PDA

View Full Version : cos'è quel difetto??

david90210
08-10-2006, 14:44
ciao,stavo visionando info su 2 macchine fotografiche e tra le foto sample ho trovato questa in particolare che evidenzia un grave problema,localizzabile sul tronco dell'albero a sinistra... come si chiam questo effetto?
E' una caratteristica delle digitali o e' un problema dell'impostazione dela foto?

foto (http://www.videozona.ru/photo_tests/Reviews/CanonS3IS/Img/Examples/02/S3_Ex02_IMG_0048.JPG)

click78
08-10-2006, 15:07
questo è il tipico effetto derivante dalle "seghe mentali" prima di un acquisto :D scherzi a parte è una cosa normale nelle compatte soprattutto, accade in condizioni di controluce o di forti contrasti di luce, alcune manifestano di più l'effetto altre di meno ma calcola che in stampa neanche lo vedresti. è una situazione limite, se cerchi situazioni limite allora non troverai mai una macchina che sia esente da problemi.guarda le foto nel loro insieme per scegliere, non soffermarti nei dettagli irrilevanti altrimenti la scelta diventerà una tortura.

giustinoni
08-10-2006, 15:55
Se ho capito di cosa parli è aberrazione cromatica ;)

Fibo
08-10-2006, 16:13
Mah definire l'aberrazione cromatica una "sega mentale" non mi pare un buon parametro per giudicare la qualità di una macchina.

Non è tanto rilevante compattezza della macchina e del suo sensore di conseguenza, quanto la qualità delle sue ottiche.

Detto questo il difetto si evidenzia principalmente con diaframmi aperti, in una foto come questa la cosa viene accentuata dalla scarsità della luce ambientale diffusa e quindi da una certa sovraesposizione nella zona interessata.

Il risultato è cmq dignitoso ed in queste condizioni con obiettivi reflex di fascia bassa avresti ottenuto risultati simili, forse peggiori.

david90210
08-10-2006, 16:14
sull'albero sullo sfondo a sinistra,si vede che il tronco ha un alone tutt'attorno di colro rossastro/violaceo.

A guardar bene la nitidezza non mi sembra tra le migliori.

Attualmente ho una compatta che esalta questo effeto,volevo passare ad una bridge,ma quella che avevo addocchiato (canon s3) ha ancora questo effetto... mi compro una polaroid :( :ciapet:

ciop71
08-10-2006, 18:09
E' il cosiddetto 'purple fringing', chi più chi meno ne soffrono un po' tutte le compatte.
Guardando una foto a tutto schermo comunque in genere non si nota, bisogna andare ad ingrandire una zona specifica per notarlo.

david90210
08-10-2006, 18:27
grazie delle risposte,mi estranea che tutti diate della "compatta" alla canon s3 quando viene ritenuta una bridge...

tommy781
08-10-2006, 18:34
la s3 come la h5 sono ritenute più compatte che bridge per un semplice fatto...hanno più cose in comune con le compatte che con le reflex, mancano le ghiere per messa a fuoco e zoom in primo luogo, non hanno contatti per flash esterni ttl e le dimensioni sono parecchio contenute. le bridge più propriamente dette sono le fz30-50, le fuji 9500-9600 o la sony r1. solo perchè una macchina ha uno zoom spinto e controlli manuali questo non la avvicina ad una reflex nell'utilizzo. tutto qua.

david90210
08-10-2006, 18:56
quindi prendendo una "macchientta" di quelle che mi hai elencato potrei scattare foto senza aloni strani? (sapendola magari usare...)

Fibo
08-10-2006, 20:02
Migliorerebbe forse, ma sicuramente poco.
Per evitare questo effetto prendi una D200+17-35 piuttosto che una 20d+16-35.

E' un effetto delle lenti e come ripeto così ad occhio nemmeno troppo evidente vista la napura della foto senza luce e controsole.

david90210
08-10-2006, 20:46
mmm interessante, pero' spendo meno a prendere un fotografo con me e dirgli cosa fotografare.

Questo fenomeno si verifica anche su pellicola quindi?

Fibo
08-10-2006, 21:02
Questo fenomeno si verifica anche su pellicola quindi?
Sì, un po' meno a dire la verità.