View Full Version : dissipatore
Grave Digger
07-10-2006, 09:19
come da titolo,
qual è il migliore dissipatore per socket A???ed il suo relativo prezzo???
ho trovato in un negozio un ormai abbandonato CM jet7,con base in rame e alette in alluminio,com'è???me lo passa a 45 euro(non scende oltre :muro: ).....considerate che avrei intenzione di effettuare oc piuttosto spinti.....
grazie
il migliore di tutti è il thermalright xp-90, che se non erro dovrebbe avere la staffa per socket a, però devi metterci tu la ventola da 80x80 o 90x90mm a tua scelta..se no di dissi "già pronti" ci sono zalman 7700 e 9500, gigabyte g-power, scythe katana, thermaltake tutti questi
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/Socket_A462/Socket_A462_index.html
poi vedi tu quale ti sembra meglio...cercali in rame e possibilmente con heatpipe...quelli in rame/alluminio o sono ben fatti e con heatpipe o lasciali perdere...il jet7 fa parecchio rumore e ce ne sono tanti meglio..
a si, tieni conto che le specifiche del socket a danno come peso massimo ammesso 450g per ventola + dissi...il thermaltake big typhoon pesa 813g, per cui se prendi quello stai mooooooooolto attento a come muovi il case..con dissipatori fuori range, specialmente per socket a, è meglio che quando sposti il pc stacchi il dissipatore e lo rimonti solo quando hai di nuovo il pc fermo..scheggiare il core non è mai una gran cosa ;)
Grave Digger
07-10-2006, 10:20
ma come funzionano ste heatpipes????
la dissipazione del calore avviene attraverso un fluido ad alta conducibilità termica che scorre nelle heatppes ( letteralmente, tubi di calore) e che quindi fa praticamente da trasportatore del calore dalla cpu alla zona delle alette ( c'è sempre un blocco di metallo sulla cpu, le heatpipe collegano quello a una serie di alette sottili, che avendo una superficie complessiva enorme dissipano tranquillamente il calore) e aumenta la velocità dello scambio di calore rispetto a un normale dissipatore
Grave Digger
07-10-2006, 12:20
costi dei dissipatori che mi avete consigliato????
microcip
07-10-2006, 12:23
il migliore di tutti è il thermalright xp-90
hai tesi a sostegno o prove???direi che c'è molto di meglio di un xp90.
Grave Digger
07-10-2006, 13:05
cioè???
microcip
07-10-2006, 17:07
cioè???
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1237633
hai tesi a sostegno o prove???direi che c'è molto di meglio di un xp90.
non ho mai detto di essere infallibile..anzi...cmq mi ero dimenticato del tuo thread, in caso contrario lo avrei indirizzato la senza smenarmi a cercare dissipatori compatibili socket a sul web..già che son qua ti chiedo: come lo vedi il dissi che ho preso io, il gigabyte g-power pro?lo uso su 939, meditavo nel futuro il passaggio a am2..dici che me lo posso tenere?
microcip
08-10-2006, 16:07
non ho mai detto di essere infallibile..anzi...cmq mi ero dimenticato del tuo thread, in caso contrario lo avrei indirizzato la senza smenarmi a cercare dissipatori compatibili socket a sul web..già che son qua ti chiedo: come lo vedi il dissi che ho preso io, il gigabyte g-power pro?lo uso su 939, meditavo nel futuro il passaggio a am2..dici che me lo posso tenere?
il g-power è un buon dissy soprattutto se viene cambiata la ventola originale con una + performante.
per il passaggio ad am2 lo puoi pure tenere ma con un infinity stai anche a 5 e oltre gradi in - in full; poi il tutto dipende anche da che tipo di case hai e che areazione hai all'interno del case.
come da titolo,
qual è il migliore dissipatore per socket A???ed il suo relativo prezzo???
ho trovato in un negozio un ormai abbandonato CM jet7,con base in rame e alette in alluminio,com'è???me lo passa a 45 euro(non scende oltre :muro: ).....considerate che avrei intenzione di effettuare oc piuttosto spinti.....
grazie
45 euro?????
io l'ho pagato 18 euro 6 mesi fa!
siccome sto facendo un sistema a silenzio zero lo sto vendendo, se ti interessa lo vendo a 24 euro spese incluse
Grave Digger
11-10-2006, 22:29
infatti gliel'ho lasciato lì a marcire....45 euro,ma sò matti :muro: ?????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.