View Full Version : Hard disk partito?? AIUTO!!!
stasera mentre ero davanti alla tv ho visto che si è ravviato il pc due volte, ho pensato a un virus, ma non ho avuto modo di verificarlo, perché la seconda volta windows non si caricava, e appariva questa scritta:
MASTER HARD DISK S.M.A.R.T STATUS BAD
aiuto che significa??? :help:
niente, l'ho dovuto sostituire per forza.. :(
se qualcuno gentilmente ha qualche suggerimento su come poter tentare di recuperare i miei file senza dovermi comprare un box esterno... :(
bimbumbam
10-10-2006, 20:52
Penso che nessuno ti abbia risposto perchè la situazione è grigia, lo smart è un sistema di autodiagnosi delle funzioni basilari del disco... se il disco non si avvia potrebbe essere messo parecchio male, se lo hai già sostituito prova a metterlo su un canale secondario.
ha provato il mio ragazzo a impostarlo come slave ma il pc non lo riconosce :(
Se potessi evitarmi un'altra spesa sarebbe meglio per me.. cmq
ci sarebbe secondo te qualche speranza di recuperare i file con un box esterno?
bimbumbam
10-10-2006, 21:15
Il box esterno non penso risolva nulla, il problema è nel disco, tuttalpiù se hai dei dubbi sull'integrità della scheda madre prova a montarlo su un'altro computer.
Se ci fossero stati problemi di collegamento il BIOS non avrebbe visto proprio il disco, invece la diagnostica ha dato il responso. A volte il disco si rimette a funzionare per brevi periodi fai qualche tentativo e se funziona tira fuori tutti i dati che puoi.
Il box esterno non penso risolva nulla, il problema è nel disco, tuttalpiù se hai dei dubbi sull'integrità della scheda madre prova a montarlo su un'altro computer.
Se ci fossero stati problemi di collegamento il BIOS non avrebbe visto proprio il disco, invece la diagnostica ha dato il responso. A volte il disco si rimette a funzionare per brevi periodi fai qualche tentativo e se funziona tira fuori tutti i dati che puoi.
ciao, allora, no, la diagnostica è intervenuta prima che provassimo a collegarlo come slave; si capiva che c'era qualcosa che non andava perché a pc acceso, si era ravviato improvvisamente, e alla seconda, mi è apparso il messaggio e in alcun modo siamo riusciti a far partire windows, nemmeno in modalità provvisoria, e problemi di scheda madre sono da escludere assolutamente perché il pc è nuovissimo, comprato a settembre. Allora l'abbiamo smontato, e abbiamo provato a inserirlo come secondario nel pc del mio fidanzato, ma abbiamo dovuto levarlo anche da lì perché non gli faceva partire windows..
a quel punto ho dovuto sostituirlo per forza, ma c'è il problema dei dati che mi scoccia perdere, e allora ha provato a metterlo come slave, e in effetti lì il BIOS neanche lo sentiva.
bimbumbam
10-10-2006, 23:11
Mi sa che è completamente andato, spero te lo cambino in garanzia, a questo punto direi che per i dati ci sono solo i tentativi estremi, a) fatto in casa (il padre di una mia amica ce l'ha fatta) ti procuri un disco uguale al tuo, lo apri prendi i piattelli e li trasferisci nell'altro disco. In questo modo perdi tutte le garanzie e si basa tutto sulla convinzione che sia partita l'elettronica del disco senza fare danni...
Mi sa che è completamente andato, spero te lo cambino in garanzia, a questo punto direi che per i dati ci sono solo i tentativi estremi, a) fatto in casa (il padre di una mia amica ce l'ha fatta) ti procuri un disco uguale al tuo, lo apri prendi i piattelli e li trasferisci nell'altro disco. In questo modo perdi tutte le garanzie e si basa tutto sulla convinzione che sia partita l'elettronica del disco senza fare danni...
no no scusa errore mio che non l'ho specificato :eek: il disco è vecchio, l'abbiamo recuperato da un altro pc ancora perfettamente funzionante scusa :O
bimbumbam
10-10-2006, 23:28
Beh allora come sopra, magari ne cerchi no uguale ad una fiera dell'usato... In bocca al lupo!
Beh allora come sopra, magari ne cerchi no uguale ad una fiera dell'usato... In bocca al lupo!
bhè per forza di cose devo per forza rimediarne un'altro, ma il problema di recuperare i file rimane, purtroppo.. :(
a) fatto in casa (il padre di una mia amica ce l'ha fatta) ti procuri un disco uguale al tuo, lo apri prendi i piattelli e li trasferisci nell'altro disco. In questo modo perdi tutte le garanzie e si basa tutto sulla convinzione che sia partita l'elettronica del disco senza fare danni...
Hai più probabilità di riuscire in un'operazione a cuore aperto :D
Il disco gira? (basta appoggiarci la mano per sentirlo)
Se si, cambia la scheda elettronica e ci sono buone speranze di risolvere, anche se non la certezza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.