View Full Version : Bce aumenta i tassi di un quarto di punto
IpseDixit
05-10-2006, 19:42
FRANCOFORTE - La Banca centrale europea ha annunciato oggi un aumento di un quarto di punto dei tassi direttori. Il tasso di rifinanziamento è passato al 3,25%, ha comunicato la Bce.
SDA-ATS
Massima solidarietà a chi ha acceso un mutuo a tasso variabile, è il quinto aumento in 11 mesi e già se ne annuncia un altro se la ripresa dell'area Euro sarà confermata.
Northern Antarctica
05-10-2006, 20:49
Massima solidarietà a chi ha acceso un mutuo a tasso variabile, è il quinto aumento in 11 mesi e già se ne annuncia un altro se la ripresa dell'area Euro sarà confermata.
Azzie :D io ne ho uno in corso... e del resto sapevo i rischi che correvo. Al momento la situazione è sotto controllo, non abbiamo raggiunto ancora il valore del tasso fisso corrispondente... conviene ancora, solo che rode un po' :cry:
Azzie :D io ne ho uno in corso... e del resto sapevo i rischi che correvo. Al momento la situazione è sotto controllo, non abbiamo raggiunto ancora il valore del tasso fisso corrispondente... conviene ancora, solo che rode un po' :cry:
Così ti ho ritornato quella dei tassiti col bollo agevolato con cui mi hai provocato una fitta la cuore. :D
Northern Antarctica
05-10-2006, 21:20
Così ti ho ritornato quella dei tassiti col bollo agevolato con cui mi hai provocato una fitta la cuore. :D
:sofico:
RiccardoS
06-10-2006, 07:08
sticazzi... siamo ancora ben lontani dal tasso fisso corrispondente (io l'ho acceso al 3,6% circa, mentre il corrispondente a tasso fisso era a 5 e passa, quasi 6...) e sono ormai quasi 4 anni (quelli fra l'altro in cui paghi più interessi... quindi... rode il culo, ma conviene ancora! ;)
ziozetti
06-10-2006, 11:30
Io non ho un mutuo ma Conto Arancio continua ad aumentarmi gli interessi... :ciapet:
entro fine anno aumenteranno un altro 0.25 quasi sicuramente.
piacere vedere come iwbank abbia aumentato subito (come fineco credo) mentro unicredit continua a dirmi (a seconda di chi risponde al telefono)
- ah hanno aumentato i tassi? ne è sicuro?
- noi non siamo legati al tasso . ( uhm? )
- bhè le abbiamo già aumentato uno 0.20 (si ma nel tempo altrove sono aumentati di 1.25)
- eh ma nemmeno quello al debitore è aumentato (e ci credo siete alla soglia dello strozzinaggio!)
siamo in copagnia..
io ho ancora 0,75% di aumento come margine, poi o vendo o mi cerco un secondo lavoro
Il mio conto IW mi da il 3.25%, come tasso della banca centrale.
Meglio dei BOT :D
Northern Antarctica
06-10-2006, 15:16
siamo in copagnia..
io ho ancora 0,75% di aumento come margine, poi o vendo o mi cerco un secondo lavoro
Il margine è un po' più alto in realtà :)
Infatti non devi considerare il distacco che c'è fra il tasso attuale e quello che sarebbe stato il tasso fisso al momento della sottoscrizione, ma considerare il fatto che sinora hai comunque pagato rate ad un tasso più basso e fare la media.
Esempio: quando ho sottoscritto il mutuo il tasso del variabile che ho fatto era del 3.29%, il tasso del fisso era del 5.62%. Ora il tasso dopo quest'ultimo aumento sarà più o meno del 4.7 %; ma occorre tener conto del fatto che le rate pagate sinora sono state pagate ad un tasso medio del 3.6 - 3.7 %.
In altre parole, tenendo conto quanto ho pagato sinora e quanto devo ancora pagare, e facendo due conti, se domani il tasso schizzasse al 6% e si mantenesse costante, andando a fare la media dei tassi si vedrebbe sarebbe comunque convenuto fare il variabile rispetto al fisso.
marKolino
06-10-2006, 15:58
Il margine è un po' più alto in realtà :)
Infatti non devi considerare il distacco che c'è fra il tasso attuale e quello che sarebbe stato il tasso fisso al momento della sottoscrizione, ma considerare il fatto che sinora hai comunque pagato rate ad un tasso più basso e fare la media.
Esempio: quando ho sottoscritto il mutuo il tasso del variabile che ho fatto era del 3.29%, il tasso del fisso era del 5.62%. Ora il tasso dopo quest'ultimo aumento sarà più o meno del 4.7 %; ma occorre tener conto del fatto che le rate pagate sinora sono state pagate ad un tasso medio del 3.6 - 3.7 %.
In altre parole, tenendo conto quanto ho pagato sinora e quanto devo ancora pagare, e facendo due conti, se domani il tasso schizzasse al 6% e si mantenesse costante, andando a fare la media dei tassi si vedrebbe sarebbe comunque convenuto fare il variabile rispetto al fisso.
le tue parole mi rinquorano :asd:
sto pagando il mutuo da... ehm.. due mesi :D
[A+R]MaVro
06-10-2006, 20:18
Io non ho un mutuo ma Conto Arancio continua ad aumentarmi gli interessi... :ciapet:
:D Il rovescio della medaglia :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.