View Full Version : Onyx si, Onyx no....
ThE cX MaN
08-10-2006, 15:45
Ciao a tutti,
volevo un parere su questo software. Sono uno switcher recente, e sinceramente MacOsX lo ritengo un SO solidissimo. Alcuni utenti utlizzano questo soft per "ripulire e monitorare" lo stato di X, mentre alcuni ne lamentano l'inutilità o addirittura di causa instabilità del sistema.
Che mi dite? Lo installo o no? E' utile o no? Calcolate che ho un G4 1.4 ghz e un leggero boost prestazionale non mi dispiacerebbe.....
;)
valerio29
08-10-2006, 21:41
ti dico che io ce l'ho praticamente da quando ho comprato il mio imac 17" un anno fa. all'inizio ha dato qualche problema (rallentava un po' il sistema - cavolo sembrava di avere un norton antivirus attivo!!!). poi dopo un paio di utilizzi tutto è tornato alla normalità.
apparte ciò è un programmino molto molto utile e ti permette di monitorare a fondo lo stato del tuo mac.
cmq se non ti fidi puoi anche lasciarlo lì e non impostare l'attivazione automatica...
gianmini
08-10-2006, 22:49
perchè c'è anche un modo per farlo funzionare in background?
Ciao, io utilizzo Onyx da tempo e mi sono sempre trovato bene...
Devo dire che non ho mai notato un vero boost prestazionale ma il software aiuta a tenere comunque ordinato il sistema operativo soprattutto attraverso l'esecuzione dei vari script di mantenimento...
In realtà tutte le funzioni di Onyx sono ottenibili anche da terminale tuttavia l'uso del terminale non è altrettanto semplice e specie per chi è nuovo dell'ambiente OSX consiglio di gran lunga di fare un uso molto limitato del terminale (il rischio di fare danni c'è e non è cosa da poco)... con Onyx alla fine hai gli stessi risultati e rischi meno...
Ciaoo
Gli script di manutenzione di Onyx (giornaliero, settimanale, mensile) sono script che MacOs esegue in automatico, anche senza usare Onyx, all'avvio del sistema, in momenti prestabiliti.
Questo software si limita a forzare l'esecuzione dello script a piacere dell'utente. Io l'unica cosa che noto è che dopo l'esecuzione di tutti gli script il sistema diventa più veloce ad avviarsi.
Sinceramente non ho ancora capito però se ci sono altri benefici.
LordArthas
10-10-2006, 10:45
Gli script di manutenzione di Onyx (giornaliero, settimanale, mensile) sono script che MacOs esegue in automatico, anche senza usare Onyx, all'avvio del sistema, in momenti prestabiliti.
Non credo che si eseguono all'avvio del sistema. Sono programmati ad avviarsi la notte (verso le 2 o 3), SE il computer è acceso e non ovviamente in sleep.
Ecco "l'utilità" di Onyx.
Ciao.
Non credo che si eseguono all'avvio del sistema. Sono programmati ad avviarsi la notte (verso le 2 o 3), SE il computer è acceso e non ovviamente in sleep.
Ecco "l'utilità" di Onyx.
Ciao.
c'e' modo di cambiare l'ora in cui queste routine si avviano (senza passare da Onyx)
LordArthas
10-10-2006, 11:15
Si lo so, per questo ho messo utilità tra virgolette ;) Parlavo però dell'impostazione standard dell'avvio di queste operazioni di manutenzione.
Ciao.
OOPS.. mi scuso ma mi sono dimenticato di mettere il ?
Quindi e' una domanda: si possono modificare gli orari delle routine? se si, come?
[Edit e OT]
Ma solo a me oggi HWupgrade da spesso e (non)volentieri il problema di carico eccessivo sul server?
LordArthas
10-10-2006, 11:31
Avevo visto un'altro programmino che permetteva di modificare l'orario, ma sinceramente, non mi ricordo il nome :(
Forse è possible anche dal terminale, ma non saprei come...
[OT] Anche a me da il problema del carico sul server [OT].
mmm ma quindi è un programmino sicuro?
mi avevano detto che poteva fare danni :confused:
Darkel83
10-10-2006, 15:40
Se devi forzare solo le manutenzioni usa mac janitor
si lo volevo tener pulito e eliminare le bischerate senza rischi... quindi questo sarebbe migliore x il mio utilizzo?
Darkel83
10-10-2006, 15:50
no
mac janitor serve solo per forzare gli script automatici, tipo se spegni il computer la notte e nn partono sempre
Quindi posso usare Onyx....
lo utilizzerei solamente per la manutenzione ordinaria, per nn accumullare troppa spazzatura
Darkel83
10-10-2006, 16:53
Io nn mi fido ad istallarlo, cmq vedi tu :p
vorrà dire che resterà così come è :)
Guarda OnyX è sicuro... lo uso da tempo proprio per l'esecuzione degli script di mantenimento e non ho mai avuto problemi... secondo me è un buon programma... se lo usi solo per la manutenzione ordinaria vai tranquillo...
Guarda OnyX è sicuro... lo uso da tempo proprio per l'esecuzione degli script di mantenimento e non ho mai avuto problemi... secondo me è un buon programma... se lo usi solo per la manutenzione ordinaria vai tranquillo...
te cosa intendi per manutenzione ordinaria? :stordita:
te cosa intendi per manutenzione ordinaria? :stordita:
Intendo gli script di manutenzione (giornaliero, settimanale, mensile) ed al massimo lo svuotamento del cestino sicuro...
Puoi fare anche la pulizia della cache di Safari etc... ma quelle sono tutte cose che puoi fare anche senza problemi dal pannello preferenze di Safari stesso...
solo di safari?
cmq nn sono cosine utili?
solo di safari?
cmq nn sono cosine utili?
No, no al contrario sono utili... io non lo faccio sempre perchè quando svuoti cronologia, temporanei e cache perdi le pagine visitate, i riempimenti automatici etc... nulla di grave in realtà...
Di solito lo faccio una volta alla settimana...
Dicevo che puoi farlo da Safari perchè c'è l'opzione svuota temporanei, cache... nel pannello preferenze mentre gli script di cui ti dicevo non puoi eseguirli se non da terminale se non usi programmi come OnyX
Il terminale come ti ho detto fossi in te almeno all'inizio lo userei il meno possibile... è più complesso dovendo usare comandi in stile dos (il linguaggio ovviamente è diverso) e il rischio di fare danni dal terminale è maggiore se non si conoscono bene i comandi...
No, no al contrario sono utili... io non lo faccio sempre perchè quando svuoti cronologia, temporanei e cache perdi le pagine visitate, i riempimenti automatici etc... nulla di grave in realtà...
Di solito lo faccio una volta alla settimana...
Dicevo che puoi farlo da Safari perchè c'è l'opzione svuota temporanei, cache... nel pannello preferenze mentre gli script di cui ti dicevo non puoi eseguirli se non da terminale se non usi programmi come OnyX
Il terminale come ti ho detto fossi in te almeno all'inizio lo userei il meno possibile... è più complesso dovendo usare comandi in stile dos (il linguaggio ovviamente è diverso) e il rischio di fare danni dal terminale è maggiore se non si conoscono bene i comandi...
ok allora lo reistallerò e ripulirò un poino il sistema :)
ThE cX MaN
10-10-2006, 18:42
Ragazzi, grazie a tutti per i consigli. Mi sembra di capire che l'utilità di Onyx è limitata (almeno per me): il mac mini è acceso 24h su 24, quindi queste routine di mac comunque verranno fatte in automatico, da quello che ho capito.
Essendo un utente nuovo il mio timore era l'assoluta mancanza di utility tipo defrag o simili, ma ora ho scoperto il perchè: sono inutili!
Beh che dire....viva il Mac! ;)
P.S: ormai sono 2 mesi che acceso senza interruzioni: mai un cedimento, mai un blocco, qualche riavvio per gli aggiornamenti apple. Fantastico. A questo punto il mio prox acquisto potrebbe essere un imac, o magari un ibook usato.
Ad es ora ho fatto-> ottimizza il sistema completamente.
questo cosa comporta? fa tutto da solo?
puizia cache ecc?
roberto46
10-10-2006, 19:26
io lo uso solamente per ripristinare il Launch Service
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.