PDA

View Full Version : Proteggere le cartelle condivise in rete

Squall Strife
06-10-2006, 21:53
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto perche è tutto il giorno che sbatto a destra e sinistra senza risultati.
In pratica vorrei sapere come e se è possibile proteggere le cartelle condivise all'interno di una rete (wireless o cablata) in modo da limitarne per esempio l'accesso solo a determinati utenti.
Per esempio supponiamo che nella mia rete wireless domestica, (composta da 10 utenti), volessi condividere una cartella contenente dei documenti, ma vorrei renderla accessibile SOLO ED ESCLUSIVAMENTE, ad alcuni utenti della rete e non a tutti. Come fare?

Ho provato a leggere qualcosa in giro, e sembra che il tutto risieda nella funzione AUTORIZZAZZIONI. Ma entrando nel menu , la cosa diventa abbastanza complicata. Ho provato smanettare ma senza risultati; in pratica ero convinto che dal menu autorizzazzioni fosse possibile selezionare un gruppo di lavoro e di conseguenza scegliere gli utenti a cui dare accesso alla cartella...ma non ci sono riuscito nessun verso...qualcuno mi da una mano gentilmente?

UtenteSospeso
06-10-2006, 22:46
Usi HOME o PRO ?

Squall Strife
07-10-2006, 08:18
Usi HOME o PRO ?

Pro :)

V4N3X
07-10-2006, 10:12
Ciao. Prova a leggere le guide da me postate in QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1287051) discussione.

Squall Strife
07-10-2006, 13:34
Ciao. Prova a leggere le guide da me postate in QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1287051) discussione.

Ciao ti ringrazio per i link...anche se non ci crederai, le avevo gia' lette tutte quelle guide...quindi devo dedurne che sto proprio inguaiato io ^_^
Per farti capire, ti riporto quello che ho scritto in un altra discussione:

Supponaimo che ho creato questa benedetta rete wireless all'interno del quale ci sono 5 utenti tutti dotati di win xp pro e tutti facenti parte del medesimo gruppo di lavoro WORKGROUP.
Ebbene, supponiamo adesso che io volessi condividere i miei documenti (o una singola cartella) solo con alcuni degli utenti facenti parte il gruppo di lavoro WORKGROUP. Come fare?

Ho disabilitato la condivisione semplice, e mi sono diretto nel menu autorizzazzioni, dove noto che di default è selezionata la voce everyone, il che permette a tutti coloro che hanno accesso alla rete di accedere alla cartella.
Adesso, ho provato a fare aggiungi per selezionare per esempio un computer del gruppo di lavoro e dargli l'accesso solamente a lui. Ma se clicco su percorsi, l'unico percorso selezionbile risulta essere quello del mio computer (STEFANO), mentre non appare il gruppo di lavoro WORKGROUP, come puoi vedere dallo screen:

http://img208.imageshack.us/img208/1047/senzatitolo1gh1.jpg

Come mai? C'e' qualcosa che sbaglio?

V4N3X
07-10-2006, 14:59
Non devi ragionare per computer presenti in rete, ma per utenti.
Devi cioè creare degli account utente sul computer server, associati ad una particolare directory del drive.
Quando viene richiesto l'accesso al drive dalla rete, il server richiederà l'autenticazione da parte dell'utente. In base all'autenticazione, quindi, il server reindirizza l'utente alla root associata, o consentirà un accesso selettivo alle roots per cui è autorizzato, nel caso di directory nidificate.
Solitamente io utilizzo dei sistemi server, per tali applicazioni, ma grossomodo per WinXP il procedimento dovrebbe essere simile.
Se poi, nel caso particolare che, su un computer qualunque, sia loggato l'utente "peppino", la cui username e password corrispondono ad un account presente anche sul pc server, in teoria questo dovrebbe garantire l'accesso automatico di quel pc alla root corrispondente.
Uso sempre il termine "in teoria" perche, non essendo un amante ed utilizzatore abituale di collegamenti wireless, non so quanto di questi sistemi influisca sulla funzionalità delle reti, e sull'interazione dei pc in un workgroup.
Comunque il principio è questo.
Es. io sono loggato su tutti i pc della mia rete con lo stesso nome utente e password, quindi tutti i pc della mia rete mi garantiscono un accesso automatico ai drives condivisi. Diversamente il mio server di rete richiede l'autenticazione, in quanto in esso sono registrati (per vari motivi) diversi account con diversi privilegi e directory associate.

UtenteSospeso
07-10-2006, 23:26
1) gruppo di lavoro uguale per tutti i pc

2) crea gli utenti che ti occorrono su tutti i pc e tutti con password, lo stesso utente deve avere sempre la stessa password su tutti i pc.

3) condividi le cartelle che ti interessano e ad ogni cartella dai le autorizzazioni agli utenti che vuoi, rimuovi la voce everyone.

Più semplice di così si muore.