View Full Version : Rivoluzione nel videogaming:"lo spazio non è più un problema"
Window Vista
05-10-2006, 14:21
La Games Developers Conference di Londra ha riservato ai partecipanti un'inattesa sorpresa. Una semi-sconosciuta azienda di Clermont-Ferrand, denominata Allegorithmic, ha mostrato una serie di nuove soluzioni software a dir poco rivoluzionarie. Capaci, in pratica, di ridurre le dimensioni dei file texture – dei normali videogiochi – di ben il 70%. Incredibile! http://img82.imageshack.us/img82/2066/rob2kh6.jpg (http://imageshack.us)
Grazie ai tool ProFX2 e MaP Zone 2, scaricabili in demo gratuitamente, la società francese ha l'ambizioso obiettivo di trasformare l'industria dello sviluppo videoludico. Se dovessero diventare standard diffusi potrebbero concretizzarsi notevoli riduzioni negli spazi di archiviazione. E volendo, conseguentemente, rendere le schede grafiche nettamente più efficienti. Vi sarebbero anche notevoli implicazioni nel campo della distribuzione. L'acquisto di un gioco online si tradurrebbe in pochi minuti di download con una connessione broadband decente. http://img213.imageshack.us/img213/1469/rob3ha8.jpg (http://imageshack.us)
I giornalisti che hanno presenziato alla dimostrazione sono rimasti basiti non solo per la qualità delle demo, ma anche per le potenzialità espresse dai tool. In un caso Allegorithmic ha mostrato una qualità statica prossima ad Half Life 2. In un'altra demo è stato registrato uno strabuzzamento di occhi. Di fronte a Roboblitz, un gioco presto disponibile su XBOX Live Arcade, le applicazioni hanno dimostrato che rimanendo nei 50 MB complessivi – dichiarati dalla casa sviluppatrice - le sole texture possono essere compresse fino a meno di 280 KB e continuare ad utilizzare il motore grafico di Unreal 3. Insomma, secondo le stime della società francese, 1 GB di texture di un gioco potrebbero essere compresse fino a 300 MB senza perdere qualità. Ma che hanno fatto fino ad ora questi francesi? Ebbene, hanno lavorato duramente per implementare al meglio la tecnologia utilizzata.
Così, in futuro potremo disporre non solo di confezioni minimal, magari con un solo DVD, ma anche di giochi più dettagliati. Già, perché sfruttando le potenzialità dell'attuale hardware grafico PC, gli sviluppatori delle software house potranno realizzare prodotti con un numero di texture del 300% superiore.
LINK:http://www.tomshw.it/business.php?guide=20061005
OvErClOck82
05-10-2006, 14:27
sembra piuttosto interessante
sembra piuttosto interessante
si sembra interessante, chissa cosa ci salterà fuori...
di sicuro questo conferma come non sia necessario in un futuro prossimo la necessità di bluray per i giochi..
Window Vista
05-10-2006, 14:45
di sicuro questo conferma come non sia necessario in un futuro prossimo la necessità di bluray per i giochi..
NON dire quella parola se-no sembra che sono contro blu-ray :asd: , adesso tutti i sonari si precipiteranno sul thread per controbattere fino al..........
magari però quello che vista ha postato si rivelerà un flop...(non si può mai dire)
OvErClOck82
05-10-2006, 14:54
NON dire quella parola se-no sembra che sono contro blu-ray :asd: , adesso tutti i sonari si precipiteranno sul thread per controbattere fino al..........
ma stai bene tu ? :rolleyes:
magari però quello che vista ha postato si rivelerà un flop...(non si può mai dire)
anche se si rivelasse un flop, con gli attuali algoritmi di compressione delle texture non vedo la necessità di bluray, ovvio che se vuoi texture non compresse (ma qua la vedo dura da gestire in streaming) e filmati fatti non col motore del gioco ma a ripresa o in cg a 1080p il bluray ti serve eccome ;)
e poi come fanno a vendere schede video con giga di ram.. :(
anche se si rivelasse un flop, con gli attuali algoritmi di compressione delle texture non vedo la necessità di bluray, ovvio che se vuoi texture non compresse (ma qua la vedo dura da gestire in streaming) e filmati fatti non col motore del gioco ma a ripresa o in cg a 1080p il bluray ti serve eccome ;)
Ti rispondo come ho risposto di la:
Comprimere le Texture su un supporto ottico (in questo caso tramite software) non è sempre un vantaggio e non porta certo ottimizzazione ma solo un risparmio di spazio.
La perdita di qualità c'è sempre, seppur minima rispetto al materiale non compresso, i tempi di accesso si allungano.
Un esempio è Doom 3
In ultrahigh le texture non vengono compresse, anche se la differenza è minima si vede, il gioco diventa visivamente più profondo.
Inoltre se entri nelle cartelle del gioco e decomprimi gli archivi compressi, occuperai oltre 4gb su disco...ma il gioco gira meglio e carica più infretta.
La compressione non serve ad altro che a questo, in qualsiasi campo venga utilizzata.
In oltre ancora non si sa bene ne se troverà spazio e nemmeno se è così valida come dicono.
Tenendo conto che questa tecnologia se la faranno pagare.
L'unico vantaggio, sta nello scaricare contenuti online più piccoli.
E per chi non ha a disposizione supporti capienti.
Diciamo le cose come sono per favore.
bah, non so che dire, se l'hanno inventato a qualcosa servirà...comunque aspettiamo di vederlo all' opera prima di criticarlo
Ecco un vantaggio veramente tangibile è sicuramente quello di poter utilizzare più Texture (e quindi materiali diversi) per rappresentare in modo più realistico e vario una scena in gioco.
Questo si che è un vantaggio, mica lo spazio risparmiato.
Ti rispondo come ho risposto di la:
Comprimere le Texture su un supporto ottico (in questo caso tramite software) non è sempre un vantaggio e non porta certo ottimizzazione ma solo un risparmio di spazio.
La perdita di qualità c'è sempre, seppur minima rispetto al materiale non compresso, i tempi di accesso si allungano.
Un esempio è Doom 3
In ultrahigh le texture non vengono compresse, anche se la differenza è minima si vede, il gioco diventa visivamente più profondo.
Inoltre se entri nelle cartelle del gioco e decomprimi gli archivi compressi, occuperai oltre 4gb su disco...ma il gioco gira meglio e carica più infretta.
La compressione non serve ad altro che a questo, in qualsiasi campo venga utilizzata.
In oltre ancora non si sa bene ne se troverà spazio e nemmeno se è così valida come dicono.
Tenendo conto che questa tecnologia se la faranno pagare.
L'unico vantaggio, sta nello scaricare contenuti online più piccoli.
E per chi non ha a disposizione supporti capienti.
Diciamo le cose come sono per favore.
ecco, anch' io ti rispondo come ho detto di la ;)
appunto, diciamo le cose come stanno: secondo te ci mette più tempo la cpu a decomprimere un file in memoria oppure un lettore (per quanto veloce) a leggere centinaia di mega da un supporto magnetico ???
Comprimere le text sul supporto è SEMPRE un vantaggio (chiaramente parlo a parità di qualità), fosse solo per il minor tempo che ci mette il lettore a leggerle e trasferirle in memoria.
Da sempre le aziende impegnate nel settore video si impegnano nella ricerca di algoritmi di compressione migliori.
L' unico vantaggio che si ha con un supporto capiente come un BD o un HD-DVD stà nella qualità dei VIDEO. Siccome parliamo di videogiochi, non ritengo che i video possano cambiare in modo sostanziale la qualità finale del prodotto.
Ciao :p
No senti Max mettiamoci daccordo ti ho risposto di la, io qui non posto più :D
No senti Max mettiamoci daccordo ti ho risposto di la, io qui non posto più :D
ok, ho risposto di la. Mi sembra sciocco portare avanti le risposte in due thread paralleli :p
bah, non so che dire, se l'hanno inventato a qualcosa servirà...comunque aspettiamo di vederlo all' opera prima di criticarlo
si serve, ma in teoria è nato principalmente come supporto per l'alta definzione e in questo campo bluray e hd-dvd sono assolutamente necessari..
Window Vista
06-10-2006, 14:14
si serve, ma in teoria è nato principalmente come supporto per l'alta definzione e in questo campo bluray e hd-dvd sono assolutamente necessari..
NON penso, pittosto serve per i dvd 9.
NON penso, pittosto serve per i dvd 9.
parlavo di bluray non del codec..
Comunque sono andato sul loro sito a leggere un pò di cosa si trattava.
Vendono tool per creare contenuti visivi nei videogiochi, garantendo la compatibilità con alcuni motori 3d più famosi.
Però le cose che fanno con quei tool le riesco a fare anche con Maya (tra l'altro ne riprende il meccanismo a nodi per la gerarchia dei materiali).
Loro dicono che è possibile risparmiare fino al 70% di spazio...però questo è possibile usando in gran parte texture procedurali, shader e normal map, cosa non possibile in un videogioco.
Insomma si hanno algoritmi di compressione più efficienti (altrimenti sarebbero folli a venderli)...ma non è esattamente come la mettono giù loro.
Poi magari non sono così esperto io e in qualche cosa mi sbaglio, però un pò di grafica la faccio in 3d, qualcosina la capisco....
Ma sono per caso i The product?
Quelli che fanno le demo da 64kb che durano un macello...
Ma sono per caso i The product?
Quelli che fanno le demo da 64kb che durano un macello...
No, quelle sono demo in Asm (praticamente sole istruzioni a basso livello).
Loro dicono che è possibile risparmiare fino al 70% di spazio...però questo è possibile usando in gran parte texture procedurali, shader e normal map, cosa non possibile in un videogioco.
Insomma si hanno algoritmi di compressione più efficienti (altrimenti sarebbero folli a venderli)...ma non è esattamente come la mettono giù loro.
scusami, e perchè secondo te texture procedurali, shader e normal map non sarebbe possibile implementarli in un videogioco ?!? :mbe:
Veramente è proprio in quella direzione che ci si muove.
Magari ho apito male io il tuo discorso ... :confused:
scusami, e perchè secondo te texture procedurali, shader e normal map non sarebbe possibile implementarli in un videogioco ?!? :mbe:
Veramente è proprio in quella direzione che ci si muove.
Magari ho apito male io il tuo discorso ... :confused:
Ma no, ovviamente ci si muove in quella direzione, però sai anche tu che non puoi fare un gioco che, per ragionare in percentuali, sia composto dal 70% da texture procedurali, shader e normal map....altrimenti avresti uno slide show anzichè i classici 30fps minimi a video, attualmente...
Man mano che la potenza a disposizione crescerà queste tecnologie si useranno sempre in misura maggiore e questi tool faranno senz'altro comodo.
Ma no, ovviamente ci si muove in quella direzione, però sai anche tu che non puoi fare un gioco che, per ragionare in percentuali, sia composto dal 70% da texture procedurali, shader e normal map....altrimenti avresti uno slide show anzichè i classici 30fps minimi a video, attualmente...
Man mano che la potenza a disposizione crescerà queste tecnologie si useranno sempre in misura maggiore e questi tool faranno senz'altro comodo.
http://arstechnica.com/articles/paedia/cpu/xbox360-1.ars/2
xbox360 è stata disegnata per il procedural rendering
http://arstechnica.com/articles/paedia/cpu/xbox360-1.ars/2
xbox360 è stata disegnata per il procedural rendering
Si anche la Ps2 era capace di lovorare sulle curve di Bezier, però furono utilizzate nei giochi poco o nulla.
Inoltre leggendo l'articolo non parla di texture procedurali ma di interventi sulla manipolazione di vertici e poligoni da parte dello Xenos.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.