View Full Version : Collegamento da PC a TV
Salve community, :)
dal momento che desideravo collegare la scheda video (9550, uscita s-video) al televisorino in camera (presa scart), ho comprato il seguente cavo:
http://www.hama.de/bilder/00041/abb/00041984abb.jpg
Riesco a proiettare il desktop sul televisore ma si vede tutto in Bianco e Nero.
Ho cercato in Rete e sembra un problema "normale". Molti hanno risolto modificando il cavo grazie alla consultazione di schemi elettronici ed altro.
Purtroppo io non ho nemmeno idea di come sia fatto un saldatore, e di come si legga uno schema del genere.
Sapreste consigliarmi qualche "adattatore" o un componente da aggiungere al cavo che ho già comprato (argh..) per visualizzare questi benedetti colori?
Dal pc posso sfruttare solo la s-video come uscita, e nel televisore posso sfruttare solo la presa scart. :(
Confido in voi!! :mc:
P.s. se volete, passatemi via pm i link ai negozi che hanno eventualmente il componente che fa al caso mio.. :stordita:
Io ho con la mia nvidia questo: http://www.linuxathome.net/reviews/hercules_4000xt/svideo_rca.gif
Da attaccare al pc e questa che va fino alla tv:
http://www.hsuanmao.com.tw/shop/product_pict/S_535_04-c-1.jpg
Comunque prova a controllare meglio le impostazioni della scheda (potrebbe essere settata in NTSC invce che in PAL.. ;) )
Io ho con la mia nvidia questo: http://www.linuxathome.net/reviews/hercules_4000xt/svideo_rca.gif
Anche io ho questo cavetto!! Non proprio identico.. cambia solo che dal lato s-video la plastica è nera. Credo sia un cavetto che ho ereditato con la mia vecchia scheda. Comunque, non so bene come incastrarlo con le cose che ho a disposizione. Uhm..
Provo a vedere le impostazioni della scheda... mi è sfuggita la storia del PAL.
Comunque, vedo che inoltre usi un cavo forse più adatto del mio :rolleyes:
Grazie per la rispo!!
el Pantera
08-10-2006, 14:18
io ho un cavo da PC uscita S-video 7poli (quindi Video più i 2 canali audio destro\sinistro) a TV con S-Video 5 Poli e i 2 canali audio separati destro\sinistro
ma non ci sono mai riuscito...
mah...
Le impostazioni della scheda sembrano corrette:
http://img167.imageshack.us/img167/9867/aaaak3.jpg
:(
io ho un cavo da PC uscita S-video 7poli (quindi Video più i 2 canali audio destro\sinistro) a TV con S-Video 5 Poli e i 2 canali audio separati destro\sinistro
ma non ci sono mai riuscito...
mah...
Almeno tu hai la TV con l'entrata S-Video :D
Chissà che caspita di cavi bisogna comprare :cry: Già quello che ho io non è costato poco :muro:
Nel mio caso credo che l'audio viaggi tramite quello spinotto vicino l' s-video (vedi foto primo post).
prova a selezionare "select by signal format".
Comunque per usare quel cavetto devi munirti di cavo scart--> rca.
prova a selezionare "select by signal format".
Ho provato tutte le opzioni, ma nulla :(
Comunque per usare quel cavetto devi munirti di cavo scart--> rca.
Azz... :doh:
Spero in qualche altro componente. Oramai ho quel cavo s-video -> scart. :muro: Anche tu devi possedere qualche "adattatore" per usare i due cavi che mi hai mostrato.. :fagiano:
ti consiglio di provare con il programma tvtool.. a me funzionava e con il mio htpc mi rilevava sempre la tv. ;)
Salve community, :)
dal momento che desideravo collegare la scheda video (9550, uscita s-video) al televisorino in camera (presa scart), ho comprato il seguente cavo:
http://www.hama.de/bilder/00041/abb/00041984abb.jpg
Riesco a proiettare il desktop sul televisore ma si vede tutto in Bianco e Nero.
Ho cercato in Rete e sembra un problema "normale". Molti hanno risolto modificando il cavo grazie alla consultazione di schemi elettronici ed altro.
Purtroppo io non ho nemmeno idea di come sia fatto un saldatore, e di come si legga uno schema del genere.
Sapreste consigliarmi qualche "adattatore" o un componente da aggiungere al cavo che ho già comprato (argh..) per visualizzare questi benedetti colori?
Dal pc posso sfruttare solo la s-video come uscita, e nel televisore posso sfruttare solo la presa scart. :(
Confido in voi!! :mc:
P.s. se volete, passatemi via pm i link ai negozi che hanno eventualmente il componente che fa al caso mio.. :stordita:
Come hai già letto, il problema non è nelle impostazioni del PC, ma nel televisore che non è in grado di gestire il segnale s-video.
Che io sappia, non c'è in commercio un componente già pronto che risolve il problema, per cui o cambi Tv oppure trovi qualcuno che sappia usare un saldatore, ma ti assicuro che puoi farlo da solo, l'ho fatto anch'io e non avevo mai usato un saldatore in precedenza, si tratta solo di fare un ponticello con un pezzetto di filo.
Come hai già letto, il problema non è nelle impostazioni del PC, ma nel televisore che non è in grado di gestire il segnale s-video.
Che io sappia, non c'è in commercio un componente già pronto che risolve il problema, per cui o cambi Tv oppure trovi qualcuno che sappia usare un saldatore, ma ti assicuro che puoi farlo da solo, l'ho fatto anch'io e non avevo mai usato un saldatore in precedenza, si tratta solo di fare un ponticello con un pezzetto di filo.
Uhm... chissà che non ci provi.
Per caso, hai ancora sotto mano le spiegazioni che hai seguito?
A proposito, ma anche tu avevi il mio stesso cavo? :eek:
Grazie per.. l'incoraggiamento ;)
Ho trovato un amico che se la cava col saldatore... credo. :mc:
Solo che dovrei portargli "le istruzioni" su come intervenire.
Qualcuno può indicarmi qualche risorsa online, o spiegarmi come modificare il cavo! :(
Grazie a tutti. :)
Io ho usato un normale cavo s-video abbinato ad un normale cavo audio. Poi ho comprato un adattatore tipo questo:
http://www.lenexpo-electronics.com/e_italy/i/AdattatoreScartSVHS.jpg
L'ho aperto ed ho cortocircuitato con un pezzetto di cavo i pin 15 e 20 che non dovresti avere difficoltà ad individuare perchè normalmente la numerazione è stampigliata direttamente sulla plastica.
Tieni presente che la qualità dell'immagine comunque non è eccelsa: sufficientemente buona se ti interessa vedere film memorizzati sul pc, sullo schermo TV; indecente invece il desktop di windows.
Edit: comunque penso che puoi cortocircuitare gli stessi pin direttamente sulla scart del cavo in tuo possesso.
Io ho usato un normale cavo s-video abbinato ad un normale cavo audio. Poi ho comprato un adattatore tipo questo:
FOTO
L'ho aperto ed ho cortocircuitato con un pezzetto di cavo i pin 15 e 20 che non dovresti avere difficoltà ad individuare perchè normalmente la numerazione è stampigliata direttamente sulla plastica.
Tieni presente che la qualità dell'immagine comunque non è eccelsa: sufficientemente buona se ti interessa vedere film memorizzati sul pc, sullo schermo TV; indecente invece il desktop di windows.
Edit: comunque penso che puoi cortocircuitare gli stessi pin direttamente sulla scart del cavo in tuo possesso.
Grazie per la rispo!
Secondo te, si tratta di cortocircuitare sempre gli stessi pin (15 e 20) sulla scart all'estremità del mio cavo?
Mi piacerebbe vedere qualche film :(
Secondo te, si tratta di cortocircuitare sempre gli stessi pin (15 e 20) sulla scart all'estremità del mio cavo?
Secondo me si. L'unico dubbio è su come sia costruito l'involucro, quello dell'adattatore si apre facilmente agendo un po' col taglierino, e per chiuderlo basta qualche giro di nastro isolante (nero, così è invisibile).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.