View Full Version : Single channel su un Conroe ??
sharkmanrulez
05-10-2006, 18:41
Ciao a tutti, sto per acquistare un nuovo sistema basato su Allendale E6400 + Asus P5B deluxe.
Il mio problema è relativo all'irreperibilità di moduli di memoria da 512 Mb , dato che per me un Gb è più che sufficiente.
So che di solito montare due moduli in dual channel rende il pc più veloce, ma volevo sapere di quanto cambiano le prestazioni in caso montassi un solo banco da 1 Gb (così riuscirei a restare dentro il budget , con 2Gb sforerei di più di 100 euro , e di 2Gb proprio non me ne faccio di nulla..)
Le ram in oggetto sono delle A-Data 800 ddr2 che non riesco a trovare in moduli da 512 Mb ma solo da 1 Gb.
Grazie in anticipo!
berto1886
05-10-2006, 20:07
Le prestazioni possono aumentare fino al 20%
[K]iT[o]
05-10-2006, 20:16
Su internet di moduli da 512mb ce ne sono un po' ovunque, ma immagino che tu voglia acquistarlo in qualche negozio vicino a te.
berto1886
05-10-2006, 20:40
iT[o]']Su internet di moduli da 512mb ce ne sono un po' ovunque, ma immagino che tu voglia acquistarlo in qualche negozio vicino a te.
Già... è questo il suo problema... :asd:
sharkmanrulez
05-10-2006, 23:27
Dannazione, il 20% è molto :muro:
Speravo che fosse nell'ordine del 4-5% , sai dove c'è un bench da qualche parte?
Il vero problema non è tanto la vicinanza, ma il fatto che io farò overclock moderato , speravo di raggiungere i 400 di bus se avrò fortuna. Ergo mi servirebbero memorie a basso prezzo che reggono i 400 di bus..
Mi piacevano parecchissimo le A-Data ddr2 800 , ma non trovo moduli da 512Mb, sulla Tiburtina sono finiti e non se ne vede l'arrivo :cry:
Sapreste consigliarmi dove trovare qualche modulino da 512Mb a basso prezzo che arrivi oltre i 400Mhz 1:1 con il bus di sistema ?
Grazie per l'aiuto ragazzi
sharkmanrulez
06-10-2006, 12:34
Up :cry: siete proprio sicuri che ci sia un 20% di differenza ?
I banchi da 512Mb che reggono fino a circa 900Mhz non riesco a trovarli :-(
sharkmanrulez
07-10-2006, 09:45
Up :mc:
berto1886
07-10-2006, 10:54
Up :cry: siete proprio sicuri che ci sia un 20% di differenza ?
I banchi da 512Mb che reggono fino a circa 900Mhz non riesco a trovarli :-(
Sicurissimo.... :asd:
sharkmanrulez
07-10-2006, 12:26
Non è che non mi fido di quel che dici, non metto in dubbio che sia vero , ma da altre parti (forum americano della Abit) ho trovato questo :
Dual is always btr than single channel.
HOWEVER, on a p965 w/ these Core 2s, the performance delta is barely noticable. It made but hardly a difference for me.
Maybe 3 - 5% from my informal testing of a few benchmarking apps. Felt like closer to 0 - 1% for me!
In pratica dice l'esatto opposto di quel che dici tu , cioè che il cambiamento è quasi nullo. Era per questo che volevo sentire almeno un terzo parere :)
La speranza è l'ultima a morire .. :mc:
Certo che se qualcuno avesse il buon cuore di dirmi in pvt dove trovare a prezzi ottimi dei moduli da 512Mb che reggano i 900Mhz i miei problemi finirebbero :D
berto1886
07-10-2006, 12:30
io dicevo teorico, alla fin fine il vero vantaggio è del 5-6% che cmq nn è male...
tisserand
07-10-2006, 14:24
Prendi due twin mos da un giga che tanto sono la stessa cosa di quelli di cui sei innamorato. Ciao
sharkmanrulez
07-10-2006, 19:10
Sarebbe bello se avessi abbastanza soldi per arrivare a prendere 2 Gb di ram, ma il mio budget non me lo permette..Era per questo che ero alla ricerca di banchi da 512Mb.
eldolcefarnienteditommy
07-10-2006, 19:43
Ciao a tutti, sto per acquistare un nuovo sistema basato su Allendale E6400 + Asus P5B deluxe.
Il mio problema è relativo all'irreperibilità di moduli di memoria da 512 Mb , dato che per me un Gb è più che sufficiente.
So che di solito montare due moduli in dual channel rende il pc più veloce, ma volevo sapere di quanto cambiano le prestazioni in caso montassi un solo banco da 1 Gb (così riuscirei a restare dentro il budget , con 2Gb sforerei di più di 100 euro , e di 2Gb proprio non me ne faccio di nulla..)
Le ram in oggetto sono delle A-Data 800 ddr2 che non riesco a trovare in moduli da 512 Mb ma solo da 1 Gb.
Grazie in anticipo!
prendi 1 gb e vai sul sicuro
non andare troppo dietro a quello che si dice , ti assicuro che la differenza è irrisoria;poi magari quando hai i soldi ne aggiungi un altro
per quanto riguarda la quantita':
512 MB
Ci sono poche situazioni dove avere solo 512 MB di memoria può essere sufficiente.
• Se fate funzionare i giochi in bassa qualità (piccola grandezza delle texture) perchè avrete una CPU e una scheda grafica datata, o perchè preferite i frame per secondo alla qualità.
• Se utilizzate una sola applicazione alla volta.
Se è il computer di vostra nonna.
Se state per acquistare un nuovo computer, anche se è un laptop, optate per un quantitativo di memoria maggiore di 512 MB - non ve ne pentirete.
1 GB
1 GB di memoria è sufficiente per l’utente medio.
Vi permette di giocare a nuovi giochi con i dettagli al massimo, se avete un processore adeguato e una scheda grafica potente.
Non dovete chiudere applicazioni non critiche quando volete giocare.
Potete accidentalmente schiacciare il bottone di Windows durante un gioco senza che per alcuni secondi si debba aspettare la lettura del file di swap.
Se passate da 512 MB a 1 GB, noterete la differenza. All’avvio di Photoshop mentre lavorate con word, con il browser Internet, il client e-mail e Acrobat Reader, saltare da un’applicazione all’altra sarà facile.
2 GB
Ci sono ancora situazioni in cui è necessario più di 1 GB:
Se sei un utente professionale, devi avere più di 1 GB per le applicazioni pesanti
Se pensate di fare uso pesante del multitasking, specialmente se avete più di una CPU o core. Potrete lanciare giochi che fanno uso intensivo delle RAM come World of Warcraft, scaricare file via FTP veloce o protocolli criptati, Bittorrent o altri programmi P2P; Decomprimere grandi archivi e avviare un video di grandi dimensioni in una finestra o su un monitor secondario nello stesso tempo– tuttavia anche la vostra CPU deve essere all'altezza
sharkmanrulez
07-10-2006, 22:01
Grazie per le delucidazioni , sono sempre più convinto a prendere uno stick solo da 1 Gb anzichè due stick da 512 Mb (devo ancora trovarli :cry:)
Spero solo che le prestazioni risentano poco della mancanza del dual channel..
tisserand
07-10-2006, 22:13
Pessima speranza. Ciao
sharkmanrulez
08-10-2006, 10:22
Non c'è nessun benchmark in giro ? qualche screen di qualche utente volenteroso che ha fatto la prova 1Gb vs 2 x 512Mb ?
[K]iT[o]
08-10-2006, 10:42
Il fatto è che chi va sul core 2 duo lo fa per avere prestazioni, perdere sul dual channel è un controsenso, è come se io andassi a spendere 100€ in più per avere il pci-express e poi ci montassi una x300se (min*ia che esempio).
Se trovo qualcosa te lo linko cmq.
berto1886
08-10-2006, 10:47
non andare troppo dietro a quello che si dice , ti assicuro che la differenza è irrisoria;poi magari quando hai i soldi ne aggiungi un altro
512 MB
Ci sono poche situazioni dove avere solo 512 MB di memoria può essere sufficiente.
• Se fate funzionare i giochi in bassa qualità (piccola grandezza delle texture) perchè avrete una CPU e una scheda grafica datata, o perchè preferite i frame per secondo alla qualità.
Se state per acquistare un nuovo computer, anche se è un laptop, optate per un quantitativo di memoria maggiore di 512 MB - non ve ne pentirete.
1 GB
Vi permette di giocare a nuovi giochi con i dettagli al massimo, se avete un processore adeguato e una scheda grafica potente.
Potete accidentalmente schiacciare il bottone di Windows durante un gioco senza che per alcuni secondi si debba aspettare la lettura del file di swap.
Se passate da 512 MB a 1 GB, noterete la differenza. All’avvio di Photoshop mentre lavorate con word, con il browser Internet, il client e-mail e Acrobat Reader, saltare da un’applicazione all’altra sarà facile.
2 GB
Se sei un utente professionale, devi avere più di 1 GB per le applicazioni pesanti
Se pensate di fare uso pesante del multitasking, specialmente se avete più di una CPU o core. Potrete lanciare giochi che fanno uso intensivo delle RAM come World of Warcraft, scaricare file via FTP veloce o protocolli criptati, Bittorrent o altri programmi P2P; Decomprimere grandi archivi e avviare un video di grandi dimensioni in una finestra o su un monitor secondario nello stesso tempo– tuttavia anche la vostra CPU deve essere all'altezza
Ottima spiegazione ;)
sharkmanrulez
08-10-2006, 11:11
iT[o]']Il fatto è che chi va sul core 2 duo lo fa per avere prestazioni, perdere sul dual channel è un controsenso, è come se io andassi a spendere 100€ in più per avere il pci-express e poi ci montassi una x300se (min*ia che esempio).
Eh , purtroppo ne sono cosciente anche io :(
Se riuscissi a trovare dei moduli da 512Mb che reggono i 900Mhz (a un prezzo non superiore ai 160 eury) non si porrebbe nemmeno la questione.
Però prendendo 2 x 1Gb sfondo il budget che mi ero imposto di circa 120 - 130 eury :muro:
berto1886
08-10-2006, 11:29
Va bè... cmq cn 2x1GB in dual le prestazioni le vedrai ;)
sdjhgafkqwihaskldds
08-10-2006, 11:29
iT[o]']Il fatto è che chi va sul core 2 duo lo fa per avere prestazioni, perdere sul dual channel è un controsenso, è come se io andassi a spendere 100€ in più per avere il pci-express e poi ci montassi una x300se (min*ia che esempio).
Ti va di fare e postare un bench con sandra della bandwidt, con e senza dual channel e un altro sulla cpu ???
berto1886
08-10-2006, 11:33
Già... poi si potrebbe mettere a confronto i reali vantaggi o svantaggi del dual...
eldolcefarnienteditommy
08-10-2006, 11:45
Grazie in anticipo!
guarda che di memorie che cerchi se ne trovano eccome
DDR2-800 512MB 240PIN VDATA €65
se poi non vuoi acquistare su internet........
[K]iT[o]
08-10-2006, 12:00
Ti va di fare e postare un bench con sandra della bandwidt, con e senza dual channel e un altro sulla cpu ???
Ora vedo col PC2 :)
berto1886
08-10-2006, 12:13
iT[o]']Ora vedo col PC2 :)
;)
sharkmanrulez
08-10-2006, 12:50
Sì, sarebbe molto interessante per me (e secondo me in generale) sapere di quanto il dual channel è più veloce del single , magari anche in applicazioni reali , che so , un test di compressione o un half life, oppure un rippaggio divx :)
Di questi test single dual sul core 2 duo non se ne trovano ancora in rete..
@edolcefarnienteditommy : Grazie per il consiglio , non sapevo dell'esistenza di quello store (e non sapevo nemmeno che le memorie da te segnalate arrivassero a 900 - 950 Mhz :D ero convinto che solo le Teamgroup e le A-Data 800 ci arrivassero .
eldolcefarnienteditommy
08-10-2006, 12:54
si fa quel che si puo' :D
berto1886
08-10-2006, 13:00
si fa quel che si puo' :D
Già...
werther70
08-10-2006, 13:51
scusate ma e' vero ke l' Asus P5B digerisce meglio le ram della giga ga965?
voglio dire se non uno non @ vanno bene quasi tutte le RAM o cmq bisogna sempre stare attenti?
ho letto diversi post dove entrambe le skede avevano problemi con le ddr2, pero' gli utenti le facevano salire...
sharkmanrulez
08-10-2006, 13:56
Penso che la P5B non riesca a digerire i moduli che vogliono tensioni sopra i 2,1V per bootare , dato che è il limite massimo che questa scheda riesce a fornire.
Ma in genere i moduli che richiedono più di 1,8 volt per bootare sono moduli da overclock estremo quindi penso proprio che tutti i moduli ddr2 533 vadano bene, dato che non farai overclok.Al contrario la P5B deluxe dovrebbe arrivare a fornire 2,45v ai banchi di ram, favorendo non poco la scalata verso frequenze più alte
In teoria sul sito Asus dovrebbero esserci tutte le memorie supportate , oppure prova a vedere/cercare/chiedere sul forum ufficiale della asus P5B QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1258478)
werther70
08-10-2006, 14:10
grazie sharkmanrulez..!...ho visto il thread sulla p5b ma sono 200 pagine e tutti parlano di prestazioni spinte
512 MB
1 GB
2 GB
Infatti mi sa che ripieghero pure io su questa soluzione ....... le Ram DDR2 adesso costano veramente un fottio...... per 1gb non is scende sotto i 90euro e le trovi solo in lapponia :D
Mi prendo due da 512mb a 40euro l'una e quando avrò un po di soldi da buttare aggiungero un altro GB.
in tutto questo speriamo che continuino ad ottimizzare Vista per fargli occupare meno RAM!!!! :stordita:
sharkmanrulez
08-10-2006, 14:23
Da quello che ho letto io (non fidarti del tutto , purtroppo parlo solo per sentito dire) in effetti la Gigabyte in effetti ha qualche difficoltà in più a digerire certi moduli di ram (ma non so quali) la Asus ha una compatibilità più elevata.
Da quel che mi è parso di capire le Gigabyte danno voltaggi migliori alle ram , hanno meno Vdrop , però la compatibilità è inferiore.
Io sceglierò Asus P5B deluxe per una questione di abitudine alla marca, ma anche la Gigabyte DS4 IMHO è una gran scheda
microcip
08-10-2006, 16:46
nn sarei mica tanto sicuro che il dual sia efficace in tutti i campi.....c'è gente che ha tirato un 6300 a 3.6ghz da 1.8 con un solo banco da 1gb.
sharkmanrulez
08-10-2006, 17:12
Questa è un'ottima notizia! :D
Sospettavo che in overclock un banco solo potesse dare meno problemi , ma non penso di overcloccare in maniera eccessiva , diciamo che proverò a raggiungere i 400 di bus, che dicono essere alla portata di tutti con un E6400 , una P5B deluxe e un buon dissipatore. :sperem:
Mi ispirano parecchio i moduli che mi ha consigliato edolcefarnienteditommy , ma aspetto ancora un po' per capire se mi conviene comprare un solo modulo da 1Gb e poi espandere in futuro
Non tirarti troppe paranoie....il dual channel porta incrementi prestazionali irrisori. Non farti abbindolare....certo se fai un test sintetico la differenza (piccola) c'è..ma proprio perchè è sintetico e si basa su un calcolo in "lunghezza".
Nell'uso comune è assolutamente impercettibile. La differenza tra 1 gb e 2 invece è notevole se usi applicazioni pesanti.
Per farti un esempio: con World of warcraft aperto, emule e una paio di pagine di firefox; la mia ram libera è di circa 800 mega...con 2 gb installati.
In definitiva...il dual channel è aria fritta.....un pò meno di AGP 2x 4x 8x ma siamo li:)
sharkmanrulez
08-10-2006, 19:03
Grazie per il tuo parere, è illuminante. Lo sospettavo anche io che fosse una innovazione inutile come agp 4x --> 8x oppure Ata133 --> Sata.
La mia decisione è quasi presa , ma sono incredibilmente curioso di sapere la differenza nei bench "reali"
[K]iT[o]
08-10-2006, 19:59
Nè sandra 2005 e 2007 mi partono :stordita: su nessuno dei due pc. mah :doh:
sharkmanrulez
08-10-2006, 23:15
Accidenti che sfortuna!
Non si riesce nemmeno a fare un test in fps su un gioco a caso ? Che so , half life 2 o quake4 ? (ovviamente se ne hai voglia e tempo :) )
berto1886
09-10-2006, 19:42
Io invece problemi simi li ho cn il 3mark06... nn mi si installa in ben 5 pc :muro:
sharkmanrulez
09-10-2006, 20:31
Wow , 5 pc su 5 è una media scudetto! :eek:
Le V-Data ddr2 800 sono finite :muro:
Devo decidermi se prendere le Geil 2*512 pc2 6400 a 158 eury
o le Kingmax pc6400 2*512 a 142 eury
Consigli in proposito ?
berto1886
09-10-2006, 20:39
Nn so che cosa intendevi cn media da scudetto cmq... io ti consiglio le Corsair Value Select se nn vuoi spendere tanto ciao
sharkmanrulez
09-10-2006, 20:58
Era una battuta nemmeno troppo riuscita , vai tranquillo..
Piuttosto , sullo store dove ci sono le due memorie che ho riportato prima (entrambe a 800Mhz) ci sono anche le Corsair value 667, e costano di più delle Geil e delle Kingston :D
Ora, non so come questi tre moduli si comportano in overclock , ma direi che partire da 800 Mhz potrebbe dare un certo vantaggio (ok, le Teamgroup fanno eccezione, ma è l'eccezione che conferma la regola secondo me)
[K]iT[o]
09-10-2006, 21:50
Il problema di sandra credo che sia con il conroe, ho preso il 2007-sp1 e ora funziona :D ora vedo di testare :p
[K]iT[o]
09-10-2006, 22:22
Ok ecco a voi i test :D col PC2 in firma (E6300/P5B deluxe/2x1Gb S3+ DDR2 533MHz/7600GT) in oc.
Test CPU in dual channel:
http://img56.imageshack.us/img56/693/cputest366x7dualnp6.th.jpg (http://img56.imageshack.us/my.php?image=cputest366x7dualnp6.jpg)
Test CPU in single channel:
http://img211.imageshack.us/img211/4499/cputest366x7singlebc8.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=cputest366x7singlebc8.jpg)
Test RAM in dual channel:
http://img56.imageshack.us/img56/9295/ramtest366x7dualxn4.th.jpg (http://img56.imageshack.us/my.php?image=ramtest366x7dualxn4.jpg)
Test RAM in single channel:
http://img211.imageshack.us/img211/9323/ramtest366x7singlecb2.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=ramtest366x7singlecb2.jpg)
C'è un boost del 18% in dual channel :) Che ovviamente livellato a tutto il resto si tradurrà in un piccolo miglioramento globale, credo sul 5%.
sharkmanrulez
09-10-2006, 23:28
Ottimo lavoro [K]iT[o] ! Avrei solo una cosa da chiedere.. Il fatto che il test dual channel sia stato fatto con 2Gb e quello single channel con 1 solo Gb non falsa un po' le cose ? Oppure trattandosi solo di banda non conta una Cippa® ?
In ogni caso un 4-5 % non è pochissimo , e ora che ho trovato i banchi 2*512Mb sono un uomo felice. Secondo me i 20 eury in più valgono un 5% di prestazioni :D
sharkmanrulez
10-10-2006, 19:59
Up
Le V-Data ddr2 800 sono finite :muro:
Devo decidermi se prendere le Geil 2*512 pc2 6400 a 158 eury
o le Kingmax pc6400 2*512 a 142 eury
Consigli in proposito ?
berto1886
10-10-2006, 20:11
iT[o]']C'è un boost del 18% in dual channel :) Che ovviamente livellato a tutto il resto si tradurrà in un piccolo miglioramento globale, credo sul 5%.
Cm ti avevo detto io... cmq in dual il miglioramento c'è...
ragazzi scusate se mi intrometto visto che anche io ero indeciso tra single channel e dual channel....mi sapete consigliare tra qst ram quali prendere e se prendere 1 gb o 2x512 volendo presto upgradare a 2 gb?
1)G.E.I.L. DIMM 1 GB DDR2-800 Kit (GX21GB6400UDC) 142euro
Taglio 1024 Mb ( 2 x 512 mb ) Racing Orange Kit
Formato DDR2 800 (PC2 6400)
Tipo SDRAM-DDR2
Tempi CL 4 tRCD 4 tRP 4 tRAS 12
Pin 240 pin
Voltaggio 2,1 Volt
2)G.E.I.L. DIMM 1 GB DDR2-800 Kit (GX21GB6400DC) Platinum 135euro
Taglio 1024 Mb ( 2 x 512 mb ) Platinum series Kit
Tipo SDRAM-DDR2
Tempi CL 5 tRCD 5 tRP 5 tRAS 12
Pin 240 pin
Voltaggio 1,9 Volt
3)OCZ dimm 1 gb ddr2 800 kit PC2 6400 OCZ2G8001GK XTC 140 euro
Taglio 1024 Mb ( 2 x 512mb ) XTC
Tipo SDRAM-DDR2
Tempi CL 5 tRCD 5 tRP 5 tRAS 12
Pin 240 pin
Voltaggio 2 Volt
il tutto abinato a un e6400 e a una p5b( le supporta o ha problemi di alimentazione?)
grazie
sharkmanrulez
10-10-2006, 20:32
Uhm, forse ti conviene prendere le Geil platinum dato che han bisogno di una tensione di alimentazione più bassa , la P5B infatti arriva al massimo a 2,1 v e ci sarebbe poco margine di overclock (secondo me) per le altre. Però non prenderla come verità assoluta.. anche io sto affogando nel mare delle memorie.. Ora ho trovato altre memorie papabili di acquisto , le Supertalent ddr2 800 . Ho letto una recensione e mi hanno impressionato
mi sto un pò scoraggiando......qst è il mio secondo pc e volevo prendere dei componenti che mi consentissero di fare un pò di oc ( vorrei imparare ) ma mi sembra tutto difficile qui qst p5b nn mi convince tantissimo.....dovrei prendere una abit o una bad axe ma costano un botto..... quasi quasi prendo una mobo conroe ready da 50 euro e ram da 533mhz......
le tue ram dove le hai viste? mi potresti linkare in pvt grazie
berto1886
10-10-2006, 21:22
le p5b nn sono un granchè in oc... io ti consiglerei la P5W DH Deluxe... anche se quella appunto costa un botto!!!
sharkmanrulez
10-10-2006, 21:52
La P5B non è un granchè in overclock ?
Questa mi sembra un po' grossa, direi che è tra le migliori mainboard per overcloccare assieme alla gigabyte ds3-ds4, soprattutto i processori core2duo a 2 Mb di cache. Supera con violenza i 500 Mhz di bus , se hai delle memorie che gli tengono dietro.. (ecco, difetto della P5B sono i voltaggi bassi sulle Ram..per ovviare devi prendere la P5B deluxe)
Per quanto riguarda le supertalent ti mando un pvt :)
le p5b nn sono un granchè in oc...
:eek: :eek: :eek:
grazie mille sei stato gentilissimo...
quindi la deluxe nn ho problemi di alimnetazione giusto?
ma come la vedete la abit...9max x oc?
[K]iT[o]
11-10-2006, 14:40
Problemi di alimentazione io non ne ho notati, ah e l'oc scarso nn tenetelo conto, come ho scritto ci ho messo su delle ram che non si possono guardare :D Già che so arrivate a 733mhz è tanto.
berto1886
11-10-2006, 19:29
Nn penso che avrai problemi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.