PDA

View Full Version : Scontro Maserati-Suv...vince il Suv

markus_81
06-10-2006, 00:16
Prodi aveva ragione :eek:

Allora è vero che i Suv fanno male..... :O :D

Rido perchè non vedo come si possa essere dispiaciuti di un neopatentao (di qualche ora appena) che per festeggiare la patente prende la Maserati del padre per andare a fare un "giretto" con gli amici, su strada bagnata, di notte con 400 cavalli sotto al culo...rischiando di uccidere(oltre ai due amici che ha ammazzato) anche quello che guidava il Suv o chiunque si fosse trovato li in quel momento

http://www.giornaledibrescia.it/esy/objects/images/179135.jpg

00Luca
06-10-2006, 00:23
http://www.giornaledibrescia.it/179118.html

Schianto fatale per tre ragazzi

L’incidente a Corte Franca. Vittime: un 18enne e un 16enne del paese e una 22enne di Castrezzato - La Maserati si è scontrata con un suv: alla guida un giovane al suo primo giorno di patente

- CORTE FRANCA - Uno schianto violentissimo. Il bilancio è pauroso: tre giovani vite spezzate. L’incidente è avvenuto ieri sera, attorno alle 21.30, lungo la Provinciale XI, nel territorio di Borgonato compreso tra Corte Franca ed Erbusco. - Le vittime sono Alessandro Bono, di 18 anni abitante a Colombaro, Tomas Botticini, 16 anni, di Timoline, studente dell’Ipsia di Rovato e Jessica Galli di 22 anni di Castrezzato. I tre ragazzi viaggiavano a bordo di una Maserati Coupè color argento metallizzato. L’auto dei giovani si è schiantata a forte velocità contro un Suv della Lexus guidato da un 55enne di Capriolo ora ricoverato all’ospedale di Iseo. - Una serata di festa che si è conclusa in tragedia: proprio ieri pomeriggio Alessandro Bono aveva ottenuto la patente di guida e aveva chiesto l’auto ai genitori per festeggiare con gli amici questa conquista.

Già mi immagino i genitori in mezzora di raccomandazioni al figlio...di non correre. O almeno me lo auguro. Cmq nn si da l'auto di notte con terreno bagnato, soprattutto se l'auto si chiama Maserati

00Luca
06-10-2006, 00:23
Doppio, sorry

ronaldovieri
06-10-2006, 00:26
che dire se non :rolleyes:

markus_81
06-10-2006, 00:29
Ancora non è molto chiaro se l'auto fosse stata "data" o se l'abbia presa all'insaputa dei genitori...da un lato l'idiozia dei genitori, nell'altro caso quella del figlio :doh: ...alla fin fine un pericolo in meno sulle strade :O

ripeto: dispiace solo per gli altri due ragazzi che sono morti :(

ronaldovieri
06-10-2006, 00:31
Ancora non è molto chiaro se l'auto fosse stata "data" o se l'abbia presa all'insaputa dei genitori...da un lato l'idiozia dei genitori, nell'altro caso quella del figlio :doh: ...alla fin fine un pericolo in meno sulle strade :O

ripeto: dispiace solo per gli altri due ragazzi che sono morti :(

esatto

se poi sono stati loro a dargliela sarebbero da prendere a calci in culo per tutta la vita

Andrea Dandy Bestia
06-10-2006, 00:44
Che pena.

Andrea Dandy Bestia
06-10-2006, 00:47
Questo tragico incidente non è altro che lo specchio della deriva morale e della corruzione educativa tipica di questi tempi, specie in Italia.

DjConti
06-10-2006, 08:09
mamma mia ... quella è un'auto che per essere gestita bene deve essere guidata da uno che sa guidare veramente con le prestazioni che ha, figuriamoci da uno che ha la patente da poche ore...
sono davvero colpito da questo fatto, se l'auto l'hanno data i genitori questo deve servire a molte altre persone, affinchè non facciano lo stesso errore!
io quando presi la patente ebbi serie difficoltà a farmi dare la macchina (peraltro una fiesta 1.2) per uscire la sera, e per i primi 3 mesi di patente niente macchina la sera!
fatti come questo non devono succedere, è inammissibile, tanto più che ci hanno lasciato la vita anche due altri ragazzi! una preghiera per loro! :cry:

Sir J
06-10-2006, 08:11
Questo tragico incidente non è altro che lo specchio della deriva morale e della corruzione educativa tipica di questi tempi, specie in Italia.

Mi pare esageratina come sentenza :rolleyes:
Diciamo che mettere (e far rispettare) pesanti limiti di potenza e cilindrata a un neopatentato sarebbe molto importante. Mi ricordo che a 18 anni facevo un sacco di cazzate in macchina e mi sentivo pure bravo :muro:
Pero' mio padre mi aveva dato una Fiat 128 e piu' di tanto non si poteva fare.
Ora pero' vorrei fare un commento puramente tecnico. Dalla foto sembrerebbe che l'auto sia stata colpita nella fiancata sinistra dal SUV.
Forse la colpa non e' proprio tutta tutta del 18enne...

JENA PLISSKEN
06-10-2006, 08:20
A me dispiace x tutti...non si può moriire in questo modo...fatto stà che l'impatto laterale è in generale molto pericoloso...con un SUV ..l' RX a quqnto pare di 2 t ed alto...ancora peggio...al massimo qualche Volvo avrebbe sicuramente fatto di meglio...ma c'è da dire che queste auto sportive nessuno le testa intensamente x i crash test...a mio avviso...a parte simulazioni al computer

Franz73
06-10-2006, 08:53

concordo al 100%. A questo unisci una sana dose di "sono invincibile, non capitera' mai a me" e un "la maserati e' una macchina sicura perche' costa 100.000 euro" ed eccoti un 18enne con la patente presa alla mattina che muore e uccide.
Non ho parole.

powerslave
06-10-2006, 09:15
Prima o poi si capirà che la semplice patente ,per come viene conseguita in Italia, non dovrebbe essere sufficente a permetere la guida di mezzi con caratteristiche sportive e servirebbe una patente apposita(vale anche per le moto).

Xile
06-10-2006, 09:16
Poraccio il signore di 55 anni spero non si senta in colpa se sti qui voevano fare i superfighetti.

Щαтиіαѕ
06-10-2006, 09:23
Mi spiace molto. Purtroppo non è solo colpa del Maserati, è anche colpa del Maserati. Ma pensate che non se ne accoppino anche con le panda? è una questione di testa. a 18 anni o ne hai un minimo e non ne hai proprio.

Cmq rip, che se la siano cercata o meno.

Milosevik
06-10-2006, 09:47
peccato , a 18 anni le cojonate le fanno quasi tutti...
Quando presi la patente io c'era il limite per i neopatentati di prendere auto che non facessero più di 150 km/h , tolta perchè si vendevano solo macchinette?....

Paganetor
06-10-2006, 09:50
io spero che avesse "fregato" l'auto al padre, perchè pensare di prestare un maserati al figlio neopatentato è da criminali! poi, se uno ha il maserati, vuoi che non abbia 15.000 euro per comprare una "macchinetta" al figlio?

fermo restando che ormai anche con i 1.000 arrivi a 160-170 km/h e il botto lo fai lo stesso...

ma robe da matti...

comunque che riposino in pace...

Paganetor
06-10-2006, 09:51
peccato , a 18 anni le cojonate le fanno quasi tutti...
Quando presi la patente io c'era il limite per i neopatentati di prendere auto che non facessero più di 150 km/h , tolta perchè si vendevano solo macchinette?....

più che altro ci saranno state 3/4 macchine che si fermavano a 150, bastava avere qualcosa più di un 1000 (la punto 55 che avevo anni fa faceva 160) e sforavi...

CYRANO
06-10-2006, 09:57
esatto

se poi sono stati loro a dargliela sarebbero da prendere a calci in culo per tutta la vita
se e' cosi' penso che il rimorso li consumera' per il resto della loro vita...

ciaozoazaacaf

Milosevik
06-10-2006, 09:57
più che altro ci saranno state 3/4 macchine che si fermavano a 150, bastava avere qualcosa più di un 1000 (la punto 55 che avevo anni fa faceva 160) e sforavi...

si però per sta legge uscivano limitate a quella velocità se non ricordo male.

00Luca
06-10-2006, 09:58
Bisogna assolutamente mettere un paletto a 100cv fino a 2 anni compiuti di possesso patente....

Non è questione di velocità massima ma di accelerazione e di sensazione di avere sotto al sedere una macchina con cui fare il figo per far vedere quanto va....

The-Flying-Finn
06-10-2006, 10:01
Mi dispiace per il vecchio e per la sua macchina.Gli altri se avevano testa gli dicevano di non correre con la patente appena presa di notte col bagnato con una macchina di quella potenza.In questi casi, sinceramente, mi dispiace solo per le persone che vengono coinvolte.

Paganetor
06-10-2006, 10:01
Bisogna assolutamente mettere un paletto a 100cv fino a 2 anni compiuti di possesso patente....

Non è questione di velocità massima ma di accelerazione e di sensazione di avere sotto al sedere una macchina con cui fare il figo per far vedere quanto va....

con 100 CV ti schianti lo stesso, non è che non ti fai male...

Paganetor
06-10-2006, 10:02

mmm... no, non mi pare (vado a memoria, la patente l'ho fatta nel 95)

Paganetor
06-10-2006, 10:02
Mi dispiace per il vecchio

ha 55 anni! :D se ti sente mio padre ti apre come una vongola :D

Imrahil
06-10-2006, 10:05
Poveri ragazzi... genitori scellerati ma immagino il rimorso che possono avere adesso...

Paganetor
06-10-2006, 10:06
Poveri ragazzi... genitori scellerati ma immagino il rimorso che possono avere adesso...

ma allora si sa se la maserati gliel'ha data il padre o se l'ha "presa in prestito"? perchè nel primo caso, anche il genitore è rincoglionito forte!

The-Flying-Finn
06-10-2006, 10:09
ha 55 anni! :D se ti sente mio padre ti apre come una vongola :D
Mio padre ne ha 52 :O :asd:

powerslave
06-10-2006, 10:12

Non basta,bisogna proprio evitare di dare mezzi a chi non è in grado di controllarli,qualunque sia l'età.
C'è da preoccuparsi quando gente che fino al giorno prima portava il motorino e poi si mette sotto al culo una moto da 100 e più cavalli con il foglio rosa o con una patente dove ti è richiesto fare un otto in prima e fermarti con la ruota anteriore in un quadrato.
Bisognerebbe avere due patenti:una che garantisca che sei in grado di portare un mezzo normale (anche in condizioni di pioggia...) e una che certifica l'abilità a guidare un mezzo sportivo-

Imrahil
06-10-2006, 10:12
ma allora si sa se la maserati gliel'ha data il padre o se l'ha "presa in prestito"? perchè nel primo caso, anche il genitore è rincoglionito forte!

Sembra gliel'abbia data lui...

Milosevik
06-10-2006, 10:13
mmm... no, non mi pare (vado a memoria, la patente l'ho fatta nel 95)

'77 anch'io :) , boh io giravo con la uno 45 fire della mamma , a 130 già ti si drizzavano i capelli :D

ripe
06-10-2006, 10:14
io quando presi la patente ebbi serie difficoltà a farmi dare la macchina (peraltro una fiesta 1.2) per uscire la sera, e per i primi 3 mesi di patente niente macchina la sera!
fatti come questo non devono succedere, è inammissibile, tanto più che ci hanno lasciato la vita anche due altri ragazzi! una preghiera per loro! :cry:

Anche io ho avuto genitori molto severi, e quando leggo queste notizie realizzo quanto probabilmente siano stati utili tutti i loro metodi educativi. :(

Paganetor
06-10-2006, 10:22
'77 anch'io :) , boh io giravo con la uno 45 fire della mamma , a 130 già ti si drizzavano i capelli :D

mi correggo, l'ho fatta nel 94 :stordita:

sono del 76 :D

io avevo la Y 10 1000 (non la fire, ancora quella col carburatore) color grigio topo compratami da mio papà (2.5 milioni di lire usata)

ero troppo contento! :D

e avevo anche la radiolona da estrarre e portarmi dietro :help:

bei tempi! :D

Topomoto
06-10-2006, 10:23
Ora pero' vorrei fare un commento puramente tecnico. Dalla foto sembrerebbe che l'auto sia stata colpita nella fiancata sinistra dal SUV.
Forse la colpa non e' proprio tutta tutta del 18enne...
E di chi sarebbe la colpa scusa? :confused:

Sir J
06-10-2006, 11:25
E di chi sarebbe la colpa scusa? :confused:
Bisogna vedere bene la ricostruzione. Perche' viene esclusa a priori la possibilita' che la cappellata l'abbia fatta il 55enne?

LuPellox85
06-10-2006, 11:36
che sia di monito a tutti i 18 enni neopatentati :(

inutile stare qui a dire che è stupido, che non vi dispiace, che se lo meritava ecc.. ma chi ha testa a 18 anni? patente, macchinone sotto al culo e si fanno le puttanate :(

non doveva avere quella macchina sotto al culo, doveva fare meno il fighetto per la patente appena presa... :(

Topomoto
06-10-2006, 11:50
Bisogna vedere bene la ricostruzione. Perche' viene esclusa a priori la possibilita' che la cappellata l'abbia fatta il 55enne?
Perchè venga escusa non saprei, ma frontale contro fiancata, in rettilineo....al 99% è il Maserati che è andato in testacoda.

superteodj
06-10-2006, 12:07

ESATTO!!!!

concordo a pieno...
deficenti i genitori, deficente lui... come rovinarsi la vita...COMPLIMENTI!

superteodj
06-10-2006, 12:11
che sia di monito a tutti i 18 enni neopatentati :(

inutile stare qui a dire che è stupido, che non vi dispiace, che se lo meritava ecc.. ma chi ha testa a 18 anni? patente, macchinone sotto al culo e si fanno le puttanate :(

non doveva avere quella macchina sotto al culo, doveva fare meno il fighetto per la patente appena presa... :(

dipende: ora, non sono un angelo, ma le cagate se le devo fare le faccio DA SOLO e in un parcheggio bello grande (centri commerciali)... da quando ho la patente e la macchina (avuta il gg dei 18) non ho mai fatto una monata per strada, mai, soprattutto con altri, per paura di farmi male e di rovinare la macchina. sarò materialista quanto volete, ma piuttosto di ammaccare un cerchione o di rovinare un paraurti me ne sto a casa legato al letto...
e ringrazio i miei di avermi scassato le balle per 18 anni ma in modo giusto...

genitori rulezz!! :)

Dumah Brazorf
06-10-2006, 12:13
C'è scritto che la Maserati ha invaso la corsia opposta, ci saranno stati dei bei segni di gomma dato che per essere colpita in quel modo dovrebbe essere andata via di posteriore.
Se era un modo sottile per cercare di dare la colpa della gravità dell'incidente alla stazza del suv una sparata del genere è semplicemente ridicola.
Ciao.

AlexB
06-10-2006, 12:32
a prescindere dall auto guidata (x carità un auto da 400cv in mano ad un neo patentato è un po + complessa da gestire di una da 70-80-100 cv ...anche se pure con 10cv puoi ammazzarti o ammazzare...) il problema grosso in Italia è che i corsi di guida sono ridicoli...tanto hanno rotto i coglioni con l esame teorico (importante ma che nn ti serve a molto se devi contrllare un auto) tanto al contrario nulla si è fatto per migliorare la qualità dei corsi di guida..sono ridicoli...

Mi ricordo, tanto x portare un esempio stupido...la partenza in salita...al di la del fatto che me la facevano fare su una pendenza FORSE del 3% ...ma mi facevano tirare il freno a mano...io mi vergognavo sinceramente...ed è ripeto solo uno stupido esempio...

Ciao, Ale

P.S. quando insegneranno come controllare un sottosterzo, un sovrasterzo, come evitare un ostacolo improvviso o anche solo ad abituare i candidati alle "alte" velocità che si possono tenere in autostrada dando dimostrazione di quanto sia importante ad esempio il rispetto della distanza di sicurezza, etc... ? Nel 3000 forse !!! MAH!
In Francia da anni si usa il ragno (in zone ovviamente delimitate) x simulare i fenomeni di cui sopra in tutta sicurezza a bassa velocità !

ziozetti
06-10-2006, 12:45
mamma mia ... quella è un'auto che per essere gestita bene deve essere guidata da uno che sa guidare veramente con le prestazioni che ha, figuriamoci da uno che ha la patente da poche ore...
Quella (come tutte) è un'auto che deve essere guidata con cervello.

ziozetti
06-10-2006, 12:45
Non mi sembra.

ziozetti
06-10-2006, 12:48

Non so, sarebbe il fiorire dei C2 VTS, 206 Rallye e Punto Sporting da 99,9 cv.
Mezzi da 1000 kg e troooppi cavalli.

leox@mitoalfaromeo
06-10-2006, 13:01
quoto.
oh mi sembra di avere 60 anni e invece ne ho 24 ma il senso del vivere civile e dei valori che mi è stato dato negli anni 80 della mia gioventù e completamente sparito dalle generazioni successive...

markus_81
06-10-2006, 13:11

secondo le ricostruzioni, la maserati ha messo le ruote sull'erba bagnata a bordo della strada e si è rigirata su se stessa più volte finchè non ha trovato un'ostacolo davanti :)
se poi consideri che a detta di chi abita nella zona quella strada è molto "difficile" da affrontare e che la polizia ha stimato la velocità al momento del botto in 150km/h :eek: ...la colpa non è difficile da assegnare :O

andyweb79
06-10-2006, 13:14
Mi spiace per quelloc he è successo, ma I genitori sono stati davvero degli Idioti ! Poi magari si ammazzavano anche con un pandino del 1980 ma è assurdo dare ad un ragazzo di 18 anni che la patente da poche ore, un auto del genere!
Un pericolo in meno ed il padre senza maserati e senza figlio.
ripeto, mi dispiace... ma potevano evitarlo!

ronaldovieri
06-10-2006, 13:16
a prescindere dall auto guidata (x carità un auto da 400cv in mano ad un neo patentato è un po + complessa da gestire di una da 70-80-100 cv ...anche se pure con 10cv puoi ammazzarti o ammazzare...) il problema grosso in Italia è che i corsi di guida sono ridicoli...tanto hanno rotto i coglioni con l esame teorico (importante ma che nn ti serve a molto se devi contrllare un auto) tanto al contrario nulla si è fatto per migliorare la qualità dei corsi di guida..sono ridicoli...

Mi ricordo, tanto x portare un esempio stupido...la partenza in salita...al di la del fatto che me la facevano fare su una pendenza FORSE del 3% ...ma mi facevano tirare il freno a mano...io mi vergognavo sinceramente...ed è ripeto solo uno stupido esempio...

Ciao, Ale

P.S. quando insegneranno come controllare un sottosterzo, un sovrasterzo, come evitare un ostacolo improvviso o anche solo ad abituare i candidati alle "alte" velocità che si possono tenere in autostrada dando dimostrazione di quanto sia importante ad esempio il rispetto della distanza di sicurezza, etc... ? Nel 3000 forse !!! MAH!
In Francia da anni si usa il ragno (in zone ovviamente delimitate) x simulare i fenomeni di cui sopra in tutta sicurezza a bassa velocità !

quotone

cmq sarò stato sfigato io ma le partenze in salita me le hanno fatte fare su una pendenza del 100% :eek: :eek:

andyweb79
06-10-2006, 13:18
cmq non è tanto il limitare o no le auto.. è uscito anche il pandino 100HP con 100 CV... se andiamo a vedere, usando il cervello, avevano meno probabilità di farsi male con un maserati del genere che col pandino... vedi Traction Control, ESP gommatura e sospensioni che la maserati rispetto ad altre utilitarie, ma mettendo in OFF il cervello, è una massa di lamiera che va dove vuole.
Purtroppo conta molto anche il fatto di esserci, tirare un pandino o un maserati non è proprio al stessa cosa.... intendo emotivamente :sofico:

markus_81
06-10-2006, 13:24
ho visto il servizio su studio aperto( quindi da prendersi con le molle) ma comunque parlavano di 18enne "che voleva diventare modello"...con una 22enne, molto carina dalla foto, accanto....credo che l'equazione bella faiga accanto = sborone alla guida (specie se alla prima guida e con una maserati) sia quasi inevitabile... :O

Topomoto
06-10-2006, 13:33
quotone

cmq sarò stato sfigato io ma le partenze in salita me le hanno fatte fare su una pendenza del 100% :eek: :eek:
Su una pendenza del 100% l'auto manco si muove :O

ronaldovieri
06-10-2006, 13:38

vabbe dai 10% :D

Topomoto
06-10-2006, 13:41
vabbe dai 10% :D
:asd:

Cmq concordo, gli esami di guida sono ridicoli: ti fanno parcheggiare, ma non guidare in autostrada o in montagna, ad esempio :muro:
Del controllare l'auto in casi di emergenza non ne parliamo neppure, quella è fantascienza....

CYRANO
06-10-2006, 13:43

che e' una parete verticale ? :D

Ciaozaiza

ronaldovieri
06-10-2006, 13:45

Cmq concordo, gli esami di guida sono ridicoli: ti fanno parcheggiare, ma non guidare in autostrada o in montagna, ad esempio :muro:
Del controllare l'auto in casi di emergenza non ne parliamo neppure, quella è fantascienza....

andare in autostrada sarebbe un bel passo in avanti li ci vuole concentrazione

CYRANO
06-10-2006, 13:48
a me hanno fatto fare un sorpasso ai 90 in superstrada... era gia' qualcosa....

Ciaozoaoza

AlexB
06-10-2006, 13:50
beh una pendenza del 100% (che son 45° ....nn 90° sia chiaro) è un po troppo ma manco una pendenza ridicola...

Ciao, Ale

Topomoto
06-10-2006, 13:55
beh una pendenza del 100% (che son 45° ....nn 90° sia chiaro) è un po troppo ma manco una pendenza ridicola...

Ciao, Ale
Diciamo che è una pendenza da fuoristrada....ma di quelli seri :D

A me lo facevano fare su un cavalcavia, ovviamente col freno a mano. Inutile dire che il freno a mano non l'ho mai più usato per partenze in salita, ma tant'è....

Paganetor
06-10-2006, 14:05

ricordo ancora quando mi hanno fatto parcheggiare, durante l'esame... mi aveva accompagnato fin lì mio padre in auto, poi aveva parcheggiato... ecco, mi hanno fatto parcheggiare proprio davanti alla sua macchina! :D io che sudavo come un cinghiale sia per l'esame, sia per mio padre che mi guardava se gli bozzavo il paraurti davanti :asd:

andyweb79
06-10-2006, 14:08
Concordo con molti di voi, che la scuola guida sia un po' troppo facile e le guide spesso sono appena appena soddisfacenti, ma sarebbe quasi tecnicamente impossibile mettere delle guide in autostrada o in montagna ecc ecc ed anche le simulazioni in pista ( il ragno ecc ) sarebbero costose facendo lievitare i costi... che già non sono proprio buscolini.
Pensate ad un paesello di montagna che il casello autostradale più vicino dista magari 70 km... oppure un bel paesello di pianura con il casello a 70 km e la montagna ad altri 70 km... come si fa ?
Il discorso è che la gente deve usare il cervello e quello o lo hai di default o non lo avrai mai manco con le lezioni in pista ! Anzi, una lezione in pista ad uno che non ha cervello è più dannosa che altro in qaunto per 4 sbandate controllate poi si crede lo schumacher o il Loeb della next generation e si stampa lo stesso al primo palo. E' diverso l'approccio... io con la testa ok vado in pista pensando ad imparare e conoscere il mezzo e le sue leggi fisiche.. uno senza ci va con la smania dello sborone .

signo3d
06-10-2006, 15:09
Questo tragico incidente non è altro che lo specchio della deriva morale e della corruzione educativa tipica di questi tempi.
quoto....purtroppo!

signo3d
06-10-2006, 15:16
Prima o poi si capirà che la semplice patente ,per come viene conseguita in Italia, non dovrebbe essere sufficente a permetere la guida di mezzi con caratteristiche sportive e servirebbe una patente apposita(vale anche per le moto).
Imho (anche se puo sembrarena cazzata e forse lo è) si dovrebbero imporre limitazioni sulle possibilita di guida di certe macchine.

Fino ai 20 anni per dire guidare macchina entro tot cavalli/cc....fino a 22 altro tot e da 25 in su libera ciricolazione. Un po come accade similmente per le moto.
E se uno si vuol guidare una macchina da 400cavalli il primo gg di patente se ne va in pista...almeno se si ammazza lo fa da solo (e se non lo fa impara a guidare per bene...cosa da non sottovalutare)

Se non altro disgrazie come queste si eviterenna sicuramente :rolleyes:

Non avevo visto lol :p
Stessa cosa che dico io.

Un conto è arrivare ai 150 con una macchina da 400cavalli...un conto è farlo con una macchina da 70-80 cavalli

ziozetti
06-10-2006, 15:22
...
Un conto è arrivare ai 150 con una macchina da 400cavalli...un conto è farlo con una macchina da 70-80 cavalli
Ho idea che le nuove generazioni non concepiscano auto con meno di 70 cv... :asd:

signo3d
06-10-2006, 15:23
Ho idea che le nuove generazioni non concepiscano auto con meno di 70 cv... :asd:
Io bene...uso la seat ibiza di mia madre che ne ha circa 60 :cool:

Che chiodo :asd:

Aleres
06-10-2006, 17:38
Come caXXo si fa a dare il primo giorno di patente una Maserati.
Per me e' assurdo, posso anche capire che abbiano utilizzato sta macchina durante il periodo del foglio rosa, ma e' da pazzi... :rolleyes: :rolleyes:
Dopo 8 anni di patente mio padre ancora ha difficolta' a darmi la sua macchina (ed e' una Nerdosa Marea S.W. :D :D ), ma lui e' il prototipo del padre iperprotettivo (per fortuna....).

pzve803
06-10-2006, 17:52
Io sono di Provaglio d'iseo, il peaese vicino. Dei miei amici conoscevano il "pilota" e mi hanno riferito che nel pomeriggio dello stesso giorno stava già facendo un incidente a Iseo...proprio una testa dura

EDIT:l'auto non gliel'hanno data i genitori. Ha preso lui le chiavi senza dire niente.

lupotto
06-10-2006, 17:58
Come caXXo si fa a dare il primo giorno di patente una Maserati.
Per me e' assurdo, posso anche capire che abbiano utilizzato sta macchina durante il periodo del foglio rosa, ma e' da pazzi... :rolleyes: :rolleyes:
Dopo 8 anni di patente mio padre ancora ha difficolta' a darmi la sua macchina (ed e' una Nerdosa Marea S.W. :D :D ), ma lui e' il prototipo del padre iperprotettivo (per fortuna....).

Leggendo un articolo su "il giornale" (da prendere con le molle quindi) pare he il ragazzo fosse stato adottato dai genitori e per questo ipercoccolato e viziato :rolleyes: :rolleyes: ora nell'articolo addirittura ho letto che la macchina era stata acquistata appunto perchè piaceva al fanciullo (e forse era per lui), comunque sia: folli i genitori a dargli la macchina....e lui oltre che privo di totale esperienza immaturo a tal punto di non rendersi conto che aveva la responsabilità della vita di altre persone a bordo :rolleyes: :rolleyes: Comunque sia tre famiglie distrutte per l'incapacità di non saper dire no ad un figlio per paura di deluderlo :muro: :muro:

85kimeruccio
06-10-2006, 19:08
l'auto era il suo regalo di compleanno da quel che mi hanno detto

Marcowlg
06-10-2006, 19:32
mah... secondo me non c'entra nulla mettere un limite ai cv. pensate dopo che si passa il periodo del limite che succederebbe...
conta la testa. nient'altro. se mio padre avesse una maserati, mi farebbe piacere guidarla. di sicuro non farei il coglione. ci vuole esperienza per le macchine così grosse. e si fa solo guidandole. o se volessi fare il coglione da solo. dove se mi voglio ammazzare mi ammazzo io e basta.

signo3d
06-10-2006, 20:06
l'auto era il suo regalo di compleanno da quel che mi hanno detto
sti cazzi

ninja750
06-10-2006, 20:34
sti cazzi

qui nel forum abbiamo visto regali di laurea ben più costosi :D

Jaguar64bit
06-10-2006, 21:19
Lasciare quella auto in mano ad un neopatentato , era come dargli un biglietto viaggio di sola andata per il cimitero.

ninja750
06-10-2006, 21:26
Lasciare quella auto in mano ad un neopatentato , era come dargli un biglietto viaggio di sola andata per il cimitero.

io a 18 anni avevo la testa che ho ora, tu no?

FunCoolCAE
06-10-2006, 21:34

che testa?? di caxxxo?? :D :D :D

si scherza eh... ;)

LuPellox85
06-10-2006, 21:37

io un po meno, lo ammetto.
sono passati 3 anni e sono cresciuto, credo sia normale dopotutto, no?
però non credo sarei mai andato così sparato, con quelle condizioni pure con quella macchina..

avevo la punto 65 e avevo paura di fare i 110 in superstrada le prime settimane :P

Jaguar64bit
06-10-2006, 21:38

si anche io quando ero fresco di patente sono stato sempre abbastanza prudente nel non lasciarmi andare troppo ad una guida pericolosa... solo che a 18 anni avevo una macchina che aveva 60cv non 400cv , avere la testa di non andare oltre il limite e conoscere i propri limiti è una cosa troppo importante , a parte le solite prediche... mi dispiace molto quando vedo incidenti dove muoiono ragazzi piccoli...18-16 anni ecc.

Jaguar64bit
06-10-2006, 21:42
avevo la punto 65 e avevo paura di fare i 110 in superstrada le prime settimane :P

di la verità che sparavi dentro a 150 km/h.... :rotfl: :D

scherzo èèèèèè :O

The-Flying-Finn
06-10-2006, 21:56
A me dispiace per quelli che questi 4 mocciosi drogati rovinano la vita.

signo3d
06-10-2006, 22:01
qui nel forum abbiamo visto regali di laurea ben più costosi :D
Si ma è sempre na laurea :read: :doh: :asd:

bus
06-10-2006, 22:15
il limite di potenza x i giovani secondo me non e' attuabile.

In certe famiglie si dovrebbe(potere e volere)acquistare un auto apposta per il giovane , quando invece senza questa legge invece il giovane potrebbe utilizzare la car che usa anche la madre.

Pero' concordo che dare la possibilita' di guidare auto cosi' potenti ad un giovane e da :muro: ...sono molto piu' difficili da controllare di auto piu' piccole e meno potenti e poi scatta il fattore mentale, uno si sente invincibile, e' portato a fare sorpassi al limite dato che ha tanta accelerazione ecc.. va tutto bene finche' non sbagli,
Altra considerazione..n rettilineo poi il divario, mettiamo con una gp 130cv mjet e' tantissimo, ,e' di 70 all'ora in piu a favore della maserati', velocita' che in curva invece differisce di molto meno e quindi bisonga con l'auto piu' potente devi frenare di piu'

Vash88
06-10-2006, 23:33
mah... secondo me non c'entra nulla mettere un limite ai cv. pensate dopo che si passa il periodo del limite che succederebbe...
conta la testa. nient'altro. se mio padre avesse una maserati, mi farebbe piacere guidarla. di sicuro non farei il coglione. ci vuole esperienza per le macchine così grosse. e si fa solo guidandole. o se volessi fare il coglione da solo. dove se mi voglio ammazzare mi ammazzo io e basta.
*

anonimizzato
07-10-2006, 11:58

Per me invece è sbagliato, (già c'era il limite di 1000cc che hanno giustamente abolito una volta) potrebbe benissimo essere che una famiglia abbia un'auto che supera i 100cv (ormai è facile) e che non possa permettersene una nuova o usata al momento per il figlio ed ecco che il ragazzo non può nemmeno girare per strada, cosa che dovrebbe invece fare subito e molto per imparare a stare nel traffico.

Quello che serve è il sale in zucca e la responsabilità dei ragazzi e dei genitori.

Concordo con chi ha detto che dare in mano un simile bolide ad un ragazzo di 18 anni appena patentato è da criminali.

Andrea Dandy Bestia
07-10-2006, 12:12
Quello che serve è il sale in zucca e la responsabilità dei ragazzi e dei genitori.

Esatto. Il limite sulla potenza o sulla cilindrata è inutile, basti pensare agli effetti di un urto a 100 km/h, velocità che sviluppa anche un tosaerba.

E' un problema di responsabilità, che però non si insegna da nessuna parte, se non in famiglia.

pon 87
07-10-2006, 12:48
Come già detto, sta a noi non fare cavolate, ovvio che se si guida da irresponsabili, si può anche crepare, anzi è molto probabile.
Io per esempio è dal 17 ottobre 2005 che ho la patente, ho constatato che se sei seduto su una macchina parecchio potente, si avverte un prurito al piede, sembra quasi che decida lui cosa fare, non è facile, ma bisogna desistere, meglio godersele auto così, che invece fare il figo e morire. :)

ninja750
07-10-2006, 13:00
si anche io quando ero fresco di patente sono stato sempre abbastanza prudente nel non lasciarmi andare troppo ad una guida pericolosa... solo che a 18 anni avevo una macchina che aveva 60cv non 400cv , avere la testa di non andare oltre il limite e conoscere i propri limiti è una cosa troppo importante , a parte le solite prediche... mi dispiace molto quando vedo incidenti dove muoiono ragazzi piccoli...18-16 anni ecc.

io come prima auto usavo (LOL) la 126bis di mia madre :asd:

andavo a 90km/h ovunque che con quel trabiccolo equivaleva veramente rischiare la vita contando tenuta di strada=0, freni=0 ecc, poi ho preso il PG 206 e andando sempre a 90km/h nelle stesse strade avevo sicurezza attiva e passiva doppia, freni doppi, tenuta doppia ecc, in caso di schianto è logico immaginare con quale ne sarei uscito vivo e con quale no ;)

limitare i neopatentati su auto meno performanti e quindi meno sicure è una gigantesca cazzata (iene docet)

ninja750
07-10-2006, 13:01
io un po meno, lo ammetto.
sono passati 3 anni e sono cresciuto, credo sia normale dopotutto, no?
però non credo sarei mai andato così sparato, con quelle condizioni pure con quella macchina..

aspettate: aver testa nel senso in auto, non per quanto riguarda tutto il resto :read:

fab77
07-10-2006, 15:50
il maserati è quasi disintegrato..... :O
ed il cofano anteriore del suv è quasi scomparso, mi sa che una delle 2 andava parecchio forte.... :doh: :doh:

Minipaolo
09-10-2006, 00:55
Poraccio il signore di 55 anni spero non si senta in colpa se sti qui voevano fare i superfighetti.

mi chiedo con quale coraggio parli di "sti qui". Due erano passeggeri e in quanto tali non hanno alcuna colpa (come puoi sapere come sono andate le cose?).

Stai parlando di un argomento delicato, ti conviene riflettere prima di buttare parole al vento

p.NiGhTmArE
09-10-2006, 09:51
Due erano passeggeri e in quanto tali non hanno alcuna colpa

salire su una maserati quidata dall'amico che ha preso la patente il giorno prima è proprio da personcine responsabili...

ziozetti
09-10-2006, 10:15
Due erano passeggeri e in quanto tali non hanno alcuna colpa
(Forse con il senno di poi) i passeggeri possono anche chiedere al guidatore di tenere andature un tantino più sensate.
Personalmente lo faccio.

Imrahil
09-10-2006, 10:32
salire su una maserati quidata dall'amico che ha preso la patente il giorno prima è proprio da personcine responsabili...

Ma per favore chi di noi non l'avrebbe fatto alla loro età :doh:

p.NiGhTmArE
09-10-2006, 10:43
io no di certo.

fab77
09-10-2006, 10:46
io i primi 2 anni di patente li ho fatti in 500 vecchia, e la macchina di mio padre non la vedevo neanche col binocolo, ed era una vectra 1.7 diesel...

Minipaolo
09-10-2006, 14:54
(Forse con il senno di poi) i passeggeri possono anche chiedere al guidatore di tenere andature un tantino più sensate.
Personalmente lo faccio.

Personalmente evito di andare in macchina con altri.. ma poco importa!

Spesso il guidatore non sta ad ascoltarti.. e lanciarsi giù da un'auto in corsa non mi pare molto sicuro.... ;)

Mi pare un po' facile definirli irresponsabili, soprattutto ora che è successo tutto.

Per favore, su.. stiamo parlando di due giovani MORTI per un amico cretino..

Paganetor
09-10-2006, 15:13
Personalmente evito di andare in macchina con altri.. ma poco importa!

Spesso il guidatore non sta ad ascoltarti.. e lanciarsi giù da un'auto in corsa non mi pare molto sicuro.... ;)

Mi pare un po' facile definirli irresponsabili, soprattutto ora che è successo tutto.

Per favore, su.. stiamo parlando di due giovani MORTI per un amico cretino..

be' guarda, io vado in macchina con gente che conosco e, se qualcuno fa il cretino in auto, chiedo di rallentare o, al limite (se proprio uno è ciucco tradito e va come un disperato) scendo. per fortuna non mi è mai capitato, ma non avrei problemi a farlo.

certo, io ho 30 anni e a 18 la testa è un po' diversa, però qui stiamo facendo ragionamenti un po' troppo "buonisti"
1) non è colpa del rgazzo che guidava perchè, poverino, aveva 18 anni
2) non è colpa dei ragazzi dietro perchè, poverini, non vanno a dire a quello che guida di rallentare
3) non è colpa del guidatore del SUV perchè, poveraccio, si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato
4) non è colpa del padre del guidatore del maserati perchè, poverino, mica si immaginava che il figlio si sarebbe messo a correre (con un maserati? nooooo)

insomma, il ragazzo aveva 18 anni. ma cazzo, è la maggiiore età, si vota, si prende la patente... non è un bamboccetto scemo di 12 anni (non me ne vogliano i dodicenni) al quale viene messa in mano un'arma.

a 18 anni sei RESPONSABILE, finisci in GALERA se fai qualche cazzata grossa, RISPONDI in pieno delle tue azioni...

se no alziamo l'età per la patente a 30 anni e via, sperando che aiuti...

Minipaolo
09-10-2006, 15:56
be' guarda, io vado in macchina con gente che conosco e, se qualcuno fa il cretino in auto, chiedo di rallentare o, al limite (se proprio uno è ciucco tradito e va come un disperato) scendo. per fortuna non mi è mai capitato, ma non avrei problemi a farlo.

certo, io ho 30 anni e a 18 la testa è un po' diversa, però qui stiamo facendo ragionamenti un po' troppo "buonisti"
1) non è colpa del rgazzo che guidava perchè, poverino, aveva 18 anni
2) non è colpa dei ragazzi dietro perchè, poverini, non vanno a dire a quello che guida di rallentare
3) non è colpa del guidatore del SUV perchè, poveraccio, si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato
4) non è colpa del padre del guidatore del maserati perchè, poverino, mica si immaginava che il figlio si sarebbe messo a correre (con un maserati? nooooo)

insomma, il ragazzo aveva 18 anni. ma cazzo, è la maggiiore età, si vota, si prende la patente... non è un bamboccetto scemo di 12 anni (non me ne vogliano i dodicenni) al quale viene messa in mano un'arma.

a 18 anni sei RESPONSABILE, finisci in GALERA se fai qualche cazzata grossa, RISPONDI in pieno delle tue azioni...

se no alziamo l'età per la patente a 30 anni e via, sperando che aiuti...

Ecco, ma ritorniamo sul mio discorso così... diamo la colpa al "pilotino" di 18 anni, non al vecchio (che vecchio non è ) o ai passeggeri, morti per l'idiozia del guidatore. I trasportati sono parte lesa, non "superfighetti" (e infatti anche l'assicurazione pagherà.. magra consolazione :( )

In galera ci dovrebbe andare chi guidava, non chi non gli ha detto di rallentare (o magari lo ha anche detto... prima di morire dopo essere stato ignorato).

Paganetor
09-10-2006, 16:00
Ecco, ma ritorniamo sul mio discorso così... diamo la colpa al "pilotino" di 18 anni, non al vecchio (che vecchio non è ) o ai passeggeri, morti per l'idiozia del guidatore. I trasportati sono parte lesa, non "superfighetti" (e infatti anche l'assicurazione pagherà.. magra consolazione :( )

In galera ci dovrebbe andare chi guidava, non chi non gli ha detto di rallentare (o magari lo ha anche detto... prima di morire dopo essere stato ignorato).

sì sì, chiaro, non dico che chi viene trasportato sia responsabile... dico solo che, con un po' di sale in testa avrebbero potuto (dovuto) dirgli di rallentare un po'...

marcowheelie
09-10-2006, 16:11
Mah... conosco tanta gente con tanti cavalli sotto al culo, ma non li ho mai visti spararsi le pose con le tope in macchina a 200 e passa all'ora.. ah.. e sono max 20enni...

il ragazzo se l'è cercata... mi dispiace per gli altri due.. se stava da solo sinceramente la notizia non mi toccava proprio.

Poverino quello sul Lexus.. che c**** uno mo non può nemmeno girare tranquillo per strada in pace :muro:

slipknot2002
09-10-2006, 17:44
Mi dispiace per tutto quello che è successo, pace all'anima loro. :(
Però non si può consegnare una maserati in mano ad un 18enne, non si è consci dei propri limiti, si è alle prime armi e si fa presto a farsi prendere la mano, la velocità è una malattia...Il padre almeno poteva insegnare al figlio come si guidava un mostro simile, uscivano insieme, il padre lasciava guidare il figlio e correggeva eventuali difetti, almeno si rendeva conto di come se la cavava il figlio :(...ho sudato 7 camicie per riuscire a guidare un jtd da 105cv, mio padre mi faceva guidare la 156 con lui a fianco e giudicava, osservava, ho macinato km su km così, poi ha capito che me la cavavo e alla fine mi lasciava andare da solo...però non possiamo sapere come sarebbe andata a finire anche se il padre avrebbe istruito il figlio...purtroppo è finita così tragicamente, non ci possiamo fare nulla :(