PDA

View Full Version : Outlook2003-Non la trovo proprio

abendland
07-10-2006, 10:14
Ho cercato un po' ovunque sul net e sulle guide, ma niente. E' una cosa stupida: vorrei rispondere contemporaneamente a più mail che ho ricevuto, ma senza inserire tutti i contatti nella mia rubrica. Qualche info?

abendland
08-10-2006, 13:36
Nessuno sai dirmi se almeno si può fare?

abendland
09-10-2006, 12:49
up

alexxnet
09-10-2006, 13:13
Credo che tu intenda rispondere con uno stesso messaggio ma ripetuto. Perciò o leggi questo sotto:

E’ possibile inserire in ogni riga più indirizzi, separandoli con un punto e
virgola
A...
A è il destinatario principale e chi riceve la mail ne vede l’indirizzo

Cc
Cc è l'abbreviazione di copia per conoscenza. Se si inserisce il nome di un destinatario in questa casella, una copia del messaggio verrà inviata anche a quel destinatario, il cui nome potrà essere visto dalle altre persone alle quali il messaggio è indirizzato.

Ccn
Ccn è l'abbreviazione di copia per conoscenza nascosta. Se si inserisce il nome di un destinatario in questa casella, una copia del messaggio verrà inviata anche a quel destinatario, il cui nome non potrà essere visto dalle altre persone alle quali il messaggio è indirizzato. Se la casella Ccn non è visibile quando si crea un nuovo messaggio, sarà possibile aggiungerla

o ti scrichi questa guida semplice semplice

http://www.alessiosperlinga.it/Documenti/CorsoOutlook2003.pdf

saluti

abendland
09-10-2006, 20:31
Grazie, ma conosco abbastanza outlook e non è quello il mio problema. Mi spiego meglio con un caso concreto.

Alla mia associazione arrivano circa 10 curricula al giorno e a fine settimana vorrei rispondere a tutti con un messaggio standard. Vorrei però evitare di inserire ogni singolo indirizzo, o meglio vorrei che il programma mi inserisse automaticamente tutti gli indirizzi sotto il campo "a" (o cc o ccn è lo stesso). Insomma l'informatica l'hanno inventata per far prima!

alexxnet
10-10-2006, 10:33
Grazie, ma conosco abbastanza outlook e non è quello il mio problema. Mi spiego meglio con un caso concreto.

Alla mia associazione arrivano circa 10 curricula al giorno e a fine settimana vorrei rispondere a tutti con un messaggio standard. Vorrei però evitare di inserire ogni singolo indirizzo, o meglio vorrei che il programma mi inserisse automaticamente tutti gli indirizzi sotto il campo "a" (o cc o ccn è lo stesso). Insomma l'informatica l'hanno inventata per far prima!

ora ho afferrato il problema.
La soluzione è impostare una REGOLA AVANZATA; le stesse regole che permettono il filtraggio/distribuzione della posta in arrivo possono anche servire a rispondere ai messaggi.
Devi impostare un MODELLO di documento o definire uno SCRIPT (utile se per esempio oltre a rispondere alla stessa maniera vuoi quotare il messaggio ricevuto - e se permetti a me che ti mando un curriculum quest' ultimo è più simpatico).
Ce l' avevo davanti sto script tempo fa, devo cercarlo. Dammi tempo.
Ciao

abendland
10-10-2006, 13:08
Grazie mille alexxnet. Ma non ho ben capito come risolvere. Se imposto una regola come fa a filtrare le mail a cui rispondere se mittente e oggetto variano sempre?

alexxnet
10-10-2006, 13:15
beh dai... metti che nel testo del messaggio c'è tipo "CURRICULUM VITAE", o quello che reputi opportuno ci sia. Purtroppo sto ancora cercando lo script... era davvero interessante, una volta trovato ti spiego nel dettaglio.

anzi aspè, mo ci perdo due minuti e risolvi almeno nella prima maniera.

Gipe72
10-10-2006, 13:36
Se ho capito bene il problema è di facile soluzione: crei una lista di distribuzione (comando file/nuovo/lista di distribuzione) che chiamerai X e alla quale aggiungerai tutti i contatti che vuoi.
Una volta creata tale lista dovrai semplicemente scrivere nel campo "A" di invio della posta elettronica il nome del gruppo che hai creato e il programma spedirà queste lettere a tutti gli utenti facenti parte della lista di distribuzione.

Ciao ;)

alexxnet
10-10-2006, 13:45
Credo che lui intendesse questo:
Ogni giorno mi arrivano 10 curricula da persone diverse - da un giorno ad un altro cambiano le persone -
e vorrei che, per non fare sentire trascurate le povere bestie :D , il sistema mandi un messaggio standard del tipo "CURRICULUM ricevuto - ci stiamo ammazzando di fatica ma volentieri accettiamo e prenderemo in considerazione i tuoi dati :rolleyes: "
Comunque quello per cui sto smadonnando è come editare i modelli di mail di riposta, ovvero il messaggio standard da mandare a tutti - sai come si modificano?
La regola è semplice da fare ma l' edit del modello di documento è ostico (per i miei denti)

Ps riesco ma mettere nell' oggeto del mess. CURRICULUM RICEVUTO - mentre il corpo del messaggio vero è proprio e immodificabile, ritento..
anzi no... che sto dicendo... non posso mettere nulla nel campo dell' oggetto la ci va RE: etc.
Ok, come non detto per ora non posso più dedicarti del tempo. Mi dispiace

Gipe72
10-10-2006, 14:10
Credo che lui intendesse questo:
Ogni giorno mi arrivano 10 curricula da persone diverse - da un giorno ad un altro cambiano le persone -
e vorrei che, per non fare sentire trascurate le povere bestie :D , il sistema mandi un messaggio standard del tipo "CURRICULUM ricevuto - ci stiamo ammazzando di fatica ma volentieri accettiamo e prenderemo in considerazione i tuoi dati :rolleyes: "
Comunque quello per cui sto smadonnando è come editare i modelli di mail di riposta, ovvero il messaggio standard da mandare a tutti - sai come si modificano?
La regola è semplice da fare ma l' edit del modello di documento è ostico (per i miei denti)

Ps riesco ma mettere nell' oggeto del mess. CURRICULUM RICEVUTO - mentre il corpo del messaggio vero è proprio e immodificabile, ritento..
anzi no... che sto dicendo... non posso mettere nulla nel campo dell' oggetto la ci va RE: etc.
Ok, come non detto per ora non posso più dedicarti del tempo. Mi dispiace

Quello che intendeva sapere ce lo dirà lui al limite sinceramente non ho capito cosa gli serve.
In ogni caso tu vuoi sapere se c'è la possibilità di effettuare una risposta automatica con un modello standardizzato da spedire ad X utenti che magari cambiano di volta in volta?

alexxnet
10-10-2006, 14:13
Ok, ho risolto. (un lampo di genio)
Innanzitutto serve il CD di office perchè deve istallare caratteristiche aggiuntive (poca cosa - ma comunque è necessario e non ci stanno santi)

Per prima cosa si crea una regola così:
Strumenti/RegoleeAvvisi/NuovaRegola/Crea nuova Regola (Controlla Mess in arrivo)
Avanti
Successivamente è intuitivo ma è importante spuntare "con parole specifiche nel oggetto o nel testo del messaggio"
Cliccare su parole specifiche (sottolineato in basso) e assegnare una o più parole specifiche
Avanti
Rispondi utilizzando un modello specifico (e qua cliccando su modello specifico - sottolineato - dovrebbe parire l' istallazione e alla fine compare in "Cerca in" "Modelli standard" mail sa selezionare poi Apri.
Avanti (intuitivo)
Fine (anche lì con istruzioni intuitive da selezionare o meno a scelta)

alexxnet
10-10-2006, 14:23
Poi per modificare il modello standard (ma qui è molto arronzata la cosa, si aspetta qualcuno più capace)

Innanzitutto creare un nuovo mess dove inserire il testo comune (es Curriculum accettato etc...) e salvarlo senza oggetto - va a finire in bozze.
Poi Strumenti/moduli/Struttura modulo/CecaIn-Modelli Standard-Mail
Apri
inserisci elemento/ solo testo/ elemento salvato in bozze
il testo compare nel corpo del mess.
Salva e chiudi
dovrebbe funzionare

Mi aspetto le bastonate di chi trova una soluzione più elegante :mc:
Spero di averti dato qualche dritta utile
ciao

abendland
10-10-2006, 18:32
Caro alex, grazie mille. Ora sono abbastanza cotto, ma domani in mattinata ci provo e ti faccio sapere i risultati. Certo che un po' artificioso, ma alla microsoft che ci voleva ad inserire un'opzione "rispondi a tutti" selezionando i messaggi arrivati? Mi chiedo se eudora o thunderbird abbiano qualcosa del genere.

alexxnet
10-10-2006, 18:59
No aspeè ferma tutto, ora ho provato e purtroppo non va. Almeno creare la regola è semplice ma purtroppo non riesco ad editare il messaggio da inviare
a tutti.
Devo ancora impratichirmi con i modelli di documento, purtroppo non pesco più neanche lo script. Vedo di cercare di risolvere quest' ultima parte e ti faccio sapere.

Per quanto riguarda la funzione Rispondi a Tutti ovviamente c'è ed è ben visibile in outlook 2003 ma è riferita ad un gruppo di persone definito e costante (li hai tra i contatti per intenderci).
Ti faccio sapere presto

abendland
12-10-2006, 13:24
Strano che solo io abbia necessità di una funzione del genere. Mi sembra una cosa piuttosto comune.

alexxnet
12-10-2006, 15:15
Strano che solo io abbia necessità di una funzione del genere. Mi sembra una cosa piuttosto comune.

Non so che dirti. Ho trovato una soluzione in una pagina di supporto microsoft.

http://support.microsoft.com/kb/311107

dovrebbe esserci tutto quello che ti serve (guarda era così ovvia da trovare che avrei preferito non trovarla - la pagina della soluzione).
Credo che il tuo problema sia risolto. Se ci sono difficoltà sono qua (stavolta ti faccio aspettare di meno). ciao