View Full Version : scheda video per rendering architetonico
sto approntando la bestia per fare il rendering
non voglio spendere i massimi
cosa mi consigliate!!!
ciao
sto approntando la bestia per fare il rendering
non voglio spendere i massimi
cosa mi consigliate!!!
ciao
Ti dico cosa uso io per renderizzare...
Quadro 4500 512Mb
Kharonte85
07-10-2006, 10:47
Ti dico cosa uso io per renderizzare...
Quadro 4500 512Mb
:sbavvv: ...costa circa 1000 euro solo quella... :D
Cmq in fascia entry level c'è la quadro fx 560 http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=quadro+fx+560&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
In fascia media la fx 1500 http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=quadro+fx+1500&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
In fascia alta la fx 3500 http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=quadro+fx+3500&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
In fascia altissima fx 4500 , fx 5500...della serie non si bada a spese... ;)
http://www.nvidia.it/object/IO_11761_it.html
questo è il dilemma
leggendo in giro sembrerebbe che le quadro siano migliori
maio ho sempre trovato delle difficoltà con i driver per le nvidia
DarKilleR
07-10-2006, 11:49
dipende che programmi vuoi usare per fare il rendering architettonico.
Se è qualcosa di semplice tipo Autocad, va bene una qualsiasi scheda video con almeno 128 MB di ram e le prestazioni poco inferiori a una 6600 GT.
Se vuoi usare altro, conviene puntare su una Quadro o Fire GL. Io per ambiti universitari uso una X800 XT PE @ Fire GL
Se vuoi usare altro, conviene puntare su una Quadro o Fire GL. Io per ambiti universitari uso una X800 XT PE @ Fire GL
ciao, interessa molto anche a me questa discussione.
Lavoro molto con 3dstudio , combustion e altri software che mettono in ginocchio scheda video e processore in generale...
Ma ho un problema :
oltre ad usare software 3d, sono anche una giocatrice accanita (hitman, fear,prince of persia, etc. etc).
Dovendo aggiornare il mio sistema in funzione di rendering più rapidi (un dual core già mi va bene) e lavoro più liscio con il 3d, ma anche fluidità nei giochi, ancora non ho deciso sulla scheda video...
Ati x1900xt da 512mb o Nvidia quadro fx540 da 128 mb ?
come si comporterebbe una quadro di fascia media con i giochi di ultima generazione ? Con il 3d so che si comporta benissimo ed i problemi di visualizzazione che ho ora con 3ds (alcune cose non si vedono , rallentamenti all'aumentare degli oggetti, etc.) scomparirebbero.
mi aiutate ? grazie!!!
in che senso una X800 XT PE @ Fire GL ? l'hai "sbloccata" ??
Kharonte85
09-10-2006, 15:39
una quadro fx 560 = 7600gt nei giochi
una quadro fx 1500 credo che nei giochi vada come una 7900gt
Dovrebbe essere piu' o meno cosi'... :)
:wtf:
non conosco le nvidia gt, io ho sempre avuto solo ATI..e ho sempre giocato degnamente anche con gli ultimi titoli che richiedono 200.000 cose in più (avevo una 9700 pro della gigabyte che si è fusa e ho sostituito con una 9600 pro da 256mb per non stare senza)
con la nvidia fx 560 potrei giocare - non proprio a palla - ma con grafica degna e senza rallentamenti , a Hitman Blood Money o a roba tipo Prey ???
perchè se è così ho deciso :fagiano: e potrei tradire ATI per una buona ragione per una volta...
Kharonte85
09-10-2006, 16:21
con la nvidia fx 560 potrei giocare - non proprio a palla - ma con grafica degna e senza rallentamenti , a Hitman Blood Money o a roba tipo Prey ???
Credo di si'...Nvidia è meglio di ATI su 3d professionale...
:stordita: :fagiano: :stordita:
se è così... mi compro una quadruccia! :mc:
qualcun'altro mi darebbe conferma ????? :help:
Il castigatore
10-10-2006, 01:08
interessa anche a me
siccome gioco spesso, ma la scheda video mi serve anche per rendering 3D e simili, ero indeciso tra la Ati x1959xtx, la Nvidia 7950 oppure la Nvidia Quadro x1500.
Ma la quantità di Mb di una scheda video influisce molto?
io ho appena acquistato una quadro fx560 128mb. ma prima di poterla testare con qualche giochino un po' più all'avanguardia di golden axe ( :D ... :stordita: ) devo aspettare sheda madre e e6600. comunque ho letto in qualche altro forum che le prestazoni sono pressochè simili ad una 7600gt. poi ragazzi non so di preciso, bench non ne ho visti ho letto solo pareri. magari le prestazioni non saranno proprio le stesse...in fondo le quadro sono ottimizate per altro.
e comunque vorrei fare presente che chi compra una quadro e spende diversi € :muro: magari dà la priorità alla grafica 3d che a oblivion!!!!
a quanto pare inoltre le nuove firegl non vanno così male come si dice. dipende dal software utilizzato. la cosa certa è che hanno un costo maggiore rispetto alle quadro a parità di prestazioni.
@ il castigatore.
la fx 1500 è un oooottima scheda per grafica 3d, nulla di paragonabile ad una gf7950. se fai grafica in maiera più moderata va benisimo anche una fx560.
la ram non influisce molto sulle prestazioni di una scheda video. già occupare 128mb non è facile. poi dipende sempre dall'uso che ne fai.
ciao ;)
eh guarda, anch'io sto per farmi una nuova configurazione per lavorare meglio in 3d e non potendo permettermi gli xeon o gli opteron (eh tocca comprare 2 processori e le memorie ram fsb costano un fottìo)
pensavo ad una config proprio come la tua ovvero..
e6600 + scheda madre possibilmente asus e NON la DH-deluxe perchè ha dei problemi proprio con i core duo , poi una buona ram da minimo 2 gb in dual channel kit, e appunto una scheda video che regga bene il 3d..
mi pare che la fx 560 sia sui 260 euro, giusto ?
isnomma provala e facci sapere! ;)
Zio_Coke³
12-10-2006, 09:01
no no come la asus P5WDH ha problemi con i core duo?ho consigliato ad un amico proprio l'accoppiata E6600 con quella main, posso avere delucidazioni?
cmq io nn tradirei ati ;) nn mi intendo di schede x il rendering ma per 260€ si può arrivare a comprare una 1900GT o addirittura una xt da 256....volete farmi credere che sarebbe peggio della quadro in questione che potrebbe essere paragonata a una 7600GT???
volete farmi credere che sarebbe peggio della quadro in questione che potrebbe essere paragonata a una 7600GT???
eattamente...anzi abbastanza peggio ;)
le ati X1xx0 sono ottime schede directX, ma con queste è meglio giocarci.
come alternativa per fare grafica ci sono le Ati FireGL, che a parità di prestazioni sono più costose delle quadro. a quanto pare però le nuove firegl non sono più così poco prestanti come si è sempre detto (da anni infatti tutti dicono che per la grafica sono preferibili le quadro), aqd esempio c'è la firegl v3400 che si presenta come una valida alternativa alla quadro fx560. ovviamete il discorso funziona relativamente al software utilizzato. se non ricordo male la v3400 si comporta molto meglio con maya. con cinema4d(nonostsante non sia un software ottimizzato per schede professionali :rolleyes: ) invece è più prestante la quadro fx560.
comunque se volete saperne di più date un occhiata nel forum di treddi e di c4dzone.
ciao :)
eh guarda, anch'io sto per farmi una nuova configurazione per lavorare meglio in 3d e non potendo permettermi gli xeon o gli opteron (eh tocca comprare 2 processori e le memorie ram fsb costano un fottìo)
pensavo ad una config proprio come la tua ovvero..
e6600 + scheda madre possibilmente asus e NON la DH-deluxe perchè ha dei problemi proprio con i core duo , poi una buona ram da minimo 2 gb in dual channel kit, e appunto una scheda video che regga bene il 3d..
mi pare che la fx 560 sia sui 260 euro, giusto ?
isnomma provala e facci sapere! ;)
io l'ho pagata 280€ iva inclusa e a prezzi inferiori, escluse aste ebay (di cui diffido altamente :rolleyes: ), non l'ho trovata.
a quel prezzo si riesce a trovare la firegl v3400.
ma come ho già detto la scelta dipende dai software che utilizzi
no no come la asus P5WDH ha problemi con i core duo?ho consigliato ad un amico proprio l'accoppiata E6600 con quella main, posso avere delucidazioni?
basta andare sul sito della asus stessa! dovrebbero aver fatto uscire la versione "corretta"...ma il problema è :
nel negozio in cui andrai ad acquistarla...avranno la nuova versione o no ??
per cui mi sa che è meglio la P5b-deluxe (o anche non deluxe)...
per tornare al tema scheda video x rendering...
io ci dovrei lavorare con Maya...e a tale proposito vorrei lavorarci su Linux...
ati o nvidia dunque ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.