PDA

View Full Version : Hercules 9800PRO rumorosa!!


82screamy
08-10-2006, 11:43
Salve a tutti, sul mio pc ho questa 9800PRO da 3 anni e mezzo circa:

http://www.kohryu.com/picture/hercules/9800p.jpg

da qualche tempo però la ventolina è diventata un pò rumorosa: ha parecchio "gioco", non so se superiore a quello normale...il rumore è comunque piuttosto fastidioso.
Dato che questo modello non ha sensori, non so la temperatura a cui lavori la scheda, è comunque apparentemente stabile, sto giocando in questi giorni a Deus Ex: Invisible war senza problemi.
Cosa mi consigliate? Provo a stressarla con qualche 3D mark o simili per capire se è stabile, fregandomene del rumore (evitando possibili guai, come quelli recenti con la CPU!), oppure sostituire la ventolina?
In tal caso, la procedura è la stessa delle CPU, vero? Ossia è sufficiente:
1) Smontare il dissipatore+ventola;
2) Rimuovere la vecchia pasta termoconduttiva (se presente, dato che è quello originale);
3) Applicare della nuova pasta (ho la artic silver usata per il P4, dovrebbe andar bene) della quantità pari ad un chicco di riso crudo e spalmata interamente sulla GPU;
4) Rimontare il tutto incrociando le dita!
Se è così, ci sono ventoline-dissipatori particolari, o è sufficiente una coppia qualsiasi delle dimensioni giuste? Preciso che non intendo overcloccarla...

Grazie in anticipo! Ciauz! :)

red.hell
08-10-2006, 13:12
se hai la possibilità prenditi un dissipatore per vga più performante

se la ventola fa rumore anche se cambi la pasta termica non succede nulla (magari sta un pò più fresca, ma il rumore resta)

i nomi sono sempre i soliti: zalman (vf700 o 900), arctic cooling (anche se probabilmente non va bnissimo dato che hai già dei dissipatori sulle ram)

82screamy
08-10-2006, 13:41
se la ventola fa rumore anche se cambi la pasta termica non succede nulla (magari sta un pò più fresca, ma il rumore resta)
Sì, questo è chiaro...ho sbagliato ad esprimermi, intendevo dire che smonterei il vecchio dissy, ripulirei la GPU dalla pasta vecchia per rimetterne della nuova e un nuovo dissipatore+ventola.


i nomi sono sempre i soliti: zalman (vf700 o 900), arctic cooling (anche se probabilmente non va bnissimo dato che hai già dei dissipatori sulle ram)Non mi è chiaro perchè l'artic non vada bene sulla GPU a causa dei dissipatori sulla RAM :confused: Potresti essere più chiaro?

Grazie dei consigli, comunque...mi chiedevo se valga effettivamente la pena prendere un vf700 che costa sui 30€ su questa scheda vecchiotta, che non intendo overcloccare...magari c'è qualche soluzione più economica ed efficiente almeno quanto il dissy originale?

Ciauz! :)