View Full Version : Lancia Musa - 1.3mjt | 1.9mjt
cagnaluia
04-10-2006, 13:08
Ciao,
oggi guardavo quest auto.. e nn mi sembrava niente male!
Cosa ne pensate Voi?
(PS: non mi piace che la strumentazione sia disposta al centro.. ma chiuderò un occhio).
Io abito in collina/montagna.. e volevo capire un pò quali erano i pro e i contro dei motori diesel 1.3mjt e 1.9mjt, rispettivamente di 90 e 101cv.
Non solo come atto pratico e tecnico ma anche come gestione e tassazione/assicurativa.
Per dire, come metro di misura io ho una bravo 80sx... benzina.. che va benino.. anche veloce e scattante se vogliamo.. ma non chiedetele di andare in salita/montagna.....specialmente quando si monta in piu di una persona.
Ho anche una punto mk2 VAN 1.9JTD di 85cv (85? erano le JTD) ed è una cannonata in salita... completamente il contrario della bravo. :D
Io la trovo esteticamente favolosa, un altro pianeta rispetto alle varie classe A e B della Mercedes.
cagnaluia
04-10-2006, 13:26
Io la trovo esteticamente favolosa, un altro pianeta rispetto alle varie classe A e B della Mercedes.
infatti io ponderavo la scelta sulla B (prezzo molto impegnativo) ma anche sulla Touran della VW (però con soli 40cm in piu di lunghezza è cmq una monovolume molto grande).
In più della Lancia si trovano km 0 a prezzi molto convenienti, al contrario Mercedes B/A e VW non si trova niente.
La macchina in se e' molto carina, pero' la ritengo, come la Lancia Y, la Mercedes classe A e il new beattle, una macchina da donne :O
cagnaluia
04-10-2006, 13:28
La macchina in se e' molto carina, pero' la ritengo, come la Lancia Y, la Mercedes classe A e il new beattle, una macchina da donne :O
si anch io... è vero.. molto di più la lancia insieme alla VW che la mercedes però... La stella è sempre da masculi.
si anch io... è vero.. molto di più la lancia insieme alla VW che la mercedes però... La stella è sempre da masculi.
Sì ma abbi pietà, la classe B è veramente un cazzotto in un occhio!
leox@mitoalfaromeo
04-10-2006, 13:39
il 1.3 va bene.. è molto più leggero del 1.9 ed è più moderno. Essendo turbo diesel hai comunque molta più coppia della tua bravo.
Per come la vedo io i 10 cavalli di differenza non cambiano la vita.. secondo me non è un missile nè con l'uno nè con l'altro, ma il 1.3 oltre a costare meno consuma pure meno...
cagnaluia
04-10-2006, 13:44
il 1.3 va bene.. è molto più leggero del 1.9 ed è più moderno. Essendo turbo diesel hai comunque molta più coppia della tua bravo.
Per come la vedo io i 10 cavalli di differenza non cambiano la vita.. secondo me non è un missile nè con l'uno nè con l'altro, ma il 1.3 oltre a costare meno consuma pure meno...
quindi 10 cavalli e un motore piu grosso e robusto, non farebbe sentire una gran differenza.
in piu davanti all assicurazione... potrebbero essere solo gioie.. considerano cilindrata e cavalleria?
ziozetti
04-10-2006, 14:10
quindi 10 cavalli e un motore piu grosso e robusto, non farebbe sentire una gran differenza.
in piu davanti all assicurazione... potrebbero essere solo gioie.. considerano cilindrata e cavalleria?
Bah, secondo me 600 cc fanno una buona marcia di differenza in condizioni gravose.
Ovviamente bisogna scegliere tenendo conto di prezzo, costi di gestione (assicurazione, il bollo è simile) e conformazione del territorio.
il 1.3 è molto vuoto in basso e costringe ad un'uso intenso del cambio anche in pianura...
il 1.9 invece è decisamente molto più corposo...
i nuovi multijet 16v un pò spinti non mi piacciono molto, per essere sfruttati devi tirarli abbastanza, non li sento scattanti come i vecchi 8v.. e la differenza di cubatura si fa sicuramente sentire.. per farti un esempio il vecchio 2.4jtd 5cil 10v da150cv che montava la 156 lo sentivo molto più scattante e rabbioso rispetto all'attuale 1.9mjet da 150cv che ho sulla gt, pur avendo la stessa cavalleria e la stessa cavalleria in un range di giri praticamente identico.
con questo discorso penserai che ti consiglio il 1.9, ma se non hai la necessità di correre sempre a pieno carico in strade di montagna puoi "accontentarti" di in un più economico e parco 1.3.. la differenza in termini di assicurazione, costo d'acquisto e gestione è notevole..
Paganetor
04-10-2006, 16:33
concordo: meglio il 1.9, il 1.3 (nonostante abbia solo una decina di cavalli meno) è meno "consistente"
e la musa non è proprio un peso piuma, con su qualche persona e i bagagli ti tocca scalare e pigiare di brutto...
cagnaluia
04-10-2006, 16:49
hmm.. sto pensando.. spero di provarne una a breve.
mah.. mi fanno paura i costi di gestione piu che altro.. per esempio ho fatto così per prova un preventivo su directline.. e terra terra con il 1.3 spenderei 1150euro... che nn sono per niente pochi...
Non voglio immaginare con il 1.9........
Paganetor
04-10-2006, 16:52
hmm.. sto pensando.. spero di provarne una a breve.
mah.. mi fanno paura i costi di gestione piu che altro.. per esempio ho fatto così per prova un preventivo su directline.. e terra terra con il 1.3 spenderei 1150euro... che nn sono per niente pochi...
Non voglio immaginare con il 1.9........
occhio che non sempre i preventivi on-line sono convenienti: senti anche un broker ;)
io ho fatto l'assicurazione con la MAA e spendo un po' meno di quello che avrei speso con le varie Direct line e compagnia bella... anche perchè ho un massimale per danni a persone a 25 milioni di euro (sembra una esagerazione, ma quelle on-line ti fanno quella da 3 milioni e se stendi un avvocato sulle strisce rischi di sforare :D )
cagnaluia
04-10-2006, 16:59
occhio che non sempre i preventivi on-line sono convenienti: senti anche un broker ;)
io ho fatto l'assicurazione con la MAA e spendo un po' meno di quello che avrei speso con le varie Direct line e compagnia bella... anche perchè ho un massimale per danni a persone a 25 milioni di euro (sembra una esagerazione, ma quelle on-line ti fanno quella da 3 milioni e se stendi un avvocato sulle strisce rischi di sforare :D )
ti credo... ottimo, l'azienda per cui lavoro, offre il broker di fiducia agli impiegati per le varie assicurazioni.. chiederò lumi.
ti credo anche per il discorso dei 25milioni ... metti sotto una corriera di avvocati in luna di miele.. voglio vedere io...LOL :D
djufuk87
04-10-2006, 17:29
ho guidato il 1.3 MJ per 8 mesi e va bene.. ma fidati, prendi il 1.9!!!!!!!!!!! ;)
ziozetti
04-10-2006, 17:31
Io ho il massimale illimitato... Agrate è troppo vicina ad Arcore per rischiare... :D
leox@mitoalfaromeo
04-10-2006, 17:50
boh.. a mio parere anche col 1.3 noterebbe un miglioramento rispetto alle prestazioni della bravo.. quindi....
cagnaluia
04-10-2006, 17:55
Io ho il massimale illimitato... Agrate è troppo vicina ad Arcore per rischiare... :D
non è un rischio quello... è tentazione! :D
cagnaluia
04-10-2006, 17:59
boh.. a mio parere anche col 1.3 noterebbe un miglioramento rispetto alle prestazioni della bravo.. quindi....
mah.. ai bassi e in salita sicuramente avrei molta piu consistenza... ma finirebbe tutto molto presto, penso io.
La violenza (passate il termine) del 1.2 16v in zona 3500/4000rpm si fa sentire... (senza nessun tipo di controllo elettronico).
cagnaluia
04-10-2006, 18:14
Bravo 80sx
1.2 16v
82cv --- 5500rpm
1010Kg
0-100 --- 12.5
max --- 173km/h
1cv per ogni 12.32Kg
Musa 1.3 MJT 16v
90cv --- 4000rpm
1200Kg
0-100 --- 12.5
max --- 173km/h
1cv per ogni 13.33Kg (ma su un range piu basso e fruibile)
Però, non l'avrei mai detto: sono MOLTO simili.
E' divertente notare dove si trova la potenza max del diesel (italiani)... a 4000rpm..
Musa 1.9 MJT
101cv --- 4000rpm
1275Kg
0-100 --- 11.5
max --- 179km/h
1cv per ogni 12.62Kg
hmmm.....
ziozetti
04-10-2006, 18:18
Coppia? E' quella che conta più che la potenza.
è molto meglio il 1900! anche se ha solo 10 cv in più
cagnaluia
04-10-2006, 18:20
lo so.. è il dato che manca... piu che altro non la coppia assoluta ma la sua curva di distribuzione.
cagnaluia
04-10-2006, 18:24
lo so.. è il dato che manca... piu che altro non la coppia assoluta ma la sua curva di distribuzione.
ma nn trovo tali grafici.
cmq si tratta di
260 Nm per il 1.9mjt (e curiosità: sono 10Nm in più del Golf 1.9TDI 105cv)
200 Nm per il 1.3mjt
ignoro il 1.2 16v benzina..
ziozetti
04-10-2006, 18:26
200 Nm contro 260 Nm, ovviamente, come hai scritto, bisogna vedere come sono erogati.
Il 1200 16 80 cv della Y 114 Nm.
cagnaluia
04-10-2006, 18:29
estrapolato dalla prova 4ruote
I turbodiesel di taglia "ridotta" (come il "1300 Multijet" proposto anche sulla "Musa") fanno percepire il "1900" di questa prova come un "motorone", ma non c'è dubbio che sia questa l'unità più adatta per gestire in totale scioltezza i 1460 chili di massa. Non è un fulmine in accelerazione, non soddisferà appieno i cultori dello "0-100" (vi pare però la macchina adatta?), ma in compenso non rifiuta mai di riguadagnare velocità, permettendo un utilizzo limitato del cambio, la cui leva, peraltro, è davvero piacevole da manovrare. Il tutto senza grande dispendio di decibel: la nuova Lancia è silenziosa sia a velocità costante sia in accelerazione, una caratteristica che concorre non poco alla definizione del confort, una delle caratteristiche più spiccate di questa vettura, al quale contribuisce anche il meticoloso lavoro di contenimento delle vibrazioni, assenti anche col motore al minimo.
djufuk87
04-10-2006, 20:01
nn starci a pensare, vai col 1.9... il 1.3 lascialo alle donne! :O
ninja750
04-10-2006, 22:10
io sono stato passeggero più volte di una musa 1.9 con cambio sequenziale/automatico devo dire che è molto bella e fatta MOLTO bene, la strumentazione al centro non piace nemmeno a me ma per un'auto del genere ci può anche stare
l'unico difetto è il prezzo molto alto
Mr.Lorenz
05-10-2006, 09:09
non è un rischio quello... è tentazione! :D
:ave: :ave: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.