccato che io dica ciò che penso e non mi nascondo dietro belle parole per apparire diverso.
zerothehero
09-10-2006, 21:23
No, 20€ in più non mi fanno sentire meglio, sono 4 spiccioli ma se li trovo col cacchio che li rendo.
Aspetta, per te non esiste, quindi non cercherei degli alibi..io ho fatto restituire un portafoglio (di un informatico) con dentro 225 euro che aveva trovato mio fratello (all'inizio un pò recalcitrante a riconsegnarlo) per terra.
Al contrario di come è andata a mauriz83, ha ringraziato e ha lasciato 50 euro, a titolo di ringraziamento.
Come vedi, non tutti la pensano come te. ;)
sempreio
09-10-2006, 21:24
Peccato che io dica ciò che penso e non mi nascondo dietro belle parole per apparire diverso.
rimani sempre un delinquente
zerothehero
09-10-2006, 21:25
Non c'è problema..però io non coinvolgerei "il mondo" per pararmi il didietro.
Se sono convinto di una cosa, me ne prenderei le responsabilità, senza dire "va così, quindi lo faccio anch'io". :D
Come vedi, non tutti la pensano come te. ;)
E per fortuna.
Sono il primo a dire che ognuno la pensa come vuole e non è vincolato dal pensiero altrui.
Per quanto mi riguarda, quando qualcuno dice di essere daccordo con me sento di avere torto.
Non c'è problema..però io non coinvolgerei "il mondo" per pararmi il didietro.
Se sono convinto di una cosa, me ne prenderei le responsabilità, senza dire "va così, quindi lo faccio anch'io". :D
mah, basta affacciarsi fuori la finestra per rendersi conto di come va il mondo per la maggiore, o io vivo in un mondo parallelo?
rimani sempre un delinquente
Non mi spaventa la situazione.
Punitore
09-10-2006, 21:31
mm... sicuramente nascondersi dietro false immagini è squallido ti do ragione, però pure approfittare della distrazione altrui è squallido, io penso ci si debba trovare una via di mezzo, un dire la sincerità senza peli sulla lingua per farsi sembrare belli, io ho detto che lo restituirei, ma per il semplice fatto che con 100 euro o quello che sono più più me ne farei poco, però con il disonore di averli "rubati"... non sono miei, non me li sono guadagnati, non li voglio avere... così ragiono, non è una facciata, sono io.
mm... sicuramente nascondersi dietro false immagini è squallido ti do ragione, però pure approfittare della distrazione altrui è squallido, io penso ci si debba trovare una via di mezzo, un dire la sincerità senza peli sulla lingua per farsi sembrare belli, io ho detto che lo restituirei, ma per il semplice fatto che con 100 euro o quello che sono più più me ne farei poco, però con il disonore di averli "rubati"... non sono miei, non me li sono guadagnati, non li voglio avere... così ragiono, non è una facciata, sono io.
Il mio discorso sulle "facciate" era generale.
Io non ci riesco proprio ad usarle, purtroppo sono uno fuori dalla norma, e lo dico,lo faccio presente e lo sbatto in faccia, sul 99% dell'etica comune io non ci sto e lo dico senza problemi.
Il "disonore" è roba da medioevo, certi valori sono passati di moda e gli esempi ce li abbiamo sotto gli occhi ogni giorno.... a partire dalle pagine "politica" dei quotidiani.
~ZeRO sTrEsS~
09-10-2006, 21:35
ecco perché l'italia é in rovina...manca proprio il principio dell'onesta... la cosa buffa é che rubare, visto che e' un furto é vista come una cosa giusta se no ti sentiresti stupido! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Punitore
09-10-2006, 21:37
ecco perché l'italia é in rovina...manca proprio il principio dell'onesta... la cosa buffa é che rubare, visto che e' un furto é vista come una cosa giusta se no ti sentiresti stupido! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
esattoooooo... è questo uno dei grossi problemi che affligge l'italia e soprattutto gli italiani...
Non generalizzare dicendo "italia" sennò zerotheero se la prende :p
Io non ruberei mai un auto, una borsa o un cd (lo spot al cinema :D), ma se trovo qualcosa, specialmente soldi, diventa, secondo me, automaticamente mio.
Punitore
09-10-2006, 21:37
Il mio discorso sulle "facciate" era generale.
Io non ci riesco proprio ad usarle, purtroppo sono uno fuori dalla norma, e lo dico,lo faccio presente e lo sbatto in faccia, sul 99% dell'etica comune io non ci sto e lo dico senza problemi.
Il "disonore" è roba da medioevo, certi valori sono passati di moda e gli esempi ce li abbiamo sotto gli occhi ogni giorno.... a partire dalle pagine "politica" dei quotidiani.
dicevo solo la mia, non mi sono sentito offeso... ognuno la pensa come vuole chiaramente
Punitore
09-10-2006, 21:39
Non generalizzare dicendo "italia" sennò zerotheero se la prende :p
Io non ruberei mai un auto, una borsa o un cd (lo spot al cinema :D), ma se trovo qualcosa, specialmente soldi, diventa, secondo me, automaticamente mio.
non sei il solo a pensarla così :)
non sei il solo a pensarla così :)
Ma è ovvio, come me la pensano altri milioni di persone e come te altrettanti milioni ed altrettanti ancora milioni la pensano diversamente da me e te.... è semplicemente naturale.
Soltanto che alcune persone queste differenze di pensiero non le accettano.
Punitore
09-10-2006, 21:50
già...
-kurgan-
09-10-2006, 21:54
Io non ruberei mai un auto, una borsa o un cd
e perchè no?
Punitore
09-10-2006, 21:56
e perchè no?
e perché non esci in strada, prendi l'auto, e non ammazzi una decina di persone? ma daiii... che domande sono, c'è un rispetto delle cose altrui e soprattutto della vita altrui.
-kurgan-
09-10-2006, 21:58
e perché non esci in strada, prendi l'auto, e non ammazzi una decina di persone? ma daiii... che domande sono, c'è un rispetto delle cose altrui e soprattutto della vita altrui.
che domande sono? è solo coerenza.. se vuoi essere disonesto, fallo fino in fondo. Conosco gente che rubava macchine, ora è a s. vittore.. se non altro è rimasta coerente. O il problema è la paura di essere beccati?
[A+R]MaVro
09-10-2006, 21:59
Parla per il mondo dove vivi tu, e dove forse ti sei cacciato con le tue mani e i tuoi comportamenti.
che domande sono? è solo coerenza.. se vuoi essere disonesto, fallo fino in fondo. Conosco gente che rubava macchine, ora è a s. vittore.. se non altro è rimasta coerente. O il problema è la paura di essere beccati?
kurgan ma non dire idiozie, una cosa è che io scendo giù per strada e rubo un'auto ed un'altra e che scendo giù per strada, trovo un portafogli e me lo prendo.
Poi se devo spiegarti la differenza, magari con un disegnino, lo faccio.
Punitore
09-10-2006, 22:02
secondo te, cos'è la coerenza?
MaVro']Parla per il mondo dove vivi tu, e dove forse ti sei cacciato con le tue mani e i tuoi comportamenti.
ah perchè il mondo nel quale vivi tu si basa sull'onesta?....allora non è l'italia :D... andiamo a chiedere a montecitorio se il nostro paese si basa sull'onesta :D
-kurgan-
09-10-2006, 22:03
kurgan ma non dire idiozie, una cosa è che io scendo giù per strada e rubo un'auto ed un'altra e che scendo giù per strada, trovo un portafogli e me lo prendo.
Poi se devo spiegarti la differenza, magari con un disegnino, lo faccio.
non c'è nessuna differenza, brand.. la parola chiave si chiama "onestà". Ti tieni i soldi solo perchè, a differenza dell'auto, sai che nessuno di beccherà mai.
secondo te, cos'è la coerenza?
:confused: quello che dice il vocabolario.
[A+R]MaVro
09-10-2006, 22:13
ah perchè il mondo nel quale vivi tu si basa sull'onesta?....allora non è l'italia :D... andiamo a chiedere a montecitorio se il nostro paese si basa sull'onesta :D
E' inutile che cerchi di discutere di "massimi sistemi" di "onestà dei politici/imprenditori ecc.ecc." se ti credi nel tuo piccolo un furbo che approfitta della situazione.
MaVro']E' inutile che cerchi di discutere di "massimi sistemi" di "onestà dei politici/imprenditori ecc.ecc." se ti credi nel tuo piccolo un furbo che approfitta della situazione.
Io non è che approfitto, io mi adeguo, e pure bene. (ovviamente a ciò che mi fa piacere)
Si tratta del "premeditato", cioè: io adesso decido, mi organizzo e vado a rubare una macchina.
Mentre invece, io scendo, cammino e trovo un portafogli, non c'è l'intenzione premeditata del rubare.
O perlomeno io la penso così, per il resto..... il discorso l'ho scritto prima.
scendi, trovi una macchina aperta con le chiavi inserite e il motore acceso: che fai?
comunque inutile discutere con chi giustifica la propria disonestà con quella altrui.
E poi ci chiediamo perchè nel mondo ci riconoscono tutti...
mauriz83
09-10-2006, 22:36
Secondo quello che dici sarebbe lecito se , mentre guidi ,metti sotto uno che non hai visto,allora dato che "è capitato" e "non premeditato" e tu te ne lavi le mani e te ne vai.
Di un po , ti senti grande a dire al mondo che non te ne sbatte un fico secco del prossimo?
brand ma non eri te che in un thread in piazzetta su napoli la criticava aspramente dando del ladro a tutti gli abitanti...buttandoci merda sopra e dicendo che te ne devi andare da quella città??? :asd: :asd: :rolleyes: :rolleyes:
mi sa che tra le persone che critichi tanto ci sei anche tu.... :ciapet: :ciapet: :rolleyes:
degno figlio della peggiore parte di napoli... complimenti
Secondo quello che dici sarebbe lecito se , mentre guidi ,metti sotto uno che non hai visto,allora dato che "è capitato" e "non premeditato" e tu te ne lavi le mani e te ne vai.
Di un po , ti senti grande a dire al mondo che non te ne sbatte un fico secco del prossimo?
No, mi sento come sono.
Ne' migliore ne' peggiore di te.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.