View Full Version : [Alice 4MBit] Velocità di connessione che in certi momenti scende fino ad una 640k
VSK-1000
06-10-2006, 09:19
Da quando sono stato upgradato ad una 4MBit non ho mai avuto problemi di questo tipo. La mia velocità era sempre sui 490KB... cioè il limite teorico per le 4MBit. Ho letto che da qualche giorno (o da qualche settimana) gli utenti Alice hanno avuto vari problemi causati da nodi non perfettamente funzionanti, eccetera. Comunque penso che questo tipo di problema invece potrebbe essere causato dalle nuove attivazioni ADSL e dai vari upgrade delle 640 a 2Mbit: ogni apparato in una centrale garantisce un certo numero di utenti ed una velocità comunque limitata se l'apparato fosse completamente pieno. Secondo voi è un problema di saturazione della mia centrale o anche voi ultimamente notate (parlo di chi ha la portante di una 4Mbit che gli è andata sempre al suo limite previsto) che in determinati momenti con AliceADSL 4Mbit non riuscite ad andare sempre a 490KB/sec (ovviamente sui server che garantiscono banda piena)?
Se hai sempre scaricato a banda piena e ora ti e' rallentato cosi' tanto e' a causa della centralina ingolfata ci sono passato anche io a inizio anno e non puoi farci nulla telecom non garantisce banda quindi x loro e' tutto normale, sei anche fortunato ad andare a 640k io scendevo a tal punto che non scaricava neanche la posta e per loro la linea era perfettamente apposto
VSK-1000
06-10-2006, 18:32
Shako questo ti succedeva quando avevi Alice? Inoltre al problema sopra esposto, che si verifica per una buona parte dell'intera giornata, da qualche giorno dalle 18:30 fino alle 20:00 al 70% delle volte mi da anche errore 691, con la conseguente impossibilità di potersi collegare. Assurdo se penso che fino a qualche anno fa tutto andava preciso. Poi arrivò l'upgrade delle 640k e Fastweb...
Io mi chiedo come sia possibile che i tecnici in centrale non si siano ancora accorti di questo problema di saturazione della banda. Secondo te l'errore 691, che comunque può dipendere da varie cause, in questo caso può significare un completo intasamento del server della città nella fascia serale? Da te quando tempo ci hanno messo a risolvere questo problema di saturazione?
VSK-1000
07-10-2006, 11:33
Up
Qualcun'altro saprebbe rispondere alle mie due domande?
Anche secondo me questi problemi sono dovuti all'update delle 640Kb a 2Mb. Si ebbero gli stessi problemi a gennaio, quando venne fuori la 20Mb ed aggiornarono le centrali.
Cmq in un mese circa, finito l'upgrade, torno' tutto a posto. La 2Mb dovrebbe essere pronta per essere venduta il 13 ottobre. Pazienta ancora un paio di settimane e vedrai che torna tutto a posto.
Potrei scrivere un libro su Alice a casa mia da dicembre 2005 ad aprile 2006....
Cmq inizialmente il problema era dalle 14 alle 22 tutti i giorni tranne la domenica dove si presentava dalle 8 alle 24 , in questo periodo non scaricavo mai sopra i 70k quindi andavo a 640 circa, successivamente periodo gennaio febbraio iniziava alle 11 fino alle 24 e il problema era sempre peggio 7k di download :D a marzo il tracollo non scaricava neanche la posta e questo 24 ore al giorno :rolleyes: .
Naturalmente per telecom avevo virus nel pc ero troppo distante dalla centralina avevo i filtri vecchi (ho isdn e i filtri non servono) e altre 200 milioni di scuse fino a che un bel giorno uno dei tanti tecnici che doveva chiamarmi dalla centralina e che non l'aveva mai fatto mi chiama e parlandoci francamente mi ha detto : questa centrale fra poko esplode troppa gente per la capacita' effettiva 20-30 volte piu' di quello che potrebbe sopportare, e questo e' tutto alla fine downgradato a 640 e risolto i problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.