View Full Version : Problema di temperatura CPU?
Bahamuts
08-10-2006, 22:45
ciao raga ultimamente ho un problema,in pratica quando gioco dopo un pò il gioco comincia a impallarsi,a volte si impalla subito appena entro nel gioco,altre volte passano 5 minuti circa e poi comincia a bloccarsi,poi passano 10-15 secondi e si sblocca anche sepoi passano giusto 5 secondi che si riblocca :mbe:
ultimamente gioco a enemy territory,però questo problema me lo dà anche con altri giochi,quindi ho già provato a vedere se era un problema riguardante solo questo gioco..
dopo varie prove forse posso dire con certezza(forse però)che si tratta di un problema di temperatura
questo perchè prima(e non capisco il perchè)quando giocavo ad un'altro gioco come cod1 per esempio,non si bloccava mai,invece quando giocavo a et si bloccava dopo mezz'ora,5 minuti o anche dopo 1 solo minuto...
ultimamente invece mi sta capitando che anche con altri giochi si blocca tutto,audio e gioco...
quindi ho deciso di controllare le temperature(con speedfan)
dopo che si è bloccato il pc sempre mentre giocavo l'ho spento per circa 10 minuti poi l'ho riacceso
appena acceso le temperature erano le seguenti:
temp1:30(con segno di spunta)
temp2:51(con segno di fiamma)
temp3:29(con segno di freccia puntata in basso)
HDO:35
poi quindi ho avviato ET(enemy territory) per vedere che succedeva,cioè volevo capire se riuscivo a giocare almeno 5 minuti senza bloccarmi visto che le temperature magari erano scese,ma non è stato cosi
infatti appena entrato,nemmeno 5 minuti che si è bloccato di nuovo e quindi ho controllato ancora le temperature,ovvero:
temp1:31
temp2:58
temp3:27
HDO:37
quindi come potete ben notare la temp2(scusate ma a cosa si riferisce?alla CPU o alla scheda video,o a nessuno di questi due?)
è aumentata di 7 gradi in meno di 3 minuti(infatti tra l'accensione del pc e l'avvio del gioco sono passati circa 3,4 minuti al max)
poi ho continuato a giocare e nei vari impallamenti ho ricontrollato sempre le temperature in modo da vedere che variazione avevano
in pratica controllando i cambiamenti di temp per ogni minuto(visto che si impallava ogni minuto o quasi il gioco)ho notato che la temp che aumentava o che a volte si manteneva stabile,è la temp2,infatti quando prima di spegnere il pc la sua temp era arrivata a 62 e quando giocavo scattava di brutto..
quindi la temp max della temp2 è stata 62,mentre come gradi si mantiene sempre tra i 51-58-59-58-58-56(questi sono i gradi che ho segnato durante i vari impallamenti mentre giocavo poco tempo fà)
beh raga scusate per il lungo mex ma spero che cosi riusciamo a risolvere questo problema,visto che se magari mi dite che è la CPU almeno vedo di risolvere
ps:ma come faccio a vedere la temp della scheda video?purtroppo la geforce fx 5200 non ha il sensore e nè con everest nè con speedfan riesco a vederla(a meno che non sia segnata tra le varie temp1,temp2 o temp3,l'hdo invece a che si riferisce?)
pps:dimenticavo..
tra le temp che aumentava o che a volte si mantenevano stabili c'è anche l'HDO,le temp che ho registrato nell'arco di un quarto d'ora(il tempo in cui ho giocato e testato le temp durante ogni blocco)sono:
35-37-37-39-41-40
ok thx per l'aiuto;)
Bahamuts
09-10-2006, 01:04
ehehe scusate se il mex è troppo lungo,ma datemi un'aiuto pliz;(
non sono un professionista del pc, ma credo che quei 60° del temp2 siano veramente troppi. Gia 51° in stand-by per me sono un boato.
Il fatto è che anche io uso quel programmino per le temperature, e non so dirti a cosa corrisponde temp2.
Cmq.. ti consiglio di aumentare l'aerazione del tuo pc, montando una o due ventole supplementari, magari dai una bella pulitina con l'aria compressa al pc (la polvere attappa le prese d'aria)
cmq.. la vode hd0 (è uno zero) è la temperatura dell'hd, e finchè sta sotto i 50° va bene.
Se ti scatta all'aumentare della temperatura non è un buon segno, credo ci sia il rischio di danneggiare qualcosa.
Bahamuts
09-10-2006, 10:55
mah in effetti mi sembrano alti già per esempio 59 gradi
cq sai dirmi come posso vedere la temperature della sv?
Bahamuts
09-10-2006, 12:37
qualcuno sà darmi un'aiuto per favore? :( ;)
Luca Pitta
09-10-2006, 14:33
La temp2 è il processore.
La tua config?
Le temperature sono alte in idle. Fai questa prova:
Apri il pc e guarda quanta polvere c'è sul dissy del procio. Nel caso puliscilo.
Sistema i cavi all'interno in modo da non ostacolare l'aria all'interno del case.
Se non le hai, monta una ventola che mandi aria sul procio e una che aspiri via l'aria calda.
Poi stressa il pc con bench qualsiasi in modo che il processore rimanga al 100% per almeno 20 minuti. Metre lo testi verifica le temperature e poi posta tutto.
Pitta
Bahamuts
09-10-2006, 15:50
allora la mia config è:
processore:Intel 3000
scheda video:geforce fx 5200
ram:2*256
scheda madre: ASUS P4P800S-X
Luca Pitta
09-10-2006, 15:52
Intel 3000, quale di preciso? Ci sono un pò di modelli.
prova cmq a fare quelle prove così ci capiamo meglio.
Pitta
ELIOGABALO
09-10-2006, 16:37
La temp2 è il processore.
La tua config?
Le temperature sono alte in idle. Fai questa prova:
Apri il pc e guarda quanta polvere c'è sul dissy del procio. Nel caso puliscilo.
Sistema i cavi all'interno in modo da non ostacolare l'aria all'interno del case.
Se non le hai, monta una ventola che mandi aria sul procio e una che aspiri via l'aria calda.
Poi stressa il pc con bench qualsiasi in modo che il processore rimanga al 100% per almeno 20 minuti. Metre lo testi verifica le temperature e poi posta tutto.
Pitta
quotone,
se è un prescoot prova a controllare che la pasta nn si sia seccata, e cambiala
io farei anche un formattone :)
Comunque per me l'hard disk deve stare sempre sotto i 40°C gradi, così durerà :sofico:
Bahamuts
09-10-2006, 19:09
allora per il formattone l'ho fatto,infatti come ho già detto non sò perchè ma questi problemi sono nati subito dopo il format :mbe: :mc:
il processore è l'intel pentium 4 3000 e controllando con everest sotto la voce alias processore mi dice prescott,cq ora faccio delle prove con il benchmark e vi posto le temperature
Bahamuts
09-10-2006, 19:43
allora ho usato il programma CPU bench 2003(vabbe non credo che cambi qualcosa dalla versione nuova o vecchia)
cq come temperature finali(misurate con speedfan)c'ho:
temp1:35
temp2:56
temp3:22
HDO:43
ora cq proverò con un'altro programma e vedo se c'è differenza
Bahamuts
09-10-2006, 20:30
allora ho usato anche N-Bench
allora,con il nomale Benchmark le temp sono le seguenti:
temp1:34
temp2:57
temp3:11
invece con la demo:
temp1:36
temp2:59
temp3:8
beh il processore è salito a una bella temperatura però durante i vari test il pc non si è mai bloccato o riavviato,può darsi che il pc si riavvii soltanto quando il processore raggiunge una temperatura di 60gradi o maggiore? :mbe:
Bahamuts
09-10-2006, 21:39
ok ragazzi un'altra "novità" in pratica forse ho capito(dico forse perchè oramai sembra che qualunque cosa che credo sia quella che causa il problema alla fine non è quella.-.)i giochi si impallano perchè ho notato,guardando nel task manager,durante ogni blocco di un gioco,che la CPU raggiunge il 100% di utilizzo!
diciamo che soltanto una volta ho visto proprio il grafico che diceva 100% perchè purtroppo quando si blocca il gioco si blocca anche il pc(e quindi forse è proprio per questo che non riesco nemmeno ad uscire dal gioco,cioè perchè anche il pc si blocca insieme al gioco)e quindi non posso vedere il grafico nel momento in cui c'è il blocco ma solo dopo pochi secondi(il tempo di aprire il task e vedere)
in pratica però guardando il grafico"cronologia utilizzo pc" noto che in alcuni punti(deduco che siano i punti in cui si blocca il pc ed il gioco)si formano delle "vette" di linee che arrivano fin sotto allo schema(cioè arriva al limite in altezza dello schema)
quindi raga che dite secondo voi c'ho azzeccato?secondo me è proprio questo perchè alla fine si impalla proprio tutto sia gioco che pc..
cq ecco diciamo gli utilizzi della CPU che son riuscito a beccare pochi secondi dopo il blocco:
allora una sola volta uscendo ho notato che il grafico era ancora fermo al 100% di utilizzo poi le altre sono:
77%-99%-88%(queste sono solo alcune poi altre volte ho visto che era a 66%.60%,88% ecc)
beh raga che dire vedete voi sinceramente credo che alla fine tra prove e riprove sia questo il problema
ho anche testa la CPU con vari programmi(benchmark,N-bench ecc)ma anche quando avviavo le demo che testavano la CPU il pc non si è mai bloccato nè rallentava..,e le temperature erano le stesse di quando gioco,anzi in certi casi anche superiori,infatti in un test la temp della CPU era arrivata a 62° ma il pc non si è riavviato per niente)
beh speriamo di risolvere questo problema,spero in un vostro aiuto(alla fine cosa può spingere una cpu ad arrivare al 100% di utilizzo mentre gioco?Oo)
thx;)
Luca Pitta
09-10-2006, 21:40
Temperature nella norma visto che un prescott.
Anche per gli hd vanno bene anche se magari ci metti una ventola davanti scendono un pò.
Prova a falro girare con la portella aperta...
Pitta
Bahamuts
09-10-2006, 21:44
si con il case aperto gioco già da tempo,cq leggi la nuova "novità" :D
Luca Pitta
09-10-2006, 21:44
ok ragazzi un'altra "novità" in pratica forse ho capito(dico forse perchè oramai sembra che qualunque cosa che credo sia quella che causa il problema alla fine non è quella.-.)i giochi si impallano perchè ho notato,guardando nel task manager,durante ogni blocco di un gioco,che la CPU raggiunge il 100% di utilizzo!
diciamo che soltanto una volta ho visto proprio il grafico che diceva 100% perchè purtroppo quando si blocca il gioco si blocca anche il pc(e quindi forse è proprio per questo che non riesco nemmeno ad uscire dal gioco,cioè perchè anche il pc si blocca insieme al gioco)e quindi non posso vedere il grafico nel momento in cui c'è il blocco ma solo dopo pochi secondi(il tempo di aprire il task e vedere)
in pratica però guardando il grafico"cronologia utilizzo pc" noto che in alcuni punti(deduco che siano i punti in cui si blocca il pc ed il gioco)si formano delle "vette" di linee che arrivano fin sotto allo schema(cioè arriva al limite in altezza dello schema)
quindi raga che dite secondo voi c'ho azzeccato?secondo me è proprio questo perchè alla fine si impalla proprio tutto sia gioco che pc..
cq ecco diciamo gli utilizzi della CPU che son riuscito a beccare pochi secondi dopo il blocco:
allora una sola volta uscendo ho notato che il grafico era ancora fermo al 100% di utilizzo poi le altre sono:
77%-99%-88%(queste sono solo alcune poi altre volte ho visto che era a 66%.60%,88% ecc)
beh raga che dire vedete voi sinceramente credo che alla fine tra prove e riprove sia questo il problema
ho anche testa la CPU con vari programmi(benchmark,N-bench ecc)ma anche quando avviavo le demo che testavano la CPU il pc non si è mai bloccato nè rallentava..,e le temperature erano le stesse di quando gioco,anzi in certi casi anche superiori,infatti in un test la temp della CPU era arrivata a 62° ma il pc non si è riavviato per niente)
beh speriamo di risolvere questo problema,spero in un vostro aiuto(alla fine cosa può spingere una cpu ad arrivare al 100% di utilizzo mentre gioco?Oo)
thx;)
Il pc si blocca e quindi ilprocio va al 100%, la penserei più così.
Cmq visto tutto, direi che dovresti rivedere la VGA, a aprtire proprio dalle temperature. Pulizia e aria fresca in quella zona potrebbereo risolverti molti problemi.
Pitta
Bahamuts
09-10-2006, 21:57
vabbe quindi non è il processore che và al 100% di utilizzo e fà bloccare il pc?
:mbe:
perchè io ho notato che anche usando normalmente il pc l'utilizzo del pc a volte sballa,cioè mentre stà al 2% magari và al 6% e magari al 18%,poi magari ritorna all'1% per esempio
cioè voglio dire non è il processore che mi fà impallare il gioco?credi che sia ancora un problema di scheda video? :stordita:
Bahamuts
09-10-2006, 22:03
cioè anche perchè se fosse che la sv và in surriscaldamento non dovrebbe instantaneamente riavviarsi il pc?invece questo accade diciamo 1 volta su 10,sopratutto quando non cerco di sbloccare il gioco aprendo il task,quindi problema di CPU o scheda video? :mc:
Luca Pitta
09-10-2006, 22:06
Allora scaricati prime 95 e lo fai andare per 24 ore, se c'è un problema legato alla stabilità salta fuori.
Verifica anche il v-core sia su AUTO sul bios.
Pitta
DakmorNoland
09-10-2006, 22:09
cioè anche perchè se fosse che la sv và in surriscaldamento non dovrebbe instantaneamente riavviarsi il pc?invece questo accade diciamo 1 volta su 10,sopratutto quando non cerco di sbloccare il gioco aprendo il task,quindi problema di CPU o scheda video? :mc:
Difficile a dirsi. Se hai la possibilità cmq butta il dissi che hai sul procio e metticene uno serio! Tipo uno zalman compatibile con il tuo socket, se non sbaglio il 7000CU dovrebbe andar bene.
Luca Pitta
09-10-2006, 22:12
Difficile a dirsi. Se hai la possibilità cmq butta il dissi che hai sul procio e metticene uno serio! Tipo uno zalman compatibile con il tuo socket, se non sbaglio il 7000CU dovrebbe andar bene.
Ok, può cambiare anche dissy, ma secondo me non è quello il problema.
Io pendo più per VGA e Ram.
Pitta
gabi.2437
09-10-2006, 22:12
vabbe quindi non è il processore che và al 100% di utilizzo e fà bloccare il pc?
:mbe:
perchè io ho notato che anche usando normalmente il pc l'utilizzo del pc a volte sballa,cioè mentre stà al 2% magari và al 6% e magari al 18%,poi magari ritorna all'1% per esempio
cioè voglio dire non è il processore che mi fà impallare il gioco?credi che sia ancora un problema di scheda video? :stordita:
No, non è che se il processore va a 100% si blocca il pc, non è affatto quello! A parte che è normale mentre si giochi che l'utilizzo vada al 100%, ma comunque in generale moltissima gente sfrutta il processore al 100% sempre, per esempio quelli che partecipano al calcolo distribuito, il procio è SEMPRE al 100% ma non crea nessun problema (e, ricordo, non si rovina nemmeno se è di quello che ti preoccupi :rolleyes: ) anzi, va tutto benone.
Quei piccoli aumenti da 2% a 18% e poi all'1% son dovuti magari all'antivirus che fa una cosa, usa il cpu e poi smette e così via...con tutte le varie applicazioni in background è normale che l'uso salga e scenda un pò anche in idle
Azz...un po altine ste temperature..
Bahamuts
10-10-2006, 07:12
o,cq come controllo quella funzione nel bios?
inoltre dite che se elimino qualcosa in background,risolvo?
Gordon86_ITA
10-10-2006, 08:04
o,cq come controllo quella funzione nel bios?
inoltre dite che se elimino qualcosa in background,risolvo?
Eliminando qualcosa in background potresti risolvere, ma dipende sempre dai processi che hai.
Esempio: se è l'antivirus che lo fà, non ti conviene toglierlo. Mentre, se è il programma di gestione della stampante, o dello scanner, o del joy, li puoi anche togliere. Al massimo li riavvii quando ti servono.
Le temperature sono normali per il prescottttttt, indi per cui, se vuoi, metti in preventivo un dissipatore.
Bahamuts
10-10-2006, 12:58
si infatti ho notato che in esegui-->service.msc ci sono alcuni programmi che credo che non servono a meno che se non da usare
cq mi potresti dire quali sono le cose che posso eliminare senza problemi?
Gordon86_ITA
10-10-2006, 13:38
si infatti ho notato che in esegui-->service.msc ci sono alcuni programmi che credo che non servono a meno che se non da usare
cq mi potresti dire quali sono le cose che posso eliminare senza problemi?
Ad esempio la classica icona del pannello video (quella che sia ATI che Nvidia creano vicino l'orologio); l'icona di winzip/winrar. Il programma di gestione della stampante (valido nel caso di hp, per le altre non sò).
Il servizio dell'adobe acrobat.
Poi altri non sò. Magari conviene che posti una schermata dell'Utilità Configurazione di sistema
Bahamuts
10-10-2006, 14:16
allora i programmi che erano posti vicino alla barra dove c'è anche l'ora li ho già annullati,però se non erro c'era anche un comando che si digita in esegui che mostrava i vari programmi che erano installati sul pc e che potevano essere annullati o eseguiti,ma non ricordo qual'è :doh:
cioè per ora ricordo solo service.msc ma sinceramente non sò quale posso anullare senza problemi o meno :mc:
Gordon86_ITA
10-10-2006, 14:43
allora i programmi che erano posti vicino alla barra dove c'è anche l'ora li ho già annullati,però se non erro c'era anche un comando che si digita in esegui che mostrava i vari programmi che erano installati sul pc e che potevano essere annullati o eseguiti,ma non ricordo qual'è :doh:
cioè per ora ricordo solo service.msc ma sinceramente non sò quale posso anullare senza problemi o meno :mc:
msconfig?
Bahamuts
10-10-2006, 15:06
si lol era questo l'avevo già nel menu a tendina di esegui :p
cq vabbe ho provato a disabilitare qualcosa,anche a chiudere l'antivirus ma niente,cq ho notato mentre giocavo che la CPU(anche dopo aver riavviato tutti i programmi però)non arrivava quasi mai al 100%,boh :muro:
vorrei fare un'ulteriore prova,è possibile giocare senza audio?cioè vorrei provare in pratica a giocare solo con l grafica,cioè come se la scheda audio non fosse montata nel pc,perchè sto pensando che magari è un problema di impallamento audio(possibile?)
Bahamuts
10-10-2006, 15:45
gordon,ho usato 2 programmi che mi son stati consigliati ovvero toast e nexsensor,in pratica:
con nextsensor le temperature che mi ha rilevato sono:
processore:una temperatura che andava da 55.50 a 56°
hd:44(se ho visto bene)
l'aux era a 11°,purtroppo ricordo solo queste anche perchè le altre non ho capito bene a cosa si riferivano
però mi è capitato una cosa strana,in pratica quando ho aperto toast l'ho lasciato avviato un pò,e controllando l'utilizzo della cpu notavo che non scendeva mai al di sotto del 50%,anzi in alcuni punti è salito fino al 100% anche se poi scendeva
poi è successo che è arrivato al 100% di utilizzo di nuovo,però questa volta non si è sbloccato scendendo sul 70-60% bensi il pc si è impallato del tutto,infatti l'ho dovuto riavviare via tasto reset(quello vicino al case)e anche appena acceso il pc sembrava davvero molto lento(finchè non si è ripreso)
allora cos'è?cioè non capisco,se toast(almeno come credo io)ha fatto aumentare la temperatura(è questo che fà no?Oo)allora vuol dire che quando il processore và al 100% di utilizzo è un problema di temperatura?
cq il file paging era sempre stabile sui 222-221 Mb
help
Gordon86_ITA
10-10-2006, 15:48
Non sò se te l'hanno chiesto.
Ma hai provato a formattare?
Bahamuts
10-10-2006, 15:51
beh non saprei come dire ma questo problema si è verificato proprio dopo il format :stordita:
quindi si cq ho formattato nemmeno un mese fà,cq cosa può essere raga? :muro:
Bahamuts
10-10-2006, 18:55
oddio non ci capisco + niente,in pratica per fare un'ulteriore prova ho deciso di installre un'altro gioco,quindi ho installato gta vice city,però questa volta ho deciso di installarlo su un'altro hd(non quello in cui ho installato enemy territory o gli altri giochi che su quell'hd mi danno dei problemi)
beh cq c'ho giocato per circa 1oretta e non ho avuto problemi,si è bloccato solo una volta(ma questi blocchi se non ricordo male me li faceva anche prima di questo problema)ed inoltre è da contare che c'ho giocato con l'antivirus aperto,un programma p2p aperto,ero connesso ad internet e per di + avevo sia il task manager che nextsensor in background :eek:
cioè ho notato a volte uscendo dal game che c'erano stati dei picchi al 100% però come ho detto il gioco non si è mai bloccato nè si è riavviato il pc
magari è colpa dell'hd?
per conferma proverò con altri giochi sempre sull'altro hd e vi faccio sapere ;)
ah inoltre,dopo aver finito di giocare next sensor mi ha dato le seguenti temperature:
processore 55.50°
aux(credo sia la scheda video giusto?)22.50°
l'hd sinceramente non l'ho controllato ma credo che doveva essere intorno ai 43°(se ricordo bene)
Bahamuts
10-10-2006, 20:41
niente raga ho provato a installarare i giochi che non mi vanno sull'hd in cui quel gioco mi è andato,però non vanno lo sesso
ma allora com'è che ho giocato a quel gioco per 1 ora senza problemi?
:muro: :muro: :muro:
Luca Pitta
10-10-2006, 20:48
oddio non ci capisco + niente,in pratica per fare un'ulteriore prova ho deciso di installre un'altro gioco,quindi ho installato gta vice city,però questa volta ho deciso di installarlo su un'altro hd(non quello in cui ho installato enemy territory o gli altri giochi che su quell'hd mi danno dei problemi)
beh cq c'ho giocato per circa 1oretta e non ho avuto problemi,si è bloccato solo una volta(ma questi blocchi se non ricordo male me li faceva anche prima di questo problema)ed inoltre è da contare che c'ho giocato con l'antivirus aperto,un programma p2p aperto,ero connesso ad internet e per di + avevo sia il task manager che nextsensor in background :eek:
cioè ho notato a volte uscendo dal game che c'erano stati dei picchi al 100% però come ho detto il gioco non si è mai bloccato nè si è riavviato il pc
magari è colpa dell'hd?
per conferma proverò con altri giochi sempre sull'altro hd e vi faccio sapere ;)
ah inoltre,dopo aver finito di giocare next sensor mi ha dato le seguenti temperature:
processore 55.50°
aux(credo sia la scheda video giusto?)22.50°
l'hd sinceramente non l'ho controllato ma credo che doveva essere intorno ai 43°(se ricordo bene)
La CPU che vada la 100% o ad altre percentuali non importa nulla. La CPU può stare anche tutta la vita al 100% che non si rovina.
Quando posti le temperature non le posti secondo me, corrette. Prendere la temperatura del procio dopo aver giocato anche se dopo pochissimo tempo, non serve, perche mentre fai il passaggio la cpu si abbassa di temperatura velocemente e quindi rilevi una temperatura più bassa.
Lascia in test il pc per un pò di ore e vedi la stabilità e le temperature "reali". Potresti avere benissimo la sonda scazzata (e non sarebbe la prima) e i tuoi 55°C ipotetici, potrebbero essere 90°C e quindi spiegato il motivo del crash.
Poi verifica il gioco in questione, magari serve più ram
Pitta
Bahamuts
10-10-2006, 21:57
ok Luca in che modo precisamente mando il pc in test?intendi tramite un benchmark?
se si ho provato già a farlko la controllando con i programmi le temperature sono sempre +o meno le stesse,se non le controllo con i programmi come le controllo?tramite bios si però cq non devo sempre riavviare il pc?
beh per i giochi no sono quasi identici,alla fine sia enemy territory che gta vice city se non erro richiedono al max 256 mega di ram e io ne ho 512 quindi com'è che gta non si è mai bloccato e et si blocca appena entro dopo nemmeno 1 minuto?
cq spiegami meglio come controllare le temperature del pc in test,thx;)
Luca Pitta
10-10-2006, 22:05
Allora scaricati prime 95 e lo fai andare per 24 ore, se c'è un problema legato alla stabilità salta fuori.
Verifica anche il v-core sia su AUTO sul bios.
Con Speedfan verifichi le temperature
Prova
Pitta
Bahamuts
11-10-2006, 13:19
ok Luca,cq per quel v-core nel bios non ho controllato,cioè io riavvio il pc e premendo canc entro nel bios ma poi?
cioè potresti scrivermi + o meno il "percorso" che dovrei seguire?
inoltre visto che poi mi trovo nel bios,vorrei fare un'altro prova ovvero quella dell'audio cioè stavo pensando può esssere che è l'audio che si impalla e fà bloccare anche tutto il gioco?
anche se magari non è sicuramente dovuto all'audio vorrei provare,io ho una scheda audio soundmax digital audio,come annullo il suono?cioè come posso giocare senza che ci sia l'audio?(cioè intendo proprio disabilitare l'audio come se la scheda video non ci fosse)
ah inoltre per prime 95,ma come funziona esattamente?io vado su torture test,poi su blend,poi si apre una schermata che dice beginning continuos test ecc ecc ma non fà niente,magari ci mette un pò a cominciare e poi una volta finito me lo dice lui?
thx:)
Bahamuts
11-10-2006, 13:38
ok luca mi sta eseguendo già un secondo test(nella tabella quando dice test1 ecc ecc)quindi vuol dire che è andato
cq le temperature di ora con everest sono:
scheda madre:33
processore:61
aux:12
hd:43
inoltre ho notato che anche come consumo di cpu prime 95 è uguale a quando gioco,cioè per esempio ora nel task mi segnala che prime sta utilizzando il 50% della cpu e anche la memoria è molto alta(245.628 Kb cioè quasi quando un gioco)per ora cq il pc non si è mai nè rallentato nè bloccato..
ah,inoltre sto connesso ad internet,antivirus avviato e ben 2 programmi p2p avviati,cioè secondo me a sto punto sia il procio,sia la ram sia la scheda madre vanno benissimo
poi ovviamente posterò eventuali errori,se cq non ci sono errori credo che a sto punto sia proprio la scheda video vero?(ah dimeticavo ma prime controlla anche eventuali danneggiamenti della scheda video?se no,con quale programma potrei controllare la scheda video?)
Bahamuts
11-10-2006, 14:02
un'altra cosa,controllando le temperature con everest cosi per curiosità ho cliccato(sempre con everest)su scheda madre e successivamente su bios e ho notato che tra i suggerimenti mi dice(me ne dà 2):
nel primo mi dice che dovrei aggiornare il bios
mentre nel secondo(e magari,speriamo,è questo il problema)dice che il bios grafico rilase a + di due anni fà!
ora magari forse è questo il problema(speriamo)ma come faccio questo upgrade al bios grafico?
cq luca leggendo questo mex che ne dici,posso sperare che sia questo il problema? :D
:(
Luca Pitta
11-10-2006, 14:09
Una cosa per volta.
Prime ha alcuni set-up di base che puoi scegliere. Quello che stai usando tu in questo momento è probabilmente quello che stressa di più le ram.
Prova a cambiare impostazione.
Cmq per essere al 50% di utilizzo sei già alto con le temperature: 61°C non è poco in queste condizioni.
Il processore ha l'Hyper trading?
Pitta
Bahamuts
11-10-2006, 14:12
il test che sto facendo ora è quello di nome blend,cioè sono entrato in prime ho messo torture test e poi ho spuntato blend(veramente era già selezionato)
quale dovrei attivare per la cpu?c'è uno che parla di FPU se non sbaglio e un'altro ma di cpu non ho letto nulla
cq leggi anche il fatto del bios grafico;)
ah cq prima il procio aveva raggiunto i 62° ma non è successo nulla,per l'hyper non saprei,come controllo?
thx per l'aiuto;)
beh in effetti le temperature sono alte,però conta che anche quando everest me lo segna con la spunta(cioè temperatura buona)è a 45 gradi e questo quando accendo il pc dopo molto tempo che è stato spento,quindi
Luca Pitta
11-10-2006, 14:29
il test che sto facendo ora è quello di nome blend,cioè sono entrato in prime ho messo torture test e poi ho spuntato blend(veramente era già selezionato)
quale dovrei attivare per la cpu?c'è uno che parla di FPU se non sbaglio e un'altro ma di cpu non ho letto nulla
cq leggi anche il fatto del bios grafico;)
ah cq prima il procio aveva raggiunto i 62° ma non è successo nulla,per l'hyper non saprei,come controllo?
thx per l'aiuto;)
beh in effetti le temperature sono alte,però conta che anche quando everest me lo segna con la spunta(cioè temperatura buona)è a 45 gradi e questo quando accendo il pc dopo molto tempo che è stato spento,quindi
Dovrebbe esserci scritto qualcosa del tipo slow per le ram.
In sostanza deve andare al 100% cosi vedi davvero che temperature hai.
prime non è per vga ma solo per cpu.
Pitta
Bahamuts
11-10-2006, 14:33
beh cq magari faccio finire questo test poi magari passerò agli altri test
cq luca che ne pensi del bios?(leggi il 3 mex)
magari è quello il problema?
mandolino2006
11-10-2006, 14:53
leggendo i vari post....vorrei aprire " un'altra strada "....un mio amico negoziante mi disse che le schede video geforce della serie 5X00 riscaldavano di brutto.....non associare il problema dello spegnimento a quello della formattazione....se puoi prova a farti prestare un'altra scheda video e gioca e gioca normalmente....
per me è una questione di skeda video
Bahamuts
11-10-2006, 18:30
si però ho letto questo fatto di aggiornare il bios grafico,come funziona?Oo
Bahamuts
11-10-2006, 21:28
beh allora ho controllato nel bios varie cose tra cui l'audio onboard,l'hyper trading della cpu e se la voce v-core era su auto
per la voce v-core è su auto,per l'audio,ho provato a disabilitarlo,cioè sono andato su onboard ec97(o com'era)e ho messo disable,infatti l'audio non c'era nè in windows nè mentre giocavo(e se provavo ad entrare in un gioco,non però enemy territory,visto che ci sono entrato lo stesso anche con il sound disabilitato,mi diceva che dovevo avere una scheda audio attivata)cq ho giocato anche con questo audio disabilitato ma niente si blocca sempre
per la voce hyper della cpu l'ho messa su disable ma anche cosi non si è risolto nulla,cq ho notato una cosa,che prima giocando a et quando per esempio il pc si bloccava,il lagometer(cioè lo schema tipo del task manager che rileva la lag,quando avevo questi blocchi formava delle vere e proprie colonne,anche se la lucina della connessione non lampeggiava,cioè rimaneva fissa però non sò perchè il lagometer mi formava queste colonne
forse è na cosa strana,però se et e altri giochi si bloccano,perchè il lagometer in et mi segnala una forte botta di lag?(ho notato anche che quando ci sono questi blocchi il mio ping è a 999)però ovviamente mi sembra strano che una botta di lag possa far riavviare un'intero pc,inoltre c'è da contare che anche quando gioco in single player mi succede..
cq mi sta sorgendo un'ulteriore dubbio,ovvero vorrei provare ad installare di nuovo cod1 o il 2 e vedere che succede,visto che sia con cod1 sia con cod 2 e sia con gta vice city quando ho giocato non mi è mai successo nulla,forse dipende dal gioco(magari c'ho un pò le ram che stanno partendo e non riescono a reggere giochi recenti)anche se enemy territory ne richiede soltanto 128 di ram e io ne ho ben 512,mi sembra strano,vabbè.. :stordita:
Luca Pitta
11-10-2006, 21:56
Fai così almeno chiudiamo sta faccenda.
Segui (se credi), i punti che ti dico.
1) abilita di nuovo HT (il processore va più veloce) poi tu spieghero il perchè
2) scaricati "CPUBanch2003"
3) avvialo e apri la funzione LOOP MODE
4) Impostala su "Medium"
5) start e iconizza.
Prima di partire con questa apriti speedfan e leggi le temperature.
Fallo andare per almeno 20 min.
E poi ci risentiamo.
Dopo 2000 post non sono ancora riuscito a capire che temperature hai. :eek:
Pitta
Bahamuts
11-10-2006, 22:00
si l'HT è già attivo cq,ok ti posterò le temperature
cq cosa ne pensi di quella voce Game/Midi Port che è disabilitata? :D
aggiungo ancora un'altra cosa,ho fatto il test anche con il3Dmark05 e il pc no si è mai nè bloccato nè riavviato,mi ha dato anche il punteggio finale,quindi tutto è riuscito bene(vabbè i frame a volte erano un pò bassi,però in alcuni punti erano arrivati anche a 130,tutto normale no?),quindi direi che sia la scheda video che la CPU sono intatte?
solo una cosa ma è normale che durante il test del 3d non c'era audio?
Luca Pitta
11-10-2006, 22:04
:muro:
ti scongiuro fai le prove che ti ho indicato, ti prego.. :ave:
Pitta
Bahamuts
11-10-2006, 22:07
hai ragione,dopo o al max domani posterò le temperature;)
solo un'altra domanda(a cui potrai rispondere quando vuoi)visto che nel bios avevo disabilitato temporaneamente l'audio,oraquando spengo il pc prima della schermata di windows(quella in cui ci sono le barre che si muovono)mi appare la scritta "realtek... ecc"press shift+f10 to configure,e poi parte windows,ma come disabilito questa cosa,o meglio perchè mi esce sta cosa mo? :mbe:
beh grazie mille per l'aiuto;)
Bahamuts
12-10-2006, 14:59
ok Luca,eccoti le temperature(ho aperto cpu bench 2003,loop mode,normal e l'ho fatto arrivare al loop cycle n°15,poi gli ho fatto fare anche un pò del 16 ma poi ho annullato il test)
cq non mi hai mai dato nessun errore,e il pc non si è mai nè bloccato nè riavviato
ecco le varie temperature che speedfan mi ha rilevato durante il test(l'ho fatto durare + di mezz'ora)
temp1:32
temp3:25
temp1:33
temp2:62
temp3:24
temp1:34
temp3:23
HDO:42
temp3:21
beh come puo ben notare,il processore è passata da 59° a 62° ma poi la temperaura è rimasta stabile,lo stesso cq anche per le altre,le temperature le ho testate con un distacco massimo di 5 minuti,e nelle ultime temperature la temp2 è di 59 perchè staccando il test sicuramente è scesa,quindi magari invece di 59 sicuramente o era a 62 o 61 credo cq è scesa per il fatto che ho chiuso il test
Luca Pitta
12-10-2006, 15:28
Le temperature sono aposto.
Che alimentatore hai?
Pitta
Bahamuts
12-10-2006, 15:35
beh non saprei precisamente il modello dell'alimentatore,ho provato anche con everest ma non mi trova nulla,come controllo?;)
Bahamuts
12-10-2006, 16:26
Luca,scusa ma sinceramente mi dovresti spiegare sto mistero :muro:
in pratica sempre per provare se mgari era un problema di incompatibilità ho installato un'altro gioco(anche abbastanza pesantuccio,anche se per giocarlo bene lo metto a dettagli bassi ma credo che anche a dettagli normali lo potrei giocare anche se con qualche rallentamento,sto parlando della battaglia per la terra di mezzo 2)cq tornando al discorso ho notato che i giochi che non si bloccano(e lo sottolineo) non occupano niente a livello di CPU!!!!!
o meglio uscendo dal gioco(sempre in eseuzione però era ovviamente,sono uscito aprendo il task)ho visto che si a livello di memoria consumava sui 244.qualcosa Kb,ma sotto la voce CPU c'era scritto 00!
ma com'è allora?
ho notato che anche gta vice city aveva questa "particolarità" ovvero non occupava nulla,infatti lo giocavo senza nessun problema e penso che questo è lo stesso discorso di quando ho giocato a cod1 e il 2(anche se non controllai questo)
invece,ho notato che quando provo a giocare ai due giochi che si bloccano(boh magari ce ne sono anche altri ma per ora mi interessa giocare a questi)ovvero enemy territory e il padrino,ho notato che occupano il 50%di CPU!(che poi secondo me a volte sale pure raggiungendo forse il 100% e quindi si impalla,ora non sò se è il fatto che raggiunge il 100% o cosa,sò solo che quando ho giocato a la battaglia per la terra di mezzo 2 il gioco andava benissimo e come utilizzo cpu aveva 00%)
boh,allora cosa può essere?cioè voglio dire com'è possibile che un gioco come enemy territory mi consumi il 50% di cpu mentre giochi pensati come cod1(che giocai anche a dettagli texture al massimo)cod2 e pure la battaglia per la terra di mezzo 2,non mi consumano niente???????? :doh: :muro: :mbe: :doh: :muro: :mbe: :doh: :doh: :muro: :mbe:
Bahamuts
12-10-2006, 17:34
hmm beh in effetti in alcune parti il gioco si è bloccato,però potevo muovere il cursore sullo schermo e inoltre l'audio non si impallava,aggiungo anche che il pc non si è mai riavviato e che avevo anche un programma in background,quindi diciamo che è andata + che bene visto che cq la battaglia per la terra di mezzo 2 è abbastanza pesantuccio
Bahamuts
12-10-2006, 20:31
aspetto una tua risposta;)
gabi.2437
12-10-2006, 21:00
Nota: se l'utilizzo della cpu arriva a 100% non dovrebbe succedere nulla di strano :D
Nota 2: tener il cpu sempre al 100%, non è pericoloso
Per il fatto di cosa occupano i giochi...boh, non ti so dire, prova ad aprire il task manager, giocar 1 minuto e quindi controllare nel task il grafico di utilizzo cpu, così vedi se ha usato cpu quando giocavi...
cmq come già detto questa cosa non dovrebbe importare...o magari la tua cpu ha un problema...
temp3 cosa è?
Da me è a 60 gradi costanti
Bahamuts
12-10-2006, 21:08
si ho provato a guardare il grafico,ma a differenza di quando gioco e poi si blocca tutto mi sembrava molto stabile,cioè se ho visto bene la cpu non ha mai toccato il 100% di utilizzo..
anche perchè ho provato a fare vari test,cpu bench,prime 95 ma non è mai successo nulla,cioè il pc non si è mai bloccato nè riavviato..
cq scusate ma ci sarebbe un modo per aprire il task mentre gioco?
Bahamuts
12-10-2006, 21:34
Luca,scusa ma sinceramente mi dovresti spiegare sto mistero :muro:
in pratica sempre per provare se mgari era un problema di incompatibilità ho installato un'altro gioco(anche abbastanza pesantuccio,anche se per giocarlo bene lo metto a dettagli bassi ma credo che anche a dettagli normali lo potrei giocare anche se con qualche rallentamento,sto parlando della battaglia per la terra di mezzo 2)cq tornando al discorso ho notato che i giochi che non si bloccano(e lo sottolineo) non occupano niente a livello di CPU!!!!!
o meglio uscendo dal gioco(sempre in eseuzione però era ovviamente,sono uscito aprendo il task)ho visto che si a livello di memoria consumava sui 244.qualcosa Kb,ma sotto la voce CPU c'era scritto 00!
ma com'è allora?
ho notato che anche gta vice city aveva questa "particolarità" ovvero non occupava nulla,infatti lo giocavo senza nessun problema e penso che questo è lo stesso discorso di quando ho giocato a cod1 e il 2(anche se non controllai questo)
invece,ho notato che quando provo a giocare ai due giochi che si bloccano(boh magari ce ne sono anche altri ma per ora mi interessa giocare a questi)ovvero enemy territory e il padrino,ho notato che occupano il 50%di CPU!(che poi secondo me a volte sale pure raggiungendo forse il 100% e quindi si impalla,ora non sò se è il fatto che raggiunge il 100% o cosa,sò solo che quando ho giocato a la battaglia per la terra di mezzo 2 il gioco andava benissimo e come utilizzo cpu aveva 00%)
boh,allora cosa può essere?cioè voglio dire com'è possibile che un gioco come enemy territory mi consumi il 50% di cpu mentre giochi pensati come cod1(che giocai anche a dettagli texture al massimo)cod2 e pure la battaglia per la terra di mezzo 2,non mi consumano niente???????? :doh: :muro: :mbe: :doh: :muro: :mbe: :doh: :doh: :muro: :mbe:
non sò sinceramente a cosa corrisponde la temp3
cq riposto la mia domanda;)
Luca Pitta
12-10-2006, 23:43
Alimentatore sotto dimensionato?
Driver VGA da aggiornare?
Temperature alte della VGA?
Per l'ali dicci la marca e il modello e da li si può ipotizzare se è sotto dimensionato oppure no. Nel caso si cambia
Per i driver informati dal sito del costruttore e aggiorna.
Altre cose non saprei proprio come aiutarti.
Pitta
Bahamuts
13-10-2006, 12:55
scusa ma in che senso driver vga da aggiornare?se intendi i driver che ho installato sulla mia geforce fx 5200,i driver sono i 91.47 per windows xp media center edition
le temperature alte della vga sinceramente non sò,cioè con speedfan o con everest c'è un modo per saperlo?anche perchè non ha il sensore questa scheda video,quindi come controllo?dal bios?
cq per l'ali precisamente cosa ti devo dire,marca e modello?non c'è un programma o qualcosa in cui posso vedere i dettagli del mio alimentatore?
ps:ah cq mi hanno anche consigliato(oltre a disabilitare l'audio,il chè cq non ha funzionato)di disabilitare il fast write dal bios,però non capisco,a cosa si riferisce questa voce?se la disattivo posso creare problemi?
thx;)
Bahamuts
13-10-2006, 14:16
attendo una tua risposta ovviamente ;)
Luca Pitta
13-10-2006, 14:28
Non conosco i driver della tua VGA. Controlla solo che sia i più aggiornati andando sul sito del produttore.
L'alimentatore può essere la causa nel senso che quando sfrutti la VGA con i giochi, se l'ali non c'è la fa, ti può fare questi scherzi il tuo sistema.
Su quella indicazione del bios non samprei aiutarti.
Pitta
Bahamuts
13-10-2006, 14:34
uhm ho capito,posso fare qualche test in modo da capire se il mio ali riesce a mantenere anche quando la vga è sotto stress?
renatino47
13-10-2006, 14:48
scusate se mi intrometto, ma non ho capito se hai almeno provato i primi consigli che ti sono stati dati.... rimozione polvere, sostituzione pasta termoconduttiva, aumento di aereazione del case (anche con ventilatore puntato sul cabinet aperto) tanto per escludere i problemi di surriscaldamento dei componenti, anche se pure io ho un dubbio sull'alimentatore (aprendo il case dovresti poter vedere la marca e la potenza in watt)
ciao
Bahamuts
13-10-2006, 14:52
beh sinceramente no,ma questo perchè come puoi ben vedere prima di tutto mi capita solo con alcuni giochi(anzi per essere precisi sono 2 i giochi che mi danno questo problema)inoltre ho fatto i test con 3Dmark,cpu bench,prima 95 ed un programma di nome toast che se ho ben capito faceva aumentare la temperature della cpu e non mi è mai successo nulla di simile
cq per la temperatura della vg mentre gioco a questi giochi,come vedo a quanti gradi arriva?
blackbit
13-10-2006, 14:52
FULL LOAD:
74° chipset nvidia
72° Pentium IV 2800ghz
40° Temperatura scheda madre
mai avuto un problema di instabilità (e credo ke nel tuo caso le temperatura siano ben minori). Accertati che non sia un surriscaldamento ram.
renatino47
13-10-2006, 14:54
infatti ho parlato di surriscaldamento dei componenti e non della sola cpu.... hai ventole sul case????
Bahamuts
13-10-2006, 14:56
si ho una ventola sul case,beh cq facendo per esempio il 3d mark non vengono sfruttati tutti i componenti?
cq magari si proverò a fare un test della memoria ram e vedere che succede
renatino47
13-10-2006, 14:58
si ho una ventola sul case,
che immette o che espelle?
hai potuto vedere qualcosa dell'alimentatore?
ciao
Bahamuts
13-10-2006, 14:59
che immette o che espelle?
hai potuto vedere qualcosa dell'alimentatore?
ciao
no la ventola espelle perchè butta aria calda da fuori,cq per l'alimentatore dove dovrei guardare precisamente per darti tutte le informazioni possibili?
renatino47
13-10-2006, 15:02
l'alimentatore dove dovrei guardare precisamente per darti tutte le informazioni possibili?
dovresti aprire il case e controllare sull'etichetta direttamente sull'alimentatore che è quel cubo posizionato in alto dove viene attaccata la presa della corrente
Ps. il tuo è un pc che hai assemblato oppure di quelli gia fatti tipo hp, dell, ecc?
ciao
Bahamuts
13-10-2006, 15:04
dovresti aprire il case e controllare sull'etichetta direttamente sull'alimentatore che è quel cubo posizionato in alto dove viene attaccata la presa della corrente
Ps. il tuo è un pc che hai assemblato oppure di quelli gia fatti tipo hp, dell, ecc?
ciaook controllo,cq il mio pb l'ho assemblato io,è sempre andato benissimo
il problema è nato dopo che ho formattato e ho messo al posto di windows xp professional edition,windows xp che però ha anche delle funzioni del media center
cioè se vadp in informazioni sul sistema mi dice che è windows xp media center edition,ma alcuni programmi tipo everest mi dicono semplicemente che è windows xp(anche quando carica windows,c'è il logo di windows xp)
renatino47
13-10-2006, 15:17
a mio parere il mediacentre è inutile, se prima non ti dava problemi, potrebbe trattarsi di qualche aggiornamento di xp mancante.... c'è la sp2 nel mediacentre che hai messo? hai provato gli aggiornamenti critici di xp?
ciao
Bahamuts
13-10-2006, 15:43
aggiornamenti critici di xp? :mbe:
si cq c'è il servicepack2..
e cq un'altra "novità" giusto per vedere le temperature e l'utilizzo della cpu mentre giocavo ho voluto fare una prova,o meglio,ho notato che se per esempio io entro in una mappa(sto parlando di enemy territory)e non faccio niente,cioè ho aperto il gioco,il task manager e speedfan,e mi ho visto se in pratica il gioco si bloccava anche normalmente cioè senza esplorare la mappa diciamo..
ebbene,son stato una decina di minuti e il gioco non si è mai bloccato,l'utilizzo dlla cpu era compresa tra il 49% e il 62%(il minimo e il max diciamo),come utilizzo della cpu et era sempre a 51%,le temperature erano di 35 la temp1,la temp2 tra i 59 e i 61° se ricordo bene,la temp3 purtroppo non ricordo anche se molto bassa cq e l'HDO era tra 43 e 44 gradi
quando era a 43 me lo segnava coj una spunta,mentre a 44° speedfan me lo segnava con una freccia verso l'alto di colore rosso
beh che dire,a sto punto di che si tratta?ovviamente poi ho provato a vedere quando mi "muovevo" nella mappa cosa succedeva,ebbene magari è stata na coincidenza ma son riuscito a giocare + del previsto,infatti son riuscito a giocare senza problemi per 3 minuti,e visto che cq nelle ultime volte che entravo bastavano max 30 secondi per bloccarsi è stato + che buono
poi però si è ribloccato,però non solo una volta bensi 2 volte di seguito se non erro e quindi ho rifatto la prova,ho aspettato(cioè non mi muovevo + nella mappa)per 2 minuti e poi quindi son riuscito ancora a giocare,ma all'improvviso è successo di nuovo il blocco totale e quindi il pc si è riavviato,però questa volta mi è capitato una cosa stranissima!
o meglio quando si è riavviato il pc mi ha mostrato una schermata blu che in pratica diceva che windows era stato riavviato(spero di non sbagliarmi se era riavviato o cosa)dopo un grave errore
poi sotto mi diceva che questo errore era stato causato dal seguente file,e dopo i due punti diceva:nv4_disp
poi sotto leggendo ancora diceva che era era la prima volta che mi dava l'errore,puf,riavviato il pc e quindi non ho capito cosa c'era scritto nelle altre righe
cq raga non vorrei sparare una caxxata ma sto file nv4_disp non è qualcosa che riguarda i driver della scheda video?spero ancora in un vostro aiuto,a poco a poco penso che lo risolveremo sto dannato problema
grazie;)
renatino47
13-10-2006, 15:50
perchè non provi a reinstallare xp pro per vedere se si tratta di quello?
Bahamuts
13-10-2006, 16:00
lo sò ma prima di fare un'altro format volevo essere sicuro che è magari un problema del s.o
cq che ne pensi del fatto che non si è impallato per un pò,dopo che ho aperto il gioco e non ho fatto niente?
Bahamuts
13-10-2006, 16:07
cq ho provato a vedere la marca ed il modello dell'alimentatore ma non c'è scritto niente,soltanto varie cifre con la lettera W e basta
c'è un'altro modo per sapere la marca ed il modello?
renatino47
13-10-2006, 16:17
cq ho provato a vedere la marca ed il modello dell'alimentatore ma non c'è scritto niente,soltanto varie cifre con la lettera W e basta
c'è un'altro modo per sapere la marca ed il modello?
le cifre vicine alla W indicano i watt, ed è proprio l'informazione che volevamo sapere
quando sei fermo la vga non lavora e quindi potrebbe anche trattarsi di quella ma avrebbe dovuto darti gli stessi problemi anche con xp pro
ciao
Bahamuts
13-10-2006, 16:19
le cifre vicine alla W indicano i watt, ed è proprio l'informazione che volevamo sapere
quando sei fermo la vga non lavora e quindi potrebbe anche trattarsi di quella ma avrebbe dovuto darti gli stessi problemi anche con xp pro
ciao
si il problema è che ce ne sono molte di quelle cifreOo
cq boh io con windows xp professional non ho avuto problemi,cq potrebbe essere semplicemente incompatibilità di driver con il nuovo s,o?
nv4_disp a cosa si riferisce?io ho detto i driver della scheda video ma boh :mbe:
carletto1969
13-10-2006, 16:24
secondo me è surriscaldamento della cpu o della vga peraltro vecchiotta e inadatta ai nuovi giochi, ma hai provato a pulire ste benedette ventole?
Bahamuts
13-10-2006, 17:37
mah non credo,anche se vecchiotta c'ho sempre giocato bene anche a giochi pesantucci a livello grafico
cq enemy territory non credo possa mettere poi cosi tanto sotto stress la mia scheda video e ricordo che prima del format non mi ha mai dato problemi
cq raga ma vi ho postato quel mex del fatto che quando si è riavviato il pc mi ha dato come errore il file:nv4_disp,sapete dirmi cos'é?forse magari risolviamo;)
renatino47
13-10-2006, 17:56
mah non credo,anche se vecchiotta c'ho sempre giocato bene anche a giochi pesantucci a livello grafico
cq enemy territory non credo possa mettere poi cosi tanto sotto stress la mia scheda video e ricordo che prima del format non mi ha mai dato problemi
cq raga ma vi ho postato quel mex del fatto che quando si è riavviato il pc mi ha dato come errore il file:nv4_disp,sapete dirmi cos'é?forse magari risolviamo;)
quell'errore è riferito ai driver della scheda video che potrebbero essere danneggiati o non aggiornati
ciao
renatino47
13-10-2006, 18:02
ti allego come ha risolto un utente di un altro forum i problemi con nv4_disp
Dopo varie peripezie, disinstallazioni varie detonator vari
la soluzione definitiva l'ho avuta disinstallando prima i vecchi driver completamente con il dh driver cleaner pro 1.1 (dopo la disinstallazione base ,quella dal pannello di controllo,ricorda di passare in modalità provvisoria e poi fai partire il software ,altrimenti non ottieni risultati ... ripulisci prima il driver .cab ,dopo fai partire la pulizia sua ma ricorda stai sempre in modalità provvisoria) dopo ritorna al riavvio normale ed esegui l'installazione dei driver 66.93 whql io li presi dal sito ufficiale nvidia quando erano ancora quelli li, ora sono altri e quelli non so se vanno bene....
Bahamuts
13-10-2006, 18:07
ok ti ringrazio molto,però non mi è chiara soltanto una cosa,sò bene come disinstallare i driver infatti li ho già disinstallati varie volte ma in pratica lui ha risolto con i 66.93?o meglio lui quando ha risolto che driver ha installati a differenza di quelli installati prima?perchè se era una versione vecchia beh c'ho provato a metterli ma niente(anzi guarda caso ho provato anche io a installare i 66.93 ma niente)o una versione nuova?
inoltre un'altra cosa,visto che sinceramente non capisco che s.o ho,perchè in pratica il caricamento di windows c'ha il logo windows xp,ma se vado in informazioni di sistema mi dice windows xp media center edition,invece se apro everest mi dice,sistema operativo:windows xp
allora per quale s.o dovrei scaricare i driver?(anche se per il windows xp media center ci sono solo i 91.47,che ho attualmente installati)
:muro:
Bahamuts
13-10-2006, 18:19
ok ho aperto driver cleaner,in pratica devo prima pulire questo driver.cab giusto?
ok poi devo passare in pratica alla pulizia normale?in pratica aprendo mi dice select multiple cleaning filters..
ora visto che io ho driver nvidia installati,cioè cosa dovrei selezionare?
come voci nvidia mi ritrovo:nvidia,nvidia stereo,nvidia WDM poi oltre a tante altre voci c'è anche una di nome nForce chipset,centra qualcosa? ;) ;)
renatino47
13-10-2006, 18:36
guarda quì (http://support.microsoft.com/kb/325730/it)
Bahamuts
13-10-2006, 19:36
mannaggia niente,ho provato a mettere i 66.93 ma non si è risolto nulla,ho disinstallato i driver da installazione applicazione,sono andato in modalità provvisoria,pulito il file driver.cab con driver cleaner,inserito nei filtri di pulizia nvidia,nvidia wdm e nvidia stereo,riavviato il pc ed installato i driver ma niente
inoltre ho provato la stessa cosa con i 53.03 ma non capisco perchè quando poi riavvia il pc su richiesta dell'installazione poi lo schermo diventa nero dopo il caricamento di windows :muro: :muro: :doh:
ora sto provando con una versione + vecchia dei 53.03 anche se dubito che alla fine si risolva
cq visto che io c'ho il windows xp media center edition,ho notato che cq se clicco sulla directory(nel sito nvidia)per questo s.o come versioni vecchie dei driver mi dà quelle per il windows xp e il 2000 oltre alla versione 91.47 per windows xp media center edition,quindi vanno bene anche quelli per xp e 2000?
vabbè,cq mo provo a mettere una versione ancora + vecchia anche se dubito che funzioni..
renatino47
13-10-2006, 19:39
sarebbe interessante provare un'altra vga per vedere come si comporta il pc
Bahamuts
13-10-2006, 20:14
già è solo che non ho questa opportunità,ma allora di che caz si tratta dico io?cioè perchè con alcuni giochi si e altri no?
:muro: :muro:
cq scusa ma quell'utente aveva il mio stesso problema?perchè se è cosi ed ha risolto magari passami il link del forum e vedo meglio come ha risolto,se era un problema diverso allora no
cq ho provato anche a mettere una versione + vecchia dei 53.03,si completa l'installazione ma poi si blocca quindi a sto punto direi che dalla versione 53.03 i driver non vanno,ho provato anche con altre tipo la versione 70,80 ma niente :doh:
su un'altro forum cq mi avevano detto che era possibile che fosse la ventola che con alcuni giochi si blocca e quindi fà bloccare il gioco e anche tutto il pc,cioè quindi un ventola difettosa
solo che ho provato a vedere ma sia quando et si bloccava sia quando il pc si riavviava la ventola buttava sempre aria fuori,quindi funziona benissimo
però se fosse quella della cpu sarebbe diverso,tu che ne pensi credi che sia possibile che sia questo il problema? :stordita:
Bahamuts
14-10-2006, 13:00
ieri cq giocando con la battaglia per la terra di mezzo ho notato un'altra cosa(vabbè magari non servirà a niente ma magari si riesce a centrare il problema)
in pratica ho giocato per circa 2 ore e durante il gioco ogni tanto si bloccava però non l'audio e il gioco,cioè capitava che magari durante le scene del gioco molto impegnative a livello hardware il gioco si bloccava per circa 10 secondi,però l'audio non c'era proprio(mentre nei blocchi di enemy territory si blocca sia l'audio che il gioco)poi si risbloccava e per tipo 20-30 minuti non me lo rifaceva,quindi diciamo era abbastanza sopportabile come cosa(visto che in et si blocca ogni minuto.-.)
cq poi arrivato circa alla seconda ora di gioco(+ o meno)il gioco si è definitivamente bloccato,sia l'audio che si era impallato sia il gioco(proprio come mi capita quando gioco a enemy territory)e il pc si è riavviato del tutto
ora visto che il problema se ho ben capito si ha anche con altri giochi,quindi cos'è?
cioè ovviamente c'è una bella differenza perchè anche se la battaglia per la terra di mezzo 2 è un gioco pesante a differenza di et,non capisco perchè si è totalmente impallato(con riavvio del pc)soltanto dopo 2 ore di gioco,mentre et che alla fine non credo possa mettere in serio stress il mio pc si blocca ogni minuto! :doh:
cq io avevo pensato ad un surriscaldamento della vga,magari dico una caxxata ma può essere che quando si blocca il gioco,è per far raffreddare la vga? :stordita:
magari non è questo,però ora si potrebbe capire qual'è il problema?
gabi.2437
14-10-2006, 13:05
Il gioco che si blocca per raffreddare la vga è ancor più fantascientifico...cmq no, non è per quello
Sicuro che non sia un problema di RAM che si blocca per 10sec? Magari ne hai poca, si riempie e allora ricorre al file di swap...ma cmq questa cosa non spiegherebbe i riavvii (spiegabili se la RAM fosse danneggiata...ma hai già controllato no?)
Bahamuts
14-10-2006, 13:22
si ho provato anche a togliere un banco e giocare e fare la stessa operazione togliendo anche l'altro(ovviamente rimettendo l'altro)ma niente e cq boh personalmente non credo che la ram sia danneggiata,sia perchè ho fatto già un test con il 3Dmark05(che se non erro testa anche la ram)ma tutto ok,cq io per controllare la ram ho anche scaricato memtest e leggendo nel readme dice che il programma viene eseguito tramite bot con floppy o disco,in che senso?cioè se non sbaglio dovrei riavviare il pc e inserire il floppy contenente l'exe del programma?
Bahamuts
14-10-2006, 15:51
help;(
Luca Pitta
14-10-2006, 16:02
Fai una foto dell'ali e postala. I dati scritti sopra sono importanti per capire se si può per lo meno escludere quello.
Pitta
Bahamuts
14-10-2006, 18:10
allora Luca ecco i dati che c'erano scritti sull'alimentatore:
Marca:Super Power(personalmente non sò se sia la marca o meno ma vista che era scritta a caratteri grandi e ben visibili credo sia questa :D )modello:KC-400
ATX:400W
poi c'era una tabella divisa in 3 minitabelle con iscritto INT/OP e poi diviso da una linea c'era scritto sotto: P
poi era divisa per otput e input.
allora sotto la prima tabella(INT/OP| P) ci sono i seguenti numeri:
300W
350W
400W
OUTPUT INPUT
sotto output:+5 -5 +12 -12 -3,3(tutti con la V)
300W: 20A 1A 10A -1A 16A 2A 115V/60Hz 10A
350W: 23A -1A 12A 1A 20A 2A 250V/50Hz/5A
400 W: 25A 1A 15A 1A 20A 2A
poi di input ho segnato solo quella di 400W visto che c'era un bordello di scritte,se ovviamente servono anche le altre le scrivo;)
ecco questo è tutto quello che è scritto sull'alimentatore,speriamo di risolvere il problema;)
ps:cq raga ho notato una cosa strana(che però non mi capita sempre o magari non ci faccio sempre caso io)ma in pratica a volte quando accendo il pc mi ritrovo con delle linee verticali sullo schermo,non sono perfette ma un pò irregolari tipo dei "fulmini" per farvi capire,poi mi son accorto che mentre scrivevo questo mex improvvisamente sono scomparse,cosa sono? :mbe:
Luca Pitta
15-10-2006, 13:49
Direi che a questo punto la VGA cominzia a scazzare.
Controlla che sia bens inserita nel suo slot e che i cavi monitore vga siano ben collegati. I sintomi che hai appena descritto non sono belli...
Cerca di raffreddare la video con una ventola installata precariamente tanto per escludere che possa essere l'alta temperatura del chip grafico. (va bene anche un ventilatore da tavolo).
Se con questo non cambia nulla, cioè hai sempre gli stessi problemi, direi che potresti prendere in considerazione di sostituire la VGA. Provala eventulamente su un altro pc e verifica gli stessi giochi.
Buon lavoro.
Pitta
Bahamuts
15-10-2006, 13:52
si ho deicos che oggi farò tutte queste prove,speriamo di risolvere :muro:
Bahamuts
15-10-2006, 17:08
cq ragà qualcuno mi sà dire dove trovo l'opzione fast write nel bios?perchè mi hanno consigliato di vedere se è attiva e in tal caso disattivarla
thx;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.